Tutto quello che c'è da sapere sulle macchine affilacoltelli
Per mantenere il coltello abbastanza affilato, dovrà essere affilato periodicamente. Attualmente, esiste un'ampia varietà di temperamatite che ti permetteranno di affilare un prodotto del genere nel modo più rapido e preciso possibile.
Visualizzazioni
Analizziamo che tipo di macchine affilacoltelli esistono.
Manuale
Queste copie sono perfette per l'uso domestico. Tra questi dispositivi, spiccano gli affilacoltelli a forma di V e gli affilacoltelli a rullo. Questi prodotti hanno una struttura più complessa rispetto alla barra più semplice.
Molto spesso, tali dispositivi vengono utilizzati per affilare i coltelli da cucina.
Le seghe a mano di solito sono costituite da due elementi principali: una maniglia per l'enfasi, una o più coppie di dischi a lame. Inoltre, l'angolo tra le parti abrasive è già stato regolato in modo tale da selezionare immediatamente la scanalatura e fissare il bordo.
I dettagli sono fissati su un telaio speciale, può essere in acciaio o in legno. Molto spesso, tali prodotti vengono creati con un'angolazione regolabile. Ci sono anche morsetti speciali ad un'estremità del telaio, necessari per fissare la lama lavorata.
I campioni fatti a mano sono di vari gradi di difficoltà. Spesso includono elementi aggiuntivi progettati per una lucidatura accurata, vari morsetti.
Elettrico
Molto spesso, i modelli elettrici sono professionali. Questa attrezzatura può essere facilmente regolata per adattarsi a diversi tipi di lame. In questo caso, i coltelli non saranno sicuramente danneggiati. L'affilatura di una lama insieme all'affilatura non richiede più di 3 minuti.
Gli affilacoltelli elettrici possono differire l'uno dall'altro a seconda del livello di potenza, della funzionalità. I modelli più costosi sono dotati di tre scanalature con dischi diversi. Tali dispositivi forniscono l'elaborazione in tre fasi, sono anche in grado di lucidare di alta qualità.
Modelli popolari
Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni dei modelli più popolari di tali temperamatite.
-
"Magazzino 0-9024". Questa macchina di produzione nazionale è manuale. Questa apparecchiatura è installata su un tavolo su uno speciale telaio metallico curvato. Portacoltelli orizzontale semplice. La lama può essere affilata con un angolo da 15 a 28 gradi. Le barre diamantate sono incluse anche nel set con l'unità. Questo modello è adatto per affilare coltelli di spessore non superiore a 7 millimetri.
Tale macchina ha una velocità relativamente bassa, quindi è assolutamente sicura da usare.
- GANZO Touch Pro Acciaio. Questa macchina è realizzata in acciaio inossidabile. È caratterizzato da una regolazione semplice e conveniente. In un set, ci sono quattro barre per diversi gradi di affilatura. Il design prevede piccoli fori speciali per il fissaggio stazionario del coltello. Questo dispositivo è perfetto per la lavorazione di forbici, nonché prodotti affilati in serie, coltelli a nastro.
- RUIXIN PRO RX-008. Questa macchina economica di fabbricazione cinese è dotata di un comodo meccanismo rotante. È del tipo manuale. In questo caso, i coltelli sono montati in posizione verticale. La lavorazione viene eseguita utilizzando una pietra speciale sul calcio. Il set contiene piccole pietre per affilare con diverse granulometrie. Il design è relativamente leggero. Il dispositivo stesso si fissa facilmente a qualsiasi piano del tavolo orizzontale.
-
VITTORINOX 7.8721.3. Questo modello svizzero a mano è dotato di un comodo sistema di affilatura a due fasi.Nella sua fabbricazione viene preso un abrasivo ceramico. Questo affilacoltelli portatile consente di affilare diversi tipi di coltelli il più rapidamente possibile.
- Zigmund & Shtain ZKS-911. Questo coltello è elettrico. Nella fabbricazione del dispositivo viene utilizzato corindone di alta, media e piccola abrasività. Questa macchina permette di affilare coltelli di alta qualità in appena un paio di minuti. I dischi abrasivi durante la lavorazione ruotano a una velocità di 2800 giri / min, a questa velocità è possibile affilare coltelli in acciaio al carbonio duro e acciaio dolce legato. Inoltre, il dispositivo ti consentirà di eseguire la finitura e la lucidatura. L'unità ha speciali guide regolabili, impostano l'angolo corretto dell'utensile durante il funzionamento.
- La scelta dello chef CC130W. Anche questo modello elettrico professionale è tra i migliori. Ti permetterà di formare un bordo affilato e di alta qualità su quasi tutti i coltelli. E anche la macchina ti permetterà di eseguire la finitura e la lucidatura. La tecnica viene fornita con un intero sistema con guide flessibili a molla, forniscono un angolo esatto dell'approccio del prodotto all'abrasivo. E anche il modello ha un esclusivo sistema EdgeSelect a tre fasi, che garantisce la corretta selezione del bordo.
