Foratrici per l'officina domestica
Le foratrici per l'officina domestica sono versatili e altamente efficienti. Un importante aiuto nella scelta sarà fornito dalla valutazione del miglior desktop e altri modelli. È utile anche leggere la panoramica delle mini-macchine.
Peculiarità
La necessità di utilizzare trapani per un'officina domestica sorge abbastanza spesso. E sono molto diversi da quelli che si trovano nelle fabbriche o nei grandi servizi di riparazione. In questo caso, non è praticamente necessaria una potenza speciale. Ma un profilo ampio è molto utile.
In ambito domestico, l'attrezzatura più preziosa è che può gestire una varietà di materiali, con una varietà di compiti, anche se questa versatilità si rivela un po' peggiore nell'esecuzione di singole operazioni.
E anche le caratteristiche delle attrezzature domestiche sono:
-
semplicità del design;
-
facilità di gestione;
-
aumento del livello di sicurezza;
-
compattezza;
-
consumo di corrente relativamente limitato (altrimenti il dispositivo non corrisponderà all'alimentazione della casa o dell'appartamento).
Le buone perforatrici, oltre alla perforazione vera e propria, sono in grado di:
-
svasatore;
-
mulino;
-
lucidare;
-
preparare l'intaglio.
Panoramica delle specie
Ogni perforatrice è più adatta per determinati materiali. Quindi, ci sono prodotti specializzati per lavorare con il calcestruzzo (sebbene non siano del tutto adatti per l'uso domestico). È più importante dividere in base alla gamma di lavoro che viene eseguito. Ad esempio, le attrezzature di perforazione orizzontale consentono la lavorazione orizzontale di parti di qualsiasi dimensione. Le foratrici verticali possono essere dotate di uno o più mandrini, solitamente regolano la corsa di questi mandrini e sono caratterizzate da una maggiore produttività.
Il nome dell'attrezzatura di perforazione radiale parla da sé. È progettato per forare con successo varie parti ad angolo. La testa di lavoro può spostarsi a una distanza piuttosto lunga.
Qualsiasi dispositivo più o meno produttivo è installato sul pavimento. I sistemi desktop sono per definizione meno efficienti, ma anche di dimensioni inferiori.
Inoltre, la mini macchina di solito ha un livello di rumore inferiore. È lui che si consiglia di acquistare per uso domestico. Per le officine da garage e per l'hobbista avanzato, esistono impianti di grandi dimensioni che possono quasi raggiungere i tecnici professionisti. Inoltre, le perforatrici sono classificate in base alla sezione più grande della punta da serrare. Un ruolo importante è svolto anche da:
-
corsa del cannotto del mandrino;
-
numero di opzioni;
-
la dimensione delle parti lavorate;
-
funzionamento a breve termine o continuo delle apparecchiature
-
funzionalità aggiuntive;
-
tipi di apparecchiature.
Valutazione dei migliori modelli
Budget
Fondamentalmente, tale tecnica è progettata per una tensione di 220 V. Non è possibile ottenere una potenza speciale e una varietà di operazioni eseguite con tali dispositivi. Tuttavia, possono essere di qualche aiuto. L'Einhell BT-BD 701 ne è un buon esempio. Questa è una macchina domestica universale di alta qualità prodotta in Cina.
La potenza è di soli 0,63 kW, ovvero non si tratta di carichi di emergenza sulla rete elettrica domestica. In questo caso, il dispositivo sarà in grado di elaborare oggetti metallici abbastanza grandi. Il suo peso è di 35 kg, il che semplifica il movimento. Il mandrino è in grado di ruotare ad una frequenza da 220 a 2450 giri al minuto.
Nonostante le 12 marce e l'aggiunta di una morsa, questo dispositivo ha anche dei punti deboli: suono forte, schermo protettivo mal fissato.
In alternativa, puoi considerare "Enkor Corvette-47"... Ha le stesse 12 velocità. Il dispositivo pesa solo 1 kg in più, pur essendo relativamente economico e meno rumoroso. Altre caratteristiche importanti sarebbero:
-
motore relativamente debole (0,55 kW);
-
la capacità di forare metallo morbido, legno o plastica;
-
compattezza;
-
mancanza di retromarcia;
-
mancanza di componenti laser;
-
raffreddamento insufficiente della centrale elettrica;
-
vibrazione al momento del lancio.
Gode della domanda modello "SSV-500-16 SPETS-3262"... Può sviluppare una potenza di soli 0,5 kW. Il letto non è abbastanza affidabile. La rimozione del calore dal motore, ancora una volta, è mal implementata. I vantaggi sono:
-
taglia piccola;
-
facilità d'uso;
-
la capacità di ottenere fori con dimensioni specificate con precisione;
-
lavorazione accurata del corpo e dei componenti.
Jet JDP-8L, come tutti i modelli precedenti, è prodotto nella RPC. A causa di ciò, l'azienda svizzera è riuscita a ridurre significativamente il costo del suo prodotto. La base della macchina è in ghisa, e quindi è affidabile, nonostante la leggerezza del corpo. È vero, l'impressione è rovinata dalla potenza molto bassa e dall'incapacità di lavorare con trapani più grandi di 1,3 cm, anche il gioco a volte causa preoccupazione.
Altre caratteristiche tecniche:
-
versione desktop;
-
5 velocità;
-
sporgenza del mandrino di 10,4 cm;
-
peso netto 19 kg;
-
regolazione dell'inclinazione del tavolo.
Classe media
Questo gruppo si distingue Ryobi RDP102L... Una tale macchina giapponese è considerata un prodotto particolarmente affidabile. Può essere consigliato per la lavorazione di legno, metallo e materiali sintetici. Nonostante il motore a bassa potenza, il sistema nel suo insieme funziona in modo efficiente. Il produttore non ha avuto paura di fornire una garanzia a lungo termine. Vale anche la pena notare la marcatura laser, grazie alla quale aumenta la precisione del lavoro.
Un'alternativa è ZUBR ZSS-550. Questo trapano radiale è dotato di una morsa. Il dispositivo è ottimizzato per lavorare con parti di grandi dimensioni. È previsto un arresto di emergenza in caso di sviluppo sfavorevole degli eventi. Il tavolo è regolabile sia in altezza che in inclinazione; Gli operatori sono protetti dai trucioli da un robusto schermo trasparente.
Elitech STS 5525VPL è apprezzato per la sua funzionalità. Una tale macchina cinese con controllo della velocità variabile ha un display elettronico di informazioni. L'inclinazione del desktop a sinistra ea destra può arrivare fino a 45 gradi. Il gioco del mandrino è regolabile, il che avvicina il dispositivo alla tecnologia professionale.
Vale anche la pena notare la presenza di un mirino laser e di un'illuminazione a LED.
Il produttore insiste su:
-
la possibilità di forare legno e plastica;
-
potenza 0,55kW;
-
rotazione del mandrino a velocità da 440 a 2580 giri/min;
-
la massa del dispositivo non è superiore a 24 kg.
Bosch PBD 40 risulta essere un degno completamento della recensione. È dotato di un sistema di controllo digitale e di un anello di stabilizzazione. Degno di nota è anche il marcatore laser. Il diametro massimo consentito della punta è di 4 cm. Inoltre degno di nota:
-
mandrino senza chiave;
-
versione desktop;
-
prezzo equilibrato;
-
grande piatto di lavoro;
-
adatto per lavorare con legno, metallo e materiali sintetici.
Premium
Elogiato per la capacità di uso continuo a lungo termine PROMA BY-3216PC / 400... Questa macchina è formalmente prodotta con il marchio ceco, ma in realtà è prodotta in Cina. Tale dispositivo è considerato praticamente professionale, adatto anche per la produzione di massa. Il mandrino è a 26,5 cm dal rack Il dispositivo è adatto solo per grandi officine domestiche: pesa 260 kg e necessita di una potente fonte di alimentazione.
Euroboor ECO 100/4 D - Trapano magnetico portatile olandese per fori di grandi dimensioni. Il dispositivo è ottimizzato per risolvere compiti grandi e complessi, per eseguire lavori ad alta intensità di lavoro.La base magnetica fissa in modo più che affidabile l'apparecchio da 28 kg. Il mandrino è realizzato secondo il sistema "Morse taper 3". Sono ammessi maschiatura e svasatura.
MESSER MDM-32 - una buona perforatrice sudcoreana. È caratterizzato da un'elevata potenza e allo stesso tempo contiene un serbatoio del liquido di raffreddamento. Il modello è progettato per fori profondi. L'installazione è possibile ovunque. MESSER MDM-32 pesa solo 15 kg; la semplicità di controllo testimonia anche a favore del dispositivo.
Sfumature a scelta
Con qualsiasi uso frequente, è necessario scegliere una macchina non più debole di 0,6 kW. Questo è importante anche se almeno periodicamente si prevede di eseguire lavori con metallo duro di grosso spessore o pietra, con specie legnose dure. Le alesatrici domestiche convenzionali sono progettate per un massimo di 1,6 cm. Le attrezzature semiprofessionali e professionali possono effettuare passaggi fino a 6 cm.
Non pensare che solo i veicoli pesanti sviluppino una potenza solida. Anche i modelli relativamente leggeri con diverse modalità operative sono abbastanza produttivi. È inoltre necessario prestare attenzione al livello di sicurezza.
Se la macchina non ha uno schermo protettivo, questo è molto negativo. La prevenzione dell'avvio involontario è considerata un'opzione utile.
Dovresti assolutamente pensare se un particolare modello si adatterà a una particolare stanza. A volte è la discrepanza nelle dimensioni che ti fa rifiutare di acquistare. Inoltre, è necessario considerare se il dispositivo verrà utilizzato costantemente o periodicamente. Ha senso prendere attrezzature professionali solo se si deve lavorare spesso e per lungo tempo, ad alte velocità e con pezzi complessi.
La retroilluminazione e la retroilluminazione sono quasi sempre necessarie. L'inclinazione del desktop e il mirino laser saranno utili per le persone esperte che sanno come utilizzare queste opzioni. Più velocità sono fornite, più pratica sarà la macchina. Una morsa è considerata un'aggiunta molto utile, grazie alla quale è possibile praticare fori particolarmente precisi. E, naturalmente, è necessario tenere conto delle recensioni attuali.
Suggerimenti per il montaggio
A volte non c'è voglia o denaro per comprare una perforatrice. Ma c'è una via d'uscita: devi solo farlo da solo. Ci sono molti disegni di attrezzature fatte in casa. Se necessario, i loro parametri vengono modificati. I modelli portatili possono prevedere semplicemente il montaggio di un grande trapano in una custodia di legno; le dimensioni sono preventivamente adattate al trapano utilizzato.
In ogni caso sarà necessario fornire:
-
base;
-
superficie di lavoro;
-
strumento attivo;
-
fissaggio per la parte lavorante;
-
maneggiare.
Per la fabbricazione del letto, il legno massello è buono (se c'è un taglio di sega solido). Vengono utilizzati anche pannelli o canali per mobili. Più massiccia è la base, meglio è di solito. I rack possono essere realizzati con tubi di legno o acciaio. Il trapano è fissato tramite morsetti o staffe.
L'alimentatore deve fornire il movimento verticale del trapano sul supporto. Spesso ha un design a molla o cerniera. In alcuni casi vengono utilizzate strutture a forma di martinetto. È più conveniente utilizzare una macchina in cui il controllo del trapano è posizionato su un'unità separata.
Dopo aver assemblato tutti gli elementi, viene accuratamente controllata l'accuratezza della loro installazione e la qualità degli elementi di fissaggio.
Il commento è stato inviato con successo.