Scegliere una tavola di coordinate per un trapano

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. varietà
  3. Produttori e modelli popolari
  4. Sfumature a scelta

La perforatrice è un'attrezzatura speciale per la lavorazione di vari materiali. Un dispositivo aggiuntivo sotto forma di tabella di coordinate contribuirà a migliorare e accelerare il funzionamento dell'installazione. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche del prodotto, le possibilità e le sfumature della scelta.

descrizione generale

Il tavolo XY è una piattaforma mobile in acciaio legato ad alta resistenza. La superficie del dispositivo è trattata con composti anticorrosivi. Lo scopo principale è quello di fissare il pezzo in lavorazione sulla macchina. Esistono diversi modi per attaccare una parte, tra i più comuni:

  • l'uso di dispositivi di fissaggio meccanici;

  • l'uso di dispositivi per il vuoto;

  • l'uso del proprio peso delle strutture complessive.

I tavoli coordinati hanno un diverso numero di gradi di libertà: da 2 a 3. Alcuni dei modelli prodotti sono in grado di muoversi esclusivamente sul piano orizzontale, il resto può cambiare posizione in verticale.

Le tavole con due gradi di libertà vengono utilizzate principalmente per la lavorazione di pezzi piatti. Questi ultimi sono adatti per lavorare con parti con una configurazione complessa.

Tali tavoli sono installati su macchine che si trovano in grandi imprese industriali in cui vengono lavorate grandi quantità di materiale.

Il tavolo è fissato alla macchina in modo che possa essere spostato in seguito. I seguenti tipi di unità sono responsabili della modifica della posizione del dispositivo:

  • meccanico;

  • elettrico;

  • con un sistema CNC.

Ogni tavolo ha anche una base, che garantisce una lunga durata del prodotto e ne aumenta la robustezza. Solitamente la base è composta da:

  • diventare;

  • ghisa;

  • leghe leggere.

Questi ultimi sono a base di alluminio. Va notato che tali strutture sono adatte per la lavorazione di parti leggere, poiché non sono in grado di sopportare carichi pesanti. Più spesso legno e materiali plastici vengono lavorati su tavoli con base in alluminio. I tavoli in acciaio e ghisa sono installati principalmente su macchine industriali, dove si parla di carichi pesanti.

Elementi aggiuntivi della tabella.

  1. Guide. Uno dei componenti importanti che assicurano il movimento del tavolo nei piani. Il prodotto si muove con l'ausilio di carrelli montati su guide a binario. Gli elementi possono essere di diverse lunghezze. Se necessario, è possibile l'aggancio con altre guide, se ciò non ostacola il movimento dell'intera struttura.

  2. Trasmissione meccanica. Sono responsabili della conversione del movimento di rotazione degli alberi nel movimento di traslazione dei carrelli, garantendo il movimento tempestivo della struttura. I produttori utilizzano tre tipi di ingranaggi: pignone e cremagliera o cinghia e vite a ricircolo di sfere.

La tavola delle coordinate è un elemento indispensabile di qualsiasi macchina in cui è richiesto il fissaggio del pezzo.

varietà

I produttori producono diversi modelli di tabelle XY. La classificazione secondo lo schema strutturale prevede la suddivisione dei prodotti in:

  • attraverso;

  • portale.

Le tabelle assemblate secondo il primo schema sono installate su trapani universali. Tali dispositivi sono adatti per la lavorazione di parti complesse, poiché forniscono un fissaggio affidabile dei pezzi e un accesso aperto alla parte da tre lati. Quest'ultimo è ottenuto grazie alle caratteristiche del design del tavolo.

I prodotti Gantry sono montati su macchine che richiedono la formazione di fori nei pezzi.Vale la pena evidenziare i lunghi tavoli in alluminio, che sono montati su macchine professionali utilizzate nelle grandi imprese. L'uso di tale dispositivo aumenta la funzionalità dell'installazione, consentendo di correggere:

  • connettori per utensili;

  • azionamenti di raffreddamento e lubrificazione;

  • neutralizzatori di sostanze nocive;

  • dispositivi per la rimozione di polvere e trucioli.

Il fissaggio di apparecchiature aggiuntive avviene su un banco di lavoro fornito dal design del tavolo.

Produttori e modelli popolari

Le tabelle pivot vengono aggiornate ogni anno. Inoltre, i produttori rilasciano regolarmente nuovi modelli e non sorprende che l'utente si perda in una gamma così ampia. Per velocizzare e semplificare la ricerca di un dispositivo adatto, è stata formata una valutazione dalle prime 3 tabelle di coordinate.

KRS-185 Visprom, Proma

Modello standard senza capacità di rotazione. Viene utilizzato per l'installazione su macchine in cui si prevede di fresare, forare o rettificare i pezzi. Il tavolo fornisce un fissaggio sicuro del pezzo utilizzando le scanalature a T e i dispositivi di fissaggio forniti. Professionisti:

  • dimensioni compatte;

  • lunga durata;

  • prestazioni di alta qualità.

Il prodotto è in grado di avanzamenti longitudinali e trasversali.

AKR-1-303, CNIC

Tipo a coordinate con due gradi di libertà, in grado di ruotare. Viene utilizzato come attrezzatura aggiuntiva su varie macchine. La lunghezza della superficie di lavoro del prodotto è di 330 mm, il che rende il modello compatto. Professionisti:

  • espandere le capacità dell'unità di perforazione;

  • lunga durata;

  • caratteristiche ad alte prestazioni.

L'unico inconveniente è la mancanza di uno scivolo del liquido di raffreddamento.

CT 70, Proxxon

Un tavolo per la fresatura di pezzi, che viene installato su trapani con un letto. Il dispositivo è di dimensioni compatte e può essere spostato sia in direzione longitudinale che trasversale. Caratteristiche del modello:

  • il perfetto connubio tra leggerezza e robustezza;

  • Superficie liscia;

  • righello mobile;

  • volantini regolabili.

La connessione degli elementi viene regolata manualmente. Se necessario, l'utente può rimuovere i contraccolpi.

Sfumature a scelta

L'acquisto di un tavolo XY richiede un approccio responsabile, poiché il mercato offre un'ampia varietà di modelli. Quando si sceglie un dispositivo, vale la pena considerare:

  • numero di assi di movimento;

  • dimensioni della tavoletta coordinata;

  • tipo di guida;

  • modo di controllo.

Inoltre, vale la pena prestare attenzione alle capacità del prodotto e alla conformità dei parametri del prodotto ai requisiti dei documenti normativi. E anche i maestri consigliano di tenere conto della distanza tra i fori per gli elementi di fissaggio, da cui dipende l'affidabilità del fissaggio del tavolo all'attrezzatura.

Altri fattori sono ugualmente importanti quando si sceglie una tabella XY.

  1. Materiale. Quando si lavora con parti grandi e pesanti, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli in acciaio o ghisa. Se hai intenzione di lavorare il legno o altri prodotti leggeri, puoi acquistare un modello in alluminio.

  2. La qualità della molatura della superficie di lavoro. La precisione di perforazione dipende direttamente da questo. E vale anche la pena chiarire la presenza di uno strato protettivo, che influisce sulla durata del prodotto.

  3. Tipo di guida. Più economico è il modello, meno fluidi saranno i movimenti. Quando si considera questo parametro, vale anche la pena prestare attenzione al tipo di azionamento.

  4. Metodo di controllo. Si consiglia di privilegiare i tavoli il cui movimento può essere regolato tramite il CNC. Tuttavia, quando si utilizzano apparecchiature semplici, è possibile optare per dispositivi manuali standard.

La tavola XY è una parte importante del design di qualsiasi macchina, che garantisce un fissaggio affidabile del pezzo e un funzionamento stabile dell'attrezzatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento