Tutto sulle scaffalature metalliche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Design
  6. Produttori
  7. Applicazioni
  8. Come scegliere?

Sapere tutto sulle scaffalature metalliche è utile non solo per i dipendenti di magazzini e varie organizzazioni commerciali, come spesso pensano. È anche importante capire le dimensioni degli scaffali in ferro per la casa e quali produttori producono tali prodotti.

Dovrai guardare i modelli convenzionali in acciaio e acciaio inossidabile con ripiani, così come altre opzioni.

Peculiarità

Puoi incontrare uno scaffale di metallo sempre più spesso. Tali prodotti stanno sostituendo con sicurezza strutture puramente in legno.... Le moderne opzioni di scaffalature possono essere un'acquisizione preziosa non solo per un magazzino o un'impresa industriale, ma anche per un ufficio, un istituto di istruzione o un complesso commerciale ed espositivo. Le caratteristiche di tali prodotti sono ben pensate. Sarà relativamente facile posizionare un gran numero di cose necessarie in una quantità limitata.

Le opzioni specifiche possono differire in:

  • il numero di ripiani;
  • caratteristiche della struttura in sezione;
  • lunghezza e altezza;
  • materiali usati;
  • capacità di carico;
  • altre proprietà negoziate separatamente.

Materiali (modifica)

Una semplice scaffalatura in ferro o acciaio non va molto bene. Anche in condizioni attentamente controllate, la corrosione si svilupperà comunque. Non è necessario contare su una lunga durata e un'affidabilità speciale. L'unico vantaggio del metallo ferroso è la sua economicità comparativa. Può essere utilizzato principalmente per progetti a breve termine. Un telaio zincato o cromato composto da un profilo risulta essere più affidabile. Tuttavia, in questo caso non è più necessario parlare di risparmi seri. Per i luoghi umidi e altre aree in cui l'attività corrosiva è elevata e non si può fare nulla al riguardo, sono preferibili i prodotti in acciaio inossidabile.

Tali strutture non sono così costose, pur giustificandosi pienamente da un punto di vista pratico; sono prodotti da una varietà di aziende. Anche gli scaffali in alluminio sono molto richiesti. Sono più leggeri delle loro controparti in acciaio. Una certa differenza nella capacità portante è completamente compensata da questa circostanza. L'alluminio, inoltre, non si corrode, a differenza dell'acciaio.

Non è difficile assemblare sistemi di stoccaggio di questo tipo e nella maggior parte dei casi è sufficiente un carico consentito fino a 150 kg per ripiano.

Non scontare le mensole con componenti in legno. Le strutture in legno di alta qualità sono abbastanza affidabili e stabili. Lo speciale trattamento evita il timore di eventuali incendi o problemi di biodegradazione. Inoltre, le strutture in legno possono essere realizzate a mano. È molto più facile ripararli rispetto ai complessi interamente metallici.

I portabicchieri (più precisamente, con ripiani e inserti in vetro) - poiché il telaio è di nuovo in acciaio di alta qualità - sono abbastanza convenienti. Vantano un design originale e rispetto dell'ambiente. La trasparenza fa questo. I prodotti sono una soluzione interessante per scopi commerciali ed espositivi.

Un design ben congegnato è abbastanza conveniente e affidabile, serve a lungo.

Visualizzazioni

Mobile

L'uso di scaffalature mobili consente di risparmiare spazio e migliorare la fruibilità dello spazio del magazzino. Tali progetti molto spesso aiutano se non c'è abbastanza spazio. Lo spostamento di solito avviene utilizzando una piattaforma speciale.Grazie alla mobilità, l'accesso ad ogni punto della struttura è notevolmente semplificato.

Sui ganci

Questo tipo di scaffalature appartiene alla categoria avanzata. Pone elevate esigenze nei locali in cui viene utilizzato. Non è difficile modificare il livello delle travi in ​​base al carico richiesto. Anche il trasporto dei modelli sui ganci è abbastanza semplice. Un altro importante vantaggio è la sostenibilità.

Scaffalature

I modelli con scaffali sono buoni perché a diversi livelli puoi mettere diverse spedizioni di merci e le sue singole copie. La suddivisione in livelli è molto comoda per il carico e lo scarico. In genere, il design aperto predefinito è costituito da 3-4 ripiani. La maggior parte di essi sono negoziati in modo specifico. Puoi acquistare prodotti simili in molti posti.

Rinforzati

Spesso sugli scaffali devono essere riposti oggetti abbastanza pesanti e pesanti. Ciò richiede la complicazione delle strutture e un aumento della loro capacità portante. Alcuni di questi modelli hanno ripiani a gancio. In molti casi vengono utilizzati pali zincati.

Le scaffalature rinforzate vengono utilizzate nelle fabbriche, nei magazzini, nel settore edile e nei terminal di trasporto.

Console

Tale soluzione è richiesta quando si accumulano carichi lunghi e sovradimensionati. Viene utilizzato nei grossisti e in vari settori. È facile da posizionare sul rack della console:

  • tubi;
  • Fibra di legno;
  • truciolare;
  • prodotti laminati di vari tipi di metallo;
  • elettrodomestici;
  • log e simili.

Molti consumatori sono interessati ai sistemi di console a un lato con pali di supporto a forma di lettera L. Tali strutture sono montate saldamente al muro. Sono progettati per carichi molto elevati. I complessi bilaterali sono realizzati nella forma della lettera T. Possono essere serviti da entrambi i lati; una maggiore resilienza è un altro importante vantaggio.

gravitazionale

Questo nome è stato dato a strutture per lo stoccaggio di pallet e scatole. Rappresentano telai integrati da rulliere. I binari devono essere installati ad angolo. Il movimento del carico avviene sotto l'influenza della gravità (da cui il nome). Pertanto, non è necessario applicare la propria forza fisica o sprecare elettricità.

Le scaffalature a gravità vengono utilizzate in:

  • nell'attrezzatura dei frigoriferi industriali;
  • durante lo stoccaggio di pezzi di ricambio per auto e apparecchiature elettroniche;
  • nei luoghi in cui vengono assemblate le partite.

Stampato

Questo tipo di struttura è adatto per l'accumulo di pallet con carico di stoccaggio a lungo termine e soprattutto a lungo termine. I pallet saranno posizionati su travi di supporto che corrono lungo l'intero livello. Si ritiene che sia un'opzione di archiviazione versatile. È possibile espandere il rack in larghezza, profondità e altezza secondo necessità. Alcuni dei modelli sono progettati per un carico solido (a volte anche 10-20 tonnellate per ogni livello).

Vengono spesso utilizzate parentesi graffe orizzontali e verticali. Il rafforzamento si verifica anche a causa delle travi longitudinali e trasversali. L'uso di scaffali stampati è relativamente sicuro. I parafanghi prevengono gli urti provocati dal carico dell'attrezzatura. La riparazione del complesso profondo è molto semplice. Ci sono molte altre opzioni da considerare. Quindi, in ambito domestico, i rack sono spesso combinati con armadi e porte. Queste scaffalature consentono di risparmiare spazio prezioso e offrono un eccellente spazio di archiviazione.

Una soluzione simile viene talvolta utilizzata nelle cucine. Ma puoi anche usarlo nei magazzini.

Il formato a parete è spesso utilizzato in commercio. Non è un segreto che in un certo numero di padiglioni, chioschi e persino boutique non ci sia troppo spazio. Ed è abbastanza logico che sia assegnato a spostare dipendenti e clienti in primo luogo. Le merci sono raggruppate più vicino al muro. Ma a volte vengono utilizzate soluzioni simili a casa. Inoltre, le scaffalature sono divise in opzioni saldate non separabili e prefabbricate (assemblate da un numero di blocchi). Il primo tipo è solitamente più affidabile e più forte.Il secondo soddisfa meglio i criteri per la mobilità. Inoltre, è costruito senza l'uso di saldature infiammabili e, se necessario, può essere facilmente smontato e trasportato in un altro luogo desiderato.

Quando si utilizzano elementi di fissaggio moderni, la versione modulare prefabbricata non è inferiore alla tradizionale cremagliera saldata. Negli edifici per uffici vengono spesso utilizzati sistemi di archiviazione con scomparti per documenti, denaro e altre cose simili. Ma per un certo numero di consumatori, un rack con struttura in metallo con cassetti è ancora più conveniente. Tali costruzioni sono ampiamente utilizzate nella scienza delle biblioteche e degli archivi. Le scatole stesse potrebbero essere fatte non solo di metallo, ma anche di legno o plastica. Per quanto riguarda i modelli con cesti, sono prevalentemente adatti per esercizi al dettaglio.

Variando la dimensione (profondità) dei cestelli e il loro numero sui ripiani, adattano il sistema di contenimento alle proprie esigenze. Un rack pieghevole viene utilizzato principalmente nel caso in cui il carico cambi in modo forte e imprevedibile. Anche in piccoli spazi, sono molto utili ai proprietari. Tali modelli sono utilizzati negli ospedali e nelle banche, nelle istituzioni educative e in magazzini separati.

La scaffalatura dell'isola è utilizzata nei grandi mercati. Variano notevolmente nelle loro prestazioni.... Tali design sono adatti sia per la visualizzazione di prodotti promozionali che per la dimostrazione di nuovi prodotti e successi di mercato. Come in altri casi, l'attrezzatura può variare. Il formato del pavimento viene utilizzato per accogliere i carichi più pesanti; gli scaffali a parete sono generalmente meno spaziosi.

Dimensioni (modifica)

La quantità è direttamente correlata al numero di livelli. Quindi, un rack basso relativamente piccolo, che ha 3 ripiani, può raggiungere i 150 cm, lo stesso vale per le strutture che includono 4 ripiani. I ripiani di 2 metri possono contenere fino a 5 ripiani. Un insieme di 6 ripiani raggiunge solitamente i 250 cm. Quanto pesa un particolare prodotto dipende dalla larghezza, dalla lunghezza e dallo spessore del metallo, quindi è importante negoziare tale momento in anticipo.

Design

Una semplice scaffalatura nera può andare benissimo in un magazzino o in uno stabilimento industriale. Ma in uffici, negozi e abitazioni private è logico utilizzare soluzioni più eleganti. Pertanto, gli approcci di progettazione originali sono popolari. Il colore dell'oro sembra elegante e nobile. In grandi magazzini e uffici, gli scaffali possono essere verniciati con i colori aziendali. Nella pratica del magazzino, le scaffalature metalliche possono essere verniciate per motivi di sicurezza. I raggi principali sono arancioni o rossi per avvertire del pericolo.

A casa, vengono spesso utilizzate strutture di scaffalature integrate.... Sono compatti e si comportano bene in cucina o in ufficio. Un prodotto standard dritto sembra un semplice armadio, ma manca di porte anteriori. I modelli stretti di tipo orizzontale e verticale sono estremamente popolari. Oltre a risparmiare spazio, vantano un aspetto minimalista. I sistemi a forma di U sono elogiati per la combinazione di capacità e compattezza. Pensando all'esecuzione di una cremagliera metallica, si dovrebbe prestare attenzione alla loro funzione di separazione.

La leggerezza visiva della struttura è determinata dalla distanza tra i ripiani e dal livello di trasparenza.

Altre opzioni originali:

  • letto a cremagliera;
  • deposito situato intorno alla colonna;
  • sistemi di stoccaggio sotto le scale.

In condizioni domestiche, i rack di colore bianco, latte, grigio o beige sono molto richiesti. Tali soluzioni possono essere incorporate in un'ampia varietà di interni. In un ambiente solido, ha senso utilizzare i toni del nero o del marrone: daranno immediatamente un accenno di costi elevati. I design più moderni includono sfumature di blu, verde, giallo e rosso. Questa soluzione consentirà la positività visiva.

Produttori

I seguenti marchi meritano attenzione:

  • metallo-Zavod;
  • Atlas (azienda specializzata in attrezzature per negozi e uffici);
  • Crocus M (l'azienda fornisce attrezzature industriali);
  • "Metauro";
  • Traiano;
  • Lazzaro.

Applicazioni

In aree industriali e di altro tipo, i rack vengono utilizzati:

  • per lo stoccaggio di prodotti non finiti di produzione;
  • per fini di completamento;
  • quando si prenotano parti o strumenti per la produzione;
  • quando le cose vengono accumulate per l'ulteriore elaborazione, smistamento o invio;
  • durante la conservazione (l'area di utilizzo più comune, che è anche tipica per le cose in un appartamento, per una residenza estiva e per una casa);
  • durante il prelievo degli ordini;
  • conservare documenti e altri oggetti di valore;
  • nel settore delle biblioteche, dei musei e degli archivi.

I vantaggi degli scaffali in casa sono gli stessi delle organizzazioni. Prima di tutto, sono economici e pratici. L'aspetto dipende dal luogo di applicazione. Quindi, anche il modello più semplice può essere messo in dispensa. Lì, la praticità verrà prima di tutto. All'interno del soggiorno, il livello dei requisiti è più alto, anche se il design è realizzato nello spirito di un loft.

Lo spazio per gli ospiti è compatibile con lo spazio di archiviazione integrato nelle nicchie. Ma troverà posto e scaffali leggeri. I modelli da pavimento si trovano principalmente lungo le pareti. Le versioni consolle con ripiani stretti si mostrano meglio lì. Nei corridoi, vengono spesso utilizzate modifiche integrate o sospese.

Tali costruzioni si mostrano bene durante lo stoccaggio:

  • abbigliamento e altri prodotti tessili;
  • chiavi;
  • accessori vari;
  • altri oggetti utili.

I modelli sospesi o da terra sono ampiamente utilizzati nelle camere da letto. Tra questi, le piccole strutture angolari sono le più adatte per riporre una piccola quantità di cose. Ma non vale la pena installare enormi scaffali nelle camere da letto. Per souvenir e cosmetici sono necessarie versioni con ante in vetro. Sembrano senza peso e originali.

Come scegliere?

Per prima cosa devi decidere se questi rack saranno conservati in un posto o è giustificato trasferirli. Tra le strutture non separabili, ci sono fissate rigidamente e rotolanti su ruote. La scelta tra loro dipende dalle priorità. In ogni caso bisogna prestare attenzione anche alla portata e alle dimensioni raggiunte. Inoltre, viene preso in considerazione il carico che il rack nel suo insieme e ciascuna parte di esso possono sopportare separatamente. Il costo non è così importante. Anche allo stesso prezzo, il modo in cui le parti sono collegate e le dimensioni delle maglie possono variare notevolmente. Anche il ritorno su tali investimenti in pratica è molto diverso.

Si consiglia di acquistare rack solo da produttori di fiducia che si sono dimostrati efficaci nella pratica. Colore e geometria sono selezionati esclusivamente per le loro esigenze, se non ci sono standard tecnici speciali in un caso particolare. I rack da parete vengono utilizzati per decorare nicchie per TV o acquari. Le modifiche del reticolo sono prive di pareti posteriori e laterali, in molti casi hanno una configurazione asimmetrica. I modelli di pallet sono scelti per l'accumulo della stessa tipologia di merce su pallet e pallet.

Per le condizioni domestiche, si consiglia di utilizzare rack non più alti di 1,8 m.Negli uffici è necessaria un'altezza di 2-2,5 m.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento