Caratteristiche degli scaffali per libri bianchi
Per chi ama leggere libri tascabili, uno dei mobili necessari è una libreria. Questo è un comodo dispositivo per i libri, dove puoi riporre altre cose, e anche con il suo aiuto puoi posizionare correttamente lo spazio. In questo articolo considereremo i tipi di scaffalature, parleremo dell'uso di mobili bianchi all'interno e daremo bellissimi esempi.
Quali sono?
Esistono tre tipi di scaffali per libri.
Aprire
Il tipo più comune è lo scaffale aperto. Possono essere equipaggiati con o senza pannello posteriore. In entrambi i casi, il mobile può essere fissato al muro o posizionato al centro della stanza per la suddivisione in zone dello spazio. Per i piccoli spazi, i modelli angolari saranno un'opzione eccellente, che sarà appropriata in qualsiasi soggiorno o camera da letto..
Tra i vantaggi degli scaffali per libri aperti, si dovrebbe evidenziare l'opportunità di arredare gli scaffali non solo con libri, ma anche con interessanti figurine, fotografie in bellissime cornici e piccoli vasi di fiori. Tali elementi ti consentono di dare alla stanza un aspetto più accogliente ed elegante.
I mobili bianchi espanderanno visivamente lo spazio e anche un grande rack non sembrerà ingombrante.
Tra gli svantaggi di questo tipo di scaffalature, si dovrebbe distinguere una grande quantità di polvere che si accumula sui libri. Se c'è una finestra nelle vicinanze, i raggi del sole rovineranno la copertura nel tempo. Questa opzione è inaccettabile per chi soffre di allergie. Dovrai pulire costantemente gli scaffali. Anche la presenza di bambini piccoli e animali domestici in casa influisce negativamente su questo tipo di conservazione dei libri. In questo caso, il problema può essere risolto acquistando una versione vetrata, che avrà tutti i vantaggi di un tipo aperto, ma allo stesso tempo sarà chiusa per l'accesso.
Chiuso
L'opzione migliore per conservare i prodotti di carta sarà una libreria di tipo chiuso.... All'interno, gli oggetti saranno protetti da umidità, luce solare e polvere. Tuttavia, si consiglia di posizionare questi armadietti in una stanza grande. In un piccolo spazio, anche un rack bianco sembrerà troppo grande. Una via d'uscita da questa situazione può essere l'acquisto di un rack con specchi sulle porte.
La lucentezza sulle porte sarebbe un'opzione eccellente: aiuterà ad espandere visivamente lo spazio grazie alle caratteristiche della superficie.
Combinato
L'opzione più pratica, che ti consentirà di mantenere intatti i libri per lungo tempo e di utilizzare gli scaffali aperti per la decorazione. Solitamente in scaffali di tipo combinato, oltre a ripiani con ante, vengono utilizzati cassetti e parti vetrate.... Lo scaffale combinato può essere stretto, composto da due sezioni, o largo – con tre o più sezioni. In questo caso, tutto dipende dalle dimensioni della stanza e dal numero di libri che verranno conservati all'interno.
Per quale stile sono adatti?
Gli scaffali per libri bianchi sono un'opzione versatile che si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento della stanza. Per uno stile retrò e classico andranno bene armadi con bei riccioli, patina d'oro o d'argento. Se la stanza è decorata stile country o provenzale, i mobili con una superficie leggermente ruvida o diluiti con una tinta beige per dare un aspetto antico si adatteranno a te. Nella stanza nello stile del minimalismo o del loft è adatta una libreria con superficie liscia o lucida.
Suggerimenti per la selezione
Quando acquisti una libreria, lasciati guidare dal numero di libri che verranno conservati all'interno. Più ci sono, più sezioni saranno necessarie.I ripiani devono essere robusti e non molto lunghi per sostenere molto peso. La lunghezza ottimale è di 60 cm.
Il mobile può essere a pavimento o sospeso. La prima opzione è più grande e può ospitare molte pubblicazioni stampate. Gli scaffali sospesi sono generalmente piuttosto piccoli perché sono montati a parete.
Ricorda che eventuali mobili pensili possono essere installati solo su pareti portanti per garantirne la stabilità.
L'altezza dei mobili è selezionata in base alle dimensioni della stanza. Un armadio alto allungherà visivamente la stanza, mentre uno basso occuperà meno spazio, puoi appenderci sopra un'immagine o mettere una statuetta o un orologio che aggiungerà gusto all'interno. Di norma, l'impiallacciatura di betulla è il materiale per realizzare librerie. Si tratta di una materia prima poco costosa che permette di produrre mobili abbordabili in termini di costo, pur essendo di buona qualità. Naturalmente, ci sono anche opzioni solide realizzate in legno naturale, ma sono molto costose e sembrano troppo ingombranti.
Esempi all'interno
Un'opzione eccellente per una libreria aperta utilizzata per la suddivisione in zone dello spazio. In questo caso, un armadio separa il soggiorno dalla sala da pranzo. Gli scaffali laterali sono pieni di libri con dorsi colorati, alcuni al centro sono decorati con bellissimi vasi con peonie rosa, e gli scaffali superiore e inferiore sono usati per riporre le cose - ci sono scatole di sfumature bordeaux, rosse e marroni.
Tutti i toni richiamano l'arredamento del soggiorno.
Libreria stretta tipo combinazione sta nell'angolo della stanza e non attira l'attenzione, ma allo stesso tempo è pratico, poiché dietro le porte chiuse, oltre ai libri, puoi riporre altre cose. Sugli scaffali aperti ci sono stampe, bellissimi vasi e un cactus.
Il commento è stato inviato con successo.