Precauzioni di sicurezza quando si lavora su un trapano

Contenuto
  1. Cosa bisogna fare prima di iniziare a lavorare?
  2. Misure di sicurezza durante il lavoro
  3. Istruzioni sul comportamento di emergenza

La sicurezza quando si lavora su una perforatrice non è meno importante della tecnica di perforazione stessa. Ci sono requisiti specifici durante il lavoro che devono essere seguiti attentamente. E dovrebbe anche conoscere le principali misure di sicurezza in situazioni di emergenza.

Cosa bisogna fare prima di iniziare a lavorare?

Le attrezzature industriali possono dare grande potere alle persone. dimenticareMa è impossibile che ciascuno di questi dispositivi sia potenzialmente anche una fonte di maggiore pericolo. È necessario prepararsi in anticipo per il lavoro sulla perforatrice. Prima di iniziare a usare la tecnica, dovrai essere istruito. Per l'uso indipendente, è necessario studiare i requisiti indicati nel passaporto tecnico e nelle istruzioni. Solo coloro che hanno una buona conoscenza di ingegneria elettrica e idraulica dovrebbero essere ammessi a lavorare su macchine utensili nella produzione industriale.

Tali requisiti devono essere osservati durante la formazione.... Il processo di apprendimento prevede la padronanza delle principali pratiche di lavoro sicuro. I funzionari della sicurezza e/oi responsabili della produzione dovrebbero rivedere le conoscenze e le competenze dei nuovi dipendenti. Prima di accendere la macchina, è necessario verificare la funzionalità di tutti i suoi componenti principali.

La qualità delle barriere protettive e della messa a terra è importante; esaminano anche le condizioni tecniche delle parti funzionali dello strumento.

I dipendenti stessi devono indossare tute. In questo caso, è necessario verificarne lo stato effettivo. È inaccettabile utilizzare tute usurate o deformate. Prima di avviare la macchina, è necessario allacciare i vestiti con tutti i bottoni e indossare le maniche dell'accappatoio. Inoltre avrai bisogno di:

  • copricapo (preferibilmente berretto, foulard o bandana);
  • occhiali da fabbro per la protezione degli occhi;
  • scarpe professionali.

Misure di sicurezza durante il lavoro

Le precauzioni di sicurezza standard consistono nell'iniziare con un avviamento a vuoto. Il carico non viene quindi applicato affatto. Se viene riscontrato un problema, il dispositivo viene fermato e immediatamente segnalato ai capisquadra o ai riparatori. Le macchine utensili utilizzate in modo indipendente in casa o nell'officina personale devono essere riparate con l'aiuto di assistenti professionisti. È severamente vietato posizionare parti aperte delle mani e del viso a distanza ravvicinata dal mandrino rotante.

Non indossare guanti o guanti durante la perforazione sulla macchina. Sono semplicemente scomode e creano un grave disagio che distrae dal lavoro. Inoltre, possono essere facilmente trascinati nella zona di perforazione, con conseguenze molto spiacevoli. Puoi prevenire lesioni se:

  • controllare attentamente l'affidabilità del fissaggio delle punte e dei pezzi stessi;
  • avvicinare con cautela la parte forante alla parte senza strappi;
  • applicare un lubrificante e raffreddare il trapano non con un panno umido, ma con una spazzola appositamente progettata;
  • rifiutarsi di rallentare manualmente le cartucce;
  • abbandonare la posizione di lavoro rigorosamente dopo aver arrestato il dispositivo.

In caso di improvvisa interruzione di corrente, è imperativo spegnere immediatamente l'azionamento elettrico. Quindi il suo lancio improvviso non creerà alcun problema. Durante il funzionamento, non dovrebbero esserci cose inutili e inutilizzate sulla superficie del letto e intorno al posto di lavoro.Se trovi un kit di una macchina utensile difettoso o usurato (unità di presa, unità di foratura e altre parti), devi immediatamente interromperne l'utilizzo. Parti, trapani non possono essere regolati mentre la macchina è in funzione. Devi prima fermarlo.

Non è consentito soffiare trucioli e altri rifiuti con aria compressa. Prima di iniziare la foratura, le parti devono essere avvitate. Se alcuni utensili hanno elementi sporgenti, tali macchine utensili dovrebbero essere coperte con coperture lisce. Quando si lavora con un mandrino su una macchina multimandrino, le altre parti funzionali devono essere scollegate. Non puoi metterti al lavoro se i blocchi del movimento non autorizzato di tronchi, traverse o staffe sono difettosi.

Tutti gli utensili da taglio devono essere installati solo dopo che la macchina si è fermata completamente. Oltre all'affidabilità e alla robustezza dell'installazione, è necessario verificare la corretta centratura dei prodotti. Quando si cambia l'utensile, il mandrino si abbassa immediatamente. È possibile forare solo le parti fissate in modo sicuro. Il fissaggio dovrebbe essere eseguito solo con parti e componenti appositamente progettati per questo scopo.

Se i pezzi sono bloccati in una morsa, devono essere in buone condizioni. Non utilizzare una morsa con tacche a labbro consumate.Per. Puoi solo mettere le parti sulla perforatrice e rimuoverle da lì quando si posiziona il mandrino nella sua posizione originale.

Se viene trovato un fissaggio del mandrino allentato o la parte inizia a girare con il trapano, il dispositivo deve essere immediatamente arrestato e la qualità del fissaggio ripristinata.

Se noti uno strumento inceppato, devi spegnere immediatamente la macchina. Lo stesso viene fatto in caso di violazioni dei gambi di trapani, rubinetti, in caso di distruzione di altre attrezzature. Mandrini e punte vengono cambiati utilizzando derive specializzate. Quando si lavora su macchine dotate di dispositivi di sicurezza che bloccano la diffusione dei trucioli, questi componenti devono essere in buone condizioni di funzionamento e accesi. Se è impossibile usarli, è necessario indossare occhiali speciali o mettere uno scudo protettivo in materiale trasparente.

È necessario praticare fori profondi in più fasi. Nel mezzo, il trapano viene estratto dal canale per rimuovere i trucioli. Se è necessario elaborare metallo duttile, è necessario utilizzare trapani speciali per questo caso. La rimozione dei trucioli anche dalla tavola della macchina, per non parlare della parte stessa, è consentita solo dopo la completa frenatura.

È inaccettabile sostenere il metallo in lavorazione con le mani, così come toccare il trapano prima che la macchina si fermi completamente.

Istruzioni sul comportamento di emergenza

Anche le persone più abili e attente possono affrontare varie emergenze e incidenti. Qualunque cosa accada, è quindi necessario fermare immediatamente la macchina, e informare i responsabili o la direzione diretta del problema. Se l'assistenza immediata non può essere fornita dal servizio di riparazione, gli operatori della macchina adeguatamente formati hanno il diritto di correggere il problema ed eliminare autonomamente ulteriori minacce. Allo stesso tempo, non possono modificare arbitrariamente il design della macchina o una delle sue unità.

La perforatrice può essere riavviata solo con l'approvazione del gestore o del responsabile della sicurezza, con l'esecuzione scritta dei relativi documenti... A volte le perforatrici prendono fuoco. In questo caso, è necessario segnalare immediatamente l'incidente ai maestri (supervisori diretti, sicurezza). Se l'impresa non dispone di un proprio corpo dei vigili del fuoco, è necessario chiamare i vigili del fuoco. Se possibile, è necessario allontanarsi dalla fonte del fuoco, aiutare a farlo e salvare i valori materiali.

Il fuoco autoestinguente è consentito solo se non vi è alcun rischio per la vita.

Se c'è una tale minaccia, è impossibile provare a spegnere la fiamma. L'unica cosa è cercare di togliere energia alla stanza.... Quando si chiamano i soccorritori, è consigliabile che qualcuno li incontri e dia le necessarie spiegazioni sul posto. Stranieri e curiosi non devono essere ammessi sul luogo dell'incendio. Se vengono trovate vittime, dovresti:

  • valutare la situazione e il rischio;
  • togliere tensione alla macchina ed escluderla dall'avviamento;
  • fornire il primo soccorso ai feriti;
  • se necessario, chiamare l'assistenza di emergenza o consegnare i feriti a una struttura medica;
  • per quanto possibile, mantenere inalterata la situazione sulla scena al fine di semplificare l'indagine.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento