Tutto quello che c'è da sapere sugli utensili per tornitura
I professionisti sanno tutto sugli utensili da taglio per torni, ma i non iniziati possono facilmente perdersi nella varietà di tipi, forme e produttori di utensili. Ed è ancora più difficile per loro affrontare il tema della creazione di incisivi con le proprie mani. Ma ci sono ancora regole per l'affilatura e l'installazione. Vale la pena prestare attenzione a questo.
Peculiarità
Che cos'è uno strumento di tornitura è un elemento che include un supporto e una testa di lavoro. Il primo aiuta a fissare la fresa sulla macchina e il secondo a lavorare con il pezzo. La sezione del supporto può essere quadrata o rettangolare. La parte lavorante comprende più piani e taglienti adiacenti e l'angolo di affilatura è associato alle caratteristiche del materiale che si sta lavorando al momento e al tipo di lavorazione stessa.
Un po 'della testa di lavoro: può essere piena o con piastre che sono saldate ad essa (o saldate). E anche oggi ci sono frese per tornio, che funzionano con piastre sostituibili, il che è molto conveniente. Le frese con elementi solidi sono meno comuni, ma quelle saldate/saldate sono molto più comuni. Sono realizzati in acciaio ad alta velocità o in una lega di carburo con tantalio, titanio o tungsteno.
La parte può essere utilizzata per lavorare acciaio, ghisa, prodotti in metallo non ferroso e materiali non metallici.
Come già notato, gli utensili per tornitura con inserti intercambiabili sono una cosa conveniente per un professionista. La piastra sulla testata può essere tenuta meccanicamente, con viti o appositi morsetti. E poi è molto comodo usarlo. Soprattutto se il piatto è in ceramica minerale (anche se il costo della parte tagliata in questo caso "salta" bruscamente).
La parte operativa della fresa per tornio può essere in metallo duro, può essere in acciaio ad alta velocità o in acciaio al carbonio di alta qualità. Esistono molti tipi di incisivi, questa è una classificazione ampia e complessa.
Panoramica delle specie
Gli incisivi differiscono per funzionalità, sfumature di design e altri parametri.
Su appuntamento
Qui stiamo parlando dei materiali con cui lavora la fresa.
-
Legna. Nei mercati si possono trovare in set con anelli, pettini, alesatori, uncini, meisel. Gli incisivi e i meccanismi di rotazione sono tenuti insieme.
-
Per metallo. Quando devi saldare o saldare una piastra, parlano della scelta ottimale per le frese. In questo caso vengono utilizzati più spesso carburi e leghe ad alta velocità. L'installazione di tali frese è possibile non solo su torni, ma anche su scanalatura, piallatura, scopi speciali e altri.
Questa classificazione è piccola, qui la scelta non sarà difficile.
In base alla progettazione
Si tratta di frese solide, in cui l'albero e la testa sono articolati da un unico sistema. Oppure è uno strumento con piastre saldate, sono molto saldamente collegate alla testa. Se la saldatura delle piastre è stata eseguita senza precisione tecnica, successivamente potrebbero formarsi crepe sulla superficie di lavoro. Tali frese sono ampiamente utilizzate perché sono adatte a un'ampia varietà di macchine.
Le frese con fissaggio meccanico della piastra sono considerate una delle opzioni più convenienti per le piastre metalliche. Questo vale per le varietà prefabbricate e adattabili e per il supporto.
Per tipo di lavorazione
Qui le frese si dividono in finitura e semifinitura. Per la finitura, l'avanzamento è a bassa velocità, il materiale di piccolo spessore viene rimosso dal grezzo.Molto spesso, tali strumenti sono rappresentati da un cutter passante. Le semifiniture sono molto simili alla versione precedente, ma hanno caratteristiche più deboli rispetto a quelle di finitura. Ma possono essere usati per gli stessi compiti.
Per tipo di installazione
Gli incisivi tangenziali sono uno strumento che viene installato con una certa angolazione e, inoltre, qualsiasi, ad eccezione di uno dritto. Questo viene misurato rispetto all'asse della superficie che sta subendo l'operazione. E lo strumento si distingue per uno schema complesso di elementi di fissaggio per la tornitura interna.
La fresa radiale si distingue per il fissaggio di un angolo esclusivamente retto sulla superficie in lavorazione. Per scopi industriali, un'opzione popolare. E la versione radiale ha un grande vantaggio: è un sistema di fissaggio semplificato.
Per tipo di alimentazione
Qui è ancora più semplice: i tagliatori di sinistra sono chiamati strumenti con il lato destro del taglio, è ad esso che viene girato il metallo in lavorazione. Alle frese a destra a sinistra c'è una parte del taglio, la superficie metallica viene girata su di essa per la lavorazione.
Fissando la parte tagliente rispetto all'asta
E questa caratteristica rappresenta 4 tipi di incisivi. Quelli piegati si distinguono per una speciale linea curva, caratteristica dell'asse di proiezione della posizione superiore. E la localizzazione laterale assicura che le linee siano dritte. Gli incisivi diritti sono quelli il cui asse di proiezione mantiene una linea retta, sia dall'alto che di lato.
Negli incisivi disegnati, la parte della testa e l'asta sono di dimensioni diverse, la testa sarà più piccola. È attaccato all'asse incisale. I dettagli sono caratterizzati da uno spostamento rispetto all'asse delle frese, in qualsiasi direzione. Ebbene, gli incisivi curvi alla localizzazione superiore sono collegati con l'asse di proiezione da una linea uniforme, mentre la proiezione laterale è collegata con una linea curva.
Per metodo di elaborazione
E ci sono molte varietà qui.
-
Sottosquadro. Se si tratta di una macchina ad avanzamento incrociato, l'utensile può essere facilmente collegato all'attrezzatura. Questi sono i bordi di superfici diverse o elementi a gradini.
-
Posti di blocco. Funzionale per la lavorazione dei metalli con attrezzatura ad avanzamento trasversale e longitudinale. Ciò è rilevante se la rifilatura si riferisce alle estremità, a pezzi cilindrici e di forma conica.
-
Noioso. Necessario per fori passanti e ciechi, per nicchie e nicchie.
-
Il giro. Qui la forma determinava il nome.
-
Filettato. Forma filettature esterne ed interne, a sezione trapezoidale, tonde e rettangolari. I prodotti stessi possono essere piatti, rotondi e convessi.
E gli incisivi sono uniformi (mantengono i bordi rettangolari), curvi (differiscono solo nella forma, leggermente), sagomati (combinati con forme sagomate di strutture complesse).
Materiali (modifica)
È già stato notato che gli incisivi sono realizzati con un'ampia varietà di materiali. Ad esempio, solido. Questi sono strumenti di tungsteno in grado di elaborare metalli non ferrosi e varie leghe. Buono per pezzi in ghisa, non metalli. Esistono anche frese in titanio-tungsteno che possono funzionare con qualsiasi metallo. E le frese al tantalio-tungsteno-titanio sono necessarie dove il compito è lavorare metalli difficili, ad esempio forgiati e resistenti al calore, cioè quelli che non sono così facili da prendere.
Se le frese sono realizzate con materiali a taglio rapido, possono avere un'efficienza normale e una maggiore efficienza. Ma quegli strumenti realizzati in materiale di carbonio sono considerati, e giustamente, la più alta qualità.
Vengono utilizzate anche frese diamantate: lavorano bene metalli non ferrosi, ma anche plastica, gomma, ebanite, fibra. Ma sul metallo ferroso funzionano poco, perché nella loro relazione i tagliatori di diamanti sono considerati molto fragili. Gli elementi elborici sono considerati concorrenti "freschi" per gli elementi diamantati.
I migliori produttori
Anche le aziende russe sono tra i principali produttori. Ad esempio INIGS, esegue un'eccellente foratura attraverso le parti a un buon prezzo. E anche tra i marchi nazionali i leader sono "Kanashsky IZ", un prodotto popolare di cui è una linea retta. Tra le società di importazione, i produttori cechi godono di grande fiducia.
Anche i kit sono popolari, ad esempio un set di strumenti per il legno. I prodotti popolari includono Enkor, così come Metalmaster, Proma, Proxxon. Tuttavia, è necessario concentrarsi non solo su marchi, prezzo e paese di produzione.
Suggerimenti per la selezione
La fresa viene scelta in base al tipo di pezzo da lavorare, al materiale del pezzo, alla forma e alla finitura superficiale desiderata. Ad esempio, viene richiesta una parte cilindrica senza foro interno, il che significa che la fresa avrà bisogno di una fresa piegata, passante o reggispinta.
Cos'altro considerare quando si sceglie:
-
materiale di fabbricazione (acciaio inossidabile o leghe dure, ad esempio);
-
la presenza/assenza di un set (spesso è più redditizio acquistare solo i set);
-
la possibilità di utilizzare uno strumento universale, tale taglierina può anche essere chiamata taglierina modulare, poiché diverse piastre possono essere attaccate al supporto al suo interno e quindi diversi pezzi possono essere lavorati con diverse angolazioni.
Molto spesso i professionisti incontrano difficoltà nella scelta di uno strumento "per se stessi". Dovrebbe essere davvero facile da usare e, preferibilmente, poco costoso. E il pensiero di creare un cutter fatto in casa non è un tale azzardo.
Come farlo da soli?
Diciamo che stiamo parlando di realizzare uno strumento di tornitura del legno. Sono questi strumenti che vengono realizzati da soli più spesso.
Qualsiasi tipo di scalpello implica seguire un tale schema.
-
Secondo i disegni o una foto, viene ritagliata una billetta d'acciaio della forma desiderata - questo viene fatto su un tornio secondo le dimensioni specificate.
-
Viene eseguita l'affilatura primaria della futura fresa.
-
La parte metallica deve essere temprata in modo che la fresa possa gestire diversi tipi di legno. Innanzitutto, il metallo viene riscaldato a una temperatura estrema, quindi viene immerso nell'olio motore e lì deve raffreddarsi completamente. E puoi sopportarlo solo a temperatura ambiente.
-
Questo è seguito dalla finitura dell'affilatura.
-
La parte tagliente della fresa viene spinta sul manico in legno dell'utensile.
In questo processo, il momento più cruciale sarà l'affilatura primaria. Gli incisivi sono molto diversi, sono ricavati da una lima ad esempio, ma il punto è proprio nello scopo dello strumento, ne condiziona il risultato. Ad esempio, per realizzare una fresa con un tagliente semicircolare, viene segnato un contorno sul pezzo, tutto ciò che non è necessario viene rimosso lungo di esso e viene affilata la punta del raggio desiderato. Il tagliente deve essere affilato con cura in modo che esca uniformemente.
Un esempio di come realizzare un cutter reyer con le tue mani.
-
Un pezzo viene forgiato dal file a misura.
-
Un pezzo piatto viene posizionato su una crimpatura semicircolare, che si trova nel foro dell'incudine, un galleggiante semicircolare è fissato sulla parte superiore e colpito con un martello. Questo viene fatto in modo che la tela sia piegata attorno all'asse longitudinale. Invece di una cazzuola, viene utilizzata una barra d'acciaio.
-
Fino al momento dell'indurimento, la "bozza" viene ruotata di un angolo di 45 gradi. Dopo l'indurimento, sarà più difficile fare lo stesso, quindi è importante non perdere il momento.
-
Quindi il pezzo viene indurito, deve essere lasciato raffreddare.
-
La tela viene inviata al forno per riscaldare fino a 200 gradi. Dopo 20 minuti, lo tirano fuori e lo lasciano all'aria finché non si raffredda.
-
Le superfici esterne ed interne vengono lavorate, tutte le deformazioni devono essere livellate.
-
Il tagliente deve essere affilato allineandolo prima perpendicolarmente all'asse longitudinale.
-
Resta solo da mettere la maniglia: il reyer fai-da-te è pronto.
La lama del raggio, a proposito, può essere dritta o smussata, riccia, a seconda dello scopo dell'uso dello strumento, dell'ampiezza delle sue azioni.
