Tutto sulla fibra di vetro
Il mercato dei materiali da costruzione offre una vasta gamma di prodotti molto richiesti, l'eccezione è la fibra di vetro. Viene utilizzato in un'ampia varietà di settori per numerose ragioni. Il materiale ha le sue proprietà speciali che lo distinguono dal resto e gli conferiscono molti vantaggi.
Cos'è?
La vetroresina appartiene alla categoria dei moderni materiali compositi, progettati per migliorare le caratteristiche operative di base delle strutture e dei vari prodotti per la creazione dei quali vengono utilizzati. Le proprietà meccaniche del prodotto dipendono dalla tecnologia di produzione, che è diversa. I prodotti possono essere suddivisi in base alla disposizione delle fibre: orientamento unidirezionale e trasversale.
Caratteristiche della produzione
La produzione di materiale per l'ulteriore produzione di determinati prodotti avviene in modi diversi. Le caratteristiche sono influenzate dalla composizione e dalle attrezzature utilizzate nell'impianto. Il componente principale è il materiale di rinforzo in fibra di vetro, che viene miscelato con leganti sintetici... Pertanto, si distingue non solo per la forza, ma anche per la rigidità. Il compito dei leganti è conferire solidità al materiale, distribuire uniformemente le forze tra le fibre e allo stesso tempo proteggere le fibre dagli effetti di sostanze chimiche, influenze atmosferiche e altri fattori.
A causa della presenza di questo componente, la fibra di vetro può essere trasformata in prodotti di qualsiasi forma e dimensione, motivo per cui il materiale è diventato così popolare in vari settori.
Per quanto riguarda il rinforzo della matrice, il prodotto è dotato di una proprietà non disponibile per le plastiche tradizionali. La fibra di vetro è molto più durevole e resistente all'usura e può anche resistere a carichi di urti e vibrazioni e danni meccanici. Gli esperti gli hanno dato il nome di "metallo leggero", e questo è giustificato. Il materiale ha bassa densità e conduttività termica, non teme l'umidità elevata. La vetroresina ha una serie di altre proprietà preziose che vengono acquisite a causa delle peculiarità della produzione. Il taglio del materiale per l'ulteriore fabbricazione di determinati prodotti viene effettuato con macchine speciali.
Proprietà e caratteristiche
I principali vantaggi del materiale includono quanto segue. Questo prodotto è stato creato secondo GOST. La fibra di vetro è universale, poiché le strutture realizzate con essa vengono utilizzate non solo all'interno, ma anche all'esterno. La sua maggiore resistenza all'umidità e alle precipitazioni, così come l'esposizione alla luce solare diretta, lo hanno reso così popolare. L'intervallo di temperatura va da -50 a +100 gradi Celsius, il che è sorprendente. Per quanto riguarda la densità dei prodotti, l'indicatore varia nell'intervallo 1800-2000 kg / m3. Il modulo di elasticità per la fibra di vetro è nell'intervallo 3500-12000 Pa, il più delle volte circa 4000 Pa. Il peso specifico va da 0,4 a 1,8 g / cm3, quindi il materiale è comodo da usare nella fabbricazione di veicoli.
La durata è diventata uno dei fattori determinanti nella crescente popolarità della fibra di vetro. I prodotti che ne derivano sono in grado di servire per diversi decenni, mentre le proprietà sono perfettamente conservate, e questo è importante. Rispetto al metallo o al legno, un enorme vantaggio è l'assenza di distruzione corrosiva e resistenza a funghi e batteri.La resistenza gioca un ruolo importante, soprattutto quando la fibra di vetro viene utilizzata nelle strutture edili, in termini di proprietà in questa categoria può essere paragonata all'acciaio, il vantaggio è il suo peso ridotto, quindi molti produttori scelgono la prima opzione per creare attrezzature e strutture complesse .
Va notato le proprietà dielettriche che appaiono durante l'uso di corrente continua e alternata. Le caratteristiche di isolamento termico non sono prive di vantaggi, pertanto la fibra di vetro viene talvolta utilizzata per creare strutture a sandwich insieme a schiuma o altro materiale poroso.
Visualizzazioni
I tipi di fibra di vetro si distinguono per il metodo di produzione, ognuno ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive che vale la pena conoscere.
