Tutto sulle scaffalature portapallet
Le scaffalature portapallet sono strutture che consentono di stoccare prodotti, merci e qualsiasi articolo che debba essere stoccato al chiuso. Possono essere montati e smontati secondo necessità.
Tali progetti consentono di organizzare e ottimizzare lo spazio quando si posizionano le merci su pallet.
Vantaggi e svantaggi
Tra gli ovvi vantaggi delle scaffalature portapallet ci sono i principali.
- Ampio ambito di utilizzo. Il design è ideale per un magazzino al dettaglio o all'ingrosso, impianti industriali, aree private, fabbriche, fabbriche e officine.
- Varietà di scaffalature. Il loro numero consente a ciascun cliente di scegliere l'opzione che fa per lui. I parametri vengono selezionati in base all'area della stanza, al carico che i pallet devono sopportare e alla quantità di carico da posizionare.
- Facilità d'uso. Nell'azienda è possibile organizzare sia il lavoro manuale che l'uso di attrezzature che interagiscono con i carichi. Le scaffalature portapallet consentono di ottimizzare al massimo lo spazio e riempire tutti gli scaffali. Allo stesso tempo, i prodotti possono essere collocati su diversi livelli: ciò consente di rispettare le condizioni di conservazione, in base alle caratteristiche specifiche del prodotto. Inoltre, i pallet semplificano l'inventario.
Ci sono anche degli svantaggi nell'usare questo tipo di costruzione.
- Gli scaffali per pallet consentono di organizzare correttamente lo spazio se l'obiettivo principale è posizionare le merci nel magazzino. Se allo stesso tempo hai bisogno di un ampio spazio di lavoro, vale la pena notare che i pallet possono occupare fino alla metà dell'area della stanza.
- Alcuni rack sono difficili da montare. Inoltre, le strutture complesse a volte richiedono costi di manutenzione.
Elementi strutturali di base
Gli scaffali per pallet sono diventati uno dei modi più popolari per conservare le merci e il loro design semplice è uno dei motivi del loro uso diffuso. Nella maggior parte dei casi, il rack è costituito da determinati elementi.
- Telaio, costituito da una coppia di montanti, imbullonati tra loro. Nella parte inferiore, i cuscinetti reggispinta sono fissati ai montanti. I telai sono realizzati in diverse altezze e profondità: questi parametri sono selezionati in base alle dimensioni dei prodotti che verranno stoccati nel magazzino dell'organizzazione.
- Il supporto è in acciaio. La sua larghezza e lo spessore del metallo dipendono dalla capacità di carico richiesta dalla sezione della cremagliera.
- Profilo verticale - un elemento che trasmette la forza della struttura attraverso il cuscinetto reggispinta. Le sue dimensioni, il tipo di acciaio e lo spessore creano una pressione aggiuntiva che garantisce la distribuzione richiesta nel punto segnato. Per appianare le irregolarità del pavimento, vengono utilizzate piastre metalliche.
- Travi che sono attaccate ai telai con ganci. A livello della struttura, viene fatto affidamento su un carico non superiore a 4200 chilogrammi, ma indipendentemente dalla capacità di carico, le travi sotto carico presentano curve. Se aumenti l'altezza del profilo verticale, le pieghe delle travi si riducono.
Descrizione della specie
Ogni magazzino ha caratteristiche e obiettivi che deve soddisfare. Questi aspetti sono importanti nella scelta del tipo di scaffalature portapallet. Esistono diversi tipi di costruzione, ma i più comuni sono descritti di seguito. Tra questi, ognuno troverà qualcosa per sé.
Frontale
Questo tipo di rack viene utilizzato molto più spesso di altri. Il design di questo tipo appartiene al tipo pieghevole, i cui elementi sono trattenuti da bulloni o clip speciali. La base è costituita da telai e travi verticali, che vengono fissati ai montanti con ganci. Il numero di livelli del rack anteriore viene selezionato in base alle preferenze del cliente. I bancali prefabbricati possono essere rapidamente smontati e integrati secondo necessità: ad esempio, possono essere completati sia in altezza che in larghezza.
Il rack anteriore può stare da solo o contro una parete. Se si trova separatamente, sarà possibile caricarlo da entrambi i lati, il che è conveniente nei casi in cui i prodotti devono essere posizionati rapidamente. Molto spesso, le singole strutture sono disposte a coppie per risparmiare spazio nella stanza. È necessario lasciare spazio libero tra i rack in modo che ci sia spazio sufficiente per il lavoro dei dipendenti o delle attrezzature speciali.
Vale la pena notare che i mezzi tecnici vengono spesso utilizzati per lo stoccaggio dei pallet e non per il lavoro manuale.
Questo design consente di ottenere un accesso costante a una vasta gamma di prodotti. Tale rack può essere installato in quasi tutte le stanze. La verniciatura è caratterizzata dalla qualità, grazie alla quale i ripiani frontali possono essere conservati in una stanza a bassa temperatura: ad esempio in un frigorifero.
Il design di questo tipo può essere adattato a requisiti specifici. Pertanto, puoi raddoppiare o triplicare le dimensioni del prodotto raddoppiando un rack con un altro. La capacità della struttura aumenta, ma non sarà possibile gestire rapidamente il carico. Inoltre, per riempire il rack, dovrai utilizzare attrezzature speciali.
Profondità speronata
I rack di profondità, chiamati anche rack speronati, sono un eccellente sostituto per i rack anteriori allargati. La loro principale caratteristica positiva è un alto livello di ottimizzazione dello spazio di archiviazione. La struttura speronata è costituita da telai metallici collegati da travi orizzontali con culle. Su di essi sono installati pallet per lo stoccaggio dei prodotti. La scaffalatura profonda è più compatta, risparmia un ampio spazio di lavoro del corridoio.
Tuttavia, quando si utilizza questo tipo, di norma viene posizionato lo stesso tipo di prodotto, che ha una lunga durata e non richiede l'ordinamento.
Soppalco
Il soppalco è una struttura mobile e multilivello che si monta rapidamente. Si compone di livelli aggiuntivi che consentono un uso efficiente dello spazio. Questo è il vantaggio principale degli scaffali soppalcati: puoi utilizzare l'intera altezza del magazzino. Ci sono diversi tipi di soppalchi. Il primo è un soppalco pallet, che si basa su un sistema di vista frontale. Di norma, dovrebbe essere installato se si suppone che utilizzi attrezzature speciali durante l'esecuzione di lavori di carico. Il secondo è uno scaffale e una tale struttura dovrebbe essere assemblata da coloro che intendono utilizzare il lavoro manuale nel processo.
Va notato che, indipendentemente dal tipo di rack adatto a una particolare organizzazione, è sempre necessario concentrarsi sul peso che eserciterà un carico sul prodotto. Per carichi pesanti, è meglio utilizzare strutture rinforzate.
È necessario menzionare una tale categoria di strutture di stoccaggio come rack autoportanti. Si montano rapidamente e sono un insieme di strutture pallet interconnesse. Si tratta di un unico sistema monolitico, che fa parte dell'edificio in cui si trova. È stabile e in grado di trasportare carichi pesanti.
Suggerimenti per la selezione
Nella maggior parte dei casi, il successo di tutto il suo lavoro dipende da come è organizzato il magazzino dell'impresa. Pertanto, vale la pena scegliere correttamente le scaffalature portapallet. Per non essere confusi con la scelta, presta attenzione agli aspetti importanti.
- Per i pallet, la capacità è importante, quindi dovresti scegliere le giuste dimensioni del rack. Oltre ai prodotti che verranno stoccati in modo permanente nel magazzino, lo scaffale deve essere in grado di accogliere ulteriore carico.
- Assicurati di prendere in considerazione il carico che i prodotti nel magazzino avranno sullo scaffale.
- Se lo spazio di lavoro libero è di grande importanza, è necessario essere guidati da un parametro come la larghezza del rack per pallet. In questo caso, è meglio scegliere un design che non occupi molto spazio nella stanza. Per questo, è adatto un tipo di rack a più livelli, che è compatto.
- I prezzi per le scaffalature portapallet sono mantenuti a portata di mano, ma nella scelta bisogna puntare più sulla qualità e sulla razionalità dell'acquisto che sul suo costo.
- È meglio se gli elementi sono fissati con ganci o bulloni.
- Se le cremagliere e le mensole sono zincate, renderanno il prodotto più pratico.
- Le modifiche interne alla configurazione del rack possono essere molto utili durante il funzionamento, quindi vale la pena prestare attenzione ai progetti che forniscono questa possibilità.
Caratteristiche di installazione
È meglio decidere il tipo di rack e le sue caratteristiche nella fase in cui è pianificata solo la progettazione del magazzino. Vale la pena capire chiaramente quali prodotti saranno immagazzinati nel magazzino e comprenderne le specifiche: per quanto tempo sarà immagazzinata la merce, in quali condizioni, il lavoro automatizzato o manuale verrà utilizzato all'interno. Potrebbe essere necessario combinare diversi tipi di strutture di scaffalature per comodità.
L'installazione di scaffalature portapallet deve essere eseguita da professionisti che eseguiranno con competenza tutte le fasi dell'installazione e non commetteranno errori fastidiosi. In questo caso, il sistema sarà sicuro e servirà a lungo e con alta qualità.
Il rack deve essere assemblato seguendo i passaggi obbligatori.
- Il pavimento della stanza è preparato per il lavoro.
- La struttura è segnata sul pavimento. È realizzato secondo un progetto preparato in anticipo. La distanza che occuperà il rack è contrassegnata.
- L'installazione delle cremagliere e delle centine è in corso.
- Installare e fissare il telaio della struttura. Per fissarli vengono utilizzati bulloni o clip speciali.
- Installare le travi nella parte inferiore del rack.
- Fissano le travi di altri livelli della struttura. L'installazione viene eseguita dagli elementi inferiori a quelli superiori.
- Tutti gli elementi sono allineati utilizzando dispositivi speciali.
- Installare mensole e pavimento, fissare le parti di supporto al pavimento.
- Se lo si desidera o necessario, vengono installati elementi strutturali aggiuntivi.
È importante notare che non è necessario utilizzare la saldatura durante l'assemblaggio delle scaffalature portapallet. Tutte le azioni vengono eseguite utilizzando bulloni o clip speciali. Ciò significa che in qualsiasi momento la struttura può essere smontata, trasportata in un altro luogo e rimontata. Anche i ponti della struttura devono essere sostituiti. Possono essere scambiati in qualsiasi momento con pavimentazioni speciali, selezionate in relazione alle caratteristiche del prodotto, o semplicemente con nuove.
Il commento è stato inviato con successo.