Tutto sui centri di tornitura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Caratteristiche di funzionamento

Il tornio è l'attrezzatura richiesta nel settore. Il fissaggio degli elementi sull'installazione viene effettuato utilizzando un componente speciale chiamato centro di tornitura. Il design speciale consente di fissare saldamente la parte sulla superficie di lavoro della macchina e organizzare un lavoro efficiente ad alte velocità.

Peculiarità

Il centro di tornitura è un componente robusto e durevole utilizzato per fissare i pezzi in lavorazione in una scanalatura conica. La costruzione dell'elemento include:

  • direttamente il centro;
  • cuscinetti a sfera o ad aghi;
  • fermi realizzati con materiali durevoli;
  • gambo conico.

Quest'ultimo è responsabile del montaggio del centro in una penna. In alcune macchine, il centro è completo di un dispositivo integrato per la determinazione delle forze assiali che si verificano durante il funzionamento. La parte è richiesta quando si fissano parti grandi e pesanti. La presenza del centro garantisce un fissaggio affidabile del pezzo, impedendone il movimento. È particolarmente importante se prevedi di formare la piallatura su grandi sezioni.

Accendere un tornio è un processo impossibile senza fissare il pezzo in un mandrino speciale. Il fissaggio del prodotto alle estremità del tornio è possibile nei seguenti casi.

  • Il tornio prevede la regolazione del numero di giri effettuati... Un aumento della velocità porta al trasferimento di carichi aggiuntivi al pezzo, il che riduce la precisione con cui avviene la lavorazione. Pertanto, diventa necessario utilizzare il centro. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di un grosso errore nell'elaborazione.
  • I pezzi con un peso elevato e una lunghezza media richiedono un fissaggio sicuro mediante una contropunta. Altrimenti, il prodotto si deformerà rapidamente sotto il suo stesso peso e il taglio del metallo sarà inefficace.
  • Quando si modificano due parametri importanti dell'attrezzatura: la velocità e la modalità di rotazione del mandrino - aumenta la probabilità di un forte feed di tipo incrociato con successivi spiacevoli rollback. Se questo momento non viene preso in considerazione e se non ti occupi di un ulteriore fissaggio del pezzo in modo tempestivo, la precisione di taglio diminuirà.

I centri pivot risolvono il problema del fissaggio del pezzo e prevengono eventuali deviazioni durante il taglio e la piallatura. I vantaggi dell'elemento includono una serie di fattori.

  • Versatilità... L'uso di un ugello consente l'elaborazione di diverse dimensioni e configurazioni, ma vale la pena acquistare un ugello per questo.
  • Alte prestazioni... I centri sono più affidabili dei morsetti standard e hanno una lunga durata.
  • Lavoro efficiente anche con carichi eccessivi... La parte è in grado di sopportare carichi maggiori, molte volte superiori a quelli che possono sopportare i morsetti convenzionali.
  • L'unico inconveniente è l'eccentricità radiale della parte. Il problema può essere risolto utilizzando utensili inversi o riducendo la velocità dell'attrezzatura durante la finitura.

Il fissaggio del pezzo con un centro di tornitura è un modo efficace per ottenere un prodotto di alta qualità. Puoi installare il supporto da solo senza il coinvolgimento di specialisti. La procedura non richiederà molto tempo, rendendo il pezzo immobile.

Visualizzazioni

I produttori producono diversi tipi di centri di tornitura, ognuno dei quali è adatto per eseguire compiti specifici o equipaggiare modelli specifici. Tutti i centri di tornitura secondo GOST possono essere suddivisi in due tipi.

  • Parti di spinta. In questo caso, l'elemento ha un gambo e una punta di quasi le stesse dimensioni. Per la produzione di parti, viene utilizzato acciaio temprato o metallo di alta qualità, regolato da GOST 13214-79.

  • Parti fungine... Una variante con lievi differenze rispetto a quella precedentemente nominata. Come affermato in GOST 8742-75, l'elemento dovrebbe avere un diametro maggiore e un cono di lavoro troncato. I centri fungini sono inoltre suddivisi in elementi di fissaggio dotati di un albero centrato o di un attacco speciale. I vantaggi di tali parti sono la possibilità di utilizzare un dispositivo speciale in cui sono fissati corpi con fori terminali cavi. Questa soluzione consente un'elaborazione efficiente.

Per ottenere condizioni ottimali per la tornitura del pezzo con l'effetto sfavorevole della forza centrifuga, che si forma nel processo, sarà possibile con l'aiuto di un centro solido, il cui design include anche un cuscinetto. L'attrezzatura può essere variata, ma il principio di funzionamento, indipendentemente dal tipo, è praticamente lo stesso.

Caratteristiche di funzionamento

Prima di iniziare a lavorare con l'attrezzatura, il tornitore dovrebbe prendere in considerazione diverse raccomandazioni per l'utilizzo di centri e torni con loro.

  • Tenendo conto dell'errore di runout. A volte si verificano deviazioni a causa dell'usura dei cuscinetti o della punta centrale, con conseguente difficoltà di taglio o piallatura. Spesso la ragione di questo fenomeno è la fissazione insufficientemente rigida dell'elemento. Artigiani esperti consigliano di sostituire l'attrezzatura con una più affidabile o nuova.
  • Tenendo conto della posizione degli assi che passano per il centro e il mandrino. Devono corrispondere, altrimenti c'è un'alta probabilità di ottenere errori durante il funzionamento.
  • Fare indennità per il materiale di finitura. Una procedura obbligatoria quando si tratta di parti di una classe di precisione maggiore. In questo caso, tramite il morsetto, risulta garantire un fissaggio affidabile del pezzo in modo che non si muova. Ma allo stesso tempo, la rotazione del prodotto deve essere libera.
  • Contabilità centrale... Il problema è la successiva eccentricità del pezzo attorno all'asse. La mancata osservanza comporterà l'impossibilità di lavorare il pezzo su un'altra macchina a causa del rischio di disallineamento degli assi. Pertanto, se si riscontra un runout eccessivo, la punta deve essere sostituita il prima possibile o levigata con uno strumento.

Solo dopo un'accurata ispezione dell'attrezzatura di taglio del pezzo e del centro rotante può iniziare il lavoro di lavorazione del metallo. Inoltre, va notato che la rotazione ad alta velocità riduce significativamente la durata della punta centrale e rompe il foro di centraggio. Per evitare la necessità di una sostituzione prematura, si consiglia di trattare il manipolo con composti speciali come i lubrificanti.

Per i centri per torni, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento