Tutto sull'isolamento del vetro

Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Descrizione della specie
  3. Panoramica del marchio
  4. Confronto con altri materiali
  5. Applicazioni
  6. Trasporto e stoccaggio
  7. Metodi di posa
  8. Panoramica delle recensioni

Stekloizol - materiale contrassegnato con HPP e CCI, HKP e TKP - utilizzato per la disposizione di impermeabilizzazioni e coperture temporanee. Il suo utilizzo è possibile nella realizzazione di diverse tipologie di decking, shed e coperture, e le caratteristiche tecniche consentono facilmente di valutare quanto una copertura in rotolo di questo tipo sia migliore del linocromo e del materiale di copertura. È meglio capire cos'è la soletta di vetro, studiando recensioni e altre informazioni su questo materiale.

Caratteristiche e caratteristiche

La vetroresina è un materiale in rotolo che si ottiene applicando un rivestimento bituminoso da 2 lati su un telaio in fibra di vetro rinforzata o fibra di vetro. La composizione che forma lo strato superiore include plastificanti aggiuntivi che consentono di mantenere la consistenza ottimale della sostanza senza un eccessivo ammorbidimento, a volte vengono utilizzati anche trucioli minerali. Il tappetino in fibra di vetro per il supporto è realizzato intrecciando casualmente le fibre, fornendo la massima resistenza alla trazione.

Stekloizol, noto anche come euroruberoid, è soggetto ai requisiti di GOST 30547-97. Questo standard definisce le caratteristiche tecniche e la durata del materiale.

Tra questi, vale la pena evidenziare:

  • il numero di metri per rotolo - 10 o 15 m;
  • dimensioni - larghezza 1 m, spessore da 2 a 3,5 mm;
  • il peso di 1 m2 varia da 2,5 a 4,5 kg;
  • durata fino a 20 anni;
  • resistenza al calore fino a +80 gradi Celsius;
  • resistenza alla trazione 294-800 N / 50 mm;
  • congelamento dei leganti a -15 gradi Celsius.

La fibra di vetro è un materiale in rotolo facile da trasportare e installare. Gli strati protettivi sopra le varietà di copertura sono costituiti da scaglie minerali che impediscono l'adesione quando le strisce vengono attorcigliate. L'isolamento in vetro del tipo a rivestimento è isolato con polietilene denso su entrambi i lati.

Descrizione della specie

La produzione di isolamento in vetro viene effettuata posando lo strato depositato su una base rinforzata in fibra di vetro o fibra di vetro. Per lavoro viene utilizzato bitume modificato o ossidato. Il suo consumo è di 2-4 kg / m2. A seconda del tipo, la soletta di vetro può essere autoadesiva, liscia, con uno strato di polietilene, nonché con granelli, compresi quelli colorati.

Lo scopo del materiale è facile da determinare dal suo aspetto: solo il tetto è realizzato con trucioli.

copertura

Materiale utilizzato come rivestimento indipendente per coperture. Ha uno strato inferiore, protetto con pellicola trasparente. All'esterno è presente un rivestimento di polvere minerale ordinaria o colorata. In questa capacità possono agire dolomite frantumata, calcare, gesso, normale sabbia di quarzo.

La granulosità della medicazione può essere diversa, funge da rivestimento isolante, previene i suoi danni sotto l'influenza dei raggi UV, fattori meccanici. Sui bordi della lastra in vetro isolante sono presenti strisce non ricoperte di briciole. Sono utilizzati per l'installazione sovrapposta, garantendo una perfetta aderenza dei singoli fogli l'uno all'altro.

Liner

Il materiale in rotolo di questo tipo viene utilizzato come impermeabilizzazione in vari settori della costruzione. C'è un involucro di plastica su ogni lato. Il suo scopo principale è la posa come parte di rivestimenti multistrato.

Panoramica del marchio

L'isolamento del vetro è contrassegnato da lettere e numeri. I numeri qui indicano lo spessore del materiale. La designazione delle lettere ha una propria decodifica. Vale la pena considerare che la lettera "P" viene utilizzata esclusivamente per contrassegnare il materiale di copertura. L'isolamento in vetro non è contrassegnato con esso, qui si trovano le seguenti designazioni: "X" o "T" per una base in fibra di vetro, fibra di vetro, "K" e "P" per designare il tipo di strato protettivo.

Le differenze nel tipo di base sono, infatti, piuttosto significative. La fibra di vetro ha una maggiore resistenza alla trazione e alla trazione. È più adatto per l'uso con carichi pesanti.

La fibra di vetro ha elevate proprietà di rinforzo, ma è più facilmente distrutta da influenze esterne.

  • HPP... Il materiale con questa marcatura è un rivestimento con una pellicola protettiva in polietilene. È a base di fibra di vetro, che fornisce una protezione affidabile contro l'umidità in assenza di intense sollecitazioni meccaniche. L'HPP-200 più comunemente usato è un'opzione universale adatta per organizzare strutture di copertura leggere, isolare fondamenta e pavimenti. Durante l'installazione, il rivestimento su cui verrà posato l'isolamento in vetro viene accuratamente livellato, ricoperto con un primer bituminoso.
  • CCI... Materiale durevole a base di fibra di vetro. Entrambi i lati esterni - superiore e inferiore - sono ricoperti da un involucro di plastica. La marcatura TPP-210 indica che lo spessore dell'isolamento in vetro è di 2,10 mm. La sua applicazione è focalizzata su strutture caricate, la tela è adatta per impermeabilizzare scantinati, fondazioni, piscine, posa nello strato inferiore di una copertura multicomponente.
  • TCH... Il popolare TKP-350 con isolamento in vetro si basa sulla fibra di vetro come componente di rinforzo. Lo strato protettivo inferiore è in polietilene. Superiore - ha una polvere di scaglie minerali. Non si attacca, può sopportare carichi intensi. I trucioli minerali possono essere fini o grossolani, avere colori e sfumature diverse.
  • HKP... La copertura con questa marcatura è realizzata sulla base della fibra di vetro. Il materiale risulta essere abbastanza resistente, affidabile, ma non è raccomandato per l'uso su superfici fortemente caricate.

L'elemento di rinforzo può essere danneggiato da sollecitazioni meccaniche.

Confronto con altri materiali

La differenza tra l'isolamento in vetro e altri materiali, compresi quelli a base di bitume, non è solo in presenza di una base in fibra di vetro o fibra di vetro. La differenza, come sempre, sta nei dettagli. Tra i materiali si possono distinguere diverse opzioni alternative.

  • Rubemast... Questo materiale è un tipo di materiale di copertura, ma con uno strato più spesso di mastice bituminoso nella parte inferiore del rotolo. È montato allo stesso modo dell'isolamento in vetro, utilizzando un bruciatore a gas. Utilizzato come rivestimento autonomo o sottofondo per l'impermeabilizzazione superficiale. La durata media raggiunge i 10 anni. Rispetto al rubemast con isolamento in vetro non è così resistente, ha un aspetto meno attraente ed è meno resistente alle precipitazioni atmosferiche e ai danni meccanici.
  • linocromo... Il materiale impermeabilizzante appartenente alla categoria dei rinforzati, ha anche una resistenza abbastanza elevata. Si differenzia dall'isolamento del vetro per la quantità di additivi polimerici e plastificanti utilizzati anche nella produzione. Il linocrom viene spesso definito un'alternativa economica a un materiale più costoso, ma in pratica i risparmi sono molto dubbi, poiché il tetto o l'impermeabilizzazione dovranno essere riparati dopo 8-10 anni.
  • Materiale di copertura... Un materiale economico che unisce facilità di installazione e distribuzione più ampia possibile nelle catene di vendita al dettaglio. Nel materiale di copertura, gli strati di bitume sono fusi su un nastro di carta, quindi, in termini di grado di resistenza, difficilmente può essere paragonato alle opzioni per le tele armate.Il materiale di copertura è il materiale più economico per la riparazione a breve termine di un tetto che perde, ma è improbabile che resista a più di 2-3 stagioni di funzionamento.
  • Bikrost... Il materiale a base di fibra di vetro è molto vicino nelle sue caratteristiche all'isolamento del vetro. Sono entrambi abbastanza forti, durevoli, non hanno paura della distruzione sotto l'influenza di fattori biologici.

È corretto confrontare i materiali solo in base alla disponibilità per la vendita, al costo di una particolare opzione.

  • Idroizolo... Materiale impermeabilizzante economico con impregnazione di bitume e carta di amianto nella composizione. Viene utilizzato per barriera al vapore, protezione dall'umidità di pareti e fondazioni. In termini di resistenza meccanica, un tale rivestimento è molto inferiore all'isolamento in vetro, ma ha un costo accessibile, può essere considerato come un componente integrale di una torta per tetti in tetti con diversi tipi di geometria.
  • Uniflex... Materiale simile ad altri composti isolanti rinforzati. Il suo strato protettivo è rappresentato non solo da scaglie minerali. Può essere fatto di film polimerico, lamina. Il materiale impermeabilizzante ha una vasta gamma di applicazioni, non è inferiore all'isolamento del vetro in termini di resistenza ed elasticità, può essere considerato un'alternativa al rivestimento convenzionale.

Dopo aver considerato le differenze tra i diversi materiali per l'impermeabilizzazione, non solo puoi valutare i loro vantaggi e svantaggi, ma anche capire quale opzione è migliore. La fibra di vetro è superiore ad altri rivestimenti in termini di durata, è più affidabile se esposta alla rottura.

Applicazioni

Stekloizol è un materiale versatile ampiamente utilizzato nella costruzione e nella decorazione, durante i lavori di riparazione. La tela o il tessuto nel supporto consente flessibilità ed elasticità sufficienti. Ci sono diverse aree in cui il materiale viene utilizzato più spesso.

  • Impermeabilizzazione di fondazione. Viene utilizzato all'esterno, prima dell'inizio della colata di cemento o malta cementizia, impedisce il contatto delle acque sotterranee e di altre fonti di umidità con la base.
  • Copertura box garage. Per il tetto del garage, il vetrocamera viene utilizzato nella versione rivestimento e finitura, si adatta bene al vecchio strato di materiale. L'installazione richiede un minimo di tempo.
  • Rivestimento protettivo per la zona cieca. Ti consente di prevenire la distruzione della superficie, ne garantisce la protezione dall'umidità atmosferica e da altre influenze esterne.
  • Impermeabilizzazione del tetto e del pavimento. Questo strato viene posato nella composizione di tetti multicomponente, nonché tra i piani. Con una durata dell'isolamento del vetro di circa 20 anni, il problema delle perdite può essere risolto a lungo.
  • Realizzazione di garage interrati. Qui, l'impermeabilizzazione offre l'opportunità di proteggere la parte interrata degli edifici dall'erosione delle acque sotterranee. Le pareti e i pavimenti degli scantinati e degli scantinati sono protetti allo stesso modo.
  • Impermeabilizzazione di piscine, canali e altri tipi di bacini artificiali. I materiali in rotolo consentono di coprire facilmente ampie superfici e la posa sovrapposta aiuta a prevenire possibili perdite.
  • Costruzione di ponti. Qui, i materiali di rivestimento sottili vengono utilizzati come parte della "torta" complessiva della superficie stradale, nonché per la protezione dalla corrosione dei singoli elementi del telaio.
  • Posa copertura esterna. Può essere realizzato su tetti a falde e piani mantenuti o non sfruttati, adatto per inquadrare volte, capannoni industriali. Arriva l'isolamento del vetro con scaglie di granito, che ha una maggiore resistenza meccanica.
  • Impermeabilizzazione delle comunicazioni ingegneristiche. La flessibilità del rivestimento del rullo, la facilità del suo fissaggio consentono di fornire una protezione affidabile delle superfici dal contatto con l'umidità.

Queste sono le principali aree di lavoro in cui viene utilizzato l'isolamento del vetro. Il materiale è assolutamente universale, supera i suoi omologhi sotto molti aspetti.

Trasporto e stoccaggio

Il trasporto e lo stoccaggio dell'isolamento in vetro, l'isolamento in vetro idroelettrico deve essere effettuato sulla base dello standard stabilito. Il trasporto è consentito solo su veicoli con carrozzeria coperta. È importante proteggere i rotoli dal contatto con fonti di umidità, luce solare diretta. Possono essere posizionati solo verticalmente nel corpo. Se impilato in altezza, è possibile l'impilamento in 2 file.

Conservare il vetro isolante in un'area ben ventilata, lontano da fonti di calore. Non posizionare i rotoli in orizzontale, sovrapporli, metterli vicino a batterie e finestre. Per lo stoccaggio, si consiglia di utilizzare solo contenitori specializzati: pallet, contenitori.

Metodi di posa

L'isolamento in vetro può essere posato in diversi modi. Il metodo di deposizione aiuta a coprire rapidamente anche una vasta area. È necessario posare correttamente i materiali in rotolo, tenendo conto dei fattori stagionali, della temperatura dell'aria. Si consiglia di prendere in anticipo le misure di sicurezza antincendio, poiché il rivestimento è esposto a un riscaldamento intenso. Inoltre, vale la pena preparare una tuta, proteggendo gli occhi e le mani. L'isolamento in vetro è installato in una sequenza specifica.

  • Preparazione della base. La sua superficie è liberata da detriti e altre possibili contaminazioni. Se c'è un vecchio rivestimento su di esso, parzialmente conservato, viene completamente rimosso. Ammaccature e buche nel calcestruzzo sono stuccate, levigate. Su un tetto in legno, in primo luogo, viene realizzata una cassa sulla base di doghe o assi e compensato.
  • Applicazione di un primer. Applicare un primer bituminoso su un supporto pulito e asciutto utilizzando un rullo o un pennello. È ottimale se i materiali sono realizzati da un produttore. Il primer fornisce un aumento dell'adesione, consente di fissare meglio il rivestimento del rullo sulla superficie. Il mastice bituminoso viene applicato anche alle basi in legno.
  • Aprire con un taglio... Il rotolo viene tagliato a pezzi tenendo conto delle indennità. L'aumento è di 100 mm di larghezza e 200 mm di lunghezza. L'installazione con impermeabilizzazione, quando si crea una copertura, viene eseguita con una sovrapposizione, con bordi sovrapposti. I fogli tagliati vengono ripiegati in rotoli, segnando il loro scopo.
  • Riscaldamento... La vetrata isolante è marcata dal produttore in modo che sia facilmente individuabile il lato destinato alla fusione. Il riscaldamento viene effettuato utilizzando un bruciatore speciale o una fiamma ossidrica fino a quando lo strato di bitume inizia a sciogliersi.
  • Montaggio... Le lastre riscaldate vengono posate in modo graduale, con una decisa pressione sulla superficie con un rullo speciale. Vale la pena prestare attenzione alla possibile formazione di bolle d'aria, rimuoverle tempestivamente. Le strisce sono disposte in sequenza, da bordo a bordo, con uno strato di 10 cm su ciascun lato. Il lavoro inizia dal bordo inferiore di un tetto o di un'altra superficie.

Ecco come l'isolamento in vetro viene montato a caldo. Se si prevede di applicare un tetto morbido con scaglie di pietra, viene posato sopra lo strato preliminare. In assenza di bruciatore è possibile anche la posa. È vero, le istruzioni per l'installazione a freddo hanno le loro sottigliezze. Il rotolo viene steso per almeno un giorno, lasciato in questa posizione sul tetto. Prima di posarlo, ruotalo da 2 lati verso il centro.

La superficie del tetto è lubrificata con mastice bituminoso. Si consiglia di coprire non più di 1 m2 di superficie alla volta. Il rotolo dal centro viene applicato sulla superficie trattata con mastice, viene steso con un rullo, eliminando bolle e attorcigliamenti. Il foglio successivo viene montato con una sovrapposizione di circa 10 cm, il taglio deve essere diretto verso il bordo opposto del tetto. Alla fine del lavoro, tutti i giunti vengono controllati per la tenuta.

I luoghi con una vestibilità ampia dei bordi sono rivestiti con una cazzuola con mastice applicato e arrotolati.

Panoramica delle recensioni

Secondo la maggior parte degli acquirenti, l'isolamento in vetro è uno dei migliori materiali impermeabilizzanti in rotolo. Si nota la facilità di taglio e posa, la versatilità nell'applicazione.Le opzioni di rivestimento che vanno sia sotto le tegole che sotto il tetto in metallo come base sono particolarmente apprezzate. Secondo le recensioni dei clienti, l'isolamento del vetro è migliore del materiale di copertura, affronta i compiti di isolamento di tetti piani e inclinati con una leggera pendenza dal contatto con l'acqua. Questo materiale è anche molto apprezzato per le sue caratteristiche. È completamente impermeabile, a condizione che vengano osservate le regole di installazione, si piega facilmente attorno a qualsiasi angolo e ad altri elementi curvi, è resistente alla decomposizione, alla formazione di muffe e funghi.

Uno dei grandi vantaggi è il prezzo accessibile del materiale: gli conferisce un ulteriore vantaggio competitivo. Se utilizzato in case di legno fatte di legno e tronchi, il materiale fa un ottimo lavoro con l'isolamento dei soffitti dell'interpiano. Gli svantaggi dell'isolamento del vetro includono un peso significativo: gli acquirenti si lamentano del fatto che è estremamente difficile far fronte al suo movimento da solo. Inoltre, sotto l'influenza della luce solare diretta, può "galleggiare", perdendo le sue proprietà originali.

Non è necessario posizionare l'isolamento in vetro sui tetti, sui quali spesso le persone camminano: dai carichi, il materiale inizierà rapidamente a rompersi nei punti di fusione e nelle articolazioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento