Come tagliare il vetro senza tagliavetro?

Contenuto
  1. Cosa si può usare
  2. Come tagliare correttamente il vetro
  3. Come tagliare una bottiglia di vetro
  4. Raccomandazioni

Il taglio del vetro in casa non ha previsto in precedenza l'assenza di un tagliavetro. Anche con azioni attente, si formavano pezzi non esattamente tagliati, ma rotti, il cui bordo somigliava lontanamente a una linea curva con leggere curve in entrambe le direzioni. È ancora possibile tagliare il vetro senza un tagliavetro.

Cosa si può usare

Tagliare il vetro senza un tagliavetro non è il compito più semplice che un principiante si pone davanti a se stesso. La differenza nei metodi sta nel tipo di impatto sul materiale stesso. Il riscaldamento, ad esempio, è possibile solo su una determinata area di un pezzo di vetro. L'uso della forza aumentata consente di concentrare la forza applicata al vetro su una linea. In fabbrica, il vetro viene tagliato utilizzando un fluido ad alta pressione.

Quando si taglia il vetro mediante riscaldamento direzionale, nel caso semplice, spago, liquido infiammabile e fiammiferi. La corda o il filo viene tirato e legato lungo la linea di taglio, sull'imbracatura viene applicato un lubrificante combustibile o combustibile. La reggia viene data alle fiamme: creando un'alta temperatura, con una forte caduta, il foglio si spezzerà. La posizione della rottura segue approssimativamente il contorno dello spago o del filo. Quando un tale metodo "artigianale" si rivela troppo pericoloso (puoi ignorare gli oggetti intorno o te stesso), usa uno strumento di masterizzazione o un saldatore con una potenza di almeno 60 watt. Il saldatore può essere sostituito con un cannello a gas con un ugello sottile, che emette una lingua di fiamma non più spessa del fuoco di un accendino.

Impatto con trapano per cemento, lima, disco diamantato, forbici o chiodi permette di tagliare la lamiera quando non ci sono fonti di fuoco o oggetti che possono essere riscaldati nelle vicinanze

La rivalità con i metodi di fabbrica che utilizzano un coltello o un cutter diamantato potrebbe non funzionare perfettamente. La linea di taglio non è sempre semplice, come sotto il righello: porterà di lato.

File

Una lima a scalpello non è adatta per ottenere una linea relativamente dritta. Ha gli angoli arrotondati. Usa uno strumento quadrato o a forma di scatola. Il metodo è simile a quello in cui viene utilizzato un normale tagliavetro. Per ottenere un solco uniforme, premere più forte il manico della lima rispetto al normale utilizzo. Assicurati che ci sia una scanalatura chiara sulla lastra di vetro. Poi il bicchiere si rompe contro l'angolo del tavolo. Una lima a sezione triangolare è l'ideale.

le smerigliatrici

Avrai bisogno di un disco da taglio per metallo - con uno spessore di almeno 0,1 mm... Un disco spesso non ti consentirà di tagliare con precisione la lastra di vetro: l'area di contatto tra il disco e la superficie aumenta e la linea appare sfocata. Lo svantaggio di questo metodo è che è necessaria una trasmissione elettrica non troppo potente e grande, altrimenti diventerà molto più difficile tenerla.

Idealmente, l'uso di non una smerigliatrice, ma piccola segatrice realizzata sulla base di un trapano... Non deve essere tenuto sospeso, ma fissato mediante guide di scorrimento ad altezza regolabile. Ciò consentirà di ottenere un'azione uniforme del disco sulla superficie di taglio per tutta la lunghezza. Un movimento acuto e impreciso - e il vetro non verrà posizionato sotto la linea della traiettoria desiderata, ma volerà in frammenti. Qui non è necessario un taglio passante, ma solo l'immersione a una profondità ridotta dello strato, non superiore a un decimo del suo spessore.Segando attraverso la lastra di vetro, il maestro corre il rischio di ottenere molte piccole crepe e questo rovina l'aspetto del pezzo rettangolare tagliato o lo rompe direttamente durante la marcatura.

Forbici

Tagliare il vetro con le forbici nell'acqua è utile per creare una linea di taglio riccia piuttosto che dritta. Il vetro più spesso di 4 mm è difficile da tagliare con le forbici in acqua. In linea di principio, questo metodo è adatto per tagliare vetri per finestre da 2,5-3,5 mm. L'acqua è necessaria per prevenire la dispersione di frammenti e farli entrare negli occhi, nel naso o nelle orecchie del maestro. Il vetro viene tagliato in una ciotola o in un barile d'acqua. La capienza permette di accogliere l'intero pezzo di vetro lavorato. Il principio alla base del metodo è la scissione diretta del materiale. L'acqua non permetterà al vetro di rompersi completamente: la sua resistenza ammorbidisce i sobbalzi, i movimenti di urto che rompono lo stesso vetro senza di esso.

Saldatori

Il forte riscaldamento del vetro non temperato provoca la rottura di quest'ultimo... La linea di taglio dal riscaldamento a punti non diventerà l'ideale, come dopo aver passato il tagliavetro nel posto giusto. Lei devierà leggermente. Ma sarà possibile inserire il pezzo risultante nel telaio della finestra in legno senza rovinare l'aspetto dell'"occhio" della finestra. Per ottenere una linea riccia (ad esempio, quando lungo la linea risultante viene realizzata una cornice riccia originale, ripetendone il contorno), è perfetto un saldatore (o una macchina a legna).

In questo caso, è necessario seguire una determinata sequenza di azioni..

  1. Un pezzo di vetro viene disegnato con un pennarello o un pennarello da costruzione.
  2. All'inizio e alla fine della linea di taglio prevista - sui bordi - il vetro viene accuratamente tagliato con un file. Le tacche aiuteranno a definire più accuratamente la direzione della fessura formata dal calore.
  3. Dopo essersi allontanato dal bordo del vetro di 2 mm, il maestro applica un saldatore riscaldato sul bordo del vetro. L'inizio del processo sarà la formazione di una piccola crepa - da un forte calo di temperatura.
  4. Ripetendo la rientranza dal punto di riscaldamento, il saldatore viene nuovamente applicato al vetro. La crepa andrà oltre - nella direzione data dal maestro. Il saldatore viene portato alla fine della linea di taglio. Per accelerare il taglio, sul vetro viene applicato uno straccio bagnato, in modo che si raffreddi più velocemente e la caduta di temperatura sia limitante.

Una volta completata la scheggiatura termica, il pezzo desiderato viene facilmente staccato. Per ottenere una linea retta, usa un righello metallico o un pezzo di profilo metallico.

Esercizi per la vittoria

Un trapano per cemento con una punta vittoriosa, appena comprato e mai usato, è un modo leggermente peggiore della spruzzatura di diamanti per tagliare il vetro. Ma con un trapano affilato, il fondo delle lattine è stato perforato prima: con azioni attente, il contenitore non si è rotto.

L'unica differenza è che il vetro non è forato: una scanalatura è graffiata al suo interno nel posto giusto. Poi si rompe, come se fosse stato segnato con un semplice tagliaunghie. Per disegnare un solco uniforme, usa un righello e un pennarello: i tratti principali sono delineati per primi, il secondo ti consente di mantenere il trapano o il trapano sulla linea di taglio. Poiché il vetro ha una superficie perfettamente liscia, trasparente e lucida, applicare una forza leggermente maggiore rispetto a un normale cutter diamantato.

Un trapano smussato e usato non funzionerà: è estremamente difficile per loro graffiare la linea di taglio e lo sforzo eccessivo del master semplicemente dividerà l'intero foglio. La cosa principale è che la punta del bordo dritto o la punta della punta vittoriosa, e non i bordi laterali, tracciano una linea.

L'acciaio ad alta velocità graffierà anche il vetro, ma dopo i primi centimetri della linea tracciata diventerà immediatamente opaco, quindi deve essere affilato. Lo svantaggio di questo metodo è evidente.

Matite a carboncino

Prima di tracciare una linea di taglio, tale matita viene realizzata indipendentemente come segue. Il carbone viene macinato in polvere, viene aggiunta la gomma arabica e dalla pasta risultante si formano dei bastoncini di carbone, che devono essere accuratamente asciugati.

Dopo aver segnato il foglio preparato con un pennarello, facendo delle tacche all'inizio e alla fine della linea di taglio con un file, la matita viene incendiata da una delle estremità. Apparirà una crepa dal calo di temperatura. È molto facile separare il pezzo desiderato lungo questa fessura.

Un'alternativa alle matite è una corda o anche una linea sottile fatta di materiale infiammabile e infiammabile.... Pertanto, pezzi grandi e lunghi di vetro piano possono essere tagliati con gasolio o trementina applicati in linea retta, strisce di gomma in fiamme o persino polietilene gocciolante durante la combustione. Le possibilità di riscaldare il vetro in modo puntuale, lungo la linea sono limitate solo dall'immaginazione dell'esecutore - nell'ambito del metodo termico.

Il metodo termico non funzionerà con il semplice vetro temperato e al quarzo: può resistere a sbalzi di temperatura da zero a centinaia di gradi.

Come tagliare correttamente il vetro

Il bicchiere viene lavato, asciugato e sgrassato, posto su un tavolo perfettamente piano, coperto con un panno o linoleum. Il materiale sotto il vetro dovrebbe essere spesso e denso. Il vetro perfettamente pulito escluderà la possibilità che l'utensile da taglio scivoli di lato. Per ottenere una linea irregolare, usa una varietà di motivi o uno spazio vuoto fatto da te con una faccia della curvatura desiderata.

Non lavorare senza occhiali di sicurezza e guanti... Mani e occhi, anche se tagliati in acqua, devono essere protetti. Con tentativi falliti di rompere anche, viene tracciata una seconda linea di taglio - 2 cm dalla prima. Invece di guanti in tessuto spesso e ruvido, non usare gomma o plastica: sia la gomma che la plastica sottile sono facili da tagliare con bordi taglienti di vetro.

Come tagliare una bottiglia di vetro

Tagliare una bottiglia senza l'ausilio di una macchina a casa è molto più difficile che tagliare il vetro di una finestra. Usa una corda o uno spago acceso... Il vetro della bottiglia viene riscaldato nel punto di combustione dello spago, la nave tagliata viene abbassata nell'acqua - il vetro della bottiglia si rompe a causa di un forte calo di temperatura.

Raccomandazioni

Non provare a tagliare il vetro temperato... Dopo essere stato temperato, tale vetro cambia la sua struttura interna: se provi a tagliarlo, pratica un foro, si sbriciola in briciole di vetro - piccoli cubetti con bordi smussati. Una parte o un oggetto in vetro ordinario che è stato completamente lavorato (foratura, taglio) viene temprato e lo stesso oggetto non è soggetto a ulteriori lavorazioni.

Distribuire uniformemente la forza di taglio: una leggera pressione non funzionerà e il vetro non si romperà lungo la linea. Troppo forte - porterà a crepe e danni irreversibili al foglio tagliato.

Seguendo correttamente le raccomandazioni di cui sopra, l'artigiano domestico taglierà e lavorerà qualsiasi pezzo di vetro, anche senza una macchina, un tagliavetro e altri strumenti e dispositivi solitamente utilizzati in un'officina di produzione o in un garage.

Nel prossimo video imparerai come tagliare il vetro senza un tagliavetro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento