Cosa sono i rack per console e come installarli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Installazione

La corretta organizzazione del magazzino consente di immagazzinare un'enorme quantità di prodotti in un'area relativamente piccola, fornendo al contempo un accesso facile e veloce all'intero assortimento. Oggi non un solo magazzino è completo senza scaffalature di grandi dimensioni, che in ogni caso devono essere adattate ai parametri dei locali e affinate per le caratteristiche delle merci stoccate. Se hai bisogno di immagazzinare articoli di notevole lunghezza, sarà particolarmente utile portaconsole.

Peculiarità

I rack a sbalzo sono radicalmente diversi dalla maggior parte dei tipi alternativi di tali progetti., poiché non hanno i soliti ripiani e scomparti, invece, per l'archiviazione vengono utilizzate console senza partizioni. All'inizio, tali mobili erano soprattutto rilevanti in un capannone industriale, dove venivano conservate strutture lunghe: è ottimale per lo stoccaggio di tubi sagomati e travi di metallo laminato, metallo e legno.

In una parola, tutto ciò che è difficile da stipare in una cella, e anche in modo che l'uso produttivo dello spazio, è oggettivamente più facile da posizionare su una consolle. Successivamente, un approccio simile è stato apprezzato in altre aree dell'industria, dopo di che è iniziata la produzione attiva di scaffalature cantilever in conformità con i requisiti di GOST.... Tali strutture sono diventate richieste per lo stoccaggio di prodotti di grandi dimensioni: vari rotoli e legname, bobine e bobine, scatole e molto altro. Oggi, i rack per console sono prodotti persino in una versione domestica.

Dovrebbe essere chiaro che l'assenza di distanziatori influisce negativamente sulla capacità delle console di sopportare un carico significativo, quindi un tale rack di solito deve essere realizzato con il metallo più affidabile e più spesso.

Tuttavia, i produttori moderni hanno già imparato a inserire aste e piastre di supporto in modo che non interferiscano con il comodo stoccaggio di vari prodotti: grazie a ciò, le console costituite da elementi prefabbricati sono praticamente illimitate in lunghezza o altezza.

Come altri tipi di scaffalature metalliche prefabbricate, le strutture a sbalzo consentono un rapido montaggio e smontaggio con pochi o nessun strumento aggiuntivo. Se necessario, l'altezza dello spazio verticale tra le console può essere modificata rapidamente. Grazie a ciò, il ripiano infinito si adatterà al carico che non si adattava alle sue dimensioni.

Applicazioni

Nonostante l'emergere di vari tipi di scaffalature cantilever, fino ad oggi vengono utilizzati più intensamente esattamente dove sono stati originariamente inventati: nei magazzini dedicati allo stoccaggio di prodotti per tubi e prodotti laminati. La specificità del design è tale che il rack è in grado di sopportare un peso enorme: fino a 15 tonnellate per ogni rack e fino a 2 tonnellate per una console. Naturalmente, ciò consente di risolvere qualsiasi attività su larga scala per lo stoccaggio di vari prodotti e le imprese industriali lo utilizzano attivamente.

Ultimamente, uso sempre più intensivo di scaffalature metalliche a sbalzo nei supermercati - l'assenza di maglioni vistosi consente di creare un design estetico del padiglione commerciale e offre al consumatore l'opportunità di dare un'occhiata all'intero assortimento a colpo d'occhio.

Data l'altissima velocità di carico e scarico di tali scaffalature nell'area di vendita, è importante preservare l'aspetto estetico originale della struttura.

Tuttavia, questo problema è già stato risolto: le superfici soggette a graffi e abrasioni sono ricoperte con vernice a polvere o smalto di alta qualità.

Di recente, i rack per console domestiche stanno diventando sempre più popolari, sebbene i requisiti per loro in termini di scala e capacità di carico, ovviamente, siano leggermente inferiori.... Una tale soluzione può essere effettivamente utilizzata per una varietà di esigenze: gli artigiani domestici conservano matasse di grandi dimensioni di vari cablaggi e cavi su console, le casalinghe possono posizionare comodamente lì utensili da cucina e teglie da forno e qualcuno è interessato a un tale accessorio di mobili per riporre libri. In ogni caso, per i mobili per la casa vengono richiesti i più alti requisiti in termini di estetica - le cremagliere devono essere verniciate.

Nel perseguimento della domanda dei consumatori, i produttori stanno rilasciando kit per l'assemblaggio di rack per console domestiche che soddisfano i requisiti di un particolare stile di interior design.

Panoramica delle specie

Da quanto sopra, anche una persona che per prima ha familiarizzato con il concetto di scaffalature cantilever potrebbe avere un'idea chiara di cosa sia. Tuttavia, nella testa di una persona comune, probabilmente è apparsa solo un'immagine specifica, mentre tali disegni sono di tipi diversi e possono avere disegni diversi, affilati per esigenze pratiche. Dal più ovvio - la presenza di ruote o la loro assenza: i modelli su passo stanno ancora guadagnando popolarità, ma in alcuni casi consentono di organizzare il magazzino, collocando ancora più merce in un'area limitata.

Inoltre, nella produzione possono essere coinvolti vari materiali. - imbattersi in acciaio, zincato e altre console. Naturalmente, anche le dimensioni differiscono. Considereremo comunque i più grandi gruppi di scaffalature cantilever che si distinguono per caratteristiche specifiche che saltano subito all'occhio.

Doppio lato e un lato

Qualsiasi rack cantilever ha necessariamente una sorta di parete posteriore, ma la differenza chiave tra i modelli è se le console sono adiacenti ad esso su un lato o su entrambi. Ad esempio, negli stessi supermercati si trova spesso un porta alberi di Natale a doppia faccia: il peso della merce è relativamente piccolo, la sua distribuzione uniforme su entrambi i lati consente di bilanciare la struttura, fornendole il giusto grado di stabilità.

Scaffalature cantilever a un lato sono più tipici per i locali del magazzino, si trovano spesso lungo le pareti. A prima vista, non sono molto stabili a causa della probabile inclinazione verso il carico, tuttavia, solo la loro unilateralità è la soluzione a questo problema: sono spesso attaccati al muro. Grazie a ciò, non è più necessario garantire che il carico su entrambi i lati sia uniforme: è sufficiente non sovraccaricare le console oltre la loro capacità.

Con o senza decking

Nella comprensione della maggior parte delle persone, un rack è un insieme di scaffali o celle con un fondo abbastanza tangibile che non consente al contenuto di cadere. Ma in pratica, gli scaffali sono necessari solo se gli articoli immagazzinati sono relativamente piccoli, come le merci tutte nello stesso supermercato, che si trovano in un gran numero di unità in una piccola area. Tuttavia, gli scaffali a sbalzo sono progettati per prodotti lunghi di dimensioni enormi, quindi non è necessario uno scaffale a forma di pavimento per un tale prodotto: prodotti laminati o tubi possono essere posizionati direttamente sui puntelli.

È chiaro che questo approccio riduce significativamente il costo dei mobili, perché viene speso meno materiale per la sua produzione e anche se non c'è un "fondo", è più facile raccogliere i prodotti dal basso.

In effetti, la presenza del pavimento sul rack della console è già un omaggio alle tendenze moderne, quando tali mobili iniziarono ad essere utilizzati per qualsiasi carico di grandi dimensioni, non necessariamente lungo. Se lo stoccaggio è universale, è facile presumere che i singoli oggetti immagazzinati semplicemente non raggiungano da un distanziatore all'altro, quindi semplicemente non possono essere posati senza pavimentazione. Inoltre, occupando due montanti adiacenti, tale carico interferirà con l'occupazione di una "cella" adiacente, poiché uno dei suoi supporti sarà occupato. In una parola, in molti casi, la pavimentazione, sebbene renda il rack più costoso, è ancora necessaria.

Un pezzo e pieghevole

La maggior parte dei rack moderni sono realizzati collassabile... Questo è abbastanza conveniente, perché, se necessario, la struttura può essere aggiunta alle sezioni o, al contrario, rimuovere quelle non necessarie, che non sono ancora occupate, ma interferiscono con il passaggio. Inoltre, se la sezione è danneggiata, cosa ancora possibile, anche se improbabile, può sempre essere sostituita senza problemi inutili.

Se è necessario trasportare una struttura pieghevole, il problema può anche essere risolto molto facilmente: in forma smontata, otterrai una serie di parti relativamente piccole che possono essere trasportate con gli sforzi di un normale camion. Anche in questo caso, se necessario, le console possono essere spostate più in alto o più in basso, rendendo le sezioni più grandi o più piccole, adeguandosi ai parametri della proprietà che è immagazzinata nel magazzino in questo momento.

Tuttavia, i rack per console, in via eccezionale, sono prodotti anche in un unico pezzo. Il vantaggio di questo approccio è solo uno, ma è molto significativo: nelle strutture complesse, le cuciture e gli elementi di fissaggio sono sempre il punto più debole. A differenza di un rack pieghevole, uno solido praticamente esclude la possibilità di un crollo della console, a meno che non lo sovraccarichi completamente in modo radicale, e anche in questo caso è più probabile che l'intera struttura crolli e non lo scaffale si rompa. Allo stesso tempo, l'uso di scaffalature monoblocco è appropriato solo se i prodotti immagazzinati hanno sempre dimensioni standard e i parametri delle console sono adattati solo per loro.

Allo stesso tempo, non stiamo più parlando di un comodo spostamento o riformattazione di un tale complesso di rack.

Suggerimenti per la selezione

Anche la scaffalatura cantilever di altissima qualità non può essere considerata una buona scelta se non soddisfa le esigenze del nuovo proprietario. In considerazione di questo dato evidente, è ragionevole prestare attenzione ai parametri fondamentali che influenzano la scelta di un determinato modello. Ciò è particolarmente vero se sei un consumatore privato e non ordini un complesso di scaffalature, ma desideri acquistare un kit di montaggio già pronto.

  • Dimensioni della struttura del mobile. Probabilmente hai già assegnato una certa parte del tuo spazio vitale per il futuro luogo per immagazzinare varie cose, ma è difficilmente paragonabile in termini di dimensioni alla scala di un magazzino di produzione. È importante che l'acquisto in lunghezza, larghezza e altezza rientri nei parametri dello spazio ad esso assegnato, garantendo il normale accesso a tutte le console e non interferendo con il normale passaggio di transito.
  • Capacità della console. A casa, è improbabile che tu conservi prodotti lunghi, ma vale comunque la pena considerare come scegliere il modello più pratico, in termini di spazio. Ad esempio, se conservi molti pneumatici nel tuo garage, non sarebbe pratico scegliere un rack con console la cui larghezza è di 2,75 diametri dei pneumatici: il terzo non si adatterà ancora, ma la struttura occuperà spazio invano. In generale, esiste una regola secondo la quale prodotti dello stesso tipo devono essere conservati in consolle, le cui dimensioni sono uguali a un pezzo di una cosa del genere o sono multipli di un numero pari (senza frazioni) di pezzi.
  • Protezione del materiale da influenze esterne... Ovviamente, più forte è il prodotto, più affidabile e durevole sarà, ma in alcuni casi non ha senso pagare più del dovuto, e in altri risparmi eccessivi saranno irragionevoli.Ad esempio, per l'installazione in una cucina o in altri ambienti con possibile elevata umidità, nonché all'esterno, è consigliabile scegliere cremagliere realizzate con parti cromate che resistono in modo affidabile alla corrosione. In alternativa, è possibile utilizzare smalto di buona qualità o vernice in polvere.

Se non è prevista un'elevata umidità e il lato estetico del problema non ti interessa affatto, puoi risparmiare sul design e scegliere un modello non verniciato.

  • Progettazione e sicurezza. Una cosa così semplice come un rack a sbalzo è, in linea di principio, difficile da inserire nel design degli interni, ma puoi comunque provare a farlo, almeno scegliendo un modello in modo tale che corrisponda alla combinazione di colori della casa. Allo stesso tempo, per gli alloggi, soprattutto quelli dove ci sono bambini, è importante scegliere progetti senza spigoli vivi. Inoltre, la presenza di una leggera inclinazione del pavimento verso il supporto non fa male: questo aiuterà a evitare che il contenuto si ribalti accidentalmente a causa degli scherzi dei bambini.

Installazione

Come si addice a quasi tutti i prodotti industriali moderni, ogni prodotto ha un manuale di istruzioni e i rack per console non fanno eccezione.

Questo documento è interessante per il nuovo proprietario non solo elencando importanti parametri tecnici, incluso il carico massimo di tenuta, ma anche descrivendo il metodo di assemblaggio del prodotto.

Non pensare che lo capirai comunque e collegherai tutte le parti con bulloni senza problemi: qualsiasi errore può portare a un fissaggio inaffidabile delle console al telaio e un crollo può portare a enormi perdite e persino a danni alla salute umana.

Le consolle possono essere posizionate rispetto alla base verticale sia rigorosamente ad angolo retto, cioè orizzontalmente, sia ad angolo. L'inclinazione viene solitamente eseguita verso il supporto, in modo che gli stessi tubi, durante il caricamento della scaffalatura, in nessun caso rotolino verso il corridoio senza permesso. Le console possono essere fissate con metodi rimovibili e monopezzo: questo è ciò di cui abbiamo già parlato sopra per quanto riguarda le strutture pieghevoli e monopezzo.

Per la maggiore resistenza del prodotto, ha senso scegliere il metodo di connessione monopezzo, ma non consente di modificare la configurazione delle console, quindi viene utilizzato relativamente raramente. La connessione staccabile della console con il telaio principale può essere implementata in diversi modi: gli elementi di fissaggio vengono eseguiti bulloni, tasselli o ganci... Questi ultimi consentono di montare e smontare la struttura nel modo più semplice e veloce possibile, ma sono loro che hanno il carico minimo pianificato. Per non sprecare il peso sostenuto su una pavimentazione massiccia, quest'ultima è forata - grazie a ciò, diventa più leggera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento