Tutto su scaffalature metalliche prefabbricate
Conservare un gran numero di cose diverse in un'area limitata è un'attività che richiede l'uso di scaffali in più "piani". Se il numero di piani di una tale struttura è piuttosto significativo, è prevedibile che sia necessaria una struttura solida, preferibilmente in metallo. Allo stesso tempo, è auspicabile che non stiamo parlando di un armadio di dimensioni stabili: vale la pena scegliere mobili che, se necessario, ti consentano di aggiungere ulteriori ripiani o rimuovere quelli esistenti. Non siamo stati i primi a pensare a questa semplice verità: tali mobili sono utilizzati non solo nei grandi magazzini, ma anche in molti garage privati. Questo tipo di mobili è correttamente chiamato scaffalature metalliche prefabbricate.
Dispositivo
I rack pieghevoli differiscono da un normale armadio in quanto non hanno nulla di standard e predeterminato: il numero di ripiani e le loro dimensioni esatte sono determinati solo dal collezionista stesso. Simile non esiste un concetto di una dimensione specifica della struttura - e questa, e anche la forma, è determinata dai parametri della stanza utilizzata e dalla visione di chi utilizzerà i mobili.
Infatti, una rastrelliera in ferro in fase di vendita non è nemmeno un mobile, ma piuttosto un costruttore simile a un giocattolo per bambini... Probabilmente hai giocato con questo durante l'infanzia, quando hai una serie di parti da cui puoi assemblare oggetti già pronti, usando pienamente la tua immaginazione.
In questo caso, le parti possono essere acquistate in qualsiasi momento aumentando le dimensioni dell'assieme originale.
La praticità e la comodità delle parti della scaffalatura dipendono dalla scelta dell'acquirente: deve capire che anche le parti che sembrano uguali non sono sempre uguali. Per esempio, il produttore può deliberatamente arrotondare gli angoli degli scaffali per ridurre la probabilità di lesioni ai lavoratori durante il carico e lo scarico rapidi.
Il materiale può essere diverso, può essere applicato con un rivestimento anticorrosivo affidabile. Lo spessore e la resistenza del metallo devono essere specificati nella scheda tecnica: da lì è possibile ottenere informazioni sul carico massimo consentito. La perforazione di alta qualità e l'hardware correttamente selezionato consentono di montare e smontare rapidamente la struttura, senza dubbio sulla sua affidabilità al cento per cento.
Specifiche
Negli ultimi decenni, le scaffalature metalliche prefabbricate hanno registrato un vero e proprio boom della domanda, e questo non sorprende: presentano una serie di vantaggi per soddisfare non solo le esigenze industriali o commerciali, ma anche domestiche. Ecco perché tali prodotti sono richiesti oggi.
- Assemblea elementare. Anche se non sei molto abituato a lavorare con le tue mani, sicuramente ogni uomo ha esperienza di giocare con il set di costruzione più semplice - sarà lo stesso qui, solo su una scala leggermente più grande. Soprattutto per i principianti in questo settore, i produttori producono interi set, ad esempio 2000x1200x300 mm. In effetti, questo è già più vicino all'armadio per l'autoassemblaggio, ma il consumatore, rendendosi conto di quanto sia semplice tutto, in futuro può facilmente acquistare singole parti e aggiungere, ad esempio, un'altra sezione larga 900 mm.
- Ottima capacità di sollevamento. Le strutture in acciaio sono prevedibilmente il tipo più popolare di scaffalature a causa della loro resistenza superiore. Anche con l'esposizione intenzionale, è difficile danneggiare il metallo e, per caso, non funzionerà più.In termini di resistenza al carico, le celle a montaggio rapido generalmente battono tutti i record: in media, puoi mettere da 90 kg su uno scaffale, anche se questo punto dovrebbe essere chiarito nella scheda tecnica del prodotto.
- Costo accessibile. Il metallo non è un materiale costoso, ma è venduto ovunque. È relativamente economico acquistare un kit di montaggio rack, ma costerà meno rispetto all'acquisto di un armadio completo delle stesse dimensioni.
Inoltre, a causa dell'autoassemblaggio, il costo del prodotto non include il lavoro degli assemblatori.
- Sicurezza. Il metallo, a differenza del legno, che è il materiale concorrente più comune, non brucia affatto, e per le visite ai magazzini, alle biblioteche e così via, questa è un'ottima notizia.
- Durata. Scaffali metallici di ogni tipo, in normali condizioni d'uso e cura adeguata, possono servire i loro proprietari per molti decenni. In realtà, partire non è difficile: tutto ciò che devi fare è proteggere la struttura dal contatto diretto con l'acqua o rinnovare periodicamente lo strato protettivo di colorante polimerico.
- Estetismo. Se tu, dopo aver appreso dell'uso di tali mobili nei magazzini, hai immediatamente immaginato la versione più anonima di tali mobili, ci affrettiamo ad assicurarti che nessuno si preoccupa di scegliere scaffali e scaffali di colori più brillanti. Grazie a ciò, il rack non solo si adatterà all'interno, ma delizierà anche l'occhio.
Applicazioni
Le cremagliere pieghevoli in metallo hanno diverse aree di applicazione e quindi anche possono essere classificati per scopo in diverse classi.
- Magazzino (industriale). Per così dire, "l'artiglieria pesante" nel mondo delle scaffalature è la struttura più grande e resistente progettata per resistere a un peso di molti centesimi. Le loro dimensioni sono davvero gigantesche: lungo l'intera parete della stanza, con ripiani profondi fino a 1 metro. Tali strutture spesso raggiungono il soffitto del magazzino in cui si trovano.
- Commercio o esposizione. Se la categoria di cui sopra è solo per lo stoccaggio, questi rack presumono che il loro contenuto possa essere facilmente ispezionato. Tali prodotti si trovano spesso nei negozi o nelle stesse biblioteche, nelle mostre e nei musei. La loro altezza di solito non supera 1,5-2 metri: la persona che guarda il loro contenuto dovrebbe essere in grado di vedere tutto da vicino o addirittura raccoglierlo. In molti casi, gli scaffali di questo design sono appositamente dotati di uno zoccolo inferiore: ad esso è attaccato un cartellino del prezzo. Molti esemplari sono dotati di rotelle per un rapido spiegamento.
- Archivio. In sostanza, sono simili alle viste espositive e sono anche dotate di ruote. Tuttavia, tutto il carico che viene loro assegnato è costituito da cartelle con documenti e carte, perché le sezioni qui sono relativamente piccole. Anche il carico di progetto non è troppo elevato.
- Ufficio. Rappresentano gli stessi scaffali archivistici, poiché anch'essi sono focalizzati principalmente sulla conservazione di documenti (e talvolta di piccole attrezzature).
La differenza fondamentale sta nel fatto che ci sono più requisiti di stile per il design dell'ufficio: ce ne sono molti che li vedono, non dovrebbero rovinare l'impressione del design dei locali.
- Domestico. Sono utilizzati per organizzare lo stoccaggio di qualsiasi oggetto domestico in un'area relativamente piccola. Possono essere usati per posizionare libri, utensili da cucina, strumenti e così via. Poiché è difficile determinare in anticipo il peso del carico, a priori devono essere forti e affidabili, oltre che spaziosi, perché non c'è modo di organizzare un ampio deposito in un appartamento o in un garage. Per una maggiore sicurezza, di solito suggeriscono la possibilità di montare a parete. È imperativo che i rack soddisfino maggiori requisiti estetici, poiché diventeranno parte integrante dell'interno dello spazio abitativo.
Panoramica delle specie
Sopra, abbiamo già parzialmente toccato il tema della classificazione delle scaffalature metalliche prefabbricate, ma non abbiamo ancora considerato tutti i criteri per la suddivisione in classi.Così, strutture portanti e ripiani si distinguono anche per il materiale specifico di fabbricazione utilizzato - ci sono strutture in alluminio, zincate, cromate e altre. Tuttavia, esiste una classificazione ancora più ampia delle tipologie di tali prodotti.
Mobile
Questo design è un'attrezzatura tecnologica complessa che sposta liberamente i normali rack nella stanza, lasciando la possibilità di spostarli e separarli. Ciò è necessario affinché in uno spazio molto limitato, il 90% dello spazio sia occupato da scaffalature, lasciando un solo passaggio tra le numerose file. Se necessario, sapendo esattamente dove sono immagazzinate le cose o le merci necessarie, l'operatore chiude la corsia non necessaria e apre le file in modo da accedere alla scaffalatura richiesta.
Attrezzature di questo tipo sono notevolmente più costose delle normali scaffalature, ma consentono di aumentare radicalmente la praticità del magazzino. In considerazione di ciò, tali sistemi sono utilizzati in modo intensivo in grandi magazzini, siano essi banche, archivi, sedi centrali o biblioteche di grandi dimensioni.
Scaffalature
Questo tipo di scaffalature prefabbricate è esattamente il tipo di mobile contenitore che la maggior parte dei lettori ha subito immaginato all'inizio dell'articolo. Questo design è estremamente semplice e si verifica il più spesso possibile. - è costituito dallo stesso tipo di parti, che sono interconnesse da uno dei comuni tipi di elementi di fissaggio utilizzando una chiave normale.
Combinando le parti tra loro in un ordine diverso, il proprietario può creare le condizioni per conservare un numero qualsiasi di articoli di tutte le forme e dimensioni.
La scelta del telaio, delle travi, degli architravi e dei ripiani è effettuata dall'assemblatore stesso, non necessariamente si corrispondono perfettamente tra loro e non devono essere sempre dello stesso tipo, se solo possono essere accostati. Molto spesso, le celle vengono lasciate aperte, ma puoi anche proteggere il contenuto conservandole in scatole o scatole: di solito sono di plastica, non di metallo.
Se parte della struttura non è coinvolta e interferisce con il movimento, può essere smontata - in questa forma occupa molto meno spazio. Inoltre, ti consente di trasportare comodamente l'"armadio" da un luogo all'altro.
Sui ganci
Il design a gancio è progettato specificamente per montare e smontare le scaffalature metalliche in un magazzino ancora più velocemente. A prima vista, un set del genere è molto simile a un normale set di scaffali, ma c'è una differenza ed è significativo. Quindi, per il montaggio, non sono necessari né elementi di fissaggio separati né uno strumento speciale per lavorare con l'hardware, perché le parti hanno ganci speciali che possono essere rapidamente infilati in fori speciali su altre parti. Si tratta infatti di un meccanismo maschio e femmina che permette il montaggio nel minor tempo possibile, letteralmente a mani nude.
Questa soluzione ingegneristica consente di modificare la configurazione della struttura e le sue dimensioni in modo estremamente rapido, il che è molto conveniente e consente di recuperare rapidamente il costo del prodotto. L'assenza di bulloni non pregiudica in alcun modo la robustezza della cremagliera, che in alcuni casi può essere aumentata fino a decine di metri di altezza.
Allo stesso tempo, c'è un avvertimento più importante: i ganci sono tenuti nelle loro scanalature solo a causa della forza di gravità, del loro stesso peso e dell'assenza di scuotimento. Se lo scaffale viene messo su ruote e verrà trasportato di tanto in tanto (e di solito è così), allora la pavimentazione del magazzino dovrebbe essere perfettamente piana, meglio autolivellante. In caso contrario, qualsiasi irregolarità che la struttura urta in velocità può causare il collasso del rack.
Rinforzati
In alcuni casi, un potenziale acquirente di scaffalature si rende conto in anticipo che il carico sulla sua futura proprietà sarà molto più significativo di quanto non avvenga di solito in situazioni simili. In questo caso, ha senso prestare attenzione a speciali rack rinforzati: questi vengono solitamente prodotti solo per le esigenze di grandi magazzini e grandi magazzini. In apparenza, potrebbe essere un telaio del tipo normale, tuttavia, in termini di qualità, si confronta favorevolmente con le sue controparti: qui viene utilizzato un metallo più resistente e affidabile, vengono forniti rinforzi aggiuntivi.
In una parola, pur mantenendo il solito design, tali mobili sono in grado di sopportare molte volte l'aumento del carico.
Allo stesso tempo, esistono fondamentalmente diversi tipi di scaffalature rinforzate. Oltre ai soliti sistemi frontali e profondi, che differiscono solo per la profondità dei ripiani, vale la pena evidenziare altri tipi. Per esempio, sistemi gravitazionali, dove al posto dei ripiani orizzontali sono previste delle rulliere con una leggera inclinazione, che per così dire spingono le scatole esterne verso lo scarico sul lato opposto. Nota anche scaffalature cantileverappositamente progettati per riporre oggetti lunghi: sono divisi in design a un lato e a due lati.
Produttori popolari
Nel caso di molti prodotti, un consumatore inesperto, non volendo entrare nei dettagli della scelta di un prodotto per caratteristiche specifiche, preferisce scegliere un acquisto futuro, affidandosi all'autorità del produttore. In molti casi, questa non è una cattiva soluzione, ma di solito non funziona con scaffalature metalliche prefabbricate.
Semplicemente non ci sono marchi riconosciuti in questo settore: i prodotti sono realizzati principalmente da laboratori locali, che molto raramente può offrire qualcosa di insolito per un design estremamente semplice. I grandi acquirenti ordinano ancora più spesso rack su misura per le dimensioni e la forma richieste. L'attività delle officine è focalizzata specificamente su questo consumatore, quindi sicuramente non troverai prodotti stranieri "di marca".
Allo stesso tempo, si possono distinguere diversi modelli popolari, che teoricamente possono essere fabbricati presso l'impresa più vicina su richiesta. Tra questi scaffali pubblicizzati, individueremo MS-152, TSU, "Light-2535", T-12/1, "Astek". Hanno tutti caratteristiche diverse. Pertanto, prima di effettuare un acquisto, dovresti studiare attentamente la scheda tecnica del kit e pensare se il suo prezzo è giustificato, tenendo conto dell'applicazione che intendi per questo prodotto.
Suggerimenti per la selezione
La maggior parte dei consumatori che desiderano utilizzare scaffalature metalliche prefabbricate nella propria casa non raccoglierà le parti da sola. Allo stesso modo, non vorranno effettuare un ordine con il produttore con i parametri dettagliati del prodotto futuro - invece, è molto più facile per loro scegliere uno dei set già pronti.
Per fortuna i fornitori sono pronti a lavorare nell'interesse dei piccoli consumatori, ma questi ultimi devono tenere conto di alcuni criteri che li aiutino a non sbagliare nella scelta di un determinato prodotto.
- Dimensioni e forma. Una scaffalatura che non si adatta fisicamente alla stanza in cui è prevista l'installazione non può essere considerata una buona scelta. È abbastanza ovvio che in un appartamento e anche in una casa spaziosa c'è molto meno spazio libero rispetto a un magazzino convenzionale.
Per il camerino, dovresti scegliere un design non troppo grande, e anche per la dispensa, qualcosa anche il più piccolo.
- Numero di ripiani. Un punto a parte è la capacità della struttura, che dipende fortemente non solo dalle dimensioni delle celle, ma anche dalle dimensioni degli elementi immagazzinati. Ovviamente, idealmente, ogni cella dovrebbe essere riempita quasi completamente - solo in questo caso possiamo parlare dell'efficienza dell'uso dello spazio. Se su ogni ripiano grande sono conservati oggetti piatti, su cui non è possibile posizionare nulla, anche il rack più grande non sarà sufficiente.
- Metallo di fabbricazione. È abbastanza ovvio che metalli diversi hanno proprietà diverse, quindi sarebbe sbagliato equiparare tutte le scaffalature metalliche prefabbricate.Ad esempio, l'acciaio è caratterizzato da una maggiore resistenza e l'alluminio è buono perché è molto leggero di per sé e non crea ulteriore stress sul pavimento. È anche molto comodo trasportarlo grazie al peso ridotto delle strutture.
- Rivestimento in metallo. La vernice, se presente, non dovrebbe essere percepita puramente come un'aggiunta estetica, infatti, tra le altre cose, è anche progettata per proteggere le superfici metalliche dalla corrosione. Se le tue condizioni non implicano affatto il contatto del rack con l'umidità e non è richiesto alcun estetismo speciale, puoi risparmiare abbastanza per prendere una struttura non verniciata. Se prendi parti verniciate, assicurati che lo strato di vernice sia di alta qualità e durevole, perché un rack sbucciato sembrerà brutto e non può essere considerato protetto dalla corrosione.
- Colore e disegno. Scegliendo un rack per una stanza che non sia un magazzino o industriale, il consumatore è semplicemente obbligato a tenere conto delle esigenze stilistiche dell'interior design. Concordo sul fatto che la versione più semplice e maleducata del design, senza vernice e decorazioni, sembrerà dura in un appartamento. Questo si adatterà solo allo stile loft, in altri casi trasformando la casa in un garage incomprensibile. Rendendosi conto della necessità della presenza di scaffalature anche negli edifici residenziali, i produttori hanno da tempo dominato la produzione di prodotti eleganti e belli che non violano affatto l'atmosfera di comfort.
Il commento è stato inviato con successo.