Spessore Makita
La macchina a spessore è uno degli strumenti necessari per un lavoro di alta qualità con materiali in legno. Tra un numero considerevole di modelli sul mercato, ci sono quelli che da tempo si sono dimostrati a favore dei consumatori. Tali unità includono senza dubbio la macchina a spessore Makita 2012 NB.
Peculiarità
Come qualsiasi altro strumento di Makita, questo modello è progettato in modo tale che il funzionamento del prodotto sia il più semplice e conveniente possibile. Il meccanismo di spessore è una taglierina con coltelli, che elabora il pezzo. Separatamente, vorrei attirare la vostra attenzione sul desktop, che differisce dai modelli di altri produttori. Questa parte dell'attrezzatura ha dimensioni ottimali, che consentono di interagire con pezzi di diverse dimensioni. Pertanto, l'utente non deve regolare il materiale con le proprie mani in modo che corrisponda al piano di lavoro della macchina.
Makita 2012 NB è in grado di gestire sia legni teneri che duri. Prima di iniziare a lavorare con un pezzo, si può essere sicuri che le sue caratteristiche fisiche siano adatte all'attrezzatura della macchina. La tecnologia a spessore consente un minimo spreco di materiale, il che rende la produzione più economica quando si tratta di medie e grandi dimensioni o, ad esempio, il funzionamento di più macchine contemporaneamente.
La versatilità della tecnologia permette di utilizzarla sia in condizioni di vita semplici che in maniera continuativa in officina.
Tra le caratteristiche di Makita 2012 NB non si possono non evidenziare le dimensioni ottimali e il disegno geometrico. La macchina è rettangolare e per le sue dimensioni può essere collocata anche in un piccolo locale con spazio limitato. Il prodotto è quindi molto versatile, perché può essere trasportato senza problemi. Il peso della macchina è di 28,1 kg, un indicatore notevole rispetto ai modelli di altri produttori. Il livello di rumore operativo è di soli 83 dB, quindi l'attrezzatura non diventerà una fonte di suoni forti e sgradevoli, che è tipico della maggior parte delle pialle.
Makita si sforza di rendere più facile sia il funzionamento che l'assistenza per i suoi prodotti. Pertanto, i possessori di NB 2012 possono acquistare facilmente accessori e pezzi di ricambio per effettuare le riparazioni. L'utente non ha bisogno di attendere le consegne, perché i meccanismi utilizzati sono molto comuni tra il produttore. Il robusto telaio in ghisa garantisce un'elevata affidabilità e stabilità della struttura. La macchina si trova su quattro supporti, grazie ai quali il piano di lavoro e la sua base non hanno distorsioni. La semplicità del dispositivo è fornita dal produttore per un motivo.
La sostituzione di alcuni elementi, come i coltelli, è facilitata al massimo. In caso di malfunzionamento, l'utente avrà accesso alle parti principali della macchina. Un numero considerevole di tecnologie e funzioni rendono l'operazione automatizzata. Questo fatto rende chiaro che l'applicazione è molto diversificata e consente al lavoratore di mostrare le proprie capacità. Non esiste un modello definito: la variabilità delle impostazioni e delle regolazioni mira a garantire che l'utente possa realizzare le sue idee e idee in un pezzo specifico.
Una buona macchina deve essere sicura. Pertanto Makita 2012 NB dispone di alcuni sistemi di protezione che riguardano l'alimentazione dei pezzi. Non scivolano o si bloccano, e quindi arrivano in modo tempestivo, il che aumenta l'efficienza del taglio.
Il set include una scatola speciale dove è possibile riporre la macchina. Polvere, sporco, umidità e altri tipi di impatto negativo dell'ambiente esterno non faranno paura.
Oltre alle caratteristiche positive, ce ne sono anche di negative. Il primo inconveniente è il costo. Sì, devi pagare molto per tali apparecchiature, ma questo prezzo è pienamente giustificato dalla qualità e dall'affidabilità che sono caratteristiche delle apparecchiature Makita in generale. Lo strumento è allo stesso tempo semplice, tecnologicamente avanzato e può eseguire lavori in diverse varianti. Di conseguenza, un tale spessimetro universale vale il prezzo che il produttore espone per esso.
Un altro svantaggio è associato alle peculiarità del funzionamento.... Poiché l'unità svolge una grande mole di lavoro e presenta buone caratteristiche, anche le parti devono essere sostituite ad intervalli regolari, perché tendono ad usurarsi, a smerigliarsi e le loro condizioni generali si deteriorano in proporzione al tempo di utilizzo. Va aggiunto che la stessa struttura dello spessore richiede più attenzione e abilità da parte di chi utilizza il prodotto. Questa caratteristica non è sempre realizzata, quindi, durante i primi tentativi di elaborazione degli spazi vuoti, sorgono molte domande sulle regole di funzionamento.
Specifiche
I parametri e gli indicatori tecnici sono tra i motivi più ovvi per cui gli acquirenti scelgono questa o quella macchina. Naturalmente, le caratteristiche sono molto importanti insieme alla configurazione e al design generali, quindi dovrebbero essere considerate separatamente.
Il motore ha una potenza di 1650 watt, mentre nella maggior parte dei modelli convenzionali questa cifra raggiunge circa 1500 watt. Questo motore consente di fornire l'intensità di lavoro richiesta con legno di diverse dimensioni. Anche la tavola della macchina è progettata per questo. L'apparecchiatura è alimentata da un alimentatore convenzionale con una tensione di 220 V.
Poiché Makita 2012 NB non è uno strumento a spessore puramente professionale per il legno, l'azienda ha deciso di non far funzionare l'unità dagli impianti di produzione. La velocità di rotazione dell'albero raggiunge gli 8500 giri/min. Questo è un indicatore abbastanza buono, perché grazie ad esso, questo modello può elaborare molti pezzi in una sessione di lavoro. L'elemento tagliente è rappresentato da due coltelli extra affilati.
Naturalmente, tale macchina dispone di un sistema di alimentazione automatica del materiale, grazie al quale il legno verrà alimentato alla taglierina ad una velocità di 8,5 m/min. Velocità niente male, che supera gli 8 m/min standard nella maggior parte delle altre pialle. La profondità massima di piallatura è di 3 mm, stessa cifra per lo spessore minimo del pezzo. Tre mm sono sufficienti perché lo spessore sia preciso e il risultato del lavoro ha un minimo di errori. Lo spessore del pezzo è fino a 155 mm, le dimensioni del Makita 2012 NB sono 483x771x401 mm.
Manuale d'uso
Prima del primo utilizzo della tecnica, tutti i produttori consigliano di leggere la documentazione in modo che il proprietario abbia un'idea più completa di ciò che utilizzerà in futuro. Oltre alle caratteristiche e alle varianti di funzionamento, l'azienda punta sulla sicurezza, che consiste in un insieme di regole che devono essere seguite durante l'utilizzo del prodotto. Prima di tutto, è necessario fornire tutte le condizioni per il lavoro più efficiente della piallatrice. Prenditi cura dell'area di lavoro, poiché non dovrebbe essere sporca e umida. In altri casi, l'attrezzatura si ossiderà o la polvere si incastrerà nei suoi fori, il che ridurrà anche l'affidabilità della macchina.
Non devono essere presenti sostanze infiammabili o altre sostanze pericolose vicino all'unità, che includono anche fonti di alte temperature. Ciò può danneggiare sia la struttura stessa che gli spazi vuoti in legno. La posizione della macchina deve essere livellata rispetto al pavimento, altrimenti anche lievi disallineamenti possono influenzare il risultato dello spessore. La segatura e altri trucioli sono detriti che devono essere rimossi. Per fare ciò, collegare il tubo di derivazione fornito con il set completo.
Ci sono anche determinati requisiti per l'attrezzatura dell'utente. In primo luogo, deve indossare un abbigliamento adeguato per proteggersi da trucioli e segatura, nonché da eventuali danni in caso di eventi imprevisti. Assumersi la piena responsabilità per la selezione degli occhiali. In caso contrario, possono verificarsi problemi di salute durante l'utilizzo di Makita 2012 NB.
Anche la regolazione della pialla viene eseguita secondo le istruzioni. La pressione dei rulli dovrebbe essere adeguata al tipo di pezzo e il loro livello dovrebbe essere impostato secondo tutte le esigenze. La copertura protettiva è montata in più fasi. Prima di ogni esecuzione, verificare la struttura per irregolarità e imprecisioni che potrebbero essersi verificate durante l'ultima sessione di lavoro.
Dopo aver terminato lo spessore, ispezionare il cavo di alimentazione per attorcigliamenti o altri danni.
Il commento è stato inviato con successo.