Sottigliezze di riparazione in fibra di vetro

Contenuto
  1. Tipi di danno
  2. Materiali e strumenti
  3. Preparazione
  4. Come incollare con le tue mani?

La riparazione fai-da-te di prodotti in fibra di vetro danneggiati non è molto difficile se conosci la tecnologia e i metodi del processo. È altrettanto importante avere a portata di mano gli strumenti e i materiali giusti.

Tipi di danno

La fase iniziale del lavoro è la necessità di esaminare la superficie danneggiata per sapere cosa esattamente dovrà essere affrontato durante la riparazione. Esistono diversi tipi di danni possibili:

  • scheggiatura di parti di parti danneggiate;
  • graffi di varia profondità;
  • violazione dell'integrità sotto forma di rotture e rotture;
  • profonde e non molto ammaccate.

Queste sono le lesioni più comuni da affrontare.

Materiali e strumenti

Per riparare i danni a casa, avrai bisogno di una serie di strumenti obbligatori inclusi nel kit di riparazione:

  • compressore;
  • phon da costruzione: questo ti permetterà di riscaldare il piano di lavoro in modo da poter livellare ammaccature e protuberanze sporgenti;
  • macinino o macinino con apposito disco per creare una superficie perfettamente piana;
  • pistola a spruzzo: necessaria per la successiva verniciatura finale.

Oltre a una serie di strumenti, saranno necessari materiali per le riparazioni:

  • kit di riparazione in fibra di vetro, che include panno in fibra di vetro e resine epossidiche;
  • diversi tipi di stucchi: compound automobilistico e in fibra di vetro;
  • solvente acrilico e solvente per resina;
  • primer, vernice, pennellini da 25-30 mm, guanti in silicone, nastro adesivo, respiratore;
  • è desiderabile avere una composizione speciale per rimuovere la vernice dai rivestimenti in fibra di vetro;
  • un set di carta vetrata con diversi tipi di grana;
  • rete metallica a maglia fine per il rivestimento superficiale delle cuciture;
  • contenitore per la miscelazione della resina epossidica, strumento di miscelazione, carta per il rivestimento di superfici non lavorabili.

Preparazione

Come esempio di riparazione di un prodotto in fibra di vetro, daremo il ripristino di una carrozzeria o di un paraurti danneggiato. Durante il lavoro, va ricordato che la riparazione e la fretta in questo caso non sono appropriate, poiché anche i minimi difetti saranno chiaramente visibili alla fine del lavoro. È necessario pulire a fondo l'area danneggiata da ruggine, corrosione, residui di vernice.

Se il paraurti deve essere riparato, viene rimosso e installato su una superficie orizzontale. Il bordo della rottura viene raschiato per rimuovere i resti delle fibre di fibra di vetro. Quindi la superficie viene pulita a una distanza di 10-15 cm attorno al punto del danno. Sgrassare la superficie trattata.

Durante i lavori di restauro su pannelli in fibra di vetro, non è consigliabile riparare più danni contemporaneamente.

La fibra di vetro posata in più aree contemporaneamente interferisce con il lavoro di alta qualità e sembra disordinata, questo sarà particolarmente evidente alla fine della riparazione. L'elaborazione di un'area dopo l'altra è molto più efficiente e migliore.

Come incollare con le tue mani?

Possono esserci diversi danni e la riparazione dipenderà dal grado di difficoltà.

Crepa

La riparazione della fibra di vetro non è particolarmente difficile se si segue la tecnologia di processo. Dopo aver terminato la molatura dei bordi, la parte viene posizionata su una superficie piana, i bordi vengono uniti tra loro per poter ottenere l'esatta dimensione del cerotto. Alcuni artigiani preferiscono non trattare i bordi dei bordi, credendo che il cerotto si aggrappi saldamente.

Se pulisci la superficie nella direzione del danno fino a 5 cm, puoi ottenere un prodotto perfettamente piatto. La fessura e l'area adiacente con una distanza di circa 10 cm devono essere riparate con resina poliestere. Quindi l'area ricoperta di resina viene ricoperta con fibra di vetro di grado 300. Quindi attendere che la resina sia completamente asciutta e applicare uno strato di mastice. Dopo l'asciugatura finale di tutti gli strati, la pulizia finale viene eseguita con una tela smeriglio o una smerigliatrice.

Violazione o rottura

La ricostruzione del foro risultante richiederà più tempo rispetto alla riparazione delle crepe. In questo caso, viene applicato un cerotto, tenendo conto del fatto che è necessario preparare immediatamente più fibra di vetro e stucco. La superficie danneggiata viene pulita allo stesso modo del caso di una fessura. Dopo lo stripping, il nastro adesivo viene incollato sul lato sbagliato, quindi viene applicata la resina e ad una distanza di 20 cm circa.

3-4 file di fibra di vetro sono posizionate sulla resina, la connessione sarà più forte, più strati ci sono. Durante la posa, ogni strato è rivestito di resina.

Dopo la completa asciugatura, inizia la pulizia dell'area. Lo strato sporgente viene rimosso con carta vetrata o un rullo di resina, quindi questo punto viene nuovamente pulito. Un primer viene applicato su una superficie piana, dopo di che viene eseguita la stuccatura. Una rete metallica viene applicata sopra lo stucco per evitare la comparsa di microfratture. Il risultato risultante può essere asciugato con un asciugacapelli da costruzione, quindi levigato con una smerigliatrice.

Ammaccature e graffi

La riparazione di un'ammaccatura dipende dalle sue condizioni. Se l'ammaccatura è grande, devi incollarla come un buco, cioè la fibra di vetro viene tagliata e incollata. Piccole deformazioni vengono riparate riscaldando e livellando a mano. A volte la parte sporgente viene tagliata e ricoperta di resina, anche le depressioni vengono riempite di resina e ricoperte di stucco.

Scissione

In caso di scheggiatura, la parte persa viene ripristinata con l'aiuto della fibra di vetro. La difficoltà sta nel fatto che sarà necessario ripetere con precisione la forma della scheggiatura. Il bordo scheggiato viene pulito. La toppa è livellata con carta vetrata. I giunti sono riempiti di resina e ricoperti di fibra di vetro, rinforzati dall'interno con strati aggiuntivi di fibra di vetro. Le procedure finali sono la lucidatura e la verniciatura.

La riparazione di contenitori e prodotti in vetroresina viene eseguita utilizzando la stessa tecnologia della riparazione di carrozzerie e paraurti.... Se è necessario realizzare un oggetto in fibra di vetro, avrai sicuramente bisogno di uno spazio vuoto. Il punzone è realizzato con vari materiali: legno, argilla, plastica, a volte plastilina. Se il prodotto è grande, si consiglia di realizzare il punzone in schiuma.

Le pareti della matrice sono lubrificate con uno speciale composto per facilitarne l'estrazione. La resina viene miscelata con l'indurente secondo le istruzioni.

L'impregnazione della fibra di vetro con la composizione preparata dovrebbe essere uniforme, per questo è meglio stenderla su una superficie orizzontale di vetro. Quando la fibra di vetro impregnata viene applicata al grezzo, occorre prestare attenzione per garantire che non rimangano bolle d'aria. Gli strati sono impilati a turno, mentre non dovrebbero essere consentite lunghe pause, altrimenti lo strato precedente potrebbe asciugarsi. Ci vogliono circa 3-4 giorni per asciugare completamente il prodotto. Il punzone può quindi essere rimosso con cura.

Seguendo attentamente una semplice tecnologia, puoi riparare e fabbricare articoli in fibra di vetro a casa con le tue mani.

Come è la riparazione della fibra di vetro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento