Caratteristiche di DRO per torni
Per utilizzare correttamente questa tecnica è necessario conoscere le caratteristiche del visualizzatore per torni. Dovremo imparare le regole generali per la scelta di questo tipo di installazione. Dovresti anche familiarizzare con una panoramica dei modelli DRO più diffusi.
Descrizione e scopo
Le macchine sono ora per lo più attrezzature standard. Tuttavia, i capisquadra e anche le grandi imprese professionali hanno spesso la necessità di migliorare il controllo del lavoro, per eseguirlo meglio e con maggiore precisione. A questo scopo producono solo il visualizzatore per tornio. Insieme a loro vengono utilizzati anche righelli ottici di tipo raster. L'installazione di tali dispositivi consente:
- visualizzare gli indicatori più accurati;
- controllare la posizione dell'utensile rispetto agli assi;
- muovere l'utensile durante il lavoro secondo i valori impostati, prevenendo gli effetti di usura e gioco insiti nei vari ingranaggi.
Il visualizzatore sul tornio consente agli operatori di commettere meno errori. Tutti i dispositivi sono dotati di schermo. Visualizza informazioni chiare e univoche raccolte dai sensori. I calcoli elementari aiutano ad analizzare queste informazioni. Il sistema mostrerà il reale posizionamento degli assi macchina con selezione completa e incompleta dei giochi.
I righelli ottici forniscono una misurazione accurata del posizionamento delle parti di lavoro rispetto all'asse selezionato. Come tale asse viene preferibilmente utilizzato uno sbozzato. I righelli ottici possono anche misurare le posizioni angolari.
Le teste di studio inviano un segnale ottico speciale. La scala graduata richiesta è formata su un binario di vetro e sono posizionati lì con una precisione molto elevata.
I convertitori optoelettronici sono invariabilmente inclusi nel DRO. Seguono superbamente il movimento lineare. Con l'uso corretto di questa tecnica, il numero di parti difettose si riduce. I modelli moderni si distinguono per la presenza di opzioni ausiliarie:
- calcolare il raggio dell'arco circolare;
- consentono di praticare aperture lungo linee inclinate;
- consentire la lavorazione di superfici angolari;
- uscita a zero;
- sostituire la calcolatrice;
- aiutare a elaborare le scanalature interne di una forma rettangolare;
- fungere da filtro digitale;
- regolare gli indicatori per la sezione dello strumento, se necessario;
- può memorizzare un gran numero di strumenti (fino a 100 o anche fino a 200 a volte);
- convertire gli indicatori angolari in unità lineari e metriche in unità non metriche.
Modelli popolari
Il DRO Lokshun SINO merita attenzione. Questa è una serie economica che si è dimostrata eccellente non solo sui torni, ma anche su altre macchine. Il sistema è progettato per utilizzare 1, 2 o anche 3 assi funzionali. Altri parametri:
- intervallo di lunghezza misurata - fino a 9999 mm;
- discrezione delle linee collegate - 0,5, 1, 5, 10 micron;
- segnale emesso in formato TTL.
Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai prodotti Innova. Per le misurazioni ad asse singolo, il 10i è una buona scelta. È anche utile come aggiunta di un asse addizionale alla macchina DRO ad asse singolo precedentemente posseduta. Caratteristiche principali:
- interazione con encoder dello standard TTL (sia lineari che circolari);
- la precisione della misurazione è di circa 1 micron;
- alimentazione da rete 220 V;
- sicurezza del corpo in acciaio;
- ammissibilità del montaggio con staffa o a bordo macchina.
Il sistema 20i lavora su 2 assi. Ha lo stesso livello di precisione del modello precedente. Requisiti simili si applicano agli encoder. Anche il corpo in acciaio è protetto. Viene nuovamente fornita l'alimentazione dalla rete domestica.E' supportata l'indicazione del numero dello strumento utilizzato.
SDS6-2V può anche essere considerato un'alternativa. Tale DRO lavora su 2 assi. Potenzialmente compatibile anche con fresatrici e rettificatrici. Lo schermo è abbastanza luminoso. Altri parametri tecnici:
- misurazione della lunghezza fino a 9999 mm;
- generare un segnale TTL;
- cavo di rete lungo 1 m;
- alimentazione con tensione da 100 a 220 V;
- dimensioni - 29,8x18,4x5 cm;
- copertura antipolvere;
- 2 magneti al neodimio e 2 staffe di fissaggio inclusi nel set di consegna.
Suggerimenti per la selezione
Le opportunità dovrebbero essere preferite alle letture digitali con display a cristalli liquidi. Sono più comodi da usare rispetto ai vecchi schermi. Tuttavia, ci sono anche opinioni opposte. Alcuni esperti sottolineano che l'indicazione a LED o fluorescente è visibile ad angoli di visione molto più grandi.
Devi capirlo Il DRO non può comunque essere economico. Se non c'è un'esigenza estrema, è più facile acquistare righelli ottici o magnetici. È importante capire il numero di assi che verranno utilizzati. Un'altra sfumatura è l'accuratezza nel determinare valori specifici e il livello di errore.
Anche il feedback su modelli specifici può essere utile. In caso contrario, tutte le informazioni richieste sono contenute nelle schede tecniche.
Il commento è stato inviato con successo.