Tutto sui torni CNC
Sapere tutto sui torni CNC è importante sia per gli utenti ordinari che per i responsabili delle grandi imprese. È necessario occuparsi di modelli per metallo e legno, macchine desktop per lavoro e altre varietà, con mandrini per pinze per loro. Vale anche la pena esplorare le sfumature della lavorazione su mini-macchine e altri aspetti del target.
Design e principio di funzionamento
Quando si caratterizzano i torni CNC, non si può ignorare il funzionamento di questo stesso controllo numerico. La conoscenza delle sue caratteristiche non è meno importante per un'elaborazione competente della padronanza dei principi di base delle modalità di taglio e operative. I grandi dispositivi industriali sono controllati da un PC. Il lavoro delle normali macchine a livello domestico è solitamente coordinato dall'elettronica integrata. La differenza tra i modelli potrebbe anche essere se possono accettare o meno il codice G standardizzato.
Un dispositivo specializzato di alto livello può applicare una varietà di pacchetti software, utilizzare i dati ottenuti attraverso la modellazione tridimensionale. Questa apparecchiatura è abbreviata in CAD/CAM. Sono stati sviluppati numerosi programmi relativamente semplici, adatti anche a utenti inesperti.
Il codice G è in uso dagli anni '70, è stato padroneggiato bene e non causerà alcun problema durante l'uso.
Una sorta di "traduttore" tra il CAM e la macchina è un programma speciale: un sottoprocessore. Le attrezzature di tornitura CNC possono avere diversi assi di movimento. Il movimento stesso lungo di loro va lungo una traiettoria diritta o con una svolta. In alcuni casi, gli sviluppatori prevedono entrambe queste modalità. Quando si esegue il taglio laser o a getto d'acqua, i sistemi vengono generalmente bypassati con una coppia di assi lineari, ma le apparecchiature di fresatura hanno spesso almeno 3 assi; direzioni pivot possono essere aggiunti a questi.
Quasi tutti i controller CNC sono in grado di eseguire con sicurezza solo movimenti rettilinei e circolari. In questo caso, il movimento lungo una linea circolare è limitato dai piani principali degli assi coordinati. Ogni movimento lungo la rotaia pivot viene valutato dalla tecnica come un movimento lineare, ma invece di una distanza, ci saranno gradi. In alcuni casi è consentita l'interpolazione di assi lineari e rotanti. Il 100% di essi è normalmente sincronizzato, il che è un compito estremamente difficile, anche con l'attuale livello di tecnologia.
I principali prototipi di tornio apparvero nel XVIII secolo. Nonostante il significativo sviluppo, i punti principali e fondamentali del lavoro sono rimasti invariati. Le unità principali includono la paletta. Tale parte è prevalentemente fusa da ghisa di prima classe. All'interno ci sono un dispositivo che cambia velocità e un mandrino (albero, realizzato alla maniera di un tubo metallico).
Sopra la paletta, viene fissato uno spazio vuoto della parte creata. La rotazione del pezzo è dovuta al cambio. Nella parte terminale dell'albero è formata una filettatura che consente il fissaggio del mandrino. Un punto importante nella classificazione sono solo le caratteristiche del design della cartuccia o la sua sostituzione con un frontalino. Assicurati di aggiungere uno slot rastremato per consentire l'impostazione del centro anteriore.
Il normale movimento del mandrino sarebbe impossibile senza l'uso di cuscinetti senza gioco. Di solito vengono utilizzati un paio di elementi simili.Le peculiarità del tono durante la ricezione delle scanalature vengono impostate utilizzando la chitarra di ruote sostituibili. Anche il ruolo del grembiule è significativo: grazie ad esso, la rotazione dell'albero della corsa si trasforma in un movimento della pinza, che si realizza in due direzioni.
Il letto, tradizionalmente per macchine pesanti, è realizzato in metallo resistente (il più delle volte in ghisa).
La macchina è necessariamente dotata di un supporto. Senza questo componente, i tornitori dovrebbero tenere l'utensile con le mani e non ci sarebbe bisogno di parlare di alta produttività, precisione accettabile della tecnica. Il calibro ha una struttura complessa. Include:
-
diapositiva trasversale;
-
carrozza;
-
il grembiule di cui sopra;
-
slitta per incisivi;
-
porta taglierina.
Il disegno rotativo svolge un ruolo importante nel funzionamento delle apparecchiature di tornitura CNC. Questo è il nome della tecnica per produrre elementi cavi di rotazione sulla base di un foglio o di un pezzo cavo. Un nome alternativo è la pressatura a rullo. Le cappe rotanti richiedono supporti idraulici o elettroidraulici. La forma della parte cambia localmente e la sua parete diventa più sottile.
La versione diretta della cappa è necessaria per ottenere strutture cilindriche. Le dimensioni lineari dei prodotti saranno molto grandi e le loro pareti non sono troppo spesse. Il contorno esterno del mandrino dovrebbe essere uguale a quello del pezzo brocciato. La trazione inversa implica il movimento opposto (in relazione all'alimentazione) del meccanismo del rullo.
È consentito utilizzare mandrini di dimensioni inferiori alla parte.
Tali tecniche sono adatte alla produzione di:
-
motori jet;
-
edifici proiettori;
-
schermi di potenti lampade di illuminazione;
-
segmenti di tubo di scarico conici;
-
alloggiamenti per cuscinetti;
-
protezioni posteriori dei compressori;
-
altre parti tubolari di grossa massa a spessore variabile.
Le contropunte consentono di fissare le estremità libere di parti metalliche di grandi dimensioni. Trapani e altri strumenti ausiliari sono fissati su di essi. Il mezzo incorporato gira a volte, sebbene sia possibile un'esecuzione più semplice; la rotazione, invece, permette di aumentare la produttività. La scatola con riempimento elettrico include chiavi, maniglie e interruttori a levetta. Insieme ai dettagli elencati, possono essere presenti anche:
-
pinza;
-
mascherine;
-
morsetti;
-
lunette;
-
mandrini.
Le principali caratteristiche pratiche sono:
-
la sezione più grande degli sbozzati lavorati;
-
la distanza tra i centri degli assistenti dei lavoratori;
-
lo spessore limite del pezzo posto sopra il supporto.
Le cinghie di trasmissione possono essere realizzate in base a:
-
nastri in tela cerata;
-
tessuti gommati;
-
altri materiali durevoli.
Appuntamento
La differenza principale tra i diversi torni è il materiale per cui è progettato l'elemento di taglio. I sistemi più comuni che funzionano con metallo o legno. È categoricamente impossibile confonderli e considerarli reciprocamente sostituibili. Generalmente, la tornitura viene praticata per pezzi in lavorazione che hanno la forma di corpi di rivoluzione. Si tratta di rulli, boccole, semilavorati per ingranaggi e così via.
Le parti da lavorare ruotano e la fresa si muove progressivamente (come dicono i professionisti, questo è il movimento di avanzamento).
Le principali manipolazioni di lavoro sono:
-
trattamento superficiale finale;
-
filettatura;
-
scanalature di tornitura;
-
lavorazione della faccia finale;
-
perforazione;
-
svasatura;
-
schema dei fori (e questo non è un elenco completo).
Per eseguire tale lavoro, utilizzare:
-
spazzare;
-
svasatori;
-
muore;
-
rubinetti;
-
trapani e altri dispositivi.
Panoramica dei tipi
posizionale
Tali dispositivi possono far fronte a qualsiasi tipo di pezzo. Sono progettati per funzionare secondo il metodo del punto. Il movimento è fornito in due direzioni reciprocamente perpendicolari. La modalità posizionale viene utilizzata anche nei dispositivi più avanzati, ma non durante l'attività principale, ma quando si sposta la parte operativa.
Contorno
Questa opzione non è molto autonoma.Nonostante l'attrezzatura CNC, è ancora necessario un costante intervento umano. La traiettoria è impostata dall'operatore stesso. Una caratteristica è il movimento coordinato in due o più direzioni nel sistema di coordinate. Tutti gli assi viaggiano a velocità bilanciate.
universale
Sono anche chiamati sistemi adattivi. Un tale dispositivo può sostituire contemporaneamente le apparecchiature di contornatura e posizionamento. Questo livello di funzionalità viene addebitato di conseguenza. Una tecnica così perfetta è necessaria principalmente per le grandi imprese che svolgono un numero significativo di tipi di lavoro.
A casa e nelle normali officine, sarà preferibile una semplice mini-macchina desktop.
Un'altra classificazione
Per posizionamento del mandrino
Il metodo di montaggio orizzontale viene scelto se la priorità è lavorare le scanalature con frese a dito ea disco. Una caratteristica di questo metodo di organizzazione è la capacità di muoversi in tre direzioni reciprocamente perpendicolari. Il tipo verticale consente di lavorare con parti di grandi dimensioni. Inoltre, possono avere un grande diametro, ma una lunghezza relativamente limitata. Gli apparati orizzontali di solito includono una colonna ad arco che non si torce quando viene applicato un carico lungo l'asse del mandrino.
Dalla posizione delle guide
Per questo indicatore, la tecnica può fare riferimento a:
-
verticale;
-
orizzontale;
-
obliquo (ma la gradazione è tutt'altro che completa).
Il tornio a vite è considerato un attrezzo universale. È ampiamente utilizzato nella produzione seriale e locale. Tale dispositivo sarà in grado di tagliare un filo ed eseguire altri tipi di elaborazione. I modelli di tornitura e alesatura lavorano con pezzi di grandi dimensioni. Tagliano scanalature, affilano superfici, molano e fresano.
Il tornio a torretta lavora solo con barre calibrate. Possono essere torniti, annoiati o svasati. Sono consentiti anche schieramento e rigatura. I centri di lavoro di tornitura e fresatura, come suggerisce il nome, eseguono manipolazioni sia di tornitura che di fresatura. Esistono anche macchine a fantina mobile e torni multimandrino (quest'ultimo tipo si adatta bene anche a pezzi complessi).
I sistemi di azionamento continuo consentono di variare continuamente la velocità del mandrino. Dentro e fuori, i pezzi vengono lavorati perfettamente e ad alta velocità. L'apparecchiatura continua ha una lunga durata e non è soggetta a malfunzionamenti. I sistemi di taglio dei tubi sono in grado di lavorare solo con billette di acciaio.
Inoltre, una gradazione si distingue in base al grado di accuratezza: dal più accurato al normale e con un errore relativamente elevato.
Marcatura
Le marcature alfanumeriche per torni CNC sono costruite secondo la seguente struttura:
-
il primo carattere è il gruppo di appartenenza (sempre il numero 1);
-
il secondo carattere è il produttore o la generazione dell'apparecchiatura;
-
il prossimo è il tipo di macchina;
-
a partire dal 4° carattere vengono contrassegnati i singoli parametri chiave della macchina;
-
dopo i numeri c'è una lettera che indica la modifica o la categoria di precisione (questo non è sempre presente).
Modelli popolari
Tra i torni moderni, si distingue favorevolmente Getto BD-8VS 50000911M... Un tale dispositivo in miniatura ha un azionamento da 0,6 kW. Il mandrino può ruotare a velocità fino a 2500 giri al minuto. La velocità attuale è indicata sul display. Un set tipico include un mandrino a 3 griffe da 10 cm.
Viene fornita una coppia di alimentazioni longitudinali automatiche. Da 1 a 4 incisivi vengono inseriti nel supporto. Gli ingranaggi sono realizzati in metallo temprato di alta qualità. La lunghezza dell'area di lavoro è di 40 cm Viene fornito un buon schermo protettivo.
Proma SM-300E 25951830 funziona con una tensione di rete di 220 V e ha una potenza di 0,3 kW. Il mandrino può ruotare a velocità da 100 a 2500 giri/min. Il mandrino trasversale si sposta di 6,5 cm, senza raffreddamento.La massa del dispositivo è di 40 kg.
Per la lavorazione del legno, puoi usare "Enkor Corvette-74"... Questo tornio pesa 77 kg ed è abbastanza stabile. Il mandrino è in grado di girare ad una velocità di 500-2000 giri al minuto. I pezzi compatti possono essere manipolati con un frontalino. La paletta gira secondo necessità.
Tra le attrezzature di produzione russa, spicca modello "Kraton" MML-01"... Tale macchina è progettata per pezzi con una sezione trasversale circolare. Il design funziona da una tensione di 220 V. La velocità del mandrino è regolabile. Quando lo si ruota, è possibile utilizzare la modalità inversa; grazie alla robustezza del dispositivo, è abbastanza affidabile.
Anche i prodotti di altri produttori russi meritano attenzione. Un buon esempio è il tagliavite da banco apparecchio "Vityaz" 1N628V... L'impianto elettrico consuma 1,1 kW di corrente. Il letto è dotato di guide in metallo temprato. Il modello può variare la velocità di rotazione da 50 a 2200 giri/min.
Accessori e accessori
I torni CNC sono tradizionalmente dotati di vari dispositivi. Degno di nota:
-
camme;
-
lunette;
-
punte combinate da centrare;
-
cartucce;
-
centri.
Tradizionalmente, le frese vengono utilizzate per il tornio. Differiscono nella direzione dell'offerta e nella gamma di compiti da risolvere. Alcuni prodotti creano filettature, altri separano le aree dalle aste e altri consentono di smussare o eseguire altri lavori. L'utensile elettrico viene valutato dai materiali (le loro caratteristiche determinano in gran parte i parametri del prodotto finito e la sua funzionalità).
Il mandrino a pinza (noto anche come mandrino a pinza) fornisce un rapido fissaggio e smontaggio di vari prodotti ausiliari.
È inoltre necessario menzionare tali blocchi e attrezzature aggiuntive come:
-
maschi (particolarmente importanti per la filettatura);
-
muore (formando il filo dall'esterno);
-
svasatore;
-
trapano;
-
saldatura (aumentando la forza di altri strumenti);
-
torretta, teste di rettifica e fresatura;
-
teste di filettatura.
Sfumature a scelta
Per la stragrande maggioranza dei clienti saranno sufficienti macchine utensili di alta precisione. Ma se è organizzata una produzione responsabile o si prevede di produrre prodotti di precisione, è già necessaria una tecnologia con maggiore precisione per garantire il massimo rispetto dei parametri. È imperativo prestare attenzione, ovviamente, al materiale target da lavorare, inclusi tipi specifici di legno o tipi di metalli e leghe.
Dopo aver deciso questi indicatori e aver studiato le recensioni, puoi procedere alla valutazione dei parametri tecnici.
Le macchine desktop in miniatura sono compatte e leggere. Consumano un massimo di 0,4 kW, ma allo stesso tempo non consentono la lavorazione di parti massicce. Tali apparecchiature vengono acquistate avidamente per la casa o per piccoli servizi. Una gamma più ampia di operazioni può essere eseguita da un apparato semi-professionale con una potenza di 0,5-1 kW. Con un dispositivo del genere è già possibile implementare la produzione su piccola scala.
Per le fabbriche e le fabbriche, acquistano i campioni più grandi e pesanti. Possono garantire la massima eccellenza del prodotto su larga scala. È inoltre necessario prestare attenzione a:
-
tensione di rete (in alcuni casi i sistemi potenti possono funzionare solo a 380 V);
-
il diametro del pezzo in lavorazione sopra il letto;
-
la lunghezza delle parti da fissare.
Programmazione
Il processo di configurazione e configurazione di una macchina CNC senza definire un programma o più programmi è quasi impossibile. La programmazione manuale implica la preparazione del codice testuale del programma, che viene poi trasferito nella memoria del dispositivo tramite dispositivi di memorizzazione dati o cavi. È inoltre possibile utilizzare i rack dei comandi (per impostare modalità tipiche più complesse). La soluzione più avanzata è l'utilizzo di sistemi di automazione integrati. Dovrebbero coprire l'intero ciclo produttivo.
I programmi devono contenere:
-
parametri dei pezzi;
-
sistemi di coordinate;
-
zero punti;
-
scelta delle superfici da trattare;
-
calcolo dei passaggi;
-
segnalibro dei dati di taglio.
Sicurezza sul lavoro
È molto importante indossare indumenti protettivi (che devono essere indossati correttamente). Prima di avviare il tornio, è necessario verificare l'affidabilità del fissaggio di tutte le parti e la qualità della messa a terra. Non devono essere presenti corpi estranei sulla macchina e sul suo piano di lavoro.
Non avvicinarsi a parti rotanti né avvicinare parti del corpo. Tutte le misurazioni vengono eseguite solo in anticipo.
Lo strumento di lavoro deve essere rigorosamente in posizione. Le maniche devono essere rimboccate o abbottonate, i capelli devono essere tagliati e infilati sotto il copricapo. Non lavorare sulla macchina se la custodia è danneggiata o se l'isolamento dei fili è rotto. Se si nota un malfunzionamento, è necessario informare immediatamente il caposquadra o il servizio di riparazione, fino a quando i problemi non vengono eliminati - il lavoro non può essere ripreso.
Altre sfumature di precauzioni di sicurezza:
- utilizzare solo strumenti e attrezzature utili;
-
sollevare pesi superiori a 16 kg solo con sollevatori o con l'assistenza di assistenti;
-
escludere l'installazione e la manutenzione della macchina durante il funzionamento;
-
rimuovere i trucioli dalla macchina solo con un dispositivo speciale;
-
escludere l'ingombro dei corridoi;
-
evitare che il pavimento si allaghi con refrigerante e oli;
-
regolare le apparecchiature elettriche solo dopo aver fermato la macchina;
-
interrompere urgentemente il lavoro in caso di arco elettrico;
-
regolare attentamente l'illuminazione;
-
fermare la macchina al minimo tempo, anche di inattività;
-
lavorare nel modo più accurato e accurato possibile, senza fretta inutile.
Il commento è stato inviato con successo.