Caratteristiche di una lunetta per un tornio e la sua installazione
Le informazioni sulle caratteristiche di una lunetta per un tornio e la sua installazione saranno molto interessanti per tutti coloro che creano un tornio su piccola scala. Questa tecnica funziona su metallo e legno. Avendo capito di cosa si tratta, quali sono i requisiti di GOST e le sottigliezze del dispositivo, sarà anche necessario studiare le caratteristiche delle lunette mobili e fisse.
Cos'è?
Le macchine utensili svolgono un gran numero di funzioni utili e sono il vero scheletro dell'intero mondo moderno, molto più importante delle istituzioni politiche, dei sistemi di pagamento e delle confessioni religiose. Tuttavia, anche questi dispositivi "nella loro forma pura" raramente possono svolgere la loro funzione in modo più efficiente e con costi di manodopera minimi. Un ruolo molto importante è giocato dalla "reggiatura esterna", dalla presenza di vari accessori. Anche la sicurezza e la comodità sul lavoro dipendono da loro.
Una lunetta per un tornio, e, cosa più importante, per un tornio sia per metallo che per legno, è responsabile di funzioni molto significative. Innanzitutto funge da supporto ausiliario. Senza una lunetta, sarebbe molto più difficile lavorare pezzi pesanti e ingombranti. Con alcuni di loro sarebbe stato impossibile lavorare. Un altro punto importante è l'eliminazione della deflessione.
I pezzi di grandi dimensioni possono essere piegati sotto il proprio carico. Solo punti di fissaggio aggiuntivi consentono di lavorare correttamente, senza errori e deviazioni. Per impostazione predefinita, i resti sono dotati di rulli speciali, che assicurano che svolgano le loro funzioni in produzione. Una lunetta è particolarmente rilevante se la lunghezza della parte è 10 volte o più maggiore della sua larghezza. Quindi nessuna forza naturale e rigidità della struttura da sola non è sufficiente per prevenire la deflessione.
Panoramica delle specie
È chiaro che uno strumento di produzione così importante non poteva essere ignorato dagli sviluppatori di standard di qualità. Inoltre, sono stati sviluppati contemporaneamente 2 diversi standard statali. Entrambi sono stati adottati nel 1975. GOST 21190 si riferisce ai resti del rullo. GOST 21189 descrive lunette prismatiche.
In un modo o nell'altro, entrambe queste opzioni di dispositivo sono posizionate su torni automatici a torretta (il nome ufficiale del tornio).
Statico
Da un punto di vista pratico, tuttavia, la loro altra divisione è più importante: in tipi mobili e fissi. Può essere molto utile utilizzare un riposo stabile. Fornisce una precisione di manipolazione eccezionale. Tale attrezzatura smorza tutte le vibrazioni che si verificano durante il normale funzionamento della macchina. Il collegamento al letto avviene tramite piastra piana. L'unione stessa delle parti viene eseguita su bulloni.
Per lo più l'unità fissa è dotata di 3 rulli (o 3 camme). Uno è usato come arresto superiore. La coppia rimanente funge da elementi di fissaggio laterali. Questa connessione è molto potente e affidabile. Non si allenta nemmeno sotto un carico meccanico impressionante.
La composizione comprende, oltre alla base:
-
bullone incernierato;
-
vite di fissaggio;
-
barra di bloccaggio;
-
meccanismi di controllo a vite;
-
cerniera;
-
dado speciale;
-
coperchio incernierato;
-
capi speciali.
Mobile
Il resto mobile è anche un motivo specifico. In esso sono formati speciali canali di fissaggio. Tale unità è realizzata in un unico pezzo. Un quadro abbastanza completo della sua forma è dato dal confronto con un punto interrogativo. Di solito ci sono due camme di supporto nella versione mobile: versioni superiore e laterale; al posto del terzo supporto, viene utilizzata la fresa stessa.
Vale la pena considerare altri criteri in base ai quali le lunette possono differire. Fondamentalmente, tali dispositivi sono realizzati in ghisa.
Il suo utilizzo consente di escludere la deformazione di un pezzo fragile e meccanicamente instabile. Un rivestimento protettivo viene applicato sulle camme e la sua selezione viene effettuata dai produttori individualmente. Le camme sono in metallo duro per evitare l'usura prematura.
Insieme alla camma può essere utilizzato il già citato sistema di bloccaggio del rullo. Le camme consentono un controllo più efficiente del posizionamento del pezzo nel processo. Ma i rulli facilitano lo scorrimento (spostamento). Tutto dipende dalle priorità dell'acquirente. Inoltre, è necessario prestare attenzione a:
-
scopo (tornitura, rettifica di metalli, produzione di cuscinetti);
-
il numero di elementi di fissaggio (a volte non ce ne sono 2 o 3, ma di più, il che aumenta l'affidabilità del fissaggio, ma complica anche il design);
-
metodo di regolazione dei morsetti (metodo manuale o uno speciale dispositivo idraulico);
-
diametro interno;
-
dimensioni del pezzo da lavorare.
La lunetta mobile è fissata al carrello di supporto. Viene utilizzato se è necessario formare scanalature sulle camme. Questa macchina è adatta anche per torniture particolarmente pulite. Regolando le camme, è quindi possibile collegare parti di dimensioni diverse. La loro sezione limitante a volte raggiunge i 25 cm.
I resti mobili sono considerati adatti per una manipolazione particolarmente precisa. I loro vantaggi sono anche:
-
ampliare le funzionalità della macchina;
-
riduzione del numero di parti difettose;
-
facilità di installazione e impostazione dei parametri richiesti;
-
aumentato rispetto agli analoghi stazionari il grado di sicurezza.
Va notato che eventuali lunette riducono la produttività della tornitura. Si perderà molto tempo per sistemarli, riordinarli e regolarli.
A volte è necessario controllare più volte l'accuratezza della fissazione. È anche necessario pre-lavorare il pezzo in modo che non causi problemi nel punto di fissaggio. I costi per l'acquisto e l'utilizzo di una lunetta dipendono da molte circostanze e non possono essere stimati senza tenerne conto.
Insieme a quelli di fabbrica, possono essere utilizzate anche lunette autocostruite. La necessità di ciò è dovuta all'alto costo dei modelli di marca. Per ogni tornio è necessario creare individualmente sia una lunetta di fabbrica che una lunetta fatta in casa. La base sarà una flangia, che di solito è destinata al collegamento dei tubi. Le camme vengono sostituite con borchie (3 pezzi), la cui filettatura è di 14 mm e la lunghezza è di 150 mm.
Le borchie sono posizionate in modo da ottenere la lettera T. L'estremità del calcio può essere realizzata da un tornitore sulla base di 3 cappucci in bronzo a punta. La sezione della filettatura interna in questo caso è di 14 mm. Uno speciale meccanismo assemblato da 3 dadi aiuta a regolare e fissare le camme. Ciascuno di questi meccanismi deve essere separato per ogni camma.
Il tampone di fissaggio sul letto è realizzato in modo da potersi muovere lungo la guida. È prevista anche la possibilità di fissarlo ad un certo punto. Il pezzo ottimale per il rivestimento è considerato un angolo, lo strato di acciaio in cui è di almeno 1 cm e la dimensione dei ripiani è di 10 cm La lunghezza dei blocchi d'angolo è selezionata uguale alla larghezza del letto pattini, che assicura la presa delle parti di guida. Un dado viene avvitato sui blocchi della camma e questi hardware vengono avvitati da un incisore in altri dadi, che vengono saldati in anticipo (serviranno da morsetti).
Come installare e configurare?
Queste manipolazioni influiscono sull'efficacia delle azioni successive quasi più delle caratteristiche della lunetta stessa. Pertanto, tale lavoro dovrebbe essere affrontato con ogni responsabilità. Molto spesso, l'apparato di riposo viene posizionato nel punto richiesto usando un bullone.È importante farlo prima di posizionare il pezzo al centro. Eventuali battute - sia a camma che a rullo - devono essere avvitate fino al limite nella base.
La parte mobile della lunetta deve quindi essere ripiegata. Una cerniera speciale aiuterà in questo. Quando viene eseguita una tale manipolazione, la parte viene fissata sulla macchina. Successivamente, è necessario stabilire la sua sezione trasversale nel punto del prossimo contatto con la lunetta. Quindi il coperchio è chiuso.
In modo che non si apra arbitrariamente, viene premuto alla base con un bullone appositamente preparato. Il passo successivo è l'estensione della camma o la regolazione del rullo. È in questa fase che il diametro della fessura e la sezione del pezzo vengono abbinati. I pezzi di camma normalmente esposti poggiano contro la parte.
È indispensabile verificare se ruota in modo uniforme durante lo scorrimento.
È possibile esporre la parte restante su un tornio:
-
utilizzando un pezzo regolato con parametri specificati con precisione;
-
utilizzando legno tondo in acciaio;
-
con l'uso della parte a cremagliera, in cui è montato il micrometro.
Il primo modo significa la necessità di un fissaggio meticoloso della struttura nei centri di lavoro. E anche la maggiore precisione del cerchio è importante, specialmente dove ci sarà contatto con la lunetta. Ciò significa la necessità di una pausa anticipata. Sono necessari calibri di precisione se l'allineamento viene effettuato su pezzi grezzi lavorati prima che tali parti siano disponibili per i tecnici. Non è sempre consigliabile regolare gli arresti in questo modo nella pratica di produzione quotidiana. Pertanto, è stato creato un modo alternativo per risolvere il problema: utilizzando legno tondo in acciaio. In questo caso, controllano quanto bene ruota. La torsione dovrebbe essere gratuita. Eventuali carichi e vibrazioni non necessari durante il funzionamento dovrebbero essere completamente assenti.
La lunetta può essere utilizzata solo se il pezzo ha caratteristiche geometriche ideali. Non è consentita l'elaborazione di spazi vuoti con parametri irrimediabilmente distorti. Prima di tutto, le camme inferiori sono portate sotto la parte. Il metro determina la distanza lungo l'intera lunghezza. Le distanze devono essere mantenute il più uniformi possibile.
Se la lunetta viene posizionata non per la sgrossatura, ma per la finitura, l'installazione procede in questo modo:
-
determinare il punto richiesto sulla parte;
-
misurare la sezione desiderata;
-
fissare il mandrino nella paletta;
-
esporre il dispositivo esattamente lungo di esso;
-
rimuovendo il mandrino, metti la parte necessaria al suo posto;
-
la lunetta viene posizionata nello stesso modo di prima, tenendo conto del suo stretto parallelismo rispetto al luogo in cui è stata regolata secondo il mandrino.
Il commento è stato inviato con successo.