Scegliere le scaffalature per un magazzino
Il razionale posizionamento delle merci nei magazzini è garantito dall'utilizzo di appositi sistemi di scaffalature. Dal materiale in questo articolo imparerai cosa sono, cosa sono, come sono posizionati. Inoltre, evidenzieremo le principali sfumature della loro scelta.
Peculiarità
I sistemi di scaffalature per magazzini sono enormi organizzatori con il posizionamento più razionale di vari oggetti. Si differenziano per design, abitabilità e capacità di carico.
A seconda di ciò, hanno dimensioni diverse, metodi di archiviazione. Risolvi il problema della mancanza di spazio... Possono essere posizionati dal pavimento al soffitto. In alcuni casi, assomigliano a complesse strutture a due e tre piani con rampe di scale e passerelle.
Sono principalmente realizzati in metallo resistente, tenendo conto del telaio di un particolare impianto di stoccaggio. Nella produzione vengono utilizzati anche legno, policarbonato e altri polimeri.
Sono pieghevoli, dotati di vari elementi e dispositivi di fissaggio. Si riferisce ai sistemi di stoccaggio industriale. Possono essere trasportati e reinstallati e sono l'attrezzatura chiave necessaria per un magazzino completo.
Rispetto ai mobili per scaffali convenzionali, sono più resistenti e pratici. Sono tradizionali e con ripiani rinforzati. Fornire l'accesso gratuito a ogni unità del prodotto. Differiscono nello scopo.
Hanno la capacità di adattarsi alle caratteristiche individuali del magazzino. Hanno un ripiano regolabile in altezza, prevedono l'installazione o la rimozione di sezioni non necessarie per lo stoccaggio.
Requisiti di alloggio
Per organizzare un ambiente ottimale e prestazioni di archiviazione efficienti, è necessario disporre le apparecchiature secondo le regole di sicurezza. Ciò è necessario per velocizzare le attività di carico e scarico, stoccaggio di grandi spedizioni.
Secondo gli standard GOST, la distanza consigliata tra le strutture metalliche dovrebbe essere di almeno 80 cm. Per un viaggio più comodo, passaggio tra i sistemi durante la pianificazione, è prevista una distanza maggiore.
Il posizionamento delle scaffalature tiene conto non solo del traffico a senso unico, ma anche a doppio senso. Il passaggio principale di trasporto si trova di fronte all'ingresso. Il suo valore corrisponde al doppio della larghezza del caricatore e ad una distanza di 90 cm.
I parametri minimi sono relativi alle dimensioni dei cancelli del magazzino. Quando si posizionano gli scaffali, vengono prese in considerazione una serie di sfumature.
- Quando si immagazzinano merci in pile, il passaggio tra le file e la recinzione deve essere di almeno 80 cm.
- La larghezza del corridoio di osservazione tra ogni dieci pile non deve essere inferiore a 100 cm La larghezza del corridoio di fronte alla porta è uguale alla sua larghezza con il valore minimo consentito di 100 cm.
- I grandi magazzini sono dotati di strutture con corridoi centrali. La loro larghezza non deve essere inferiore a 250 cm.
- Quando si utilizzano sistemi di scaffalature con ripiani estraibili, la larghezza dei corridoi viene aumentata in base al tipo di installazione delle strutture.
- Se il magazzino è dotato di un sistema unidirezionale, il passaggio viene aumentato di 0,5 parametri scaffale. Se le scaffalature sono a doppia faccia, il corridoio viene allargato all'intera larghezza dello scaffale.
Le norme tecniche consentono la posizione del lato longitudinale del modulo con una distanza di 0,2 m dalla recinzione. Sono previste eccezioni per le spedizioni speciali. Ad esempio, è vietato posizionarli vicino a termosifoni.
Sono montati a una distanza di 80-100 cm dal soffitto della parete. Le aperture di evacuazione sono disposte lungo l'estremità del rack. È severamente vietato posizionare il carico nelle aperture tra le pile e i corridoi di movimento.
Secondo GOST R 55525-2013, le strutture a caricamento frontale possono avere corridoi larghi e stretti... I corridoi larghi dovrebbero consentire al caricatore di ruotare fino a 90 gradi. La loro larghezza è di 2,5-3,7 m Le navate strette variano da un metro e mezzo a 1,9 m.
I sistemi di scaffalature sono progettati per ottimizzare lo spazio di lavoro. Il posizionamento dovrebbe tenere conto del rispetto degli standard di sicurezza antincendio.
Inoltre, la progettazione deve tenere conto della capacità di carico ammissibile delle celle, dell'integrità e dell'affidabilità delle strutture.
Visualizzazioni
In base al tipo di costruzione, esistono diversi tipi di sistemi di scaffalature di produzione. Sono classici, grattacieli, elevatori, modulari, a giostra.
In base al tipo di stoccaggio, si dividono in varietà con celle, piattaforme roll-out ed estraibili, box di stoccaggio. Ogni tipologia di scaffalatura, sia essa universale, rinforzata o meccanizzata, ha le sue caratteristiche.
Scaffalature
Gli scaffali a scaffale sono classificati come prodotti pieghevoli. Sono prodotti sulla base di telai laterali, travi di carico, ripiani e altre parti. Sono progettati per lo stoccaggio di carichi pesanti. Pertanto, nella loro produzione vengono utilizzati materiali particolarmente durevoli.
I sistemi di archiviazione con ripiani sono facili da usare. Non necessitano di particolari attrezzature per il carico e lo scarico, c'è libero accesso alla merce stoccata. Si presume che il carico sia posizionato su un piano orizzontale uno sopra l'altro.
Adatto per posizionare carichi di diverse dimensioni, pesi, tipologie. Si riferisce a un sistema di archiviazione standard. Realizzato in acciaio zincato, componenti in ferro, compensato e truciolare. Hanno una vasta gamma di applicazioni.
Differiscono nel livello di capacità di carico. Ci sono classici (con un carico fino a 300 kg), medium-duty (con un peso massimo consentito per struttura di 450 kg), cargo. Le versioni cargo possono sopportare un carico a scaffale fino a 900 kg e fino a 1300 kg per telaio.
Stampato
I rack industriali stampati si dividono in 2 tipi: walk-through e deep. Si differenziano per il tipo di carico delle merci per lo stoccaggio. I sistemi di profondità vengono utilizzati durante il carico e lo scarico da un lato.
Le strutture murarie non hanno corridoi. Sono progettati per stoccare prodotti omogenei in pallet. Utilizzato per il posizionamento in grandi magazzini. Rispetto ad altri sistemi, questi rack hanno la più alta capacità di carico.
Sono strutture metalliche rigide costituite da telai verticali collegati da file di travi orizzontali e guide con celle, su cui sono fissati i pallet con le merci. Sono posizionati in file orizzontali utilizzando un caricatore.
Allo stesso tempo, sono compatti, grazie ai quali è possibile ottimizzare lo spazio di stoccaggio riducendo i corridoi tra le file. Prevedere la regolazione della distanza tra le traverse. Adatto per lo stoccaggio in blocco di merci fragili.
Frontale
Gli scaffali di produzione front-end si sono diffusi grazie alla capacità di immagazzinare le merci su pallet. Questi sistemi sono convenienti e versatili, possono essere utilizzati per stoccare merci dello stesso tipo o di tipo combinato.
Le dimensioni, il peso e il tipo di carico possono essere qualsiasi cosa. Si distinguono per il funzionamento efficiente dello spazio di lavoro. Conveniente quando si esegue l'inventario delle merci.
Combinato con un sistema di controllo indirizzabile. Dotato di un'ampia gamma di componenti ausiliari (telai di carico, travi, sponde laterali, piastre di livellamento). Pertanto, è possibile progettare diversi tipi di sistemi di scaffalature frontali.
Ciò consente di assemblare strutture con un diverso numero di livelli, progettati per una specifica capacità di carico. Ci sono navate strette e larghe, oltre a doppie profondità.
Nelle varietà di quest'ultimo tipo, il numero di spazi di archiviazione aumenta. Servito da un caricatore con forche telescopiche. Utilizzato nei magazzini di aziende automobilistiche, chimiche industriali, farmaceutiche.
gravitazionale
I rack con un design a gravità differiscono dalle loro controparti speronate per la presenza di ripiani con un meccanismo a rulli e la loro inclinazione verso il basso dal lato del caricatore... La pendenza dei sistemi end-to-end è progettata in modo tale che pallet e scatole si muovano lungo la struttura a causa del loro peso.
Questa attrezzatura tecnologica ha un complesso sistema di meccanismi di frenatura e stopper... Ciò influisce sul loro costo, che è circa 5 volte superiore al prezzo dei modelli frontali universali.
Le strutture gravitazionali non sono molto comuni, nonostante i numerosi vantaggi.... A seconda delle caratteristiche dell'impianto, può comportare lo spostamento laterale dei pallet. In queste scaffalature il numero delle piste e la lunghezza dei trasportatori possono variare su uno o più livelli.
Allo stesso tempo, il carico immagazzinato può essere spostato sul caricatore il più rapidamente possibile. È consentito anche lo scarico simultaneo di più scaffalature.
Mobile
Le strutture di scaffalature mobili sono compatte e consentono di risparmiare notevolmente spazio di stoccaggio senza compromettere la comodità di carico e scarico. Sono dotati di guide, pannelli laterali, telai principali e ausiliari, alloggiamenti, arresti e maniglie di azionamento meccanico.
Indipendentemente dal carico di lavoro, ogni rack può essere facilmente spostato l'uno sull'altro. Questo viene fatto rapidamente lungo le rotaie di guida.
I sistemi sono convenienti per la capacità di adattarsi a qualsiasi carico. Hanno diversi tipi di fissaggio al ripiano (bulloni e clip). I design prevedono la modifica dell'altezza dei ripiani senza l'uso di strumenti speciali.
Questi rack hanno comando manuale e massima sicurezza, fornite da meccanismi di chiusura, nonché serrature che chiudono l'accesso a merci particolarmente importanti.
Gli scaffali mobili si distinguono per un uso più razionale dello spazio del magazzino rispetto alle controparti fisse. forniscono l'adattamento sotto forma di aggancio di diverse sezioni per la memorizzazione di oggetti di grandi dimensioni.
Console
Le varietà del tipo di console differiscono da altri sistemi in assenza di ripiani e telai per il carico dei pallet. Hanno profili verticali e scaffalature orizzontali su cui viene immagazzinato il carico ingombrante (legname, tubi, travi, parti di mobili di armadi, prodotti in metallo laminato).
In base alle specifiche del carico, il sistema di stoccaggio può essere dotato di elementi aggiuntivi. I più comuni sono i fermaruota, necessari per evitare che i tubi si muovano spontaneamente.
I sistemi a sbalzo sono azionati da carrelli elevatori telescopici. Le strutture hanno corridoi stretti. Sono lunghi, unilaterali e bilaterali. Le varianti del secondo tipo hanno una capacità maggiore.
Si distinguono per la facilità di installazione, la presenza di limitatori, fanno risparmiare sui costi di organizzazione di un magazzino... A seconda del tipo di carico, differiscono per dimensioni e possono essere collocate anche carrozzerie. Oltre alle console, tali sistemi hanno profili verticali.
Soppalco
I sistemi di stoccaggio del magazzino a più livelli sono realizzati per lo stoccaggio di grandi volumi di merci con la possibilità di una semplice combinazione di elementi di tipo scaffale e pallet su un'unica struttura.
Una differenza obbligatoria rispetto ad altre varietà è la presenza di scale. Possono essere strutture a due, tre livelli con zone di passaggio e passaggio tra le file con la merce stoccata.
Si caratterizzano per la facilità di trasporto delle merci ai piani superiori tramite un sistema di trasporto. Hanno un tipo di archiviazione automatizzata, alta velocità di elaborazione. Le merci poste ad un'altezza di 2-3 metri vengono servite senza l'utilizzo di meccanismi di carico e scarico.
Il tipo di costruzione è incernierato, autoportante, combinato.
Nella produzione di scaffalature di questo tipo vengono utilizzati legno, rete metallica saldata da rinforzo, lamiere perforate.
Giostra
Le scaffalature a carosello (ascensore) sono classificate come sistemi di scaffalature orizzontali automatizzate a controllo elettronico. Assomigliano ad ascensori continui con un principio prodotto-persona.
Utilizzato in magazzini con merci che richiedono scarichi frequenti. Si distinguono per le ridotte dimensioni, motivo per cui vengono utilizzati come attrezzatura per piccoli magazzini. Hanno un'elevata densità di stoccaggio e la massima capacità possibile.
I sistemi flessibili sono dotati di scaffali multifunzionali con dimensioni adattate ai parametri del carico stoccato. Hanno un motore elettrico e catene a rulli che si muovono lungo un percorso chiuso.
Hanno una protezione multilivello e garantiscono la completa sicurezza del carico. Fornisce comando di emergenza, tensionamento automatico della catena, facilità di spostamento, pannelli di protezione, separazione in altezza degli elementi portanti.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei sistemi di scaffalature dipendono da vari fattori (tipo di costruzione, dimensione del magazzino, tipo di merce stoccata). Sulla base di questo, sono standard, di grandi dimensioni e a più livelli.
Ad esempio, le strutture a gravità possono essere lunghe fino a 30 m e larghe fino a 8. I limiti dimensionali sono determinati anche dalle esigenze di una determinata azienda. Oltre al volume, l'area è limitata dai requisiti per il posizionamento.
Le grandi fabbriche producono prodotti con un'altezza che raggiunge i 50 m Le varietà medie possono avere un'altezza di 10-14 m, una lunghezza da 1,8-2,7 a 3,6-5 m e oltre. In questo caso, il passo di regolazione delle travi è di mezzo metro, il carico sul pallet può arrivare fino a 1200 kg.
Produttori
I moderni sistemi di scaffalature di vario tipo per magazzini sono prodotti da molte fabbriche leader in Russia, Germania e altri paesi.
- "ASKomplekt" è impegnata nella produzione di sistemi metallici zincati e inox. Produce varietà basate su design fissi e mobili. Fornisce attrezzature per organizzazioni governative e strutture commerciali. È impegnata nella produzione di sistemi e strutture standard di alta qualità su ordinazione a prezzi accessibili.
- Stelkon fornisce al mercato domestico un'ampia gamma di scaffalature industriali. L'assortimento del marchio comprende varietà di tipo automatizzato con navette radio, strutture autoportanti, alte, soppalcate, prodotti della console, frontali, speronate, a carico medio, a gravità. L'azienda russa offre ai clienti una gamma di servizi dalla progettazione di sistemi rack alla loro produzione, installazione e assistenza.
- LLC "Yarus" è impegnata nella produzione di scaffali di tipo archivistico per l'equipaggiamento di piccoli ambienti. Inoltre, il marchio produce strutture pesanti mobili per lo stoccaggio di merci pesanti. I sistemi mobili del produttore consentono di risparmiare spazio di archiviazione senza compromettere la libertà di accesso agli articoli archiviati. Le strutture sono progettate tenendo conto dell'uso razionale di ogni metro del magazzino.
- Aveto È un'azienda con propri impianti di produzione, tra i leader nel suo segmento. Lavora attivamente in tutte le regioni della Russia. Produce sistemi di scaffalature portapallet, speronate, frontali, a gravità, a scaffale, soppalcate metalliche per magazzini.Fornisce al mercato scaffalature profonde per pallet e scatole. Progetta e installa strutture secondo gli standard internazionali. Fondatore dell'Associazione Nazionale Produttori e Fornitori di Scaffalature.
- Storemaster È un produttore tedesco di scaffali di stoccaggio per rotoli metallici fino a 15.000 kg. Produce attrezzature da magazzino per magazzini metallici, industrie metalmeccaniche, prodotti per lo stoccaggio di merci lunghe fino a 12 m di lunghezza e con un carico massimo consentito di 6 tonnellate per ripiano. La gamma comprende numerose tipologie di impianti con cassette intercambiabili, cassetti (anche elettrici con altezza fino a 2 m), cassette reticolari per residui metallici, pedane per lamiere singole.
Come scegliere?
Quando si sceglie una scaffalatura per un magazzino, vengono presi in considerazione una serie di criteri. La chiave è la costruzione di un magazzino per lo stoccaggio di un prodotto specifico. In base alle sue dimensioni, viene creato un progetto di sistema di scaffalature.
Inizialmente, viene preparato un progetto di sistemazione, tenendo conto delle caratteristiche della fondazione, dell'isolamento termico delle pareti, della temperatura all'interno della stanza e di altri fattori. Quindi vengono determinati con il posizionamento delle comunicazioni.
Successivamente, viene pianificato il posizionamento. Questo problema include il calcolo della larghezza e della lunghezza dei corridoi, la capacità di guidare il carrello elevatore, le attrezzature di magazzino disponibili.
Prestare attenzione al riempimento della struttura, alla sua comodità per il personale di servizio, alla presenza di riempimento del software. Tengono conto dell'adattamento del sistema per lo stoccaggio di un particolare prodotto, tenendo conto del peso e delle dimensioni massime possibili.
Il tipo di rack è determinato in base alle proprie preferenze. Prima di ordinare, devi prestare attenzione a tutte le piccole cose. Per questo, viene redatto un piano con l'ubicazione del sistema di scaffalature, le sue caratteristiche e tutte le altre sfumature.
Questo valuterà visivamente la facilità di accesso e manutenzione. Più pesante è il carico, più massiccia e più grande dovrebbe essere la struttura... Se hai bisogno di un'opzione per posizionare merci dello stesso tipo, ordina scaffali profondi.
Per lo stoccaggio di carichi combinati, vale la pena ordinare un sistema con scaffali o pallet. Non ultimo criterio è l'imballaggio. Sono necessarie diverse tipologie di scaffalature per pallet, casse, fusti.
Tra gli altri fattori, vengono presi in considerazione il metodo di carico e scarico, le condizioni del magazzino, la durata di conservazione delle merci immagazzinate. Per le merci deperibili sono necessari sistemi frontali.
Il commento è stato inviato con successo.