Dispositivo e regolazione contropunta tornio
La qualità dei pezzi lavorati dipende dalla premura di ciascun meccanismo nella macchina di lavorazione, dalla regolazione e dalla stabilità del funzionamento di ciascuna unità. Oggi considereremo una delle unità più importanti in un'unità di tornitura: la contropunta.
Questo nodo può essere acquistato già pronto dal sito di fabbrica oppure puoi farlo da solo. Nell'articolo parleremo di come farlo da soli a casa, di quale set di strumenti hai bisogno e come regolarlo.
Dispositivo
La contropunta di un tornio per metallo differisce dalla sua controparte in un tornio per legno, ma il design generale di questa parte mobile è lo stesso. Ecco come appare la descrizione del dispositivo di questo nodo:
-
portafoto;
-
elemento di gestione;
-
mandrino (penna);
-
volano, che serve a spostare la penna lungo la mezzeria;
-
mandrino di avanzamento (vite che regola la direzione di movimento del pezzo).
Il corpo è un telaio interamente in metallo a cui tutti gli elementi sono fissati saldamente. Il meccanismo mobile della contropunta dell'unità di tornitura deve garantire un fissaggio affidabile del pezzo durante l'intera lavorazione.
In termini di dimensioni, questo elemento ha lo stesso diametro del pezzo da lavorare.
Il cono della contropunta funge da meccanismo di bloccaggio su una macchina per la lavorazione del legno. Il suo centro è orientato verso il centro dell'oggetto da lavorare.
Quando la macchina è in funzione, l'asse centrale e quello di simmetria devono essere esattamente gli stessi. Forse qualcuno sottovaluta il ruolo di un tale meccanismo come contropunta, ma è proprio il suo dispositivo che determina in gran parte le caratteristiche tecniche e le capacità dell'unità per la lavorazione del metallo o del legno.
Lo scopo del nodo
La contropunta fissa rigorosamente il pezzo in legno nella posizione desiderata. Questo è un punto importante per il lavoro svolto, poiché l'ulteriore corso e la qualità dell'intero processo dipendono dall'affidabilità di tale fissazione.
La contropunta è mobile e funge da secondo supporto aggiuntivo.
I seguenti requisiti sono imposti su di esso come elemento mobile:
-
mantenere un alto grado di stabilità;
-
garantire un fissaggio affidabile del pezzo fisso e mantenere la posizione rigorosa del centro;
-
il sistema di fissaggio della paletta deve essere sempre messo a punto al fine di eseguire rapidamente un fissaggio affidabile in qualsiasi momento;
-
i movimenti del mandrino devono essere estremamente precisi.
La contropunta di una macchina per la lavorazione del legno differisce dallo stesso elemento di un tornio per la lavorazione di grezzi metallici... L'unità è saldamente fissata al letto ed è allo stesso tempo un supporto per esso e un fissaggio per il pezzo.
Non solo i pezzi lunghi possono essere attaccati alla contropunta, ma anche qualsiasi strumento per il taglio di prodotti in metallo e il metallo stesso. Infatti, qualsiasi utensile per il taglio dei metalli (indipendentemente dallo scopo) può essere fissato nel foro conico di questa unità multifunzionale.
Come farlo da soli?
Un assemblaggio fatto in casa non sarà peggio di uno di fabbrica se ti familiarizzi con un disegno di un modello di produzione, disponi degli strumenti e delle attrezzature necessari nella tua officina domestica, nonché della tecnologia di produzione. Consideriamo tutto in dettaglio.
Strumenti e materiali
Prima di tutto, hai bisogno di un tornio, ma poiché ti stai impegnando a realizzare una contropunta fatta in casa, significa che tale unità è già disponibile nella tua officina di casa. Cos'altro è necessario:
-
saldatrice;
-
cuscinetti inclusi (normalmente sono necessari 2 pezzi);
-
un set di bulloni e dadi per il collegamento (almeno 3 bulloni e dadi);
-
tubo d'acciaio (spessore parete 1,5 mm) - 2 pezzi;
-
lamiera d'acciaio (spessore 4-6 mm).
Come puoi vedere, i materiali a portata di mano e gli strumenti disponibili riducono il costo del meccanismo.
Inoltre, il vantaggio di una contropunta fatta in casa per un'unità di tornitura è che è realizzata esclusivamente per lo scopo principale, escludendo altre funzioni e caratteristiche aggiuntive, che spesso sono semplicemente inutili, ma in condizioni di produzione aumentano il costo della struttura e complicano il suo lavoro.
Quindi, prepara gli strumenti necessari, i set di cuscinetti, bulloni e dadi, i materiali necessari (ciò che manca nel tuo garage o officina, puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di casalinghi o boutique di costruzioni) e iniziare la produzione.
Tecnologia
Innanzitutto, sviluppa e disegna uno schema del meccanismo, elabora una mappa tecnologica e agisci secondo questo schema.
-
Ci vorrà vuoto per cuscinetti. Per fare questo, prendi un tubo ed elaboralo dall'interno e dall'esterno. Prestare particolare attenzione alla superficie interna: è all'interno che sono installati i cuscinetti.
-
Se necessario, poi nella manica il taglio è fatto non più di 3 mm di larghezza.
-
Saldatrice collegare i bulloni (2 pz.), E si ottiene un'asta della lunghezza desiderata.
-
Sulla destra dado di saldatura con rondellae, a sinistra, rimuovere il dado.
-
Base bullone (testa) tagliare.
-
Il taglio della sega deve essere elaborato, per questo utilizzare uno strumento abrasivo.
-
Ora dobbiamo fare mandrino... Per fare ciò, prendi un pezzo di tubo (diametro ¾ di pollice) e fai la parte desiderata lunga 7 mm.
-
Cono ricavato da un bullone, affilandolo di conseguenza.
Quando tutti gli elementi della contropunta sono stati realizzati, è necessario assemblarlo ed eseguirlo in modalità di esecuzione.
La qualità di una parte fatta in casa dipende dalle capacità professionali del produttore e dall'accuratezza dell'uso dei materiali richiesti, nonché dalla disponibilità di strumenti.
Pertanto, prima di iniziare la produzione, studia il disegno, prepara tutto ciò di cui hai bisogno e solo dopo esserti assicurato di poter realizzare il nodo desiderato, mettiti al lavoro. Se non sei preciso nelle azioni e non segui la tecnologia di produzione, potrebbero sorgere i seguenti problemi:
-
scarso allineamento;
-
la macchina vibrerà al di sopra del livello impostato;
-
una parte fatta in casa avrà prestazioni molto inferiori rispetto a un design industriale;
-
i cuscinetti installati si guastano più velocemente (il tasso di usura può essere molto più alto con imprecisioni nella produzione).
Per evitare tali conseguenze, eseguire un rodaggio al minimo.
Controllare il rapporto della paletta rispetto alla parte anteriore e posteriore, come sono lubrificati i cuscinetti, quanto sono sicuri gli elementi di fissaggio.
Se tutte le parti sono realizzate con alta qualità e viene eseguito il corretto assemblaggio, la contropunta fatta in casa soddisferà i requisiti necessari e durante il funzionamento non si comporterà peggio di quella di fabbrica.
Regolazione
Per mantenere la contropunta su un tornio in buone condizioni di funzionamento, deve essere periodicamente regolata e, in caso di malfunzionamenti, deve essere riparata in modo tempestivo.
Innanzitutto, è necessario impostare la parte come dovrebbe, regolarla e centrarla, quindi regolare tutti i parametri di questa unità. L'adeguamento periodico è necessario per i seguenti motivi:
-
possono apparire degli spazi tra i cuscinetti e l'alloggiamento del mandrino (se si tratta di un'unità di tornitura in cui ruota il cannotto);
-
il centro del nodo potrebbe spostarsi rispetto alla penna, quindi sarà necessaria una regolazione;
-
potrebbe esserci un contraccolpo nell'attaccamento della paletta al letto e altri motivi.
La prima volta che la contropunta viene regolata è quando la macchina viene messa in funzione.
Quindi procedere secondo le istruzioni, ma artigiani esperti controllano il tornio e tutte le sue impostazioni ogni 6 mesi e più spesso se necessario.
La contropunta viene riparata quando si guasta, quando i suoi malfunzionamenti sono chiaramente visibili. I segnali tipici che indicano che una parte deve essere inviata per la riparazione possono includere quanto segue:
-
la modalità di lavorazione dei pezzi è cambiata;
-
i battiti sono comparsi durante la rotazione dei pezzi.
Il processo di riparazione del mandrino è considerato il più lungo e costoso. È impossibile farcela qui senza trasformare le abilità e la macchina stessa deve essere disponibile. La difficoltà sta nel ripristinare la precisione del foro (noioso con successiva finitura), in cui è fissata la penna.
Per riparare i fori conici, avrai bisogno di una boccola speciale e di abilità di tornitura.
Il processo è complicato dal fatto che la superficie esterna è di forma cilindrica e quella interna ha una forma conica. Inoltre, la penna stessa è realizzata in un materiale molto resistente: è un acciaio legato "indurito".
Dopo la riparazione, controllare il meccanismo per la presenza di eccentricità radiale: con una risoluzione dei problemi di alta qualità, dovrebbe essere zero, la contropunta non "busserà" e ripristinerà tutte le sue caratteristiche originali.
Il commento è stato inviato con successo.