Caratteristiche dei tagliavetro e consigli per sceglierli

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. I migliori modelli
  4. Quale tagliavetro scegliere?
  5. Suggerimenti per l'uso

Il tagliavetro è uno strumento di costruzione popolare ampiamente utilizzato in vari campi dell'attività umana. Nel nostro materiale, considereremo le caratteristiche e i tipi di tagliavetro e scopriremo anche come scegliere lo strumento giusto.

Cos'è?

Prima di tutto, dovresti decidere cos'è un tagliavetro e qual è la sua definizione. Un tagliavetro è uno strumento per tagliare il vetro a mano (come suggerisce il nome). Usando un tagliavetro, viene applicato un graffio sulla superficie del materiale, quindi il vetro si rompe con una forza applicata. Uno specialista che è impegnato nel taglio del vetro con questo strumento a livello professionale è chiamato vetraio.

Generalmente tagliavetro manuale utilizzato nel caso in cui sia necessario eseguire lavori semplici su piccola scala. Per scopi industriali, utilizzare strumenti appositamente progettati con accessori aggiuntivi. Inoltre, solo il vetro normale può essere tagliato con un tagliavetro manuale standard.

Il materiale indurito non verrà tagliato con questo strumento.

Descrizione della specie

A causa del fatto che un tagliavetro manuale è uno strumento che trova un'applicazione abbastanza ampia ed è anche popolare e richiesto tra gli utenti, c'è un gran numero di varietà di inventario simile... Ad esempio, ci sono tagliavetro elettrici, circolari, da taglio, circolari, utensili con ventosa, con riga, con compasso, unità per creare fori in un cerchio e molti altri.

Inoltre, ciascuno dei tipi di tagliavetro sopra elencati ha un aspetto diverso e si compone di parti diverse. Diamo una descrizione dettagliata di tali strumenti e confrontiamoli tra loro.

Rullo

Il materiale di partenza tradizionale per la fabbricazione di tali tagliavetro è carburo di Wolfram (In alcuni casi può essere utilizzato anche HSS). Il design dello strumento rullo può includere Matita (diritta) o Pistola (curva). Nel tempo, lo strumento diventa noioso, ma affilarlo non è pratico: è meglio acquistare un nuovo strumento in un secondo momento. Sul mercato, i tagliavetro a rullo sono venduti al prezzo di 120 rubli.

Diamante

Gli strumenti diamantati sono utilizzati non solo dai dilettanti, ma anche dai professionisti. Ciò è dovuto al fatto che tagliavetro può lavorare vetro di qualsiasi spessore. Come si può intuire dal nome dell'utensile, è realizzato con grana diamantata tecnica, e quindi il tagliavetro non necessita di lubrificazione. Per quanto riguarda le caratteristiche distintive del dispositivo, includono il fatto che con il suo aiuto l'utente può eseguire tagli extra sottili, di conseguenza, il risultato del tuo lavoro sarà il più accurato possibile.

E anche i tagliavetro diamantati sono sensibile agli urti (Questa caratteristica è dovuta al fatto che l'affioramento della punta diamantata sul supporto in acciaio avviene mediante saldatura con leghe d'argento). Se parliamo dell'aspetto dello strumento, allora potrebbe avere la forma di una piramide o di un cono. Allo stesso tempo, i tagliavetro conici diamantati sono molto più economici di quelli piramidali.E inoltre ci sono diverse varietà dell'unità, a seconda dello spessore del vetro su cui agirà. Il costo minimo di un tagliavetro diamantato è di 250 rubli.

Olio

Questo tipo di strumento prevede la fornitura di olio all'area di lavoro. L'olio è necessario per lubrificare il disco da taglio del dispositivo. I tagliavetro ad olio sono realizzati con acciai ad alta velocità... Inoltre, spesso è prevista la possibilità di sostituire la testa operatrice (possono essere convenzionali o progettati per il taglio del vetro spesso). Se parliamo del design del dispositivo, allora si dovrebbe notare la presenza di una palla situata sopra o sotto il rullo. Tale sfera è progettata per distribuire uniformemente il lubrificante sulla superficie di rotolamento del rullo. Di conseguenza, la forza di taglio viene notevolmente ridotta e aumenta anche la durata del tagliavetro.

Gli oli minerali di media viscosità (ad esempio I-20A) vengono solitamente utilizzati come lubrificante. L'olio può essere collocato in uno scomparto dedicato utilizzando una siringa monouso convenzionale. Il prezzo minimo per tali strumenti petroliferi è di 150 rubli.

Radiale (o circolare)

Tagliavetro a raggio caratterizzato da un prezzo elevato... Sono più spesso utilizzati su scala industriale piuttosto che a casa. Se parliamo del design di questo strumento, va notato che in apparenza, un tale tagliavetro ricorda una bussola con una ventosa. E anche nel design c'è un righello di metallo, che è dotato di un cutter.

L'elemento tagliente del tagliavetro è realizzato in leghe dure.

Professionale

In apparenza, i tagliavetro professionali assomigliano a raschietti per finestre. Per quanto riguarda i componenti costruttivi dell'utensile, poi Notare la presenza di un righello, elemento tagliente, barile dell'olio e barra di guida. Questa unità viene utilizzata solo in un ambiente di produzione. Va notato l'alto livello di comfort e facilità d'uso di questo tipo di tagliavetro.

Oltretutto, il dispositivo garantisce tagli precisi e profondi... Tuttavia, per utilizzare correttamente l'unità, è necessario disporre di esperienza e competenze pertinenti.

Pertanto, oggi sul mercato esiste un'ampia varietà di tipi di tagliavetro. Ognuno di essi differisce nelle sue caratteristiche e qualità individuali che devono essere prese in considerazione nel processo di selezione e acquisizione.

I migliori modelli

Ci sono molti modelli di tagliavetro oggi sul mercato. Considera la classifica dei migliori.

Stanley 0-14-040

Questo dispositivo è prodotto da un produttore americano. È ottimo per l'uso domestico. Per quanto riguarda il design del modello, poi da segnalare la presenza di 6 robusti ed affidabili rulli realizzati in leghe di tungsteno... Il porta tagliavetro ha placcatura al nichel - a causa di ciò, non si sviluppano processi di corrosione. Il manico è in legno e ha una finitura laccata.

Per caratteristiche positive Stanley 0-14-040 includono facilità d'uso, un alto livello di affidabilità e un prezzo accessibile. D'altra parte, questo tagliavetro è adatto solo per il taglio di vetro sottile (4 mm).

FIT IT 16921

FIT IT 16921 è un dispositivo canadese utilizzato per il taglio professionale del vetro. La testa di questo tagliavetro è realizzata in acciaio resistente e affidabile nelle sue caratteristiche, ed è inoltre dotata di una vite speciale, grazie alla quale l'utente può fissare la posizione desiderata e conveniente dell'asse. Il supporto è in plastica. Inoltre, per comodità degli utenti, il produttore ha previsto la presenza di speciali incavi per le dita, nonché inserti in ottone: grazie a questi elementi, lo strumento non scivolerà dalle mani.

Il modello può tagliare il vetro, il cui spessore non supera gli 8 mm. A vantaggi Questo modello (rispetto ai concorrenti) può essere attribuito al fatto che il design include una boccetta trasparente per l'olio, in modo che l'utente possa vedere quanto lubrificante è rimasto.

Tra gli svantaggi c'è la presenza di un solo video.

Brigadiere Extrema

Va subito notato che il tagliavetro Brigadiere Extrema caratterizzato da un piuttosto costo alto, di conseguenza, non è disponibile per tutte le persone. Il modello è il leader nelle vendite di dispositivi diamantati in Russia. La testa di questo strumento è in acciaio temprato e il manico è in legno e verniciato. La lunghezza totale del dispositivo è di 18 cm. Anche i principianti saranno in grado di utilizzare un tale tagliavetro; ci sono scanalature sul suo corpo appositamente progettate per rompere ordinatamente il vetro di diverse sezioni.

Va tenuto presente che il modello Brigadier Extrema richiede un'attenta conservazione in una custodia appositamente progettata.

"Russia 87225"

Come si può intuire dal nome, questo modello di tagliavetro è prodotto da aziende nazionali. Inoltre, lei per il suo prezzo è abbastanza economico, di conseguenza, è disponibile per una vasta gamma di consumatori. Il dispositivo appartiene alla categoria del diamante, rispettivamente, ha un'elevata resistenza. La testa è in acciaio e ha una finitura cromata e il manico è in plastica.

Gli utenti notano il fatto che il tagliavetro non è molto conveniente nel processo di utilizzo, poiché ha un peso piuttosto elevato - circa 300 grammi. Oltretutto, il vetro con l'aiuto del modello "Russia 87225" può essere tagliato solo in linea retta.

Krafttool Silberschnitt 33677

Modello tagliavetro Kaftool Silberschnitt 33677 appartiene alla categoria degli oli. In questo caso l'erogazione del lubrificante è automatica. L'elemento tagliente di questo utensile è realizzato in carburo di tungsteno, quindi è caratterizzato da un elevato margine di sicurezza. Il materiale della testa è in acciaio nichelato e il manico è in ottone e ha una superficie abrasiva. Con questo dispositivo è possibile tagliare il vetro con uno spessore di 1,2 cm.

Truper CV-5 12953

Truper CV-5 12953 - Questo è un tagliavetro a rullo di fabbricazione messicana, è un pezzo unico e realizzato in metallo. A questo proposito, il dispositivo è caratterizzato dal più alto livello di resistenza possibile. Con esso, puoi eseguire tagli, la cui profondità raggiunge gli 8 mm. In termini di usabilità, gli utenti si lamentano che la maniglia è troppo sottile.

Così, oggi ci sono un gran numero di diversi modelli di tagliavetro di diversi produttori (sia nazionali che esteri). Grazie a un assortimento così vasto, ogni utente sarà in grado di scegliere da solo uno strumento che soddisferà tutte le sue esigenze.

Quale tagliavetro scegliere?

La scelta di un tagliavetro non è un compito facile. A questo proposito, nel processo di acquisto di uno strumento, è necessario tenere conto dei consigli e delle raccomandazioni degli specialisti.

  • Appuntamento. Prima di tutto, dovresti decidere per quale scopo utilizzerai il tagliavetro, se stai acquistando un dispositivo per bottiglie o pipe, per la casa o per un'azienda, per tagliatori inesperti o per professionisti.
  • Spessore del vetro. Diversi tagliavetro hanno la capacità di lavorare vetro di diverso spessore. Dovresti prendere in considerazione questo punto in anticipo per non rimanere deluso dal tuo acquisto in seguito.
  • Forma della testa di taglio. Questo parametro influisce non solo sulla qualità del taglio, ma anche sull'usabilità del tagliavetro.
  • Condizioni di lavoro... A seconda delle condizioni di lavoro del vetraio, il tipo di tagliavetro richiesto sarà diverso. Ad esempio, in condizioni di laboratorio, non dovrebbe esserci olio nell'area di taglio.
  • Disponibilità di accessori aggiuntivi. Alcuni modelli sono forniti di serie con accessori insieme allo strumento principale.Dovrebbe essere chiaro che la presenza di elementi aggiuntivi può aumentare significativamente il costo totale del tagliavetro. Di conseguenza, dovresti considerare in anticipo se hai bisogno di determinati accessori.
  • Materiale di fabbricazione. Più forte e affidabile è il materiale per realizzare il tagliavetro, più a lungo durerà questo dispositivo.
  • Produttore... La preferenza dovrebbe essere data ai tagliavetro di produttori di fiducia, che sono ampiamente conosciuti tra gli utenti e sono molto popolari e rispettati. In questo modo puoi essere sicuro che i dispositivi che acquisti soddisfino tutti gli standard internazionali e nazionali.
  • Prezzo... Oggi sul mercato puoi trovare tagliavetro sia di categoria economica che di lusso. A questo proposito, dovresti concentrarti principalmente sulle tue capacità materiali. In generale, dovresti scegliere strumenti dalla categoria di prezzo medio, dove il rapporto tra prezzo e qualità sarà ottimale.
  • Recensioni degli utenti. Prima di acquistare un modello che ti piace, dovresti studiare attentamente le recensioni e i commenti degli utenti su questo dispositivo. Potrai così valutare come le caratteristiche dichiarate dal produttore corrispondano alla realtà.

Tenendo conto di tutti i parametri di cui sopra, puoi acquistare un tagliavetro che soddisferà tutte le tue esigenze e preferenze, svolgerà le sue funzioni in modo efficiente e completo e ti servirà anche per un lungo periodo.

Suggerimenti per l'uso

Prima di tutto, è molto importante nel processo di utilizzo di un tagliavetro osservare attentamente tutto regole di sicurezza... Ricordare che un uso improprio della macchina può provocare lesioni gravi. Ma prima di iniziare a utilizzare il tagliavetro, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso, che sono obbligatorie incluse nella confezione standard. In questo documento vengono esplicitati in dettaglio tutti i principi del corretto taglio.

Tuttavia, ci sono alcune semplici regole.

  1. Mentre il tagliavetro si muove sul vetro, la natura del movimento, la pressione, la velocità devono essere costanti. L'arresto è vietato, la linea non può essere interrotta.
  2. Il vetro dovrebbe essere rotto 2-3 secondi dopo che è stata eseguita la scanalatura. Quindi non si raffredderà ancora e il rischio non verrà trascinato dal tessuto vitreo.
  3. Non ci può essere un secondo o un terzo movimento. Altrimenti, non ci sarà un bordo piatto, e questo è un matrimonio.
  4. E, naturalmente, dovrebbe essere utilizzato solo uno strumento di qualità.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento