Tutto quello che devi sapere sui tappetini in vetro

Contenuto
  1. Cos'è e in cosa differisce dalla fibra di vetro?
  2. Tecnologia di produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Dove si applica?
  5. Come conservare?

Il tappetino in vetro è un materiale riciclato versatile e utile che è particolarmente richiesto dai consumatori. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, cos'è, dove viene utilizzato e come si differenzia dalla fibra di vetro.

Cos'è e in cosa differisce dalla fibra di vetro?

Tappetino di vetro - un foglio di fibra di vetro tritato (fili di fibra di vetro distribuiti uniformemente) lungo 5 cm o più, collegato con una base adesiva. È un materiale bianco (adatto alla verniciatura), è compatibile con resine poliestere, epossidiche, vinilestere. È multifunzionale, ecologico, robusto, leggero, impermeabile, resistente al calore. Tappetino di vetro - rinforzo di materiali plastici. È in grado di assumere qualsiasi forma necessaria, suscettibile di lavorazioni meccaniche. Le sue proprietà sono dovute alla sua struttura e composizione. Questo materiale è resistente alla decomposizione, alle infezioni fungine, alla muffa, il suo vetro in fili è flessibile. Il resto della plasticità è fornito dalla struttura del tappetino.

Il tappetino in fibra di vetro può essere avvolto su una bobina e l'aria può essere spremuta fuori da esso. Viene prodotto in rotoli larghi 125 cm Il prezzo del materiale dipende dalla sua densità e dal tipo, quindi varia da 200 a 900 rubli per metro lineare. Tuttavia, può dipendere anche dal peso.

Il tappetino in vetro differisce dalla fibra di vetro nella struttura. La fibra di vetro è un tessuto di fili intrecciati, si ottiene per tessitura. Il tappetino di vetro è un tessuto in fibra di vetro, le cui fibre non sono intrecciate, ma sono collegate da una matrice polimerica. A volte ha una struttura di fibre tritate e distanziate casualmente. La struttura delle fibre continue di fibra di vetro è ordinata.

La differenza tra i materiali sta nel tipo di applicazione e nel numero di strati. Il tessuto di vetro viene modificato prima dell'uso (ad esempio impregnato di resina epossidica). Il tappetino in fibra di vetro è pronto per l'uso. Può essere costituito da più strati, mentre la fibra di vetro ha solo 1 strato.

Anche la forma di rilascio è diversa. La fibra di vetro è un tipo di materiale in rotolo. I tappetini in fibra di vetro sono venduti non solo in rotoli, ma anche sotto forma di lastre di diverso spessore e densità. Le fibre di vetro opaco sono più spesse e resistenti.

In termini di caratteristiche meccaniche e fisiche, è migliore della fibra di vetro. Viene utilizzato per impostare lo spessore e la resistenza della base del prodotto.

Tecnologia di produzione

La produzione di stuoie in fibra di vetro consiste in diversi processi. I fili di vetro vengono posizionati su un trasportatore, quindi il dispositivo viene acceso e durante il movimento viene applicato continuamente un polimero legante. Successivamente, la fibra viene inviata al forno di essiccazione. Quindi viene arrotolato. La viscosità del polimero liquido utilizzato durante l'applicazione alle fibre è di circa 40 mPa * s. Il tipo di polimero è responsabile dell'integrità del tappetino. Pertanto, è più spesso scelto tenendo conto della compatibilità chimica del materiale plastico, la cui resistenza deve essere aumentata dal mat di vetro.

Viene considerata l'opzione del polimero legante più comune resina di poliestere... Viene miscelato in forma liquida con un acceleratore e un catalizzatore. Dopo che iniziano la polimerizzazione.

Se il lavoro usa resina epossidica, preparare prima la colla nelle giuste proporzioni. Quindi il tappetino di vetro viene incollato alla colla. La massa viene ben miscelata, dopo di che viene stesa in una forma speciale e lasciata indurire per diverse ore.Fino a quando il tappetino non è asciutto, non deve essere toccato. Usa una spazzola rigida o un rullo per rimuovere le bolle. Nel lavoro è meglio usare guanti chirurgici: sono economici e si adattano bene alle mani.

Visualizzazioni

Le stuoie di vetro si differenziano per il tipo di filati utilizzati, che vengono tagliati e fiocco. La differenza tra loro è dovuta alla struttura. Le fibre del secondo tipo sono più morbide ed elastiche, tritate, più dure e resistenti. Un tappetino in fibra di vetro di alta qualità è realizzato con materiali ecocompatibili. È refrattario, facilmente impregnato di resine e rilascia senza sforzo bolle d'aria durante la lavorazione. A seconda del componente adesivo e della densità, i tappetini in vetro sono suddivisi in 3 tipi. Ogni specie ha le sue caratteristiche.

Emulsione

I tappetini in vetro del tipo a emulsione sono costituiti da fibre di vetro tritate lunghe fino a 5 cm, contenenti alcali. Sono collegati con un polimero legante in emulsione. La densità varia nell'intervallo 250-900 g / m2, sono utilizzati per lo stampaggio manuale e chiuso di prodotti in fibra di vetro. I prodotti creati con questo materiale sono durevoli, resistenti ai danni meccanici, alle influenze chimiche e atmosferiche. I tappetini in emulsione di vetro sono facilmente drappeggiabili, hanno un alto livello di adesione, facilità d'uso, bagnatura e ammollo rapidi. Compatibile con resine poliestere.

Polvere

I tappetini in fibra di vetro in polvere sono realizzati con fibre di vetro di tipo E (a basso contenuto di alcali). Durante la fabbricazione, vengono tagliati, tagliati e incollati con un lubrificante in polvere. Rispetto al precedente analogo, il tappetino in polvere di vetro ha una struttura più ampia e una minore flessibilità. Anche la sua densità è inferiore (varia da 100 a 600 g/m2).

A causa della maggiore rigidità strutturale, il materiale in polvere è meno impregnato e arrotolato alla base. Nel lavorare con esso, vengono utilizzati i metodi di pressatura, infusione sotto vuoto, tecnologia RMT. È adatto per lavorare con prodotti di grandi dimensioni di forme semplici, tipi di superficie liscia e trasparente.

a fibra lunga

Questo tappetino è caratterizzato dalle sue fibre multidirezionali E (E-CR). Sono disposti in strati, collegati con un polimero adesivo. La densità di questo tipo di materiale può variare da 100 a 900 g/m2. Viene utilizzato in strutture in cui sono esclusi i guasti dovuti alla ruggine. I prodotti rinforzati con esso sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche.

Dove si applica?

Il tappetino in vetro ha un'ampia gamma di applicazioni. Ad esempio, per il suo scopo strutturale, viene acquistato per aumentare lo spessore. Inoltre viene utilizzato nella costruzione di strade, case ed edifici di vario tipo, nella cantieristica navale e nell'ingegneria meccanica. È applicabile per la produzione di parti di automobili, ad esempio, viene utilizzato per modernizzare parti interne, porte e bauli. L'ambito di utilizzo dipende dalla densità dei tappetini di vetro. Tipi di materiale in emulsione e polvere con una densità di 300, 450, 600, 900 g per 1 mq. m sono utilizzati nella produzione di contenitori, tubi, parti di veicoli e altri prodotti in fibra di vetro.

Analoghi a bassa densità (100, 150 g per 1 mq) sono utilizzati nella produzione di matrice, strati interni di contenitori in fibra di vetro, tubi, parti di decorazione interna di veicoli. Esempi di prodotti che utilizzano tappetini in vetro sono barche, tavole da hockey, impianti idraulici, tubi, coperture, deflettori. Sono utilizzati come isolamento acustico nelle marmitte e come materiali di isolamento termico.

Con la stessa conduttività termica dei riscaldatori convenzionali, occupano 2 volte meno spazio. Inoltre, il tappetino di vetro viene utilizzato per i podi, come rinforzo durante il versamento del pavimento. Rinforzano i pendii, rinforzano le miscele di asfalto e cemento, ne ricavano contenitori per la spazzatura, sedili antivandalismo, recinzioni per serre e terreni, scafi di yacht. Non è difficile lavorare con il materiale.

Come conservare?

È necessario conservare i tappetini di vetro in una forma sigillata in una stanza asciutta e fresca.I rotoli sono imballati in un involucro di plastica, inoltre sono confezionati in scatole di cartone. Le scatole vengono immagazzinate verticalmente o orizzontalmente, a seconda delle dimensioni. È consentito mettere piccoli pallet su quelli grandi.

La stanza in cui sono conservati i tappetini di vetro deve essere ben ventilata. È possibile rimuovere il materiale dalla confezione immediatamente prima dell'uso. In questo caso, il liquido non dovrebbe entrare nel prodotto. Se conservato in una stanza umida, il materiale perde la sua utilità.

Se conservati correttamente, i tappetini in fibra di vetro possono essere conservati per decenni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento