Come e con cosa si taglia il vetro?
Nessuna casa può fare a meno del vetro, e quindi la questione del taglio si pone in quasi ogni ristrutturazione. Ci sono molti modi per risolvere questo problema.
Modi di base
Il taglio del vetro è la fase più importante del processo di lavorazione. Di conseguenza, il prodotto acquisisce le dimensioni e le forme specificate, nonché la possibilità di finiture artistiche che ne migliorano l'aspetto. Queste azioni, a seconda del risultato desiderato, possono essere eseguite in vari modi e metodi su macchine specializzate.
Meccanico
Il taglio a mano esiste ed è abbastanza comune, ma di solito viene utilizzato solo per piccole riparazioni, altrimenti è poco pratico. Il metodo più antico e comune di lavorazione e taglio del vetro è il metodo meccanico. Questo è attualmente il metodo di lavorazione più adatto. Questo metodo prevede l'uso di speciali rulli di taglio a forma di cuneo realizzati principalmente in tungsteno.
Il taglio in questo modo comporta due operazioni. Innanzitutto, il rullo esegue una scanalatura (a rischio) sul vetro del percorso desiderato, dopodiché si tenta di romperlo.
Nonostante la tecnologia di taglio meccanico obsoleta, presenta ancora vantaggi significativi:
- la massima velocità di taglio - fino a 120 m / min;
- basso costo delle attrezzature e facilità di manutenzione;
- i pezzi possono essere di varie dimensioni e forme.
Gli svantaggi più comuni del taglio meccanico sono:
- scheggiature e rugosità del taglio dovute a difetti meccanici del materiale;
- la necessità di una successiva lavorazione e finitura del bordo tagliato;
- durante il taglio è necessario utilizzare fluidi speciali.
Laser
Il taglio laser è stato inizialmente testato su metallo sottile. Più recentemente, lo stesso metodo ha iniziato ad essere utilizzato per tagliare il vetro utilizzando dispositivi speciali.... Esistono due tipi di taglio laser. La prima è una tecnologia originale chiamata taglio laser ad evaporazione termica. Questo processo è attualmente praticamente inutilizzato, poiché è il più lento e consuma una grande quantità di energia. Il metodo stesso consiste nell'evaporare il vetro fino alla fine. Il principale svantaggio di questa opzione è la presenza di sollecitazioni residue nel materiale dovute al riscaldamento, che possono portare alla rottura del prodotto lungo i bordi del taglio.
Il secondo metodo, attualmente utilizzato, è stato sviluppato come risultato del miglioramento dell'evaporazione termica. È stato riscontrato che non è affatto necessario vaporizzare completamente il vetro con un laser; bassa conduttività termica e resistenza termica consentono l'uso del metodo di scissione termica. Il principio di questo metodo è il riscaldamento discreto del vetro lungo l'intera linea di taglio. Segue un brusco raffreddamento e in questa zona si forma una tensione di trazione, che rompe nettamente il vetro lungo la linea tracciata.
Questo metodo è più veloce e meno dispendioso in termini di energia, quindi ora viene utilizzato attivamente e sta guadagnando slancio.
Il taglio laser ha diversi vantaggi:
- taglio di alta qualità con un bordo impeccabile;
- il taglio riccio è semplificato;
- è possibile tagliare vetri di grosso spessore;
- nessun impatto meccanico viene esercitato sul prodotto;
- facilità di regolazione e controllo del processo di taglio.
Il processo di taglio laser del vetro è attualmente in fase di sviluppo. Pertanto, come tutte le nuove tecnologie, questo metodo ha i suoi svantaggi:
- Il materiale a bassa emissione (radiazione infrarossa riflettente) non è adatto per la lavorazione laser;
- macchine costose che richiedono un uso attento;
- bassa velocità di elaborazione - da 5 a 10 m/min.
Getto d'acqua
Il taglio a getto d'acqua è stato reso possibile negli anni '80 dall'utilizzo di potenti pompe idrauliche che permettevano di miscelare con acqua i granuli fini e affilati dei materiali triturati. La tecnologia è progettata per il taglio di una gamma più ampia di materiali. Il vetro è molto adatto per questo metodo, che lascia un bordo opaco facile da lucidare.
I vantaggi di questo taglio:
- eccellente qualità del bordo, che rende superflua la levigatura;
- nessun effetto chimico e termico sul materiale, leggere sollecitazioni meccaniche, nessuna fessurazione;
- la capacità di tagliare vetri molto spessi e laminati.
Nonostante i vantaggi, ci sono anche degli svantaggi:
- velocità di taglio molto bassa (0,5-1,5 m/min) a seconda del vetro e dell'attrezzatura;
- elevati costi operativi delle apparecchiature;
- la necessità di preparare una grande quantità di acqua.
Come tagliare il vetro a casa?
Prima di tagliare il vetro a casa, devi prima determinare lo strumento applicabile per questo metodo. Nella maggior parte dei casi, per tagliare il vetro viene utilizzato un tagliavetro. Esistono i seguenti tipi di tagliavetro:
- olio;
- rullo;
- diamante.
Questo processo può essere eseguito anche con un saldatore, una smerigliatrice angolare o una sega circolare, filo di nichelcromo e persino normali forbici.
- Saldatore. Prima di tutto, i rischi vengono applicati su entrambi i lati della linea di taglio con una raspa. Quindi l'intera linea di taglio viene riscaldata con un saldatore ben riscaldato. A causa della differenza di temperatura sulla superficie, il vetro si rompe, dopo di che non resta che romperlo delicatamente.
- Smerigliatrice o sega circolare. Per tagliare il vetro con una smerigliatrice, è necessario utilizzare un disco diamantato. Per prima cosa, applica una piccola scanalatura lungo la linea di taglio con un disco diamantato. Durante il lavoro, assicurarsi che la superficie del vetro non diventi molto calda. Per fare ciò, innaffia la superficie con acqua normale. Lo strumento utilizzato in questo metodo deve essere in buone condizioni di funzionamento e privo di difetti. Altrimenti, il vetro si spezzerà semplicemente.
Quando si lavora con una smerigliatrice, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale per gli organi respiratori e visivi.
- Uso del riscaldamento e del raffrescamento. Posizionare il filo impregnato di una sostanza combustibile lungo la linea di taglio e dargli fuoco. Dopo che il filo si è completamente bruciato, raffreddare energicamente la superficie con acqua fredda. Da un tale calo di temperatura, il vetro collasserà lungo la linea di taglio. Un'altra opzione è quella di riscaldare il materiale utilizzando un filo di nichelcromo collegato a una corrente elettrica. Questo metodo non utilizza l'acqua per il raffreddamento. La differenza di temperatura tra il filamento e il vetro è sufficiente per scheggiarsi nel punto previsto.
- Forbici. Il vetro sottile di piccolo spessore viene tagliato con delle semplici forbici, se questo viene fatto immergendo le forbici e il bicchiere sotto l'acqua calda. È simile al taglio di cartone spesso con un coltello.
- Per praticare fori rotondi nel vetro si utilizzano trapani per superfici ceramiche, oltre a corone diamantate di vari diametri.
Preparazione
La preparazione per il processo di taglio del vetro non dovrebbe mai essere trascurata. Questa operazione è impossibile senza una preparazione preliminare. È necessario pulire la superficie con un panno umido per rimuovere tutte le inclusioni non necessarie. Dopo che il vetro è asciutto, asciugalo con un panno asciutto.
Molti esperti consigliano di utilizzare carta vecchia anziché stracci. Non lascia fibre sulla superficie che interferiscono con il processo di taglio. Gli occhiali già utilizzati sono molto più difficili da tagliare e quindi richiedono più tempo per la preparazione. Oltre alla pulizia e all'asciugatura, tale materiale deve essere sgrassato con cherosene.
Caratteristiche del taglio di diversi tipi
Il vetro temperato, detto anche vetro temperato, si ottiene riscaldandolo in un forno ad una temperatura di 680 gradi e poi raffreddandolo rapidamente con correnti d'aria uniformi. Tale prodotto viene utilizzato come parabrezza e vetro per finestre nelle auto, nonché come soffitto resistente al calore e ignifugo. Di norma, il taglio e la lavorazione del vetro vengono eseguiti appena prima della ricottura, il che elimina altri problemi. L'elaborazione di un tale materiale con metodi convenzionali è impossibile a causa delle sue proprietà meccaniche.
Sono disponibili diversi metodi di taglio per il vetro temperato. Il primo è il taglio laser del vetro. A causa del fatto che il laser taglia il materiale riscaldando ad un certo punto, le sollecitazioni interne a questo punto si riducono e prevengono la rottura del vetro, producendo un taglio liscio e di alta qualità. Il secondo e più complesso metodo prevede la ricottura preliminare. L'obiettivo principale di questo metodo è rimuovere completamente le sollecitazioni residue su tutta l'area del materiale e trasformarlo quindi in un normale vetro di quarzo in lastra. La ricottura viene effettuata immergendo il materiale in acqua all'indice di temperatura della viscosità di solidificazione in un forno. Questo è seguito da un lento raffreddamento a una temperatura inferiore alla deformazione. A causa di queste azioni, il vetro perde le sue proprietà temperate e può essere tagliato meccanicamente.
Il vetro acrilico, noto anche come organico, è un polimero sintetico di metilmetacrilato, una plastica termoplastica trasparente. Viene chiamato vetro solo formalmente per via della sua trasparenza. Il resto delle proprietà è significativamente diverso e non ha nulla a che fare con il vero vetro, il che rende possibile applicare metodi di lavorazione completamente diversi. A questo proposito, uno dei metodi di taglio più popolari è la dissezione con una fresatrice, quando non sono necessarie attrezzature specializzate, ma viene utilizzata la stessa attrezzatura utilizzata per la lavorazione del legno e dei metalli.
Altri metodi utilizzati per lo smontaggio del vetro valgono anche per la versione in acrilico. Il taglio a getto d'acqua e laser funziona con il vetro organico con grande efficienza e fornisce una velocità di taglio più rapida rispetto a quando si utilizza la stessa attrezzatura per la lavorazione del vetro convenzionale. Il taglio del vetro rinforzato spesso è difficile a causa della presenza di una rete metallica al suo interno.
Tuttavia, tutti i metodi di taglio sopra discussi sono applicabili a questo tipo di lavorazione. L'unica differenza è che in alcuni casi, sulla linea di taglio, dovrai mordere il filo metallico con delle tronchesi.
istruzioni dettagliate
Prima di iniziare a tagliare qualsiasi tipo di vetro, prima di tutto, è necessario controllare lo stato di salute del tagliavetro e la sua affilatura. È necessario provare a ritagliare un pezzo non necessario del foglio. Un tagliavetro funzionante si muove senza sforzo e senza cigolii, la linea di taglio è sottile e continua. Tutti gli altri risultati indicheranno che l'elemento di taglio è difettoso o che si è verificato un errore nella tecnica di taglio.
Vale anche la pena scegliere un supporto piatto con dimensioni superiori alle dimensioni del foglio lavorato. Qualsiasi superficie diritta andrà bene. Per sicurezza, vale la pena stenderci sopra un panno spesso. Gli strumenti per la marcatura del vetro sono un pennarello luminoso, un righello di ferro, un metro a nastro.
Per un taglio di alta qualità, è necessario seguire la tecnologia e la sequenza delle operazioni.
- Sulla superficie, segna i punti iniziale e finale del taglio.
- Il tagliavetro è in alto e ha un righello attaccato ad esso.
- Il taglio viene eseguito senza intoppi dall'alto verso il basso, con forza costante e in una direzione. Non è necessario eseguire più volte il tagliavetro in un unico luogo. Il vetro potrebbe rompersi.
- Rompi un pezzo, allineando la linea di taglio con il bordo del tavolo. Crea una fessura picchiettando delicatamente il taglio con un tagliavetro e poi scheggiandolo con un movimento deciso.
- Se il chip è irregolare, puoi correggerlo con una pinza o utilizzare gli appositi ritagli nell'impugnatura del tagliavetro.Per evitare crepe, la linea di taglio deve essere inumidita con trementina.
- Nella fase finale, carteggiare la linea di taglio con carta vetrata, una lima per velluto o una pietra per affilare.
Misure precauzionali
È importante osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con il vetro.
- Non tagliare mai il vetro sulle ginocchia o oggetti casuali. Non spazzolare lungo la linea di taglio con il dito non protetto.
- Il prodotto deve essere rotto correttamente, solo nella direzione opposta al taglio. Le labbra delle zecche devono essere protette con punte di gomma o avvolte in un panno o del nastro adesivo.
- Ordina e impila i fogli con i guanti anziché a mani nude.
- Prestare attenzione quando si utilizzano tagliavetro elettrici per evitare scosse elettriche e possibili ustioni.
- Prima di iniziare il lavoro, controllare tutti gli strumenti e gli accessori e sostituire quelli difettosi.
- Gli indumenti da lavoro devono essere puliti dalla polvere e dalle particelle di vetro dopo ogni giornata lavorativa.
- Indossa occhiali di sicurezza.
Per informazioni su come tagliare correttamente il vetro, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.