Il campione è dotato di un meccanismo di pulizia integrato. Ti consente di eliminare facilmente i trucioli metallici che si formano durante il funzionamento.
- Rondell RD-323. Questa macchina di tipo meccanico viene utilizzata per l'affilatura di alta qualità di coltelli in ceramica. Ti consentirà di elaborare la lama il più rapidamente possibile. L'elemento abrasivo è una pietra ceramica con diversi livelli di grana per ottenere il miglior risultato.
- Hatamoto EDS-H198. Questo provino elettrico ad angolo fisso consente di affilare una varietà di coltelli il più rapidamente e facilmente possibile. Questo temperino vanta un'elevata qualità costruttiva. È adatto per la lavorazione di coltelli in ceramica e metallo. La macchina è dotata di durevoli dischi diamantati con diverse granulometrie. I trucioli metallici che si formano durante il funzionamento vengono raccolti in un apposito serbatoio.
- GANZO Touch Pro Acciaio. Questa affilatrice elettrica è prodotta in Cina e offre un alto livello di affilatura. Inoltre, può essere adatto sia a professionisti che a principianti. Il dispositivo viene utilizzato anche per la lavorazione di coltelli da caccia e turistici, nonché asce. In un set con la tecnica, ci sono quattro pietre ad acqua con vari gradi di granulosità, sono perfette per l'affilatura, la lucidatura e i prodotti di finitura. Ulteriori pietre possono essere acquistate separatamente se necessario. Questo temperino può essere fissato sia verticalmente che orizzontalmente.
Il modello è considerato stazionario. Il dispositivo ha fori speciali per i bulloni, necessari per il fissaggio dell'attrezzatura sul piano del tavolo. Il dispositivo può essere ripiegato in modo compatto.
- "CALIBRO TE-150/300". Questa macchina da banco è di dimensioni compatte. Viene fornita con due pietre abrasive, permettono di affilare e lucidare i prodotti da taglio in modo rapido ed efficiente, e la macchina permette anche di lavorare trapani e scalpelli. Durante il lavoro, l'attrezzatura ruota a una velocità di 2950 giri / min. Per garantire una posizione sicura e precisa del coltello, ci sono degli arresti speciali. Questo modello appartiene alla categoria del budget, sarà alla portata di quasi tutti gli acquirenti.
-
"VORTEX TS-200". Questo affilatoio elettrico stazionario è di dimensioni compatte. È perfetto per l'uso domestico. "VORTEX TS-200" è adatto per affilare vari coltelli, forbici e altri utensili da taglio. Nella produzione della struttura viene utilizzato un potente motore (200 W). La macchina è in grado di funzionare a lungo senza surriscaldamenti e guasti. Questa macchina viene spesso utilizzata in garage e officine automobilistiche.
- FISKARS Xsharp. Questo provino meccanico è fornito con un abrasivo ceramico durevole.È perfetto per la lavorazione rapida di attrezzi da taglio da giardino. Il modello ha un meccanismo di affilatura abbastanza semplice, non sarà necessario selezionare l'angolo della posizione della lama. Il tagliente viene semplicemente fissato nella scanalatura e quindi passato più volte sulla superficie abrasiva. Il dispositivo è perfettamente fissato a una superficie di lavoro piana grazie all'inserto antiscivolo.
- Tormek. Una tale macchina semi-professionale, così come molte delle sue copie, sono considerate una tecnica di affilatura universale. È perfetto per la lavorazione di utensili da taglio piatti e da cucina, nonché coltelli di pialle per la lavorazione del legno, asce, scalpelli. Il modello viene fornito con elettrocorindone e disco in pelle di speciale rifinitura che ruota ad una velocità di 90 giri al minuto. In questo caso, il primo elemento viene posto in un contenitore con acqua. La combinazione di bassa velocità e raffreddamento costante si traduce in un'affilatura di alta qualità. L'angolo di affilatura su tali apparecchiature viene regolato utilizzando un dispositivo speciale, correggendo l'usura.
- Sititek "Mistress 31M". Questo affilacoltelli è dotato di un blocco del corpo robusto e affidabile con una ventosa a vuoto, questo sistema fornisce la posizione più stabile dell'unità. Il dispositivo è in grado di selezionare in modo indipendente l'angolo di lavorazione ottimale. I trucioli metallici che si formano durante il funzionamento vengono raccolti in un apposito contenitore. Nella produzione di tali apparecchiature vengono utilizzate piastre metalliche con un maggiore livello di durezza, che possono facilmente far fronte a qualsiasi tipo di metallo.
- Nadoba Borga 723311. Un affilatore così compatto è anche tra i migliori. È dotato di una comoda impugnatura in plastica, che garantisce una presa sicura durante il funzionamento. L'impugnatura ha inserti gommati che impediscono lo scivolamento e garantiscono una manipolazione sicura. Il modello è dotato di due dischi di affilatura di maggiore durezza, possono lavorare lame di diversi metalli. I prodotti vengono lavorati in due fasi. Innanzitutto, viene eseguita una lavorazione grezza, quindi viene eseguita una finitura fine per la massima nitidezza.
Il temperino può essere facilmente lavato in lavastoviglie se necessario.
- CucinaIQ 50387. Questo modello di tipo elettrico viene utilizzato per affilare, lappare e lucidare utensili da taglio, compresi i coltelli di un tritacarne. È dotato di dischi abrasivi diamantati a grana da fine a media. Il campione è dotato di una base antiscivolo.
- Sakura SA-6604R. Un apparecchio così potente (120 W) viene utilizzato per l'affilatura e la lucidatura di alta qualità e tempestive. Viene fornito con due dischi abrasivi per levigatura grossolana e fine. L'angolo di lavorazione è facilmente regolabile automaticamente. Questo dispositivo è perfetto per l'affilatura di prodotti in acciaio, non può essere utilizzato per la ceramica.
- Samura SEC-2000. Questo dispositivo appartiene alla categoria budget. È dotato di un'unità di affilatura sostituibile. Il modello consente un'affilatura grossolana e fine. Il design è disponibile con dischi diamantati resistenti. Samura SEC-2000 è perfetto per affilare ceramiche e varie leghe metalliche. La base di un tale dispositivo è antiscivolo. L'unità ha un effetto a basso rumore durante il funzionamento.
- Lume LU-1804. Questo modello si applica anche al gruppo di budget. Farà un ottimo lavoro nell'affilare forbici e coltelli. Il dispositivo è leggero, solo 400 grammi. Il dispositivo è alimentato da quattro batterie, quindi può essere utilizzato senza essere collegato alla rete.
Sfumature di elezioni
Quando si sceglie un grinder adatto, è necessario prestare attenzione ad alcune importanti sfumature. Se stai cercando un modello elettrico, devi considerare il livello di potenza. Per l'uso domestico, sono adatti i campioni più semplici a bassa potenza.
Anche la velocità di rotazione è importante.Se è necessario affilare parti metalliche di maggiore durezza, è meglio selezionare modelli ad alta velocità.
Attenzione alle dimensioni. Per l'uso domestico, è meglio selezionare le copie più compatte in modo che non occupino troppo spazio.
La funzionalità dell'attrezzatura è importante. I professionisti scelgono spesso per se stessi modelli in grado di affilare i prodotti, nonché lucidare e affilare. Inoltre, per un uso permanente, è meglio selezionare modelli con un sistema di pulizia e un sistema di raffreddamento ad acqua.
Come affilare correttamente i coltelli?
Ora analizzeremo in dettaglio come affilare correttamente gli utensili da taglio con tali apparecchiature. È importante fissare correttamente il prodotto nel supporto della macchina. In caso contrario, l'affilatura sarà distorta.
Tenendo ferma la lama, serrare le apposite viti di bloccaggio fino all'arresto. Per controllare l'angolo di affilatura, dovresti usare un pennarello, con esso segni lo smusso del prodotto da lavorare.
Durante la lavorazione di prodotti in legno, non puoi fare a meno di un jointer elettrico. Prima di iniziare il lavoro, è necessario configurare l'attrezzatura. Dopotutto, molti modelli possono funzionare in diverse modalità.
Se si dispone di un dispositivo fisso, procedere alla regolazione del tavolo. Molto spesso, le unità sono dotate di elementi di fissaggio speciali che consentono di fissare saldamente l'attrezzatura su superfici piane.
Durante il funzionamento, il supporto si sposta nella direzione da destra a sinistra, mentre tutti i movimenti vengono eseguiti rispetto alla mola. L'utensile da taglio non deve sporgere oltre il bordo. Si consiglia di fissare immediatamente il supporto a 10-12 mm dal bordo dell'area di lavoro.
Se è in corso l'affilatura, è meglio fornire il raffreddamento ad acqua per evitare surriscaldamenti e malfunzionamenti. Durante la lavorazione assicurarsi che la superficie abrasiva rimanga pulita, in quanto può ungere piuttosto rapidamente.
Per pulire l'abrasivo, viene utilizzato un blocco speciale. La pulizia dovrebbe essere eseguita regolarmente. Dopo l'affilatura, viene spesso eseguita la regolazione fine. Per questo, viene presa una pasta speciale. Viene eseguita un'ulteriore lucidatura. Successivamente, bave e altri difetti non dovrebbero rimanere sull'utensile da taglio.
Il commento è stato inviato con successo.