Cosa sono le mini perforatrici e come sceglierle?
Per un certo numero di artigiani e solo dilettanti, è importante sapere cosa sono le mini perforatrici e cosa sono. I modelli per la perforazione di circuiti stampati meritano attenzione. Tuttavia, ci sono altri tipi di piccole macchine e le specifiche della loro attrezzatura, il che rende la scelta dei modelli in miniatura non così facile come sembra.
descrizione generale
Le grandi attrezzature di perforazione non coprono tutte le esigenze di questo tipo di attrezzatura. Spesso, le piccole mini-foratrici sono molto più pratiche per praticare fori in parti realizzate con materiali diversi. Difficilmente possono eseguire passaggi di grandi sezioni trasversali. Tuttavia, nel loro segmento di attività si comportano bene e dimostrano persino un'elevata precisione. Le capacità di tali apparecchiature consentono di creare thread ed eseguire altre manipolazioni tecnologiche.
Le ridotte dimensioni delle macchine ne consentono l'installazione in qualsiasi luogo conveniente, anche in piccole officine. I consumi di corrente saranno contenuti, quasi sempre si riesce a cavarsela con un collegamento ad una normale rete 220 V. Le mini foratrici possono essere utilizzate per forare il vetro o per la lavorazione di circuiti stampati. In entrambi i casi, funzionano in modo molto sottile ed eseguono con successo manipolazioni precise.
Tali dispositivi sono preziosi sia per i radioamatori che per i modellisti.
La mini foratrice esegue il compito con 2 movimenti. Il principale è la torsione del trapano, che è fissata nella testa del mandrino. Ma è importante anche il movimento verticale del trapano, o, come si suol dire, il movimento di avanzamento. L'elemento strutturale fondamentale è sempre la base di appoggio. Il supporto verticale si basa su di esso. Lo stand ha elementi di guida all'esterno. La testa si muove lungo di loro verticalmente. L'unità viene installata dall'interno di questa testa. Il segmento interno è talvolta dotato di una scatola per regolare la velocità del mandrino.
Le macchine da banco avanzate forniscono il flusso automatico dell'olio ai meccanismi di lavoro e raffreddano l'area di lavorazione. La forza di rotazione viene trasmessa tramite ingranaggi e trasmissioni a cinghia. Il trapano è trattenuto nei mandrini da una camma o da una pinza. Il fissaggio avviene con una chiave speciale. Il movimento verticale del gruppo mandrino insieme al trapano è garantito da un'apposita maniglia posta a destra della testa operatrice.
Alcuni dispositivi consentono di regolare automaticamente la profondità dei fori praticati.
Specifiche
Le caratteristiche sono più o meno le stesse di quelle delle apparecchiature più grandi. L'unica differenza sono le capacità limitate. Il parametro chiave è la potenza, che determina sia l'abilità pratica della macchina che il consumo di corrente.... Anche la velocità di rotazione dell'unità mandrino è importante; può essere da 200 a 3000 giri in 60 secondi. Nei modelli avanzati sono presenti riduttori che consentono di impostare fino a 12 velocità di rotazione.
Vale la pena prestare attenzione allo spazio tra l'estremità del mandrino e il piano del piano di lavoro. Questo momento determinerà l'altezza massima del pezzo. È inoltre impossibile ignorare le sezioni più piccole e più grandi dei canali forati: questo è uno dei parametri chiave con cui generalmente si può valutare la macchina.Devono essere valutate anche la massa e le dimensioni del letto: da esse dipendono sia la facilità di movimento della macchina che se risulta stabile. Infine, l'ultima caratteristica tecnica dell'elenco (ma non per valore!) è la varietà di trapani che possono essere utilizzati nella lavorazione di un particolare modello.
Visualizzazioni
Per tipo di costruzione
Il tipo più comune è la perforazione verticale. È in grado di eseguire la più ampia gamma di operazioni tecnologiche. Questa tecnica viene spesso scelta solo per attrezzare le officine in casa. Anche le foratrici radiali non possono essere ignorate. Aiutano a sviluppare passaggi con passaggi predeterminati.
Inoltre, ci sono:
- maschera noiosa;
- monomandrino;
- multimandrino;
- noioso;
- perforazione di diamanti;
- perforatrici orizzontali estremamente raramente utilizzate nel segmento domestico.
Per versatilità
Le più comuni macchine universali in miniatura... Sono adatti per un'ampia varietà di operazioni. Puoi usarli per tagliare fili, fare buchi e svasare il metallo - e questo elenco è lungi dall'essere completo. I modelli speciali sono progettati con l'aspettativa di eseguire un numero ridotto di operazioni di contenuto più o meno omogeneo. Tali operazioni possono essere eseguite una dopo l'altra o contemporaneamente.
Per le officine, a volte è anche importante praticare fori profondi nello stesso tipo di prodotti. Ciò consente di eseguire ordini relativamente grandi. A questo scopo è previsto un gruppo specifico di miniforatrici. Loro, come la versione precedente, di solito possono eseguire diverse operazioni. Tuttavia, alcuni di essi sono progettati per un solo lavoro.
Sartiame
Fondamentalmente, le mini-macchine di perforazione sono progettate per funzionare con circuiti stampati in fibra di vetro. I semplici trapani funzionano male con questo materiale e perdono rapidamente la loro nitidezza. Le punte in metallo duro sono preferite. Funzionano molto meglio su fibra di vetro. Ma una tale parte funzionante può facilmente rompersi dai carichi laterali, quindi dovresti stare più attento con essa.
Tuttavia, non funziona limitarsi alle sole esercitazioni. Oltre a loro, per lavoro avrai bisogno di almeno un'altra morsa rotante, che facilita il bloccaggio delle parti. Utile anche una tavola di coordinate rotanti. Lo usano per qualsiasi manipolazione complessa. Mandrini, boccole, adattatori per mandrini vengono utilizzati allo stesso modo delle macchine di grandi dimensioni.
Una testa a forare può anche essere considerata un dispositivo per una mini perforatrice. Inoltre, vengono utilizzate parti che semplificano il lavoro e garantiscono una maggiore sicurezza. I dispositivi di misurazione sono distinti in una categoria separata. Oltre alle tavole rotanti vengono utilizzate anche tavole coordinate inclinate. È possibile trattenere i pezzi da lavorare utilizzando non solo una morsa, ma anche barre di bloccaggio.
I tipi di tavole sono molto diversi. Sono realizzati sotto forma di una staffa, un fermo a forma di T e altri prodotti. I vizi differiscono dalle tavole in una modalità operativa più seria. Oltre all'elemento a barra vero e proprio, contengono anche una base e un dispositivo a vite.
Boccole e adattatori si inseriscono direttamente nella testa del mandrino. Hanno un solo compito: regolare il diametro e le prestazioni del mandrino stesso. I mandrini sono molto più perfetti, ti permettono di aggiustare i trapani molto più facilmente. Il mandrino portapunta permette inoltre di regolare il diametro interno. Inoltre, usano anche accessori e molti altri dispositivi, ma quasi tutto questo dovrà essere acquistato da solo, poiché tali accessori non vengono aggiunti ai set di consegna di base.
Gli ausiliari sono principalmente dispositivi di illuminazione e lubrificazione. Non è necessario illuminare l'area di lavoro con normali lampadine.... In alcuni casi, vengono utilizzati dispositivi a diodi avanzati, che forniscono la regolazione dei parametri.
Un prodotto di alta qualità consente di modificare rapidamente la posizione della fonte di luce e l'intensità del bagliore, a volte anche il colore - che è molto importante per un lavoro preciso.
Cosa considerare quando si sceglie?
Prima di tutto, devi concentrarti sulla gamma di attività da svolgere. O meglio, sulla sezione delle frese utilizzabili. Se devi lavorare con pezzi di grandi dimensioni, non ha senso scegliere mini-macchine con azionamenti inferiori a 1000 W. Dovresti anche prestare attenzione a:
- modalità operativa;
- recensioni su un modello specifico;
- la profondità dei fori percorribili;
- la capacità di eseguire operazioni ausiliarie (svasatura, filettatura e così via);
- la capacità di lavorare con un materiale specifico;
- dotarsi di cartucce di un certo tipo;
- protezione contro il surriscaldamento;
- riserva di carica;
- numero di velocità;
- organizzazione della gestione.
Il commento è stato inviato con successo.