Tutto sui fluidi da taglio per macchine utensili

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Miscibile in acqua
  4. Produttori popolari
  5. Le sfumature della scelta
  6. Caratteristiche dell'archiviazione
  7. Applicazione

Durante il funzionamento, le parti del tornio - frese sostituibili - si surriscaldano. Se non si prendono misure per raffreddare forzatamente i componenti di sfregamento che eseguono il taglio, le torce, così come le parti che tagliano, subiranno un danno significativamente maggiore in breve tempo.

Cos'è?

Il refrigerante del tornio (fluido da taglio) viene utilizzato per ridurre l'usura della torcia su qualsiasi tipo di macchina, comprese le macchine CNC. Questi ultimi, utilizzati per la produzione in serie (copiatura) di parti, necessitano di un raffreddamento tempestivo molte volte più delle macchine manuali sulle quali il controllo viene effettuato direttamente dall'operaio-operatore. Filettatura, tornitura: entrambi i processi sono accompagnati dal riscaldamento durante l'attrito. Sia la torcia che il pezzo si riscaldano. Di conseguenza, quando la macchina non è lubrificata, sulle parti compaiono trucioli e microfratture. Di conseguenza, il numero di parti difettose aumenta notevolmente. Le frese smussate distruggono più rapidamente la trasmissione e gli ingranaggi della macchina. Anche il lavoro del lavoratore è complicato: subisce ustioni e altri infortuni sul lavoro. Il funzionamento normale ea lungo termine di qualsiasi macchina o unità di lavorazione è impossibile senza refrigerante.

Oltre a lubrificare e raffreddare gli elementi di sfregamento, il refrigerante facilita la rimozione di trucioli metallici, polvere dalla superficie dei pezzi e delle frese.

Descrizione della specie

Il calore eccessivo generato durante il taglio e l'affilatura dei pezzi può essere rimosso con sostanze contenenti olio e acqua. La composizione del fluido da taglio assume basi miscibili con olio e acqua. Per facilità d'uso, la macchina fornisce un ugello spruzzatore con il quale questo lubrificante liquido viene applicato ai taglienti delle frese.

Olio

L'olio evapora molto lentamente, anche a temperature elevate. Ciò rende difficile la dissipazione del calore sulla torcia e sui pezzi. Il vantaggio della composizione dell'olio è che l'acciaio conserva le sue proprietà. Consumo: molto inferiore a quello di una base acquosa, questo reagente è costituito dal 70% di olio per macchine standard "20", dal 15% di olio di lino di 2a qualità e dal 15% di cherosene, che aumenta la precisione della filettatura; frese sagomate sono usate qui.

Sulfofresol contiene un integratore di zolfo. La sezione trasversale della parte da girare dovrebbe essere piccola. Lo svantaggio è la tossicità dello zolfo, la cui inalazione può causare malattie maligne del sangue e dei polmoni, quindi il lavoro viene solitamente svolto in una maschera antigas. Il 90% di solfofresolo e il 10% di cherosene vengono utilizzati per la filettatura, la foratura profonda e le parti di finitura.

Il cherosene normale è necessario per tornire le parti in alluminio. Il secondo uso del cherosene è l'uso di pietre per affilare dinamiche nel processo di affilatura.

Miscibile in acqua

I lubrificanti di raffreddamento includono quelli sintetici, per i quali l'acqua viene utilizzata per dissolversi. Il vantaggio di un tale lubrificante è la rapida dissipazione del calore, lo svantaggio è l'aumento del consumo. perché quando la torcia si riscalda fino a 100 gradi, l'acqua evapora rapidamente. La capacità termica e la rimozione del calore dell'acqua è molto superiore a quella di qualsiasi prodotto petrolifero liquido.

Il carbonato di sodio sciolto in acqua - in una quantità dell'1,5% - viene utilizzato per la tornitura grossolana dei pezzi. Una composizione simile ha lo 0,8% di soda e un quarto percento di nitrito di sodio. La soda può essere sostituita con fosfato trisodico - anche in una quantità dello stesso 1,5%.Una soluzione con sapone di potassio (fino all'1%), carbonato di sodio o fosfato trisodico (fino allo 0,75%), nitrito di sodio (0,25%) impedisce lo sviluppo prematuro della corrosione sull'acciaio rapido della fresa.

Vengono utilizzate anche le seguenti soluzioni acquose.

  1. Sapone di potassio al 4% e carbonato di sodio all'1,5% per tornitura sagomata. La composizione del sapone non deve contenere composti di cloro.

  2. Emulsol (2-3%) e tehsoda (1,5%) rimuovono rigorose restrizioni sulla purezza e la levigatezza della lavorazione. Adatto per tornitura ad alta velocità.

  3. Il 5-8% di emulsione e lo 0,2% di tehsoda o fosfato trisodico consentono di affinare quasi tutti i dettagli in modo "pulito".

  4. Un'emulsione a base di petrolato ossidato (5%), soda (0,3%) e nitrito di sodio (0,2%) è adatta per tornitura con maggiore purezza di prestazione.

Dopo aver deciso la composizione specifica, controlla l'assortimento (per marca).

Produttori popolari

I più richiesti, secondo le statistiche, sono i produttori Henkel, Blaser, Cimcool... Queste aziende si sono concentrate in anticipo sulla produzione di fluidi da taglio. Aziende che producono oli motore per i marchi Castrol, Shell, Mobil, specializzato in olio per macchine, non lubrificanti per macchine. Decine di altri nomi possono essere contraffatti, tossici per le persone e macchine rovinatrici. Anche i marchi russi sono rappresentati sul mercato locale, ma a causa della loro bassa resistenza alla delaminazione, vengono utilizzati raramente ovunque. La rapida perdita di uniformità della struttura porta all'arrugginimento di macchine e frese, che formano schiuma e si depositano a contatto con l'acqua.

Molti lavoratori sono allergici a questi prodotti ed è molto difficile e costoso smaltire questi lubrificanti.

Vale la pena menzionare separatamente Composizione Oilcoola cui il additivo Ecoboost 2000... Questa composizione è prodotta in Russia - oggi è un sostituto di alta qualità per i marchi di cui sopra. Per i torni sul mercato russo, vengono presentate le seguenti composizioni.

  1. I-12, I-20 a base di olio - conformi a GOST 6243-1975.

  2. Gli emulsionanti contenenti sapone alcalino sono conformi alle disposizioni di GOST 52128-2003.

  3. Le composizioni a base di alcoli polibasici, talloli, trietanolammina sono prodotte secondo le condizioni di GOST 38.01445-1988. Adatto per lavorare con acciaio ad alta velocità o legato, acciaio inossidabile. I rifiuti devono essere smaltiti immediatamente.

  4. Sulfofresols: conformi a GOST 122-1994. Contiene olio puro e additivi solforici. Riduce l'abrasione, protegge le frese e le parti dalla ruggine. Non include acqua, alcali e acidi.

Il vantaggio delle sostanze elencate è la loro bassa viscosità. La composizione si diffonde rapidamente sulla superficie della taglierina, impedisce ai trucioli di attaccarsi alla taglierina. L'assortimento internazionale inizia con il marchio MobilCut.

Le sfumature della scelta

Oltre alla tornitura, la necessità di lubrorefrigerante si osserva anche tra gli artigiani la cui attività è la fresatura. La composizione deve essere selezionata, guidata dal tipo e dal tipo di lavoro, dal tipo e dalla classe della macchina, dall'elenco delle azioni, dai materiali di consumo utilizzati e dal metodo di introduzione del refrigerante. Non esiste una soluzione valida per tutti per il taglio di tornitura. Ma puoi avvicinarti ad esso scegliendo una composizione che raffreddi meglio e prevenga i battiti che si verificano nel processo di taglio dell'acciaio e dei metalli non ferrosi. La lavorazione dell'acciaio inossidabile non esclude la possibilità di utilizzare additivi anticorrosivi, che possono essere inclusi in una composizione specifica o forniti separatamente. L'acciaio inossidabile è un materiale viscoso e difficile da tornire e forare, finitura, quindi la concentrazione del fluido da taglio dovrebbe essere progettata per tagliare proprio tali materiali. La lavorazione dell'alluminio e di altri metalli teneri non ferrosi costringe a ricorrere a mescole con proprietà antibava e antiurto.

Il liquido di raffreddamento non deve creare appannamento, favorire l'autocombustione e formare schiuma. Per evitare di graffiare i pezzi in lavorazione, utilizzare composti "detergenti".

Caratteristiche dell'archiviazione

La pompa della macchina è dotata di tubi, all'estremità dei quali è presente un ugello spruzzatore o un ugello a punta, che fornisce un'irrigazione mirata della torcia e della superficie dei pezzi. La pressione nel sistema è di 10 atmosfere o più. Il cosiddetto metodo. l'irrigazione indipendente non contribuisce alla spruzzatura uniforme della composizione sulla torcia e sul piano di lavoro. L'evacuazione del truciolo è difficile. Questo svantaggio viene superato aumentando la pressione - entro limiti ragionevoli, in modo che la pompa e i tubi rimangano intatti.

Il metodo di innesto del mandrino utilizza un foro a spirale sottile e stretto (esterno) della torcia. L'alimentazione del lubrificante avviene tramite uno speciale percorso adatto al mandrino. Il consumo di lubrificante - secondo le indicazioni delle graduazioni del serbatoio - è economico, poiché viene immediatamente indirizzato ai taglienti. I trucioli che vengono raschiati durante il lavoro vengono rimossi in modo rapido ed efficiente dai taglienti.

Un sistema di alimentazione indipendente prevede la predisposizione di una stazione di gocciolamento. Ha trovato applicazione in macchine non CNC. Per il suo montaggio, oltre a un contagocce, vengono utilizzati tubi capillari, un rubinetto primitivo o un tubo capillare regolabile dalla sala.

Applicazione

Il liquido di raffreddamento viene pulito quando diventa torbido con microparticelle di acciaio o metalli non ferrosi. Il modo più semplice per rimuovere i depositi di metallo da un liquido è farlo passare attraverso un batuffolo di cotone o carta da filtro. Il programma di sostituzione del liquido di raffreddamento è dopo 10 mesi. I rifiuti sono contaminati dalle più piccole particelle di ferro, che si dissolvono in esso e superano facilmente qualsiasi filtro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento