Tutto sulle stozzatrici
Per la lavorazione di vari materiali, vengono spesso utilizzate stozzatrici speciali. Possono avere diverse caratteristiche tecniche, peso, dimensioni. Oggi parleremo delle caratteristiche principali di tali apparecchiature, del principio del suo funzionamento e del suo scopo.
Design e principio di funzionamento
Queste macchine sono attrezzature industriali piuttosto sofisticate progettate per il taglio di materiali mediante taglierine speciali. Dispositivi di questo tipo aiuteranno a elaborare anche le aree più inaccessibili, per formare profili di forme complesse.
La progettazione di tali apparecchiature comprende diverse parti principali.
-
Stanina. È una solida base in metallo. Il letto è fissato su una superficie piana di cemento.
-
Desktop. Questa parte è intesa per fissare e trattenere, alimentare i materiali sotto gli incisivi.
-
Volantini per l'alimentazione (longitudinale o trasversale). Questi meccanismi consentono di spostare l'area di lavoro con il materiale sotto la parte di taglio nel piano desiderato.
-
Volantini rotondi. Queste parti sono progettate per controllare il movimento del tavolo con i materiali.
-
Contenitore degli attrezzi. Tale parte su una colonna speciale è installata sull'area di lavoro. L'incisivo è fissato in esso.
-
Una scatola con velocità e un interruttore. Questa parte della struttura sembra un meccanismo inserito in una composizione ad olio. È necessario trasferire la rotazione al volano.
-
Pannello di controllo. È un design con pulsanti per l'accensione, lo spegnimento e il controllo del dispositivo.
La lavorazione dei materiali su un tale apparato avviene a causa di movimenti alternativi, che vengono eseguiti in direzione verticale. In questo caso, l'avanzamento viene eseguito a causa del movimento della superficie di lavoro su cui è fissato il pezzo.
Il dispositivo può funzionare in 2 modalità (semplice e complessa). Nel primo caso, il prodotto verrà lavorato a bruciapelo. Nel secondo caso, passerà con una certa angolazione.
Lo schema e la struttura di tali macchine sono molto simili alle pialle.
La principale differenza progettuale è che i primi comportano il movimento verticale del cursore, quindi sono spesso chiamati anche unità di scanalatura verticale.
Area di applicazione
L'attrezzatura di questo tipo consente di eseguire le seguenti azioni:
-
creazione di chiavistelli;
-
lavorazione di francobolli;
-
trattamento superficiale dei materiali a varie angolazioni;
-
lavorazione di elementi di ingranaggi.
Attualmente, i produttori offrono unità simili con funzionalità diverse. Possono essere utilizzati nelle grandi e medie imprese impegnate nell'ingegneria meccanica, nella costruzione di macchine utensili.
Quali sono?
Queste macchine possono essere di vario tipo.
-
Legna. Molto spesso, tali dispositivi vengono utilizzati nella produzione di strutture per mobili. Ti permetteranno di creare scanalature di varie forme. In questo caso vengono utilizzati modelli di scanalatura speciali per legno. A volte vengono presi per rimuovere un piccolo strato di legno durante la creazione di un profilo. Nella produzione su larga scala, di norma vengono utilizzate attrezzature per la lavorazione del legno centrifughe, che si distinguono per dimensioni significative e alta produttività. A casa, è meglio usare piccoli esemplari portatili, hanno un design abbastanza semplice.Attualmente vengono prodotti anche modelli speciali di scanalatura e scanalatura per legno.
- Per metallo. Il modello in metallo può essere utilizzato per lavorare materiale in aree difficili da raggiungere. È dotato di uno strumento principale con denti affilati (scalpello). L'utensile da taglio durante il funzionamento produrrà movimenti alternativi, grazie ai quali verrà eseguita la lavorazione di prodotti in metallo. Per la produzione su larga scala, i modelli CNC saranno l'opzione migliore.
Consentiranno di elaborare un gran numero di parti senza l'intervento umano. Per le officine domestiche, le macchine manuali o fatte in casa possono essere perfette.
- Macchine sagomatrici per ingranaggi. Questi modelli sono progettati per la formazione di denti su varie superfici, anche cilindriche. Inoltre, i denti possono essere molto diversi (obliqui, dritti, a vite). Le scanalatrici dentatrici con CNC stanno guadagnando sempre più popolarità, sono in grado di eseguire lavorazioni accurate e di alta qualità in modalità automatica secondo un programma numerico predeterminato. L'utensile da taglio in dotazione al dispositivo è realizzato in metalli resistenti all'usura e leghe metalliche. L'unità di dentatura funziona secondo il principio del rodaggio.
- Stozzatrici a catena. Tali dispositivi possono essere dotati di una speciale fresa a bussola o di una catena di fresatura. Le catene possono essere di diversi spessori. Si trovano sia verticalmente che orizzontalmente. Un elemento a vite viene utilizzato per tensionarli. Molto spesso, la stozzatrice a catena viene utilizzata durante la lavorazione di vari tipi di legno.
Tutte le stozzatrici possono essere divise in due grandi gruppi: universali e speciali. I primi sono progettati per svolgere la maggior parte del lavoro. Questi ultimi sono utilizzati per fabbricare alcune parti, compresi gli ingranaggi.
E differiscono anche a seconda della loro massa. Quindi, i modelli che pesano fino a 1 tonnellata sono considerati piccoli, da 1 a 10 tonnellate - medi, più di 10 tonnellate - grandi.
Produttori popolari
Evidenziamo i produttori più popolari di tali apparecchiature.
-
Camme. Questa azienda italiana produce macchine di alta qualità con una lunga durata. I prodotti dell'azienda possono essere controllati elettronicamente o manualmente, con o senza tavola rotante. Molti modelli sono disponibili con CNC. Il produttore utilizza motori brushless nei suoi dispositivi.
- Meco. Questo è anche un produttore italiano che produce modelli automatici e dispositivi con alimentazione manuale. Sono fabbricati con durevoli frese al cobalto. I prodotti del marchio vengono rilasciati con un gran numero di funzioni automatiche aggiuntive.
- Jet. L'azienda russa vende vari tipi di scanalatori. L'assortimento comprende anche piccoli modelli da tavolo per uso domestico. I dispositivi consentono di formare scanalature diritte e profonde.
- Statale. Questa azienda produce attrezzature di alta qualità e sicure da usare. È dotato di pulsanti di arresto di emergenza. Il produttore realizza le strutture più resistenti con motori potenti progettati per una grande quantità di lavoro. Sono tutti facili da usare e da mantenere. Ma allo stesso tempo, i prodotti hanno un prezzo significativo.
- Arsenale. Il marchio produce attrezzature in grado di elaborare pezzi grandi e pesanti. I tavoli da lavoro al suo interno sono dotati di comode maniglie che consentono di spostarlo in qualsiasi direzione desiderata. Le unità di questo marchio si distinguono per le alte prestazioni e il comodo sistema di controllo.
- Griggio. L'azienda produce le macchine per la lavorazione più stabili e durevoli. Tutti loro possono funzionare intensamente. Le attrezzature a marchio Griggio sono dotate di un sistema di lubrificazione automatica.
Sartiame
Per la lavorazione di vari materiali, oltre alla macchina stessa, avrai bisogno anche dell'attrezzatura appropriata. È importante scegliere le frese giuste per la tua attrezzatura. Molto spesso vengono venduti in set interi. Questi elementi devono essere realizzati con metalli lavorati resistenti e tenaci.
Anche i portautensili pieghevoli vengono utilizzati come accessori. Sono utilizzati nei macchinari per la lavorazione dei metalli. Devono corrispondere agli incisivi. Speciali punte per mortasatura e ugelli per scanalatura possono anche fungere da accessori di lavoro per tali macchine.
Cosa considerare quando si sceglie?
Prima di acquistare l'attrezzatura, è necessario prestare attenzione ad alcune importanti sfumature. Assicurati di guardare la quantità di corsa della diapositiva. È da questo indicatore che dipenderà la profondità di elaborazione del materiale.
Considera anche le dimensioni del tuo desktop. Le dimensioni limite del pezzo che possono essere lavorate sulla macchina dipenderanno da questo.
Presta attenzione alla velocità della diapositiva. Molto spesso, l'indicatore viene misurato in m / min. Determina la velocità di taglio dei pezzi. Anche le caratteristiche di funzionamento, tra cui il consumo di energia, il tipo di azionamento (può essere idraulico o elettrico), sono significative nella scelta.
Servizio
Per massimizzare la vita operativa dell'apparecchiatura, per garantire il suo normale funzionamento, è necessario ricordare la manutenzione. Le parti mobili della struttura, comprese le parti di guida e i cuscinetti, meritano un'attenzione particolare. Devono essere periodicamente controllati e lubrificati. In caso di forte usura, devono essere sostituiti con altri nuovi.
Prima di accendere, è necessario verificare la correttezza delle impostazioni. Il programma specificato influenzerà direttamente la qualità dell'elaborazione, nonché la vita operativa dell'apparecchiatura.
È importante pulire a fondo l'attrezzatura regolarmente. Questa procedura va eseguita al meglio dopo ogni utilizzo. E anche dopo ogni volta che dovresti usare lubrificanti speciali, è meglio prendere olio o grasso per macchine.
Assicurati di controllare tutti i dispositivi di fissaggio prima di iniziare. Dovrebbero essere strettamente e strettamente attorcigliati. Si consiglia inoltre di controllare preventivamente le parti di protezione, le cinghie di trasmissione. Al termine dell'elaborazione, la tecnica viene immediatamente disattivata.
Il commento è stato inviato con successo.