Rack di design

Contenuto
  1. Panoramica dei modelli originali
  2. Forme interessanti
  3. Come scegliere?
  4. Esempi all'interno

Tenere libri, cose e graziosi soprammobili in un armadio familiare non è più di moda. Le librerie ingombranti sono state sostituite da scaffalature. Spesso non hanno una parete di fondo, il che amplia notevolmente l'ambito: vengono anche utilizzati per dividere una stanza in zone. E la scelta di modelli, forme, tipi è sorprendente.

Panoramica dei modelli originali

Oggi, le scaffalature sono spesso utilizzate in interni eleganti. La varietà di opzioni del modello è limitata solo dall'immaginazione dei designer.

Tali prodotti presentano una serie di vantaggi rispetto ai soliti armadi: leggerezza, forma elegante, grazie alla quale lo spazio non sembra ingombrante, spaziosità.

Poiché gli scaffali negli scaffali sono spesso aperti, tutte le cose necessarie saranno sempre a portata di mano: libri, documenti, eventuali accessori.

I rack convenzionalmente moderni possono essere suddivisi in diversi gruppi.

  • Armadi senza pareti e senza ante. Una tendenza alla moda nel design degli interni è la zonizzazione. Spesso questo viene risolto solo con l'aiuto delle scaffalature: vengono utilizzate come partizione decorativa con scaffali aperti: oggetti o libri possono essere presi da qualsiasi lato. Ad esempio, questo può essere utilizzato per separare il letto dalla zona giorno.
  • Scaffali separati. Sono impilati uno sopra l'altro in un ordine arbitrario, come un costruttore. Il loro vantaggio è che possono essere facilmente adattati alle caratteristiche della stanza e per risolvere diversi problemi. Il design finale può essere creativo e sottolineare l'individualità del proprietario dei locali.
  • Modelli asimmetrici. Vengono sotto forma di una diapositiva o altra forma. Comodo accanto a divani o tavoli.
  • Disegno dagli scaffali. Un approccio non standard al posizionamento di cose, libri e cari souvenir. Questi modelli sono costituiti anche da ripiani separati. Ma qui c'è già un'idea specifica del designer: sono disposti in uno schema sul muro, ad esempio sotto forma di un fiore gigante. Sembra molto originale.
  • Forma insolita. Rotondo, quadrato, triangolare: il volo dell'immaginazione dei designer non ha limiti. Ci sono persino armadi a forma di pianoforte o silhouette di animali. Tali scaffali non servono più solo per riporre le cose, ma diventano anche un accento luminoso all'interno.

I materiali con cui sono realizzati i rack sono vari: metallo, legno, plastica. Spesso si tratta di una combinazione di materiali diversi, ad esempio scaffalature a giorno con metallo nella decorazione, con ripiani in vetro, legno o plastica.

Forme interessanti

Tra la grande varietà di forme di scaffalature di design, si possono distinguere le più comuni.

  • Armadio a forma di albero. I designer generalmente amano il tema della natura e spesso enfatizzano la naturalezza. Gli alberi di scaffalature sono spesso disposti con scaffali sul muro. Può essere un singolo ramo o un tronco con molti rami. È conveniente conservare i libri su "rami". Per le stanze dei bambini, gli alberi sono realizzati con una corona colorata.
  • "Una barca". Tali rack con ripiani aperti possono imitare solo la parte anteriore della barca o ripetere completamente la sua forma. Adatto per interni decorati in stile nautico. Il mobiletto della barca può essere posizionato in bagno o sulla loggia. Piccole "barche" colorate piaceranno sicuramente ai bambini e possono fungere da armadio per riporre giocattoli e libri.
  • Lettere. Anche una variante del rack, che viene installato vicino al muro. Le lettere vengono aggiunte dagli scaffali. Diversi scaffali possono essere utilizzati per memorizzare parole intere. Una soluzione originale per soggiorni e uffici.
  • "Casa". Gli armadietti sono più spesso usati nelle stanze dei bambini.Possono essere in legno o plastica, colori vivaci.

Queste forme non si limitano a idee di gabinetto insolite. Ci sono molte altre opzioni interessanti:

  • scaffali sotto forma di mappa degli Stati Uniti;
  • scale per scaffali;
  • armadi a forma di semisfera montati a parete;
  • piccolo uomo;
  • animali;
  • figure geometriche.

Puoi trovare forme interessanti molto insolite.

Come scegliere?

Per scegliere uno scaffale di design per la propria casa, è necessario basarsi sullo stile generale degli interni.

Ad esempio, non puoi mettere un rack "barca" in una stanza in stile classico e una stanza soppalcata non "accetterà" una bella "casa" destinata a un asilo nido.

Oltre allo stile, devi anche pensare ai compiti che svolge il gabinetto. Sì, certo, il ruolo principale del rack è quello di conservare le cose. Ma oltre a questo, può svolgere altre funzioni, come la suddivisione in zone e semplicemente decorare la stanza.

  • Luogo di installazione. Quando scegli uno scaffale per la tua casa, devi decidere il luogo in cui si troverà e misurare la stanza. Non dovresti fare affidamento solo su un'immagine su Internet o scegliere un rack a occhio in un negozio. La precisione qui è la chiave del successo, se trascurata, l'acquisto porterà delusioni. Anche la caratteristica della stanza è importante: ad esempio, lo scaffale del bagno deve essere resistente all'umidità.
  • Lo scopo del rack. È necessario tenere conto del peso che gli scaffali devono sopportare. Se l'armadio è destinato ai libri, gli scaffali dovrebbero essere più resistenti rispetto a quando prevedi di mettere lì varie piccole cose e souvenir.
  • Colore. Il prodotto va abbinato al resto dei mobili della stanza e al colore delle pareti. Ad esempio, se le pareti della stanza sono luminose, un rack bianco sarebbe la soluzione ideale. Un mobile bianco con ripiani aperti creerà un effetto interessante vicino a una parete dello stesso colore: gli oggetti posizionati all'interno sembreranno fluttuare nell'aria. Gli scaffali scuri si adattano perfettamente a una stanza con pareti chiare: l'interno risulta essere grafico.
  • Attrezzatura. Ruote, regolazione in altezza di ripiani, specchi, ante o cassetti: ci sono molte opzioni per attrezzare i rack, ed è meglio pensare immediatamente a quali funzioni sono necessarie e quali sono superflue. I collezionisti possono amare i modelli illuminati o gli armadietti girevoli rotondi.

Scegliendo un rack, devi costruire sullo scopo della stanza.

  • Soggiorno-camera da letto. È spesso un luogo per le vacanze in famiglia o per incontrare gli ospiti. Nei piccoli appartamenti, questa stanza può svolgere diverse funzioni: soggiorno e camera da letto, ad esempio. In questo caso, il rack è installato non tanto per mettere libri o figurine quanto per la suddivisione in zone, separando la zona notte dalla camera degli ospiti. Una tale partizione potrebbe non essere solo un rack a rete con ripiani aperti. Puoi giocare a questo in modo molto più interessante scegliendo una forma o un colore insoliti. Se non è necessario dividere lo spazio, il rack può essere installato vicino al muro e TV e altre apparecchiature verranno posizionate nelle sue nicchie.
  • Bagno. È importante organizzare qui lo stoccaggio di cosmetici, asciugamani, detersivi e altri prodotti chimici domestici. I rack da bagno possono combinare ripiani aperti e chiusi, completati da uno specchio.
  • Camera da letto. Qui, come in bagno, la scaffalatura unisce ripiani aperti e chiusi, cassetti estraibili. All'aperto, puoi lasciare tutti gli stessi libri e figurine, altre piccole cose e in quelli chiusi puoi nascondere ciò che non è destinato a occhi indiscreti.
  • La stanza dei bambini. I modelli di design non sono solo per adulti. Gli scaffali per bambini possono anche essere divertenti e creativi. Un tale mobile aiuta a mantenere l'ordine nella stanza dei bambini, combina un posto dove riporre libri e giocattoli e può essere combinato con un tavolo.
  • Cucina. È qui che i mobili dovrebbero essere funzionali. Le casalinghe apprezzano la spaziosità e il comfort in cucina: tutto dovrebbe essere a portata di mano e allo stesso tempo non occupare molto spazio. Spesso gli scaffali vengono utilizzati per questi scopi: pavimento e cerniera. Ma il rack potrebbe competere con loro.Sarà particolarmente rilevante negli appartamenti studio, dove la cucina e la stanza sono combinate in un'unica stanza. In questi casi, il rack agirà nuovamente come una partizione insolita.

Esempi all'interno

Uno scaffale di design non è solo un comodo complemento d'arredo. Questa è sia la decorazione d'interni che il suo punto forte. Per riporre libri o figurine, non hai più bisogno di un armadio ingombrante: ci sono soluzioni molto più eleganti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento