Tutto sugli scaffali per libri aperti

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quali sono?
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Esempi all'interno

Le persone si sono sempre preoccupate per la sicurezza della propria biblioteca domestica. Al giorno d'oggi, il mercato dei mobili offre una vasta selezione di tutti i tipi di scaffali, armadietti e scaffali per riporre libri, tra i quali puoi sempre scegliere l'opzione che meglio si adatta ai tuoi interni. Nella nostra recensione parleremo di scaffalature aperte.

Vantaggi e svantaggi

Le scaffalature sono una soluzione versatile per riporre libri, giocattoli e piccoli oggetti decorativi. Hanno una serie di vantaggi rispetto agli armadietti solidi.

  • Gli scaffali aperti alleviano visivamente lo spazio. Ciò è particolarmente vero quando sono installati in un monolocale o in una piccola stanza.

  • Accessibilità e chiarezza di tutto ciò che viene posizionato sullo scaffale. Ciò rende più facile trovare l'edizione desiderata.

  • Componente estetica. Gli scaffali e il loro contenuto interno possono fungere da complemento d'arredo, un accento luminoso o persino un vero oggetto d'arte.

  • Gli scaffali aperti sono sempre più economici degli armadi realizzati con gli stessi materiali. Ciò è dovuto al fatto che il design non prevede ante, porte e una varietà di accessori per mobili.

Ma, se hai intenzione di acquistare uno scaffale aperto, ricorda che avrai bisogno della cura più accurata dei tuoi libri.

Sugli scaffali aperti, gli articoli non sono in alcun modo protetti dalla polvere, devono essere puliti regolarmente e questo crea ulteriori faccende domestiche.

Gli scaffali aperti richiedono il mantenimento dell'ordine perfetto, altrimenti ti aspettano un interno scomodo e sciatto e una costante sensazione di disordine.

Se la posizione del rack aperto non ha successo rispetto alla finestra, i raggi ultravioletti possono cadere sullo scaffale, causando il burnout e lo sbiadimento degli oggetti.

È semplicemente impossibile mettere alcuni oggetti sugli scaffali aperti, perché non si adatteranno all'arredamento degli interni.

Gli scaffali aperti sono meno spaziosi. Ciò è dovuto al fatto che gli oggetti possono essere piegati in normali armadietti, riempiendo al massimo il volume del modulo. Su tali scaffali, le cose sono disposte in modo tale da sembrare esteticamente gradevoli, quindi parte del volume utile rimarrà inutilizzato.

Quali sono?

Esistono i seguenti modelli di scaffalature a giorno:

  • scaffali tipici;

  • modelli d'angolo per pubblicazioni;

  • scaffalature con armadietti incorporati;

  • prodotti dalla geometria insolita.

Tutti i sistemi di scaffalature di tipo aperto possono essere suddivisi condizionatamente in due grandi gruppi: con e senza parete di fondo.

La parete è disponibile su tutti i modelli da terra con ripiani multipli che si appoggiano alla parete e sono sostenuti dal peso del loro contenuto. Gli stessi mobili sono talvolta realizzati sotto forma di una combinazione di diversi piccoli ripiani, fissati in alto sopra il pavimento.

Negli ultimi anni, le scaffalature aperte senza parete di fondo sono diventate molto popolari. Sono spesso usati come partizione aggiuntiva durante la suddivisione in zone di una stanza. Queste sono strutture leggere e ariose, non creano una sensazione di congestione nello spazio e non impediscono l'accesso della luce solare nella stanza. Molto spesso, tali rack vengono posizionati per separare l'area ricreativa nel soggiorno o nell'ufficio.

Materiali (modifica)

Diversi materiali sono utilizzati per creare scaffalature.

  • truciolare È una delle opzioni più comuni. Il suo principale vantaggio è il suo basso costo. Se utilizzati con pannelli truciolari di alta qualità, questi modelli possono essere molto resistenti.Sono facili da montare e leggere. Tali modelli possono essere utilizzati solo all'interno di ambienti riscaldati. Non progettato per carichi pesanti.

  • Vettore - di solito si usa legno di pino, quercia o frassino. Tali prodotti possono sopportare un carico più significativo rispetto ai modelli in truciolare. Gli scaffali in legno sembrano molto solidi, spesso diventano un elemento indipendente di arredamento d'interni. Lo svantaggio di tali prodotti è il loro costo elevato.
  • Plastica - di solito queste scaffalature sono articoli prefabbricati. I vantaggi di tali design includono leggerezza, grande varietà di colori e basso costo.
  • Cartongesso - una delle opzioni più economiche. È principalmente implementato a livello artigianale. Ideale per riporre piccoli oggetti in garage o officine.
  • Metallo - questo tipo di scaffalature viene solitamente utilizzato nei magazzini di stoccaggio, dove a volte devono essere collocati oggetti pesanti. Ma anche i modelli domestici sono popolari: possono essere utilizzati per posizionare piante d'appartamento, cibo o strumenti di lavoro. Si assemblano piuttosto rapidamente e possono sopportare un peso significativo, mantenendo la loro funzionalità per diversi decenni.

Suggerimenti per la selezione

Il design delle scaffalature dovrebbe corrispondere alla soluzione stilistica generale degli interni. Può adattarsi armoniosamente all'aspetto generale della stanza o, al contrario, diventare un accento luminoso nella stanza. Molto spesso, i libri vengono conservati sugli scaffali degli scaffali aperti: in questo caso, è necessario tenere conto del peso e delle dimensioni dei libri.

Il carico medio su ciascun ripiano del rack varia nell'intervallo di 5-15 kg, i ripiani devono sopportare un tale carico. I libri possono avere volumi diversi, se possiedi una grande libreria, prendi prima le misure e regola la distanza tra i singoli ripiani. E, naturalmente, qualsiasi struttura del rack dovrebbe essere il più ergonomica possibile. Disporre le file di libri in modo che i libri non pendano dagli scaffali, ma allo stesso tempo non vengano conservati troppo in profondità. Nel primo caso può essere traumatico e nel secondo è semplicemente inefficace.

Non è in alcun modo un approccio pratico in cui le pubblicazioni sono posizionate orizzontalmente sugli scaffali, poiché sarà abbastanza difficile trovare la copia giusta del libro. Inoltre, c'è sempre il rischio che i libri migliori cadano in testa a qualcuno durante la ricerca. La profondità di costruzione ottimale dovrebbe variare tra 35-50 cm e l'altezza e la larghezza dovrebbero essere determinate esclusivamente dalle esigenze e dai gusti personali.

Il rack deve essere estremamente affidabile e avere elementi di fissaggio robusti. Ciò è particolarmente vero nelle famiglie in cui ci sono bambini piccoli: possono arrampicarsi sugli scaffali o appenderli.

Suggerimento: nelle case con bambini, non dovresti acquistare rastrelliere per giostre, modelli di treppiedi, prodotti con cassetti e strutture in vetro. Non sono sicuri per i bambini.

Esempi all'interno

Gli scaffali aperti non sono solo un posto dove riporre i libri. Possono agire come un elegante pezzo di arredamento d'interni.

Per una vasta libreria, è adatta una scaffalatura ampia e a tutta parete.

Per le stanze piccole, è meglio fare una scelta a favore di modelli alti e stretti.

Le scaffalature aperte vengono spesso utilizzate per la suddivisione in zone dello spazio.

I modelli di forme insolite sembrano molto interessanti. Possono essere in legno o plastica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento