Cosa sono le confezionatrici e come sceglierle?
Per facilitare la produzione, vengono create macchine, meccanismi e dispositivi speciali che, grazie alla loro velocità e praticità, migliorano il processo di lavoro. Le confezionatrici sono una tecnica che facilita l'avvolgimento di un articolo nell'imballaggio e consente di portare tutto all'automatismo senza l'intervento umano.
descrizione generale
Il confezionamento di oggetti o alimenti è un passaggio importante e fondamentale nel processo produttivo. È necessario per garantire la sicurezza di tutti i materiali ed è anche responsabile della data di scadenza.
Imballaggio di oggetti fin dai tempi antichi. Quando iniziarono a sviluppare nuove terre, i navigatori trasportarono tutti i tesori in casse, che furono riempite di paglia per l'ammortamento. Ma l'industrializzazione non si ferma. La gente ha capito che non era pratico trasportare alcune cose in questo modo, quindi ha iniziato a inventare un nuovo imballaggio.
La prima confezionatrice registrata è stata prodotta in Francia nel 1798. E poi il meccanismo è stato leggermente modernizzato e la confezione ha iniziato a essere prodotta in rotoli. Questo accadde in Inghilterra nel 1807.
Da quel momento, il mercato delle macchine utensili ha subito una serie di cambiamenti e ha acquisito la forma che stiamo vedendo ora. Tutto era finalizzato al risultato e alla sicurezza del prodotto nella confezione.
Le macchine sono necessarie per le seguenti operazioni:
- Imballaggio;
- formazione del pacchetto;
- pacchetto;
- applicazione di etichette e date.
Ogni prodotto ha il suo tipo di macchina. Le macchine sono solitamente suddivise in base al tipo di prodotti confezionati:
- a flusso libero;
- liquido;
- solido;
- polveroso;
- viscoso;
- fagottino;
- singoli prodotti (un pezzo di pesce, carne).
Consideriamo il principio di funzionamento di una semplice confezionatrice (più spesso utilizzata per imballare scatole, articoli di grandi dimensioni). Una pellicola o altro materiale viene caricato nella macchina, sulla cassetta principale e sulla cassetta secondaria (sono anche chiamate carrelli). Si muovono lungo una traiettoria impostata attraverso un computer ad alta velocità e confezionano una scatola in 1-2 minuti, a seconda del numero di strati di nastro.
Panoramica delle specie
Le macchine per l'imballaggio sono utilizzate in molti settori, perché l'imballaggio è diventato così affermato che per alcune persone è diventato la norma nella vita di tutti i giorni e una garanzia di qualità. Ci sono un gran numero di macchine avvolgitrici. Sono suddivisi per orientamento, per i materiali che vi vengono caricati, e divisi per classificazione e dimensione. Ci sono macchine speciali che confezionano mobili, c'è una riempitrice e confezionatrice per prodotti sfusi. Il confezionamento può essere sottovuoto o termoretraibile.
Per tipi di apparecchiature, è consuetudine dividere in fornitura ciclica e continua.
- Alimentazione ciclica. Il principio di funzionamento è che il meccanismo funziona secondo un programma chiaramente definito, cioè secondo un timer. Il prodotto entra nel vano, i carrelli con nastro lo lavorano e avvolgono il prodotto nel tempo assegnato, impostato manualmente. Alla fine del ciclo vengono confezionate le unità di prodotto necessarie e la macchina procede al confezionamento successivo. Il processo di lavoro può essere trasportatore o manuale (il prodotto viene caricato da una persona).
- Alimentazione continua. In questo caso si intende un trasportatore, e il confezionamento del prodotto avviene in modo continuo per un certo (lungo) tempo.
Le macchine sono anche suddivise in base al numero di operazioni che sono incorporate in esse nell'impianto. Ma ne emergono solo due principali:
- le operazioni complesse comprendono diverse sottospecie: confezionamento, confezionamento e confezionamento;
- altamente specializzati contengono solo una delle suddette sottospecie.
E anche le macchine sono divise in base alla modalità di azione. Possono essere verticali (l'avvolgimento avviene verticalmente), orizzontale e verticale-orizzontale (metodo combinato).
Ogni categoria di prodotto ha le proprie macchine confezionatrici. Ad esempio, per effettuare trasporti a lungo termine o conservare i prodotti, vengono spesso utilizzate macchine per l'imballaggio di mobili o un pallet con film estensibile. Il film ha una maggiore resistenza e un'eccellente adesione allo strato precedente.
Considera altre opzioni per i dispositivi.
- Termoretraibili a tunnel. I pacchi sono sigillati da tutti i lati. Sono destinati sia all'industria alimentare che all'edilizia, ma si trovano anche in altri settori (ad esempio, quando si imballano i tovaglioli).
- Clipper. Macchina semiautomatica. Necessario per il confezionamento ermetico di sacchetti con clip in plastica. Più comunemente usato nelle panetterie per il confezionamento del pane. Il vantaggio di questa macchina è che è dotata di una stampante che stampa la data di confezionamento su clip.
- Macchine per cucire borse utilizzato per cucire sacchetti con prodotti sfusi (farina, pasta). Sono presentati sotto forma di mini-macchina o pistola, che è facile da impugnare. Se lo si desidera, può essere installato nella gabbia della macchina.
- Macchine sottovuoto. La loro particolarità sta nel fatto che i sacchetti sono sigillati in modo che un bordo rimanga aperto. Adatto per industrie della ristorazione. Si suddividono in macchine a due camere (eseguono un grande volume) e trasportatori (il vantaggio sta nella velocità).
Produttori popolari
Sul mercato sono presenti numerosi produttori di macchine utensili. Puoi trovare auto italiane, russe, cinesi e americane. Sono uguali per funzionalità, ma differiscono per potenza, assemblaggio e materiali. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
- Macchina WoodTec Ecopack 300 che utilizza film estensibile. Progettato per prodotti di grandi dimensioni. Il film viene utilizzato con uno spessore di 17-30 micron. Il ciclo di avvolgimento è regolato. Il piano di lavoro è dotato di rulli metallici e posizionamento unilaterale lungo le guide.
- NELEO 90 è una macchina semiautomatica per film estensibile. Prodotto in Spagna. Si differenzia dal precedente per prestazioni inferiori.
- Macchina termoretraibile "Element", Russia. Può imballare vari prodotti in un involucro di plastica. Per ogni articolo, caratteristiche e materiali vengono selezionati manualmente e inseriti in un computer. Affinché il dispositivo funzioni fruttuosamente, esiste un film speciale con uno spessore di 60-80 micron.
- Macchina "TM-2A" con termoretrazione. Differisce dal fatto che confeziona gli articoli singolarmente o un gruppo di pacchetti diversi in uno.
Materiali di consumo
Molto spesso, nelle macchine vengono caricati i seguenti materiali:
- carta o carta kraft (alta densità);
- sacchetti sottovuoto;
- film;
- pellicola polimerica;
- cartone ondulato o cartone per birra;
- film estensibile;
- guaina termoretraibile;
- contenitori metallici su base cartacea.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare questo o quel modello della macchina, è necessario capire con quale frequenza verrà utilizzato il dispositivo. Da questo dipendono le prestazioni e la ricerca della potenza richiesta. È importante capire per quale tipo di prodotti è stato acquistato il dispositivo. Possono essere prodotti alimentari, mobili (piccoli o di grandi dimensioni), materiali da costruzione.
Vale la pena considerare le dimensioni della macchina. In genere, le macchine di grandi dimensioni richiedono un ampio spazio sul pavimento, nonché l'insonorizzazione o un ripostiglio remoto.
Il commento è stato inviato con successo.