Come tagliare uno specchio con un tagliavetro a casa?
Probabilmente non una singola stanza è completa senza specchi. Sono necessari non solo per l'aspetto, ma possono essere utilizzati in varie soluzioni di design per la decorazione d'interni.
Se è necessario tagliare uno specchio, è necessario tenere presente: il materiale è fragile, il che può causare alcune difficoltà. Per evitare ciò, puoi utilizzare i servizi di professionisti. Ma se sei una persona ordinata e usi i consigli di questo articolo, allora sarà del tutto possibile farcela da solo.
Di quali strumenti hai bisogno?
Prima di iniziare a tagliare lo specchio con un tagliavetro, è necessario preparare tutti gli strumenti, i materiali e gli accessori.
- Prima di tutto, lo specchio stesso.
- Il tavolo su cui si svolgerà il lavoro. Dovrebbe essere piatto e liscio. E necessariamente più grande in area dello specchio stesso.
- Agente da taglio. I tagli di altissima qualità possono essere realizzati con un tagliavetro diamantato, uno a rullo richiede molto impegno e abilità.
- Righello lungo e dritto, di almeno 8 mm di spessore.
- Carta abrasiva fine - per rifinire i bordi alla tacca.
- Pinze con cuscinetti in gomma.
- Tessuto, puoi usare qualsiasi tessuto, ma il lino funziona meglio.
- Nastro di misurazione o metro.
- Piccolo martello.
- stracci.
- Serbatoio d'acqua.
- Alcol e soda.
- Per fare il markup, devi avere del materiale per scrivere (pennarello, gesso o matita).
- Se hai bisogno di ritagliare dettagli ricci, avrai bisogno di modelli. Possono essere realizzati in truciolare, compensato o plastica.
È imperativo preoccuparsi della sicurezza degli occhi e delle mani, è necessario proteggerli dai frammenti che possono apparire durante il lavoro.
In questo caso, avrai bisogno di occhiali, guanti di stoffa spessa e un cerotto medico.
Misure precauzionali
L'ingegneria della sicurezza è di grande importanza quando si tagliano gli specchi a casa. Il rispetto di esso ti salverà da possibili lesioni e ti aiuterà a non rovinare lo specchio durante il funzionamento.
Per garantire la massima sicurezza, avrai bisogno di:
- mettere in perfetto ordine il futuro posto di lavoro, rimuovere tutti i contenitori superflui per i rifiuti e lo strumento necessario per il lavoro da disporre in modo che siano liberamente disponibili;
- prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che il tagliavetro e la pinza siano in buone condizioni;
- il processo di taglio dovrebbe essere avviato in uno stato calmo, senza eccitazione, tutti i movimenti dovrebbero essere fluidi, dovrebbero essere evitati acuti;
- per evitare tagli, non toccare i bordi del vetro con le mani senza dispositivi di protezione;
- non puoi tagliare lo specchio su superfici non adatte a questo;
- in caso di lavori in quota è severamente vietato scaricare i rifili, che devono essere portati con sé;
- quando rimuovi pezzi di specchi, dovresti stare attento: se sono incrinati, devi prendere solo un frammento alla volta;
- quando si sposta lo specchio da una stanza a bassa temperatura a una calda, è necessario dargli il tempo di riscaldarsi;
- polvere e briciole rimaste dopo il taglio devono essere rimosse con una spazzola speciale, in nessun caso devono essere soffiate via;
- Se indossavi una tuta, devi scuoterla accuratamente prima di toglierla.
Non dobbiamo dimenticare le misure di sicurezza, devono essere osservate durante il lavoro.
Se improvvisamente non puoi fornire le condizioni necessarie per il processo di taglio degli specchi, allora è meglio posticiparlo per un tempo più adatto.
Cosa dovrebbe essere considerato quando si lavora?
Come in ogni caso, quando si taglia uno specchio a casa, ci sono alcune sfumature che devono essere prese in considerazione. Prima di iniziare il lavoro, dovrai leggere i consigli dei professionisti e studiare la tecnologia di taglio. Tutto ciò ti aiuterà a comprendere meglio il processo e a prevenire o ridurre i danni allo specchio.
Dovresti sapere piccole cose così importanti:
- durante il taglio, l'utensile deve essere tenuto perpendicolare alla superficie, è consentita una deviazione minima di diversi gradi;
- il piano di appoggio del vetro deve essere piano e fermo;
- l'incisione deve essere eseguita con un movimento preciso, veloce e continuo;
- è altamente sconsigliato modificare la forza di pressione durante il processo di taglio, solo circa mezzo centimetro prima del bordo dello specchio, è possibile indebolire la forza per evitare scheggiature;
- il vetro è tagliato dal bordo più lontano verso di te;
- viene praticata un'incisione solo sulla faccia dello specchio;
- quando si utilizza un tagliavetro a rullo, se il taglio è eseguito con alta qualità, ci sarà un segno scuro sullo specchio, se le linee sono biancastre, molto probabilmente il vetro non è completamente tagliato;
- quando si usa un tagliavetro diamantato, la traccia sullo specchio sarà sempre bianca;
- quando usi un righello lungo per evitare che scivoli, puoi mettere le estremità dei tubi della bici sui bordi del righello.
Un'aggiunta molto importante. In nessun caso dovresti approfondire l'incisione mal ottenuta, poiché non sarà possibile ripeterla esattamente e le seguenti azioni porteranno solo al fatto che lo specchio sarà danneggiato e solo un elemento più piccolo può essere tagliato da esso.
Istruzioni passo passo
Per coloro che non hanno mai fatto il lavoro di tagliare gli specchi, questo sembrerà un processo piuttosto complicato e che richiede tempo. Ma se fai tutto secondo le istruzioni e segui le precauzioni, agisci con calma e senza fretta, allora tutto funzionerà per te.
Una guida passo passo ti aiuterà a farlo bene.
- Una tela precedentemente preparata viene posata sulla superficie di lavoro.
- Il prossimo passo è pulire la superficie dello specchio con una soluzione di soda, quindi pulirla con alcool. Se ignori questo passaggio, le particelle di grasso o polvere potrebbero impedirti di eseguire un taglio netto. Ciò è particolarmente vero per gli strumenti a rullo.
- Successivamente, dovresti applicare il markup. È necessario verificare che si trovi nelle immediate vicinanze della linea di taglio (cioè si trova ad una distanza di 2 mm dal punto desiderato).
- Eseguire il taglio utilizzando i suggerimenti sopra elencati.
- Ora è il passo più cruciale. Deve essere fatto con molta attenzione e correttamente. Posiziona lo specchio in modo che l'incisione sia oltre il bordo del tavolo. Quindi, con una mano, il vetro viene premuto contro la superficie del tavolo e con l'altra è necessario eseguire un leggero movimento verso il basso per romperlo. Se all'improvviso ciò non accade, è necessario battere leggermente con un martello lungo la linea della tacca dal lato posteriore, dal bordo lontano a quello vicino.
- Se la parte da tagliare è troppo piccola per essere staccata a mano, puoi usare delle pinze o delle scanalature speciali sul tagliavetro.
- Nella fase finale, è necessario percorrere i bordi del taglio con carta vetrata fine.
Gli intagliatori principianti devono prima esercitarsi su piccoli elementi, quindi procedere al compito principale.
Come tagliare correttamente uno specchio, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.