Contatto stampato
La tecnologia consiste nell'impregnazione della fibra di vetro con polimeri. Per questo, vengono utilizzati strumenti manuali sotto forma di spazzole e rulli. Di conseguenza, vengono realizzati tappetini di vetro, che vengono successivamente disposti in forme, dove vengono ulteriormente lavorati. I rulli arrotolano il contenuto per evitare la creazione di bolle d'aria, nella fase finale il prodotto viene sbavato e, se necessario, vengono praticati fori e scanalature per un ulteriore utilizzo in un particolare settore. Nel corso del lavoro vengono utilizzati vari tipi di resine che vengono combinate con la fibra di vetro.
I principali vantaggi del metodo includono praticità, semplicità, un'ampia selezione di componenti e convenienza. Allo stesso tempo, è quasi impossibile stabilire ampie prestazioni con tale tecnologia.
Inoltre, molte persone usano il vuoto per infondere prodotti in fibra di vetro. Gli specialisti utilizzano un film sigillato che aderisce alla matrice, creando una cavità di lavoro con un materiale di rinforzo. Il legante viene tirato verso l'interno, impregnato dell'ultimo componente. Di conseguenza, il processo diventa in parte meccanizzato e la qualità della lavorazione è migliorata.
Prodotto dalla tecnologia di avvolgimento
Questo metodo è utilizzato dalla produzione di tubi e contenitori, in cui deve esserci spazio vuoto. La linea di fondo è nel passaggio delle fibre di vetro attraverso un bagno con un legante, che vengono stirate mediante rulli. Questi ultimi hanno anche la funzione di rimuovere la resina in eccesso. Durante l'avvolgimento, non ci sono restrizioni sui componenti di rilegatura. È un metodo rapido ed efficiente che consente di regolare le proporzioni di polimeri e fibre di vetro. La fibra di vetro ottiene proprietà migliorate, mentre l'attrezzatura per la sua produzione non è economica. Per questa tecnologia vengono utilizzati stampi installati su una linea pultrusa. Sono forme forti attraverso le quali vengono tirati i fili.
Rotolo
Tale fibra di vetro è flessibile e appartiene alla categoria del materiale in fogli. I principali vantaggi del prodotto sono la resistenza all'elevata umidità e agli sbalzi di temperatura, plasticità, leggerezza, bassa conducibilità termica e sicurezza. Tale materiale è offerto a un prezzo accessibile, quindi è molto richiesto nel settore delle costruzioni.
frondoso
Le lastre in vetroresina sono realizzate su linea di trasporto utilizzando filati di vetro sminuzzati con leganti che possono essere a base di varie resine. Questo materiale è diviso in diverse varietà, è trasparente, quindi ideale per serre e altre strutture dove è richiesta luce naturale. Colorato lascia passare anche la luce, l'opaco è disponibile in un'ampia gamma di colori.
I principali vantaggi della lastra in fibra di vetro includono la facilità di installazione dovuta al basso peso specifico, la resistenza alla corrosione, la compatibilità ambientale, la resistenza alla decomposizione e allo stress, la capacità di disperdere la luce.
Profili
I prodotti in questa forma sono realizzati tirando lo stoppino, che è impregnato di leganti in poliestere. Tali profili sono convenienti e pratici da utilizzare come elementi strutturali, quindi spesso sostituiscono i fogli grezzi nella produzione di varie parti. Ciò riduce il costo della lavorazione meccanica. I profili sono offerti sotto forma di angoli, barre e barre. Il materiale strutturale viene utilizzato per la produzione di parti, accessori e varie strutture, non solo all'esterno, ma anche nell'interior design.
Panoramica dei produttori
Sul territorio della Russia viene offerta un'ampia selezione di imprese impegnate nella produzione di prodotti in fibra di vetro. I loro prodotti sono molto richiesti, quindi dovresti conoscere i principali produttori che sono riusciti a dimostrarsi dal lato migliore. Azienda Smart Consult produce elementi strutturali utilizzati nel settore delle costruzioni. Le aziende leader utilizzano i suoi servizi. Se parliamo della produzione di tubi in vetroresina, sono poche le aziende del Paese che lavorano in questa direzione. Stiamo parlando di LLC New Pipe Technologies, leader nel suo settore. Oltre il 60% dei prodotti di questo produttore si trova sul mercato interno, il che la dice lunga.
Il secondo produttore di tubi in poliestere è "PC" Steklokompozit ", l'azienda continua a svilupparsi attivamente, quindi gli indicatori aumentano ogni anno. I prodotti sono spesso utilizzati nel settore dei trasporti. Azienda Eterus-Techno è specializzata nella produzione di materiale in lamiera, che trova impiego nell'industria automobilistica, allo stesso tempo l'azienda si occupa di lastre profilate in fibra di vetro. Le prestazioni eccellenti dimostrano impresa "Tritone", che è il più grande produttore di vasche da bagno in acrilico non solo in Russia, ma anche in Europa. Le fabbriche producono fibra di vetro, che in seguito diventa uno strato di rinforzo.
Applicazioni
Poiché la fibra di vetro è un materiale composito che combina non solo una qualità eccellente, ma anche un costo accessibile, la domanda per la sua popolarità continua a crescere ogni anno. Questo materiale può essere verniciato, applicato a vari rivestimenti e lavorato meccanicamente. A causa del ricco elenco di caratteristiche tecniche, il prodotto viene utilizzato in vari settori. Nella costruzione navale e nella produzione di strutture per serbatoi, la vetroresina non è completa.
Vale la pena notare che è stata questa industria a influenzare lo sviluppo della produzione di materiali su così larga scala. Con questo materiale vengono prodotti un gran numero di scafi di piccola stazza in diverse parti del mondo, stiamo parlando di barche a remi e a motore, scialuppe di salvataggio, yacht da regata e persino incrociatori, barche, scooter e altri mezzi di trasporto acquatico.
Oltre ai telai, il materiale viene utilizzato per creare strutture per cabine e ponti, realizzare ali e ponti di navigazione, nonché motori e coperture per boccaporti. Un'altra industria che non fa a meno della fibra di vetro è la costruzione di piscine e bellissime fontane da giardino, laghetti artificiali.
L'industria automobilistica produce parti di carrozzeria e paraurti in materiale composito. Gli elementi in fibra di vetro si trovano all'interno della cabina. Ma le auto da corsa sono completamente realizzate con questo composito, poiché in caso di urti, la forma può essere rapidamente ripristinata, inoltre, la corrosione non è terribile.
La produzione di condotte non è completa senza componenti compositi, pertanto la fibra di vetro viene utilizzata attivamente nella produzione di collettori di tempeste. I sistemi di trattamento delle fognature sono realizzati in plastica, inclusi filtri, fosse settiche e vasche di sedimentazione. Sono facili da curare, non sono necessarie riparazioni permanenti, quindi la richiesta è ovvia.
Soprattutto, la fibra di vetro è richiesta nel settore delle costruzioni, perché viene utilizzata sia per lavori esterni che interni. Può essere un ottimo sostituto per strutture in metallo e pietra, perché la forza è ad un'altezza. Ad esempio, il rinforzo in fibra di vetro viene spesso utilizzato quando si versano le fondamenta di un edificio basso.
Per quanto riguarda le case alte, gli elementi delle facciate sono creati da materiale composito, modanature in stucco e bellissime decorazioni decorative che completano perfettamente il quadro generale.
Pannelli a parete, coperture, decorazioni per facciate, pareti divisorie: tutto questo può essere realizzato in fibra di vetro, che ha incredibili proprietà prestazionali e può rimanere invariato per molti anni. I pannelli a nido d'ape sono spesso rivestiti con questo materiale per migliorare le prestazioni di isolamento acustico. I rivestimenti per pareti esterne ed interne in lamiera sembrano belli ed esteticamente gradevoli e sul mercato è disponibile un'ampia gamma di tonalità. Molti esperti considerano questo prodotto un eccellente materiale per coperture.
La fibra di vetro liquida è richiesta durante le ristrutturazioni, funge da rinforzo affidabile per strutture edili come isolamento termico, coperture, tubi, ecc. Il materiale è perfettamente combinato con componenti porosi. Per quanto riguarda l'interior design, il mercato offre un'ampia selezione di prodotti compositi: piatti, varie statue, elementi decorativi e persino mobili.
Come accennato in precedenza, nella produzione di contenitori di varie forme e dimensioni, le imprese utilizzano spesso la fibra di vetro. Riassumendo, possiamo dire con sicurezza che la fibra di vetro è diventata uno dei tipi più popolari di materiali compositi, che ha conquistato il mercato in vari settori grazie alle proprietà operative di cui è dotato.
Il commento è stato inviato con successo.