Sfumature di affilatura
L'affilatura degli incisivi è un momento più che cruciale. Senza di essa non sarà possibile mantenere la parte lavorante in condizioni ottimali, in forma e con la giusta angolazione. Non è necessario affilare solo la fresa sotto forma di un inserto in metallo duro usa e getta. Se parliamo di imprese industriali, lì le frese vengono affilate su una macchina speciale. A casa devi essere creativo. Ad esempio, a questo scopo possono essere utilizzati prodotti chimici o mole. Una mola abrasiva viene spesso installata su un tornio: può affilare le frese con una qualità abbastanza elevata, portando l'utensile alla geometria desiderata.
Se decidi di scegliere una mola, devi concentrarti sul materiale di base. Per esempio, affilando correttamente la fresa in carburo, il cerchio sarà verde, carburo di silicio. Se una parte viene affilata in acciaio al carbonio di alta qualità o acciaio ad alta velocità, la ruota deve essere selezionata in corindone.
L'affilatura viene eseguita con e senza raffreddamento e la prima opzione è molto preferibile per molti artigiani. L'acqua fredda scorrerà nell'area in cui la fresa entra in contatto con la mola. Se il raffreddamento è escluso, dopo la procedura è inaccettabile raffreddare bruscamente l'utensile, la parte tagliente rischia semplicemente di rompersi.
L'affilatura comporta anche una fase esemplare: prima, la superficie posteriore della base viene elaborata sul cerchio, quindi la superficie ausiliaria posteriore e solo alla fine: la parte anteriore. Termina il lavoro di affilatura del tagliente, tenendo conto del raggio di arrotondamento richiesto.
Immediatamente al momento dell'affilatura, l'elemento dovrebbe essere spostato lentamente in un cerchio (proprio lentamente, la fretta spesso interrompe l'operazione), senza premerlo troppo. Questo è importante per l'organizzazione dell'usura uniforme e la formazione di un tagliente estremamente piatto.
Regole di installazione
Il fissaggio perfetto dell'elemento sul portautensile è la successiva corsa di rotazione corretta. Se l'utensile è impostato in modo errato, la macchina consumerà rapidamente il tagliente. Prima di iniziare l'installazione, è necessario pulire i piedini del supporto. Fondamentalmente, la regola n. 1 è che la punta della fresa dovrebbe essere al livello della linea centrale del tornio (che significa centratura). Se installato sotto la linea, la parte verrà semplicemente spinta fuori dal centro durante il funzionamento, se è più alta, il riscaldamento sarà inaccettabile e l'usura sarà rapida.
Cos'altro è importante sapere sull'installazione:
-
se è fissato nell'apposito supporto con almeno due bulloni, già questo dà garanzia di corretta installazione;
-
la fresa fissa viene portata al centro della contropunta o della paletta, subisce la regolazione in altezza, sotto di essa non vengono posizionati più di tre cuscinetti;
-
a proposito, i rivestimenti sono preparati in modo complesso, non c'è alternativa a loro;
-
gli spessori sono posti sul supporto del portafresa con controllo della partenza di quest'ultimo (non più di 1,5 altezza asta), altrimenti la macchina lavorerà con vibrazione;
-
quindi puoi regolare la profondità della fresa con chip di prova o un quadrante di avanzamento incrociato;
-
se viene adottato il primo metodo, la fresa si muove strettamente fino a toccare l'elemento di rotazione, quindi va a destra e quindi la profondità di taglio viene determinata intuitivamente;
-
se hai perso il diametro di affilatura, devi ripetere tutto con la profondità di taglio richiesta fino ad ottenere quella giusta.
A proposito, prima di installare la taglierina nel supporto, dovresti sapere che è possibile fissare 4 elementi contemporaneamente. Non ci sono meno di due bulloni per supporto.
Per tagliare il metallo, per intagliare superfici in legno, le frese sono quasi insostituibili. Puoi cercare l'articolo desiderato al singolare, puoi acquistare kit multi-cutter per macchine CNC e alcuni articoli sono più economici da realizzare da soli. La cosa principale è conoscere esattamente la funzionalità dello strumento e comprendere la tecnologia per lavorarci.
Il commento è stato inviato con successo.