Realizziamo macchine per la lavorazione del legno con le nostre mani

Contenuto
  1. Macchina circolare da un trapano
  2. Produzione di rettificatrici
  3. Creazione di una segatrice
  4. Altre idee

Ogni uomo sogna una stanza come la sua officina. Inoltre, voglio che sia dotato di tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie, che lo renderanno multifunzionale e il più versatile possibile. Dopotutto, sappiamo tutti che gli strumenti manuali non sempre ci consentono di dare vita a determinate idee. Dovresti avere almeno alcune macchine. Proviamo a capire come realizzare una macchina per la lavorazione del legno fatta in casa con le tue mani a casa, che ti permetterà di creare vari prodotti e fare la lavorazione del legno.

Macchina circolare da un trapano

Per realizzare una macchina del genere a casa, dovrai avere a portata di mano diverse barre sotto le gambe su un fermo di tipo parallelo, nonché un paio di pezzi di compensato che diventeranno un tale piano del tavolo. Innanzitutto, è necessario praticare dei fori nel compensato nei punti in cui verranno fissate le gambe. È meglio applicare un po' di resina epossidica nei punti in cui verranno fissati per essere più sicuri dell'affidabilità del fissaggio.

Nella fase successiva, installiamo le gambe e le fissiamo sul retro con viti autofilettanti, dopodiché la macchina può essere installata su di esse. Ora devi praticare un foro in un semplice pezzo di compensato rettangolare usando una corona. Il suo diametro dovrebbe essere uguale a quello del mandrino del trapano. In linea di principio, non fa paura se è leggermente più grande, perché la fissazione verrà comunque eseguita utilizzando un bullone. Questo elemento deve essere fissato sotto il piano del tavolo della macchina. Sarebbe meglio applicare una marcatura nel punto in cui esce la lama della sega.... Questa parte dovrebbe essere fissata con viti autofilettanti sul retro, e qui puoi anche usare la colla epossidica per una maggiore sicurezza.

Successivamente, viene praticato un foro per adattarsi, una fessura viene accuratamente ritagliata con un seghetto alternativo.

Ora dovresti armarti di un altro compensato, che avrà dimensioni simili al primo pezzo di compensato, e fare la stessa fessura per far uscire la lama della sega. È inoltre necessario creare un foro passante che corrisponda alla larghezza della barra. Inoltre, dovrebbe essere fatto con un angolo di 90 gradi dall'ultimo slot. Sarà per la recinzione parallela. Il pezzo grezzo risultante dovrebbe essere incollato sul primo compensato.

Resta da installare il trapano e mettere la lama della sega. Per fare ciò, lo mettiamo in una parte precedentemente preparata con un foro rotondo precedentemente installato sotto il piano di lavoro. La lama della sega deve essere fissata al bullone con un dado e una rondella deve essere montata su ciascun lato della lama. Successivamente, il bullone viene installato nel trapano. Per il fissaggio finale, viene avvitata una vite autofilettante, viene verificata l'affidabilità del fissaggio del trapano. Sul retro, è fissato con una coppia di morsetti.

La questione rimane esclusivamente di quest'ultimo. Per fare ciò, un blocco viene inserito nella scanalatura e un pezzo uniforme di compensato viene incollato dal lato anteriore con un angolo di 90 gradi, dopodiché il fermo parallelo viene fissato al piano del tavolo. È imperativo che il bullone sia posizionato in alto in modo che dopo aver impostato l'arresto, possa essere riparato.

Ecco come puoi realizzare una buona macchina circolare da un trapano per un'officina domestica.

Produzione di rettificatrici

Per creare una smerigliatrice da falegname per la tua casa, dovrai armarti dei seguenti materiali:

  • compensato;
  • cuscinetti;
  • interruttori;
  • un motore da una lavatrice;
  • un pezzo di truciolato;
  • colla;
  • un pezzo di tubo e un raccordo idraulico;
  • barra filettata;
  • dadi, bulloni e rondelle.

Se possibile, allora sarebbe meglio fare disegni preliminari del dispositivo, che miglioreranno la precisione di tutte le operazioni per la sua creazione... Nella prima fase, dovrai tagliare i pezzi grezzi del truciolato, che diventeranno il corpo macchina. Successivamente, è necessario eseguire una serie di azioni con il motore della lavatrice. Per montare il rullo di trasmissione sull'albero motore, selezionare un giunto per tubi in plastica di dimensioni tali da potersi adattare bene alla puleggia dell'albero. Per ottenere la dimensione richiesta di quest'ultimo, sarà necessario accendere il motore e limarlo come un tornio. Successivamente, la frizione viene premuta con cura sulla puleggia in modo che sia chiaramente fissata. Se vuoi ripararlo nel modo più sicuro possibile, puoi usare la colla.

Ora un pezzo di tubo dovrebbe essere installato nel giunto, che sarà il rullo motore. Per fornire una presa migliore con il nastro abrasivo, dovrai incollare il rullo con la gomma della fotocamera, che può essere rimossa dalla ruota della bicicletta.

Nella fase successiva, il corpo è assemblato, il motore è montato ed è ben fissato con dadi e bulloni. Il piano del tavolo stesso avrà 2 fori: per i rulli di guida e guidati. Per realizzare un rullo guidato, è necessario prendere un pezzo di tubo in cui è necessario premere una coppia di cuscinetti. Un asse può essere creato da un'asta filettata o da un bullone lungo. L'asse del rullo condotto è fissato a una speciale piattaforma in compensato che può muoversi orizzontalmente sotto il piano del tavolo. Ciò consente di tendere il nastro abrasivo.

Per la massima comodità di tensionamento, utilizzare una barra filettata lunga con un dado... Tirerà sulla piattaforma, che stringerà la cintura. Si noti che in questo design non è presente il centraggio della cinghia, il che significa che sarà meglio fissare i rulli in modo che gli assi non si muovano, ma divergano leggermente, il che consentirà alla cinghia di non volare via. Dopodiché, non resta che attaccare il tampone di supporto smeriglio e far scorrere il nastro abrasivo sui rulli.

Creazione di una segatrice

Ora parliamo della creazione di una macchina per il taglio del legno. Di solito viene creato:

  • da una sega;
  • da un puzzle.

Consideriamo più in dettaglio entrambe le opzioni delle macchine.

dalla sega

Per creare questo tipo di infisso, hai bisogno di una coppia di barre della stessa dimensione, che devi avvitare dal basso a un foglio di compensato. Più lungo è il foglio, più a lungo può essere lavorato il pezzo. Ma se la macchina è troppo grande, allora è meglio usare quadrati in acciaio, non in alluminio. Dopo che le barre sono state fissate al compensato, dovrai installare la sega circolare su un paio di squadre di alluminio. Inoltre, ai bordi, devono tenere la sega il più stretta possibile in modo che vada esclusivamente avanti e indietro. Anche un gioco minimo può comportare una significativa riduzione della qualità di taglio.

Ora devi avvitare i quadrati alle barre usando viti autofilettanti. In questo caso, non dovresti salvarli e quindi sarebbe meglio usare 2 di questi dispositivi su entrambi i lati del quadrato. Ciò ti consentirà di creare guide di alta qualità lungo le quali si muoverà la sega circolare. Nella fase successiva, è necessario creare uno stop che sarà necessario se verrà eseguito un taglio di estremità. È meglio farlo con angoli standard di 45 e 90 gradi e, se necessario, puoi aggiungerne altri. Attacciamo un piccolo blocco al bullone su un lato. L'asta di metallo dovrebbe essere presa in modo tale che sia conveniente rilassarsi a mano. I dadi possono essere nascosti con un pezzo di compensato, ricoperti di resina epossidica o colla.Successivamente, imposta il blocco a 90 gradi rispetto alla lama della sega e fissalo al bullone dall'altra parte.

Successivamente, puoi tagliare a 90 gradi. E per poter tagliare dall'estremità a 45 gradi, sarà sufficiente aggiungere 1 altro bullone.

Da un puzzle

Innanzitutto, è necessario contrassegnare e ritagliare la piattaforma su cui camminerà il puzzle. Per fare ciò, al centro del compensato, dovrai creare un markup e praticare dei fori all'inizio e alla fine della scanalatura, dove il puzzle dovrebbe entrare con calma. La larghezza di questo dispositivo dovrebbe essere uguale alla larghezza della piattaforma del seghetto alternativo. Ora, con l'aiuto di quest'ultimo, rimuoviamo tutto ciò che è superfluo tra i fori, dopo di che fissiamo un paio di lamelle ai bordi, che limiteranno il corso del dispositivo. Eseguiamo fori e fissiamo 5 viti autofilettanti su entrambi i lati.

Cioè, come puoi capire, la larghezza della piattaforma dovrebbe essere uguale alla larghezza della suola del puzzle.... Ora fissiamo 2 gambe su una piattaforma comune della macchina. Ma è meglio alzare le gambe in modo che servano anche da paraurti per la parte superiore. È meglio fissarli con tre viti autofilettanti su entrambi i lati. Se improvvisamente la piattaforma per il puzzle risulta essere leggermente più lunga della piattaforma comune, può essere accorciata. Quindi viene eseguita la marcatura, dopo di che tutto ciò che non è necessario viene tagliato con l'aiuto di un puzzle. Ora è necessario fissare la piattaforma della macchina dall'alto.

È necessario creare un paio di arresti, dopo di che pratichiamo dei fori attraverso la piattaforma del seghetto alternativo all'inizio e alla fine della scanalatura nella piattaforma principale, che ci consentirà di trasferire il foro per far viaggiare la sega. Resta da formare uno slot con un puzzle sulla piattaforma principale. La macchina sarà pronta. Se vuoi essere in grado di tagliare con un angolo di 45 gradi, dovrai contrassegnare e fissare la barra con un paio di viti autofilettanti alla macchina. Quando non è necessario, puoi semplicemente svitarlo.

Altre idee

Va detto che per la lavorazione del legno, ci sono molte altre idee in termini di creazione di macchine... Ad esempio, l'unità può anche essere realizzata con un cacciavite, ma molto spesso viene utilizzato un trapano o un seghetto alternativo. A seconda del design di questi dispositivi e delle loro caratteristiche tecniche, nonché delle attività richieste, le macchine fatte in casa possono avere forme diverse, diversi principi di funzionamento e caratteristiche tecniche. Se vuoi e hai le competenze richieste, puoi persino realizzare una macchina CNC per la lavorazione del legno.

Per informazioni su come realizzare una macchina per la lavorazione del legno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento