Macchine per la lavorazione dei metalli

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Marcatura
  3. Pezzi di ricambio e componenti
  4. Produttori popolari

Le macchine per la lavorazione dei metalli sono uno dei tipi più importanti di attrezzature industriali. Degna di nota è la tecnica del marchio Metal Master e di altri produttori, in particolare le bordatrici per lamiera, punzonatrici e altri tipi. E vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino ai pezzi di ricambio per le macchine per la lavorazione dei metalli.

Visualizzazioni

Su appuntamento

Le macchine per la lavorazione dei metalli possono essere progettate per:

  • perforazione;

  • peeling;

  • lucidatura;

  • affilatura;

  • lavorazione di parti di prodotti dentati e filettati;

  • fresatura;

  • una serie di altre manipolazioni.

Le macchine per la lavorazione dei metalli possono essere utilizzate per realizzare tubi. Questo obiettivo è raggiunto con successo con l'uso di rulli speciali. I sistemi di piegatura dei profili sono adatti anche per la produzione di staccionate. Come base per il lavoro vengono presi nastri di acciaio di lunghezza misurata o nastri ottenuti da lega zincata laminata a freddo. Lo spessore stimato della materia prima è solitamente di 4-6 mm.

Le macchine possono lavorare sia in modalità manuale che semiautomatica.

Per livello di specializzazione

Una macchina in grado di eseguire diverse manipolazioni è considerata universale. È adatto per una vasta gamma di parti. Gli apparecchi adatti alla produzione di una gamma ristretta di parti sono riconosciuti come specializzati. Le loro configurazioni dovrebbero essere uguali o simili, ma le dimensioni possono variare. Molto spesso stiamo parlando di anelli di cuscinetti, alberi a gradini e simili.

Le macchine speciali sono adatte solo per la lavorazione di pezzi della stessa dimensione. A volte producono solo una posizione della nomenclatura tecnologica. Ma la qualità delle manipolazioni aumenta in modo significativo.

Spesso tali dispositivi sono prodotti secondo ordini individuali. La produzione in serie è raramente praticata a causa della bassa redditività.

Dal grado di accuratezza dell'elaborazione

Le macchine per la lavorazione dei metalli semplici sono classificate come "H". Questa apparecchiatura ha un livello di precisione normale. Quasi tutti i dispositivi di fascia bassa prodotti in serie appartengono a questo gruppo. L'attrezzatura più precisa appartiene al gruppo "P". La tecnica del gruppo "H" è presa come base, tuttavia è possibile aumentare la precisione delle singole parti.

La classificazione delle macchine per la lavorazione dei metalli prevede anche la posizione "B", ovvero attrezzatura di alta precisione. Qui è già impossibile essere limitati da maggiori tolleranze. Quasi sempre, i dettagli più critici vengono realizzati in base ai singoli progetti. Ci sono elevate esigenze per l'assemblaggio e la regolazione di tali apparecchiature. Inoltre, vale la pena menzionare le macchine "A" - cioè, specialmente ad alta precisione e "C" - cioè, di livello master. Sull'attrezzatura della classe "C" di solito lavorano specialisti già avanzati.

Per livello di automazione

Tutto è piuttosto semplice qui:

  • l'attrezzatura manuale richiede un'attenzione costante degli operatori in qualsiasi operazione;

  • i dispositivi semiautomatici implicano un'esecuzione parziale di manipolazioni tecnologiche, prima di tutto l'installazione di una parte e la sua rimozione;

  • macchine automatiche - macchine che svolgono il lavoro in stretta conformità con i parametri impostati dal personale;

  • Sistemi di taglio dei metalli CNC (invece di impostare parametri individuali, viene utilizzato un programma complesso sotto forma di parametri numerici);

  • l'apice dell'eccellenza sono i moduli automatizzati flessibili.

La bordatrice per lamiera viene utilizzata per la produzione di condotti d'aria e lastre di copertura. Tali dispositivi applicano sporgenze e formano rientranze continue nella carpenteria metallica. Lavorano principalmente fogli relativamente sottili. Lavorare con metallo spesso sarebbe molto difficile. Anche la punzonatrice per la lavorazione dei metalli merita attenzione.

I modelli universali di tali apparecchiature sono adatti sia per le officine che per le piccole fabbriche. Le differenze tra i due riguardano in gran parte l'altezza di lavorazione. Una caratteristica importante è anche il tempo di cambio utensileria. Alcuni modelli sono in grado di praticare fori nei tubi. Gli esempi avanzati generano messaggi di errore.

Le cesoie per metalli vengono spesso utilizzate per ottenere i pezzi esattamente su misura. Sono adatti per lamiere e profili in acciaio. Questa tecnica è riscontrabile nei piccoli impianti di produzione e nei cantieri. Viene utilizzato anche nell'ingegneria meccanica. Si tratta principalmente di ghigliottine meccaniche ed elettromeccaniche.

Le macchine idrauliche possono essere utilizzate per praticare fori nei tubi. Questo metodo consente di ridurre al minimo la quantità di danni nel pezzo e ridurre i costi di manipolazione. Questo tipo di attrezzatura è spesso più facile da automatizzare e più sicuro. Il consumo di elettricità è notevolmente ridotto. Il rapporto qualità prezzo sarà ottimale.

Le macchine per piegare nastri d'acciaio o armature sono molto richieste. I più semplici sono progettati per il lavoro manuale. Una parte importante dei dispositivi sono i goniometri, con l'aiuto dei quali vengono impostati gli angoli di elaborazione richiesti. La lamiera può essere piegata su una piegatrice universale utilizzando uno stampo e punzoni. Ci sono anche dispositivi girevoli.

Le macchine per smussare sono richieste in quasi tutti i settori in cui viene utilizzata la saldatura. Fondamentalmente, stiamo parlando della lavorazione e finitura del materiale in lamiera. Tale attrezzatura viene utilizzata anche per ottenere elementi di mobili e parti di mobili. Con l'aiuto di attrezzature di smussatura, vengono erette strutture di supporto e ponte. Alcuni modelli consentono anche fori svasati.

Tutte le macchine per la lavorazione dei metalli descritte possono anche avere un formato desktop. Le prestazioni in questo caso saranno inferiori. Tuttavia, l'usabilità sarà molto migliore. Una macchina a coordinate è una macchina per la lavorazione dei metalli che si distingue non per uno specifico tipo di manipolazione, ma per il fatto che può lavorare su almeno 3 assi.

Sono sempre più diffusi i sistemi a 5 assi, adatti alla produzione di un gran numero di particolari complessi.

I dispositivi ancora più avanzati hanno modalità di inclinazione e rotazione. Di conseguenza, la precisione di elaborazione è notevolmente aumentata. Nell'industria metallurgica e della lavorazione dei metalli vengono utilizzate attivamente macchine di laminazione speciali. Oltre a modificare la forma del foglio passato, tale attrezzatura ha un effetto positivo sulla sua forza e densità. I rulli sfregano e chiudono tutte le crepe e gli spazi vuoti. Prima della lavorazione, il metallo deve essere riscaldato.

La pressa-laminatrice per trafilatura rotante è popolare. Alcuni modelli di tali apparecchiature possono essere dotati di sistemi CNC. Produce sottili parti cave a forma di corpo di rivoluzione. La pressione è spesso sul piano longitudinale o radiale. Il rullo si muove in diverse direzioni secondo necessità. L'elaborazione viene solitamente eseguita in più passaggi.

Marcatura

Questi simboli sono progettati per una specifica accurata delle prestazioni. La struttura è abbastanza semplice:

  • la prima cifra indica il gruppo di applicazione della macchina per la lavorazione dei metalli;

  • il secondo carattere corrisponde al tipo di modello;

  • la figura finale illustra la dimensione standard;

  • con l'aiuto di caratteri alfabetici, indicano le specifiche dell'apparecchiatura e la sua funzionalità ausiliaria.

Pezzi di ricambio e componenti

Per le macchine per la lavorazione dei metalli è possibile acquistare:

  • portautensili;

  • pinze superiori;

  • batteria;

  • noci uterine;

  • lunette mobili;

  • preselettore idraulico;

  • schermi protettivi;

  • righelli affusolati;

  • frizioni di sorpasso;

  • penna d'oca della contropunta;

  • riduttori e ingranaggi per loro;

  • pulegge e mandrini;

  • supporti per vibrazioni;

  • Aste;

  • dischi di attrito e una serie di altre parti.

Produttori popolari

Le attrezzature del marchio Metal Master si sono a lungo distinte per la loro speciale affidabilità. L'assortimento è in continua espansione. Per la produzione di macchine utensili, questa azienda utilizza i più moderni impianti di produzione in diversi paesi. Esistono dispositivi universali sia desktop che a tutti gli effetti con un'elevata perfezione. La durata è abbastanza decente, viene fornita anche la sicurezza.

Ma per la lavorazione dei metalli, puoi utilizzare attrezzature di altre aziende. Walter sta guidando con sicurezza tra i leader mondiali. Questa azienda opera dal 1919 e ha accumulato un'enorme quantità di esperienza. Oltre alla produzione, Walter fornisce anche consulenza tecnica. Ha un gran numero di distributori in diverse parti del mondo.

Le macchine Stalex sono di alta qualità. Sono abbastanza affidabili e tecnologicamente avanzati. La lavorazione di unità e parti è molto alta. Questi assemblaggi soddisfano i più severi standard di qualità. L'azienda offre piegatrici, ghigliottine e altre attrezzature.

Anche l'azienda JET si è dimostrata dal lato migliore. La sua gamma comprende attrezzature di tornitura e fresatura CNC. L'azienda collabora con un grande produttore svizzero JPW Group.

Solidi obblighi di garanzia e organizzazione del servizio testimoniano a suo favore. Ci sono anche alcuni punti di servizio JET in Russia.

In Russia, vale la pena notare i prodotti:

  • LSP (Lipetsk);

  • F.O.R.T. (grande azienda);

  • Tver enterprise (fornitura di sistemi controllati da software);

  • Ulyanovsk Machine Tool Plant (una delle più moderne imprese nazionali);

  • gruppo STAN (il più grande produttore nazionale).

In SMZ vengono prodotti prodotti abbastanza moderni. Questa impresa sta collaborando attivamente con le ferrovie russe. L'azienda opera dal 2005. Realizza curvatubi e presse idrauliche. L'impianto di costruzione di macchine di Sverdlovsk fornisce le sue attrezzature al complesso militare-industriale.

Oltre alle società nominate, spiccano:

  • JSC "MEMP";

  • JSC "Stankotech";

  • BODA;

  • "Calibro";

  • Impianto di macchine utensili di Alapaevsk;

  • JSC "TsNITI";

  • DMTG;

  • SMTCL (il più grande produttore mondiale);

  • DBHH.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento