Caratteristiche delle cremagliere per ruote e una panoramica dei loro tipi

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come farlo da soli?
  5. Suggerimenti operativi

Per mantenere l'affidabilità e la sicurezza delle ruote delle automobili, oltre a prolungarne la durata, devono essere conservate secondo determinate regole. Molti automobilisti hanno un piccolo garage e semplicemente non c'è abbastanza spazio per lo stoccaggio stagionale della gomma. I rack per pneumatici sono diventati una via d'uscita da questa situazione.

Descrizione

Le strutture che migliorano le condizioni di stoccaggio includono portaruote, mensole o ganci a muro. Tutti questi dispositivi sono realizzati in metallo o legno, sono presentati sotto forma di una solida base - un telaio, e il dispositivo stesso di solito ha la forma di un rettangolo fisso di cinque telai collegati tra loro.

Per evitare una caduta accidentale della struttura, sulle pareti sono installati appositi punti di fissaggio. Il supporto della ruota differisce in quanto è possibile spostarlo nella stanza. Esternamente, sono molto simili: il supporto sembra uno scaffale con gambe o una rastrelliera di metallo.

Quando si installano scaffali sospesi, viene prestata molta attenzione ai dettagli di supporto, poiché il peso di una tale struttura (insieme ai pneumatici) è molto grande. I ganci delle ruote dell'auto sembrano perni di metallo sul muro.

Molti proprietari di auto, che hanno tempo e denaro liberi, installano un armadio per ruote specializzato nel garage. Tale struttura può essere posizionata non solo sul pavimento, ma anche sul muro, il che farà risparmiare notevolmente spazio. Anche nell'armadio, puoi creare un microclima ottimale per la gomma. Il rischio di sporco e polvere o di taniche di olio rovesciate accidentalmente è ridotto al minimo.

Quando si sceglie un modo per conservare le ruote, è necessario considerare se verranno posizionate senza dischi o con dischi.

  • La gomma senza dischi non può essere impilata l'una sull'altra, poiché questa posizione deforma il pneumatico situato nella parte inferiore.
  • I pneumatici con i dischi sono impilati in una pila, qui l'intero carico cade sul disco e la gomma non si deteriora.
  • Le ruote con dischi non si impilano orizzontalmente perché il disco deformerà il fondo della gomma. In questo modo, i pneumatici possono essere riposti senza dischi.
  • Anche il cambio periodico del punto di appoggio del pneumatico è un importante punto di stoccaggio. Devi girare le ruote una volta ogni 2-3 mesi.

Panoramica delle specie

In base al metodo di installazione, ci sono 3 tipi di rack per riporre la gomma nel garage.

  • a pavimento - la struttura è installata a pavimento e per affidabilità viene fornita con fissaggi alla superficie della parete o del soffitto. Le rastrelliere da pavimento per pneumatici sono prodotte in due versioni: fissa e mobile. I telai fissi sono fissati saldamente alla base, il loro movimento è impossibile. Quelli mobili sono dotati di ruote speciali, che consentono di spostare il rack intorno al garage, stenderlo sulla strada.
  • A parete o da appendere, - qui l'apparecchiatura è montata a parete e non tocca il pavimento.
  • Combinato - tale struttura si presenta sotto forma di diverse sezioni, alcune delle quali sono installate sul pavimento e alcune sono montate a parete.

In base all'opzione di posizionamento degli pneumatici, ci sono:

  • scaffale: i pneumatici sono impilati su un piano verticale;
  • modulare: il rack è dotato di staffe speciali su cui sono appesi i pneumatici;
  • rotante - su tale dispositivo le ruote vengono immagazzinate direttamente con i dischi, vengono messe sull'asse verticale una dopo l'altra, si ottiene una sorta di "pozzo".

I rack differiscono anche nel materiale di fabbricazione.

Metallico

Tali strutture sono installate nel garage, sul balcone o in qualsiasi ripostiglio. Oltre a pneumatici, attrezzi o parti di automobili possono essere posizionati su un rack di metallo, questo design è universale. I dispositivi acquistati nel negozio sono molto facili da montare e regolare in altezza.

Di legno

Gli scaffali in legno sono solitamente strutture fatte in casa. Nel caso dei modelli in legno, è necessario ricordare che le ruote con i dischi sono pesanti, quindi il materiale deve essere abbastanza resistente. I blocchi di legno possono essere acquistati sia nel negozio, sia puoi prendere i materiali disponibili "abbandonati".

Dimensioni (modifica)

Dimensioni ripiano standard per 4 ruote in gomma:

  • altezza - 200 centimetri;
  • lunghezza - 150 centimetri;
  • larghezza - 80 centimetri.

Il rack viene installato dalla superficie della parete a una distanza di 10-20 centimetri - questo viene fatto in modo che la gomma non tocchi la superficie. Due travi parallele (metallo o legno, tutto dipende dal materiale di fabbricazione) sono montate a un metro dal pavimento: questo è uno scaffale per pneumatici. La parte superiore e inferiore del rack può essere rivestita con qualsiasi materiale, ad esempio assi di legno, compensato. Questi ripiani sono convenienti per riporre vari strumenti o parti di automobili. Durante l'installazione del telaio, è necessario ricordare che le ruote poggiano sulla trave longitudinale durante lo stoccaggio.

Per evitare che i pneumatici si deformino intorno all'angolo della rotaia, è installato in modo che il pneumatico sia a contatto con una superficie piana. Oppure un profilo metallico rotondo viene utilizzato come supporto.

Come farlo da soli?

Prima di realizzare qualsiasi progetto, devi prima redigere uno schizzo preliminare. Il disegno indica le dimensioni della struttura, la distanza tra le parti della struttura, il diametro dei pneumatici, nonché la lunghezza dei profili longitudinali e il loro numero (a seconda di quante ruote verranno immagazzinate). I rack di fabbrica sono generalmente realizzati con profili metallici con montanti che possono essere regolati per adattarsi alle ruote. Le travi stesse sono fissate al telaio mediante ganci speciali.

Se si decidesse di realizzare da soli un design per i pneumatici, il legno sarebbe il materiale più ottimale. Per fare ciò, non è necessario disporre di strumenti e attrezzature speciali, nonché di abilità speciali.

Preparazione al lavoro

Prima del montaggio, viene determinato il luogo in cui verrà installato il rack. La superficie viene accuratamente livellata, se necessario, è possibile riempire un massetto di cemento. Il legno si sta preparando, deve essere ben asciugato, se necessario, deve essere cucito. Dovresti anche acquistare composti per il trattamento del legno da parassiti, marciume e umidità. Oltre ai materiali e allo spazio, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari per il lavoro:

  • sega-sega;
  • martello;
  • roulette;
  • livello;
  • angolo;
  • Cacciavite.

Materiale da taglio

Per il telaio, vengono tagliati rack e traverse. Per fare ciò, prendi una barra di 50x50 o 50x70 millimetri o una tavola di 150x40 o 150x50 millimetri. I ripiani possono essere realizzati con pannelli piallati, compensato o truciolato. I rack sono preparati in 4 pezzi per ogni sezione separata. La larghezza tra loro non deve essere superiore a 1 metro - questo viene fatto per evitare la deflessione dalla gravità. Se è prevista una lunghezza maggiore, è necessario aggiungere ulteriori rack.

Successivamente si tagliano le barre orizzontali per la parte terminale e il lato lungo della struttura, nonché le barre trasversali per il collegamento tra i montanti (che saranno anche la parte portante delle mensole). L'ultimo passo è dimensionare gli scaffali.

Assemblaggio del telaio

Immediatamente prima di iniziare il lavoro, si consiglia di fare dei segni sul muro: la struttura sarà più facile da montare. La tecnologia di assemblaggio è la seguente.

  • Una struttura fissa senza parete posteriore è montata direttamente sulla parete del garage e la parte anteriore principale è già assemblata da essa.
  • Se la futura scaffalatura è prevista per essere realizzata su ruote, per aumentare la rigidità, la struttura deve essere integrata con montanti in diagonale. Per fare questo, prendi un cavo metallico con uno spessore di 3-5 millimetri, è allungato trasversalmente sul retro. Maggiore è il peso dei pneumatici, più potenti sono le ruote selezionate per il rack.
  • Il prossimo passo è installare le tubazioni superiore e inferiore. È fissato con viti autofilettanti e, per affidabilità, i giunti sono rinforzati con angoli metallici.
  • Inoltre, le travi trasversali sono montate, anche su viti autofilettanti.
  • L'ultimo passo è installare gli scaffali. I rack per la conservazione dei pneumatici non devono essere necessariamente dotati di ripiani, sono sufficienti due strisce.
  • Dopo aver completato l'assemblaggio del telaio, la struttura viene rivestita con composti speciali o impregnazioni e verniciata con vernice.

Non sempre lo spazio del garage ti consente di posizionare un rack lì, l'uscita da questa situazione sarà una mensola per le ruote. È montato sulla parete sotto il soffitto. Per una struttura in legno avrai bisogno di:

  • blocchi di legno;
  • Cacciavite;
  • ancore.

L'inizio del lavoro con lo scaffale segue lo stesso piano dell'assemblaggio del rack: vengono preparati i disegni e tutti i materiali e gli strumenti necessari. Quindi tutte le parti della mensola sono collegate tra loro con viti autofilettanti e la struttura stessa è fissata al muro con tasselli. Il fissaggio di alta qualità dello scaffale è uno dei momenti più importanti dell'installazione, non dovrebbe cadere sotto il peso del carico.

Dopo l'assemblaggio, l'albero viene anche trattato con antisettici e vernice.

Suggerimenti operativi

  • La gomma non deve toccare il muro del garage, per questo, durante l'installazione, è necessario lasciare un piccolo spazio tra la superficie del muro e le gomme, almeno 5 centimetri.
  • La distanza tra il veicolo e il portaruote deve essere di almeno 0,8 metri. Se le ruote cadono accidentalmente, il rischio di danni alla macchina sarà ridotto al minimo.
  • Il luogo per l'installazione del rack deve essere scelto lontano da sostanze aggressive (benzina, olio) e dalla luce solare.
  • Se i pneumatici devono essere riposti in posizione orizzontale, è possibile montare una piccola protezione per i bordi lungo il bordo esterno dello scaffale. Impedisce alle ruote di cadere accidentalmente.

Qualsiasi appassionato di auto può assemblare una struttura in legno per riporre la gomma con le proprie mani. Soprattutto se ha familiarità con il lavoro di un falegname o sa usare un martello e una sega. Il costo di un tale rack è molto inferiore a quello di fabbrica e ci vorrà un po' di tempo per assemblarlo.

Per informazioni su come realizzare un portaruota con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento