Caratteristiche dei portabottiglie
Gli intenditori di buon vino hanno sempre a portata di mano un paio di bottiglie della loro bevanda preferita in caso di vacanza o all'arrivo di ospiti. Ma affinché il gusto del vino sia sempre impeccabile, l'alcol deve essere conservato correttamente. Per questo, hanno inventato comodi portabottiglie, che sia i residenti degli appartamenti che i proprietari di case private possono ora acquistare da soli.
Descrizione
Uno speciale portabottiglie è un elemento indispensabile per gli intenditori di questa nobile bevanda. In effetti, utilizzando un tale design, puoi creare buone condizioni per conservare le bottiglie anche fuori dalla cantina.
- Temperatura ottimale. Questa è una delle cose più importanti che influenzano il gusto della bevanda. Chi è esperto di alcolici sa che ogni tipo di vino richiede una certa temperatura di conservazione. Di solito varia da 10 a 16 gradi. Un portabottiglie compatto può essere posizionato in una stanza dove la temperatura non cambia molto in qualsiasi momento dell'anno, quindi non devi preoccuparti della sicurezza delle tue scorte.
- Posizione corretta. Il gusto della bevanda può rovinare l'ingresso di aria nella bottiglia. Conservando i contenitori orizzontalmente, questo può essere evitato. Pertanto, un armadio con comodi ripiani è un buon posto per le bottiglie di vino. Esistono anche speciali rack dotati di una funzione di purificazione dell'aria. Quando si conserva una bevanda in un armadietto del genere, non devi preoccuparti del fatto che il vino assorbirà gli odori estranei.
- Buona protezione. Le bottiglie sugli scaffali sono protette da fattori estranei. Poiché non sono soggetti a scuotimento, non ci saranno sedimenti sul fondo nel tempo. Inoltre, se metti il portabottiglie nel posto giusto, i raggi del sole non cadranno su di essi. Ciò conserverà anche il gusto gradevole e ricco dell'alcol.
Inoltre, tutti i tuoi drink preferiti saranno sempre a portata di mano e, in caso di una visita imprevista, gli ospiti troveranno qualcosa da portare in tavola. E anche un bellissimo rack potrebbe diventare una decorazione della stanza.
Un ruolo importante in questo senso è giocato dall'aspetto della struttura e dalla possibilità di vedere immediatamente l'intera collezione di vini.
Aree di utilizzo
I mobili per la conservazione delle bottiglie di vino possono essere utilizzati in molti modi. Nella casa di un collezionista, un tale scaffale diventerà, ovviamente, un luogo in cui colleziona esemplari rari o particolarmente apprezzati. Puoi ordinare il vino per anni, inviando i vini più vecchi agli scaffali inferiori e quelli giovani a quelli superiori. È disponibile anche un'opzione di ordinamento per costo.
Se una persona non è particolarmente esperta in alcol, puoi semplicemente usare gli scaffali per conservare le scorte di vino. In questo caso, è sufficiente selezionare semplicemente diversi tipi di questa bevanda su uno scaffale separato e ricostituirli periodicamente.
Molto spesso, questi portabottiglie vengono utilizzati come parte di un bar di casa.
E infine gli scaffali del vino sono un must per coloro che sono impegnati nella produzione del vino. Dopotutto, l'alcol fatto in casa deve avere il tempo di maturare e di fornire le giuste condizioni per questo. Per questo il vino tappato in bottiglia viene disposto sugli scaffali, periodicamente controllato e spostato di cella in cella. Nell'ultima fase, le bevande vengono etichettate ed esposte in un armadio separato, dove il vino è in attesa dietro le quinte.
Panoramica delle specie
Esistono diversi tipi di scaffali per la conservazione dell'alcol. Differiscono in diversi parametri principali.
La differenza principale è nell'aspetto e nella posizione degli scaffali. Gli scaffali del vino possono essere i seguenti.
- Verticale. Questa è un'opzione molto conveniente.Sugli scaffali le bottiglie possono essere riposte sia in verticale che in orizzontale. Scaffalature piccole e strette si trovano solitamente accanto a un divano, un bar o un armadio.
Alcuni scaffali di questo tipo sono inoltre dotati di appositi ganci e supporti sui quali possono essere appoggiati bicchieri e tutti gli accessori necessari.
- Orizzontale. Questi scaffali sono ideali per conservare il vino. I ripiani nella parte anteriore e posteriore sono generalmente dotati di paraurti bassi. Ciò impedisce la caduta delle bottiglie, anche se qualcuno tocca accidentalmente il cestello. In genere, questi rack sono aperti e realizzati con diversi tipi di legno. Ma ci sono anche opzioni in metallo o vetro.
- Diagonale. I rack con ripiani diagonali o trasversali hanno un grande vantaggio: le bottiglie sono ben fissate su di essi e non si ribaltano. Ciò significa che sicuramente non si romperanno. In tali scaffali, puoi conservare in sicurezza una collezione abbastanza ampia di vino per lungo tempo. Il contenitore in essi è costantemente in posizione orizzontale. È tra questi scaffali che si trovano spesso rari modelli di design.
Il numero di ripiani varia. Ci sono modelli in cui è assegnata solo 1 cella per una bottiglia e ci sono quelli in cui vengono conservati più contenitori di vino insieme.
- Modulare. Tali rack possono essere acquistati per i principianti che non hanno ancora capito come sia più conveniente per loro conservare le bottiglie. Sono adatti anche agli amanti dei mobili originali. Tali scaffali sono costituiti da diversi scomparti in cui i ripiani si trovano sia orizzontalmente che verticalmente o ad angolo.
Inoltre, i portabottiglie sono a pavimento, a parete o da incasso. Puoi scegliere qualsiasi opzione per memorizzare la tua collezione.
Per materiale
A seconda del materiale utilizzato, anche i portabottiglie per la casa sono suddivisi in diversi tipi.
Di legno
I veri intenditori di buon vino scelgono proprio queste strutture di stoccaggio. Questo materiale ha molti vantaggi. È naturale e rispettoso dell'ambiente. Molto spesso, per la produzione di scaffalature in legno, vengono utilizzate specie come noce, quercia o betulla della Carelia. Dopotutto, sono di alta qualità e resistenza all'umidità. Questi legni sono testati nel tempo e sono stati utilizzati per creare armadi e scaffali per conservare alcolici d'élite per molti anni.
Il secondo vantaggio del materiale è che il legno è economico e facile da lavorare. Pertanto, i portabottiglie finiti sono belli e sono spesso decorati con vari motivi originali.
Gli scaffali in legno sono perfetti per quasi tutti gli stili e hanno un bell'aspetto in salotti, cantine o complessi di bar domestici.
Metallico
I rack realizzati con questo materiale non vengono utilizzati molto spesso. Ma è del tutto possibile trovare buone opzioni dal metallo tra i prodotti sul mercato. Gli oggetti vintage decorati con dettagli falsi sembrano i più belli.
Le rastrelliere in plastica e vetro sono molto meno comuni. Non sono particolarmente resistenti e non hanno un aspetto attraente come i prodotti in legno massello.
I portabicchieri sono solitamente scelti da coloro che vogliono solo sfoggiare la propria collezione di vini. In effetti, in un tale deposito, le bottiglie possono essere visualizzate da tutti i lati. Ma gli scaffali di plastica sono un'opzione economica per i collezionisti alle prime armi. Inoltre, un piccolo rack in plastica di alta qualità può essere posizionato nel paese, dove la famiglia viene solo di tanto in tanto.
Tessuto e pelle sono talvolta usati per decorare le strutture. Gli scaffali sono spesso anche decorati con cartelli originali o adesivi con firme.
Tra tutta la varietà di mobili proposta, è necessario scegliere gli scaffali, concentrandosi sul gusto, sulle dimensioni della stanza e sul numero di bottiglie che si prevede di conservare nella collezione.
Come organizzare?
I rack per bottiglie di vino possono essere acquistati in sicurezza sia in un appartamento che in una casa privata. Nel primo caso, avrai a che fare con modelli bassi e stretti che non occupano molto spazio. Possono essere installati nel soggiorno o nel corridoio. Se possibile, un portabottiglie può anche essere integrato in un piccolo bar di casa.
Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, puoi sempre dotarla di un piccolo angolo per il relax. Anche un portabottiglie con una collezione delle tue varietà preferite di vino si adatterà perfettamente a questo punto. Può essere utilizzato anche per dividere lo spazio di una piccola stanza in più zone.
Il modo più semplice è trovare un posto per un portabottiglie in una casa privata. In questo caso, puoi equipaggiare una piccola cantina per vini. Per fare ciò, è necessario scegliere un seminterrato freddo e umido e dotarlo di attrezzature che saranno responsabili del mantenimento del regime di temperatura ideale.
È molto importante che il livello di umidità in cantina non venga aumentato. Dopotutto, questo, come la presenza di muffa nella stanza in cui è conservato l'alcol, può cambiare notevolmente il gusto della bevanda in peggio. Il seminterrato deve avere un buon sistema di ventilazione. Se riesci a creare tali condizioni, puoi acquistare bellissimi portabottiglie in cantina. Dovrebbero essercene diversi, per diversi tipi di alcol. La disposizione della cantina e il numero di scaffali e armadietti in essa contenuti dipendono solo dalle preferenze dei proprietari della casa.
La mansarda è adatta anche per la conservazione del vino. In effetti, molto spesso non viene utilizzato o è un luogo per riporre cose vecchie. Il vantaggio principale dell'attico come deposito per il vino è che non ci sono finestre, il che significa che i raggi del sole non danneggeranno la bevanda.
Ma puoi posizionare la tua collezione di vini lì solo se la stanza è pulita, ben ventilata e non molto soffocante.
Il rack può essere posizionato in una delle stanze della casa. Se è a due piani, puoi trovare spazio per gli scaffali sotto le scale. Altri buoni posti per conservare la tua collezione di vini sono il soggiorno, lo studio o il piccolo bar di casa. La cosa principale è mantenere il corretto regime di temperatura in questa stanza e impedire che la luce solare diretta cada sulle bottiglie.
Si sconsiglia di conservare a lungo il vino in cucina o in bagno. In queste stanze c'è spesso un'elevata umidità, la temperatura cambia bruscamente, il che può sicuramente rovinare il gusto della bevanda nobile.
Affinché un rack con una collezione di vini si adatti bene all'interno della stanza, è necessario pensare allo stile in cui dovrebbe essere realizzato nella fase di selezione. Così, per una stanza in un moderno appartamento minimalista, è meglio scegliere una semplice struttura in vetro o metallo senza dettagli inutili. È buono se il rack è integrato con supporti per occhiali, in modo che tutto il necessario per il riposo sia raccolto in un unico posto.
Un soggiorno in stile provenzale avrà un aspetto migliore solo con un elegante scaffale in legno con vino francese. E per un bar di casa in stile antico, dovresti cercare una sorta di portabar vintage fatto di legni pregiati con intagli originali. Se hai tempo e voglia, puoi anche fare il suo restauro, in modo che i mobili si combinino idealmente con il resto dei dettagli interni.
Come puoi vedere, un posto per gli scaffali del vino può essere trovato in ogni stanza. La cosa principale è avere buon gusto ed essere in grado di lavorare correttamente con lo spazio.
Il commento è stato inviato con successo.