Foratrici CNC

Contenuto
  1. Varietà e loro struttura
  2. Appuntamento
  3. Scelta

Il controllo sulla base di un modulo di programma numerico è implementato in tutti i tipi e tipi di macchine: tornitura, foratura, fresatura. L'unico motivo è il passaggio da sessioni di lavoro singole, episodiche a quelle di massa, che interessano gruppi di miliardi dello stesso tipo e parti identiche, che è alla base di un'attività di successo.

Varietà e loro struttura

Il dispositivo della perforatrice più semplice è un azionamento mobile, il cui mandrino con un trapano si muove verticalmente lungo le guide. La tabella degli oggetti, su cui è fissata la parte, si sposta in base alle impostazioni del programma nell'unità di programma, che emette i comandi corrispondenti. Questa tabella può spostarsi in avanti o ruotare a seconda di come è necessario elaborare un certo numero di parti. I morsetti dell'estremità della parte si muovono anche per tenere saldamente una parte spessa o un'intera pila di parti sottili. Ad esempio, se la profondità del mandrino del trapano è di 10 cm, è possibile fissare 5 piastre da 20 mm o 50 da 2 mm sul tavolo di alesaggio.

Il movimento X, Y e Z è condiviso tra l'attuatore e il tavolino. Quindi, l'unità può spostare il mandrino con il trapano solo in altezza e la lunghezza e la larghezza tra i fori praticati (secondo il piano) sono determinate dal movimento delle parti e dalla tabella degli oggetti. Nelle versioni più evolute la tavola è fissa: si muove solo il mandrino con il mandrino.

In tutti i casi, le installazioni a passo di coordinate sono responsabili del movimento, la cui base sono i motori passo-passo con un complesso sistema di rulli, ingranaggi e schede elettroniche di guida, grazie alle quali vengono effettuati i movimenti rotatori-angolari dei rotori di questi motori fuori.

Esistono i seguenti tipi di perforatrici.

Con tavola rotante incorporata

L'alta velocità e la precisione sono importanti qui. I componenti principali di questo tipo di dispositivo includono ponti dinamici e doppi montanti verticali su binari paralleli, sospesi sopra il tavolo. Il dispositivo è completamente autonomo. Funziona automaticamente, con il minimo intervento dell'operatore. Il calcolatore in questo dispositivo è implementato sulla base di un controller costruito su microcircuiti IPC.

L'azionamento dell'ascensore è costruito sulla base di un servoazionamento e del meccanismo del mandrino. C'è un rilevatore automatico della lunghezza del trapano, un determinante dello spessore dei pezzi (o un insieme di parti identiche impilate l'una sull'altra). Funzionalità aggiuntiva è un'interfaccia utente grafica del software comprensibile a ogni principiante. La macchina dispone di pannelli touch, sui quali l'operatore dell'unità imposta la modalità di funzionamento richiesta e il tipo di pezzi da lavorare.

Su un tale dispositivo, è facile e semplice allineare i bordi dei pezzi. Le coordinate di lavoro sono impostate in modo da poter essere comodamente combinate con un processo specifico per la foratura dei pezzi.

Per la foratura più accurata, viene utilizzato un ambiente software che corregge in modo indipendente gli errori che si verificano quando si lavora su macchine simili senza CNC.

Alesatrici CNC Gantry

Tali modelli sono adatti per la lavorazione di pezzi grezzi in acciaio strutturale, ad esempio parti per l'assemblaggio di torri e ponti. Vantaggi delle macchine a portale: eliminazione di sessioni ripetitive, aumento dell'efficienza della produzione del prodotto, riduzione dei tempi di elaborazione e riduzione dei costi complessivi dei componenti di produzione.

Per numero di mandrini le macchine si dividono in monomandrino e plurimandrino. Su alcuni modelli, è presente una funzione per sostituire i trapani al volo (un negozio di materiali di consumo è integrato in tale dispositivo). In termini di numero di operazioni, i dispositivi multi-operazione stanno guadagnando sempre più popolarità, grazie ai quali, oltre alla foratura, alla foratura e alla fresatura (allineamento) dei pezzi vengono realizzati in produzione.

Le varietà di macchine verticali sono rappresentate dal seguente elenco.

  • Colonna singola con palco. I fori praticati hanno un diametro di 2-6 cm.
  • Colonna singola con torretta. Le frese possono essere cambiate automaticamente al volo.
  • Colonna singola con magazzino utensili... Il diametro dei fori è di 5,5-6,5 cm.
  • Radiale con manicotto e mandrino (o una colonna mobile).

Ma ci sono anche perforatrici orizzontali. Nel complesso, sono come una macchina al contrario: i trapani si muovono orizzontalmente e il mandrino si muove da solo - verticalmente. Ambito: preforatura di pezzi con nervature (se lo spessore lo consente).

Dopo aver deciso il tipo di macchina utilizzata, ne verificano l'idoneità per una specifica lista di lavori.

Appuntamento

Una macchina progettata per la lavorazione dei metalli gestirà facilmente la lavorazione del legno e il materiale composito non metallico. Quindi, lavorando su un modello Trapano CNC ProArc + 1640S può essere eseguito con piastre metalliche. Il diametro della punta è di 6-80 mm, quindi puoi fare un grande foro usando anche un trapano a gradino o a corona.

Allo stesso tempo, lo spessore della parte non supera i 10 cm Questo modello appartiene all'elenco dei migliori nel suo genere. Adatto per piccole produzioni quando è necessario forare piccole strutture. La larghezza del tavolo in questo esempio raggiunge i 60 cm, la lunghezza fino a 3 M. Il lavoro di alta qualità e alta precisione rende questo dispositivo uno strumento di lavoro estremamente popolare.

Le alesatrici CNC sono adatte per l'allineamento automatico rapido delle parti da un set, che viene impostato dall'operatore dell'unità. L'accuratezza delle operazioni viene verificata utilizzando il programma integrato. Il movimento automatico dell'unità di foratura e della tavola degli oggetti viene eseguito in tre letture di coordinate con elevata precisione. Ad esempio, il movimento di un pezzo (o utensile) in altezza viene effettuato mediante battute, interruttori, spine e nastro perforato.

In assenza di un meccanismo girevole nella macchina, il trapano viene sostituito con un mandrino a sgancio rapido.

Lo scopo delle macchine per la lavorazione dei metalli è praticare fori nei pezzi in lavorazione, dove l'elevata precisione è fondamentale. La perforazione manuale non lo fornirà, non importa quanto duramente ci provi il maestro. In un ambiente di produzione continua (ad esempio, all'interno di un turno di lavoro), tale attrezzatura è indispensabile. Le macchine per la lavorazione di materiali compositi e in legno vengono utilizzate, ad esempio, nella produzione di mobili. Ciò include fori per bulloni Euro (conferma). L'unità deve avere un grande tavolo portaoggetti lungo fino a diversi metri. Ma la gamma di utilizzo delle perforatrici CNC è aeronautica, strumentale e navale. Sono usati come i principali toolkit dell'officina di riparazioni auto.

Questa apparecchiatura specializzata con sistemi di controllo elettronici organizza il controllo sullo scopo funzionale di varie apparecchiature... Ad esempio, un centro di foratura CNC è dotato di sistemi di riconoscimento pezzi universali.

Scelta

La scelta di una foratrice CNC avviene secondo i seguenti criteri.

  • Dimensioni e peso dei pezzi. Se si forano lastre relativamente sottili o se si devono lavorare pezzi ingombranti con un peso considerevole, dipende dal profilo stretto.Per lavori su acciaio e metalli non ferrosi legati (bronzo, ecc.), Saranno necessarie un'elevata potenza del motore (più di 1 kW) e le migliori punte in lega di acciaio ad alta velocità. Se è necessario forare l'acciaio temprato, solo un trapano (o una punta) diamantato sarà d'aiuto.
  • Se hai bisogno di una macchina per la lavorazione del legno, non dovresti pagare in eccesso per il suo analogo più costoso, progettato per la lavorazione dell'acciaio. Tale macchina può avere sia una minore potenza del motore che dimensioni ridotte.
  • Una macchina per un'officina o un garage esclusivamente domestica non dovrebbe essere grande, occupando uno spazio di 10 m2 o più. Questi sono i costi delle fabbriche e delle fabbriche in cui la produzione viene messa su un flusso di trasporto. Per una casa o un piccolo garage, una macchina del genere richiederà solo 1-2 m2.

Non comprare macchine su cui non ci sono abbastanza informazioni. Falliranno rapidamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento