Caratteristiche delle scaffalature prefabbricate del magazzino

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quali sono?
  3. Sfumature a scelta

È molto importante per le grandi aziende coinvolte nel fatturato o nella consegna di merci organizzare comodi magazzini: questo è necessario per un lavoro veloce e di alta qualità. Se si appoggiano semplicemente i prodotti sul pavimento, occuperanno troppo spazio e se si posizionano i prodotti uno sopra l'altro con noncuranza, la struttura sarà molto inaffidabile e potrebbe cadere. Pertanto, al fine di salvare i produttori da problemi inutili, sono state create attrezzature speciali per lo stoccaggio delle merci: una varietà di scaffali a più piani con scaffali. Tali progetti semplificano il più possibile il lavoro con un gran numero di merci, inoltre, questa apparecchiatura può essere utilizzata per un tempo molto lungo ed è poco costosa.

Descrizione

Esistono molti tipi di scaffalature metalliche, ma il design è più o meno lo stesso per tutti: travi di supporto verticali, travi orizzontali, ripiani o pavimenti, console e parti aggiuntive sotto forma di elementi di fissaggio, morsetti e ruote. Tale attrezzatura è molto richiesta. Inoltre, i requisiti dei consumatori non sono gli stessi, quindi i design possono avere dimensioni e colori diversi, un diverso numero di ripiani e una diversa qualità di rivestimento.

Esistono diversi modi per assemblare questa attrezzatura: saldata, imbullonata e agganciata. È saggio familiarizzare con ciascun metodo separatamente.

  • I rack saldati sono resistenti e stabili, grazie alle loro proprietà dureranno a lungo e in modo affidabile. Lo svantaggio di tale attrezzatura è che non può essere smontato, motivo per cui è scomodo spostarlo nel magazzino o trasportarlo.
  • Le scaffalature da magazzino prefabbricate imbullonate sono altrettanto stabili e affidabili di quelle saldate, ma i loro fissaggi non sono molto esteticamente gradevoli, quindi è meglio non usarle come banconi o scaffali per l'archiviazione dei documenti in ufficio.
  • I rack prefabbricati con ganci sono più facili da smontare e montare rispetto a quelli imbullonati e non sono inferiori a nessun tipo di attrezzatura in termini di resistenza e stabilità. I ganci sono un fissaggio molto sicuro con un aspetto piuttosto ordinato. Un rack con questo metodo di assemblaggio non sarà solo un'attrezzatura conveniente, ma anche una decorazione della stanza.

A causa dell'inutile inconveniente durante il funzionamento, i rack saldati non sono richiesti, quindi non vengono praticamente prodotti da nessuna parte. Al contrario, gli scaffali prefabbricati stanno guadagnando popolarità e la praticità nel trasporto è completata dalla versatilità della configurazione del prodotto. Diverse parti possono essere aggiunte o rimosse dalla struttura smontata. Quindi, dopo il montaggio, riceverai un'attrezzatura completamente nuova.

Tra le altre cose, per assemblare un rack, non è affatto necessario chiamare uno specialista: il design è il più semplice possibile, quindi anche le ragazze fragili faranno fronte all'assemblaggio. Questa procedura non richiede strumenti speciali, perché gli allegati sono estremamente semplici.

Ci vuole pochissimo tempo per montare o smontare il rack, e quando la struttura è smontata, è molto comodo riporlo e non occupa molto spazio.

Quali sono?

Le strutture metalliche pieghevoli sono prodotte in un gran numero di opzioni diverse: dipende dalla loro portata e dalla posizione di stoccaggio. Spesso vengono aggiunti rulli o rotelle: aiutano a risparmiare spazio nella stanza, perché con l'aiuto di questa parte, i rack possono essere facilmente spostati o ruotati.

Gli scaffali possono essere classificati in diversi tipi di base: magazzino o industriale, commercio o esposizione, archivio, ufficio e casa. Ogni tipo ha le sue caratteristiche distintive, conosciamole in modo più dettagliato.

Domestico

Utilizzato per riporre comodamente le cose in una casa, in un appartamento o in un garage. Per gli scaffali domestici, l'aspetto è molto importante, perché dovrebbero essere non solo un'attrezzatura conveniente, ma anche una bella aggiunta all'interno. È possibile adattare al meglio la struttura metallica all'ambiente della stanza se si presta attenzione all'abbinamento dei colori e al tipo di pavimento. I ripiani del rack possono essere realizzati in MDF o truciolare, oltre che in legno o plastica. Tali materiali riducono il carico sui supporti e la resistenza dei ponti non viene persa.

La struttura può essere fissata al muro con morsetti e bulloni, che escluderanno la possibilità di caduta. La vernice con cui sono verniciate tutte le parti metalliche protegge le travi dalla corrosione e dalla ruggine.

Inoltre, durante la produzione, le barre di metallo possono essere rinforzate mediante spruzzatura di polimeri o cromatura e, in opzioni di scaffalature più costose, la struttura è assemblata in acciaio inossidabile.

Ufficio

Sono utilizzati negli uffici per conservare documenti, carte, scatole o apparecchiature compatte. Lo stile della struttura metallica dovrebbe corrispondere il più possibile all'interno dell'ufficio. Molto spesso, tali rack sono caratterizzati da concisione e colore inespressivo. Le dimensioni delle apparecchiature per ufficio non dovrebbero essere troppo grandi: sarebbe ragionevole posizionare il ripiano più alto all'altezza di un braccio teso. Questa altezza sarà ottimale per i dipendenti, perché non ci sono macchine speciali per scaffali alti in ufficio. Il rack dell'ufficio sarà soggetto a un carico abbastanza grande, quindi è necessario monitorare la qualità e la durata dei materiali quando si acquista l'attrezzatura.

Squadre d'archivio

Le strutture sono progettate per la conservazione a lungo termine di documenti e carte d'archivio in aree appositamente designate. Questi rack dovrebbero essere realizzati in acciaio di alta qualità, che durerà abbastanza a lungo e non rovinerà la qualità dei materiali d'archivio.

Per facilità di spostamento, i prodotti in metallo possono essere dotati di ruote, mentre i pavimenti della stanza dovrebbero essere il più piatti possibile in modo che le ruote possano facilmente scorrere in superficie.

Esposizione o commercio

Prodotte appositamente per biblioteche, musei e mostre, vengono utilizzate anche per l'esposizione della merce negli spazi di vendita. Gli scaffali possono essere progettati come vetrine o vetrate per una facile visualizzazione delle mostre, spesso il design è su ruote. Tali elementi sono installati vicino alle pareti o sotto forma di rack indipendenti. Per gli scaffali in metallo commerciali, viene fornito un posto speciale per posizionare un cartellino del prezzo. Gli scaffali commerciali ed espositivi sono prodotti in una comoda altezza ridotta, di solito fino a 1,5 m.

Magazzino o industriale

Tali scaffalature metalliche sono intese come scaffalature di carico. Possono sopportare un peso notevole e puoi anche posizionare oggetti di grandi dimensioni su di essi. I ripiani possono avere una profondità di 1 metro o più e l'altezza dell'intera struttura è limitata solo dall'altezza del soffitto. Il supporto e le traverse sono realizzati in materiale ad alta resistenza e lo spessore delle travi corrisponde al carico previsto.

Inoltre, la pavimentazione per scaffalature è molto varia: vengono utilizzati rivestimenti diversi per scopi diversi. In base al materiale, i ripiani sono classificati in quattro tipi: interamente in metallo, reticolo, legno e compensato. Prima di scegliere il tipo di pavimentazione, familiarizzare con la sua portata e le sue caratteristiche operative.

  • Gli scaffali in compensato possono essere definiti abbastanza resistenti. Possono sopportare molto stress e dureranno a lungo se manterrai il giusto microclima: l'aria nella stanza non dovrebbe essere troppo umida.
  • Il pavimento in legno per scaffalature è più spesso utilizzato nelle imprese commerciali: il costo di questo materiale è piccolo e può essere facilmente dipinto nel colore degli interni. Ma la durata della vita degli scaffali in legno naturale è più breve di quella del decking in metallo.
  • I ripiani in metallo reticolato su scaffali pieghevoli presentano molti vantaggi: fornire la ventilazione della pavimentazione e delle merci su di essa, inoltre, il peso totale della struttura è significativamente ridotto. Tali ripiani sono molto resistenti e durevoli, soprattutto se sono rivestiti con uno strato protettivo di vernice zincata.
  • Scaffalature con ripiani interamente in metallo sono molto rari, il luogo principale della loro applicazione sono gli archivi dei locali degli uffici.

Sfumature a scelta

Senza dubbio, ogni impresa ha bisogno di una comoda collocazione di un'ampia varietà di merci: prodotti alimentari, archivi di documenti, materiali da costruzione o manufatti. Pertanto, scegli scaffalature adatte ai parametri della merce: peso, volume e scopo.

Inoltre, una caratteristica molto importante nella scelta di una struttura metallica è il livello di carico che deve sopportare.

Non ha senso spendere grandi somme di denaro su una struttura durevole e costosa se si immagazzina una piccola quantità di prodotti su di essa.

In base al grado di carico, i rack sono divisi in tre tipi, considereremo ciascuno in modo più dettagliato.

  • Rack progettati per carichi leggeri. Tali apparecchiature possono essere utilizzate sia per esigenze domestiche che nell'industria o nel commercio. Il numero e l'altezza dei ripiani è determinato dalle esigenze del cliente: gli scaffali possono essere sia piccoli che piuttosto alti - un massimo di 12 metri. Gli elementi di fissaggio a una struttura possono essere di due tipi: su bulloni o su ganci, mentre la seconda opzione si distingue per semplicità e velocità di montaggio. Il carico massimo su un ripiano in un tale rack è di 100 kg.
  • Scaffalature per carichi medi. Questo tipo di attrezzatura è caratterizzata da fissaggi a gancio e costruzione di travi e impalcati. Tale rack è considerato universale a causa di un'ampia selezione di materiali per pavimenti: può essere rete, compensato, pannelli o metallo. A seconda della pavimentazione, la struttura può sopportare da 100 a 1000 kg.
  • Scaffalature per carichi elevati. Tra tali apparecchiature, si distinguono due tipi, il primo dei quali è il rack per pallet. Sono utilizzati per lo stoccaggio di prodotti su bancali standard e fuori standard, possono raggiungere un'altezza di 16 metri e sopportare carichi fino a 6000 kg. Il secondo tipo di costruzione è uno scaffale a scaffale, molto simile a un portapallet, ma con l'aggiunta del pavimento. Sugli scaffali con pavimento è possibile stoccare sia pallet che piccoli oggetti alla rinfusa. I mobili con un grado così elevato di capacità di carico sono realizzati individualmente per ciascun consumatore.

Inoltre, esiste un tipo speciale di scaffalature: la console. È progettato per lo stoccaggio di materiali da costruzione molto lunghi come tubi, travi, rotoli o lastre. E se aggiungi il pavimento alla struttura, il rack console può essere utilizzato come scaffale e riporre qualsiasi prodotto al suo interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento