Panoramica delle pialle per metallo e loro selezione
La piallatura è un processo speciale che prevede il taglio di strati di metallo da superfici piane di varie parti e spazi vuoti del modello. La piallatura è richiesta nell'industria e viene utilizzata insieme alla fresatura e alla rettifica. Per eseguire il lavoro vengono utilizzate macchine piallatrici speciali. Vale la pena considerare più in dettaglio la loro struttura, le caratteristiche e i tipi.
Dispositivo e scopo
Il taglio di alta qualità del materiale è garantito dalla funzionalità affidabile dell'attrezzatura utilizzata per la piallatura. La pialla è una struttura robusta, che comprende i seguenti componenti:
-
Blocco di controllo;
-
letto;
-
supporto dotato di portautensili;
-
struttura in acciaio a forma di portale o console;
-
il meccanismo responsabile dello spostamento del tavolo;
-
piano di lavoro con scanalature per il fissaggio del prodotto;
-
motore di tipo elettrico;
-
una stazione di pompaggio che garantisce la fornitura tempestiva di lubrorefrigeranti;
-
traverse orizzontali e verticali.
Ogni macchina è etichettata in conformità con i requisiti degli standard statali. La marcatura rappresenta una designazione alfanumerica attraverso la quale è possibile determinare il gruppo macchina, la dimensione massima del pezzo ed altre informazioni.
La pialla classica svolge solo una funzione: rimuove uno strato di materiale di un certo spessore dal pezzo in lavorazione. L'attrezzatura viene utilizzata per lavorare prodotti in metallo, dove è richiesta un'elevata precisione di lavoro.
Le piallatrici sono richieste nella produzione e nelle officine private dell'installazione, attraverso le quali è possibile migliorare la qualità del pezzo e ottenere il risultato desiderato in breve tempo. Vantaggi dell'attrezzatura.
-
Versatilità. Le macchine sono in grado di elaborare prodotti da tutti i tipi di metalli.
-
Regolazione della velocità di taglio. L'operatore può regolare il movimento ottimale dell'utensile rispetto al pezzo.
-
Ampia selezione di lame da taglio e altri strumenti. Con l'aiuto di apparecchiature aggiuntive, è possibile espandere la funzionalità del dispositivo.
-
Affidabilità. Il design della macchina è caratterizzato da una maggiore resistenza ed è in grado di far fronte anche ai carichi più elevati imposti da pezzi e utensili.
-
La comodità d'uso. Il controllo dell'impianto è semplice.
Tra gli svantaggi delle pialle metalliche vi sono il funzionamento rumoroso del motore e l'elevato livello di vibrazioni che l'utensile emette durante il taglio del materiale.
Visualizzazioni
Le principali differenze tra la piallatrice e altre attrezzature - unità di fresatura o tornitura - sono nella configurazione del pezzo pianificato per la lavorazione e nel principio dell'operazione complessa. La macchina lavora principalmente con prodotti piani, dove la fresa ha la possibilità di lavorare uno o più lati del pezzo fissato sul piano di lavoro.
I produttori producono una vasta gamma di pialle. Secondo la tecnologia di produzione, tutti i modelli possono essere suddivisi in due tipi principali.
-
Piallatura longitudinale. Inoltre, sono divisi in design con uno o due post. Sono utilizzati per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, il che rende possibile l'installazione del complesso in un'impresa industriale.
-
Piallatura incrociata. La particolarità dei modelli è nella parte mobile di taglio. Allo stesso tempo, il pezzo è fissato saldamente in una posizione. Adatto per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni.Il vantaggio del dispositivo sta nell'aumentare la velocità di taglio e l'ampia funzionalità.
Le macchine per scopi speciali dovrebbero essere individuate come una categoria separata. La differenza sta nella progettazione dei complessi e nell'effetto sul pezzo. Ecco le principali visualizzazioni.
-
Stozzatura con comando manuale. Utilizzato per formare fori in pezzi di metallo. E fornisce anche la possibilità di campionare materiale per scanalature, scanalature, sporgenze. Lo strumento di lavoro della stozzatrice è uno scalpello, che presenta denti che svolgono il ruolo delle frese tradizionali. Alcuni modelli hanno una testa girevole, che amplia la funzionalità dell'installazione e consente di lavorare ad angolo.
- Persistente. Inoltre, si dividono in macchine orizzontali e verticali. Sono principalmente utilizzati per lavorare pezzi di piccole dimensioni dove è richiesta una rapida asportazione del truciolo.
- Piallatura sagomata. Sono applicabili in officine private e in aziende altamente specializzate, dove viene prestata attenzione al taglio di materiale da superfici curve. E anche i complessi fanno un ottimo lavoro nel taglio del metallo su superfici situate su piani diversi.
La velocità e la qualità della pialla, indipendentemente dal modello, sono influenzate dalla velocità della superficie di taglio, dalla levigatezza dei componenti e dalla frequenza delle lame. Anche le frese correttamente selezionate nella quantità richiesta contribuiranno a migliorare la produttività.
Sartiame
Il taglio del materiale è impossibile senza frese in acciaio affilate, dotate di attrezzatura. Prima di procedere con la lavorazione del pezzo, è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta dell'attrezzatura. I maestri consigliano di considerare quando si acquistano gli incisivi:
-
dimensioni;
-
area di applicazione;
-
caratteristiche di resistenza;
-
nitidezza.
Il vantaggio principale delle pialle è la facilità d'uso. È possibile installare una nuova taglierina senza esperienza e conoscenze speciali sulla progettazione dell'installazione. Durante il lavoro, vale la pena curare l'uso corretto delle frese per prolungare la durata dei componenti.
Per questo, si consiglia di dare la preferenza a macchine con una testa di fissaggio inclinabile, che riporterà la fresa al suo posto alla fine del processo.
Sfumature a scelta
L'acquisto di una pialla per metallo richiede un approccio responsabile. La scelta di un impianto non idoneo alle esigenze comporterà l'impossibilità di eseguire lavori o la rapida usura dei componenti. Quando si acquista una macchina, vale la pena considerare:
-
superficie di lavoro;
-
la potenza del motore utilizzato;
-
la velocità massima di movimento delle frese;
-
opzioni disponibili per il taglio del materiale;
-
configurazione e dimensioni delle apparecchiature;
-
specifiche;
-
il grado di protezione delle strutture da umidità, polvere e altre influenze;
-
la massa massima del pezzo che la macchina può gestire.
Inoltre, è necessario prestare attenzione al produttore, al periodo di garanzia e alla funzionalità dell'apparecchiatura.
Il commento è stato inviato con successo.