Tutto sulle scaffalature angolari
Ogni mobile ha uno scopo e delle caratteristiche speciali. Alcuni modelli sono considerati universali e sono adatti per decorare qualsiasi stanza della casa. Uno di questi è lo scaffale. Questi mobili sono costituiti da ripiani fissati alle pareti laterali. In vendita ci sono opzioni che differiscono per dimensioni, scopo, materiale e altri fattori.
Vantaggi e svantaggi
I rack angolari sono presentati in una ricca varietà. Questo è un pratico complemento d'arredo di scelta sia per gli spazi residenziali che per gli uffici. Vari modelli sono spesso utilizzati per gli interni di sale studio, monolocali compatti e case di campagna.
Notando la grande richiesta, i marchi moderni hanno iniziato a realizzare varianti per stili diversi, classici e moderni. La produzione utilizza materiali naturali e sintetici, nonché i loro composti. Il risultato non sono solo mobili eleganti, ma anche pratici e affidabili.
Una vasta selezione di forme e dimensioni non può essere ignorata. La scaffalatura compatta è perfetta per una stanza della cucina. Non occuperanno molto spazio e diventeranno spazio aggiuntivo per piatti, spezie e altri oggetti.
Per un soggiorno o una camera da letto, vengono spesso scelte opzioni più spaziose, in cui possono adattarsi più cose.
Vantaggi delle scaffalature angolari
- La particolare forma permette di posizionare mobili in qualsiasi ambiente della casa senza occupare molto spazio. Di norma, dopo aver installato i mobili principali, gli angoli rimangono vuoti e possono essere utilizzati per un buon uso. Un'ottima opzione per stanze di diverse dimensioni.
- La ricca varietà ti consente di scegliere l'opzione ideale per qualsiasi direzione interna.
- Un design ben scelto si adatterà facilmente al design della stanza senza violarne l'integrità.
- Il rack può essere utilizzato non solo per riporre oggetti, ma anche per posizionare elementi decorativi su di esso. In questo caso, diventa parte della composizione decorativa.
- I mobili angolari sono considerati versatili. È adatto a locali di vari scopi e non perde la sua rilevanza.
- I ripiani aperti ti consentono di raccogliere rapidamente l'oggetto di cui hai bisogno e rimetterlo a posto. Gli articoli immagazzinati sono sempre a portata di mano.
- È molto semplice e facile prendersi cura di tali mobili. È sufficiente rimuovere regolarmente la polvere dalla superficie con un panno morbido o un tovagliolo.
- I modelli realizzati con materiali resistenti all'umidità possono essere installati in ambienti con elevata umidità e temperatura.
Nonostante i numerosi vantaggi, le scaffalature angolari presentano degli svantaggi. Da un lato, gli scaffali aperti sono un vantaggio, dall'altro un aspetto negativo. Non proteggeranno le cose da sporco, umidità, polvere o luce solare. Saranno anche visibili a tutte le persone nella stanza. Questo è l'unico inconveniente significativo.
Questa caratteristica si applica solo alle scaffalature aperte.
Il secondo svantaggio è associato alle preferenze personali degli acquirenti a cui non piace la forma angolare dei mobili. Optano per le opzioni installate lungo il muro.
Panoramica delle specie
Un'ampia varietà di tipi di scaffalature può essere suddivisa in gruppi, a seconda del loro scopo e dell'opzione di posizionamento. I mobili che possono essere installati in un angolo hanno sempre attratto gli acquirenti con la sua ergonomia e praticità. Il modello finale è inferiore in queste caratteristiche.
In un ampio soggiorno, un espositore starà benissimo, sul quale si adatteranno libri, fotografie, figurine e altri oggetti. Una mensola per fiori è perfetta per un balcone.
La forma angolare consente di posizionare i mobili anche in una piccola posizione. Per risparmiare più spazio possibile, opta per una rastrelliera stretta e bassa. Inoltre, i mobili staranno bene in cucina.
Se vuoi usare la scaffalatura come decorazione, scegli modelli in legno o metallo. Tali disegni decoreranno il soggiorno, la camera da letto o lo studio. Gli scaffali contengono figurine, souvenir, cornici con fotografie, dipinti e altre decorazioni.
Una libreria angolare è perfetta per arredare la propria libreria. Una scaffalatura in legno rivestita di libri aggiungerà fascino agli interni e tranquillità all'atmosfera.
Gli scaffali con cassetti sono spesso scelti per riporre vestiti e scarpe. Gli scomparti chiusi ti consentono di riporre un gran numero di cose segretamente da occhi indiscreti. Puoi anche scegliere l'opzione con ante.
Una piccola scaffalatura è perfetta per la cameretta di un bambino. Questa è un'ottima alternativa agli armadi enormi. Può essere utilizzato per riporre vestiti, giocattoli, libri e altro.
Uno scaffale compatto è una scelta elegante e pratica per una piccola stanza. Serve per riporre stoviglie e piccoli elettrodomestici.
Per metodo di installazione
I modelli a pavimento verticale sono molto popolari e sono considerati i più comuni. I montanti angolari sono installati nella parte selezionata della stanza e fissati saldamente dal pavimento al soffitto.
I rack orizzontali sono presentati sotto forma di ripiani multilivello. Questa struttura consente di archiviare un gran numero di cose senza occupare molto spazio.
Adatto sia per spazi spaziosi che compatti.
Le scaffalature a parete sono spesso scelte per le cucine. Si trovano anche nelle aule studio e negli uffici. La versione sospesa è buona in quanto non occupa spazio sul pavimento. Gli scaffali sospesi sono spesso usati per posizionare elementi decorativi su di essi.
Materiali (modifica)
Nell'industria del mobile vengono utilizzati sia materiali naturali che sintetici. Ciascuna delle opzioni ha caratteristiche operative speciali.
I rack di plastica sono scelti per la combinazione di prezzo basso e leggerezza. Le moderne tecnologie consentono di creare una plastica pratica e resistente. Tuttavia, a causa della compatibilità ambientale, è meglio non acquistare tali mobili per la casa.
I prodotti in legno sono costosi, ma il loro aspetto giustifica il costo. Le materie prime naturali hanno un motivo e un colore originali. Tali prodotti sono ottimi per una serie di tendenze classiche. Con la cura adeguata, lo scaffale in legno manterrà il suo aspetto commerciabile per decenni e persino secoli.
I prodotti sono realizzati con diversi tipi di legno: pino, faggio, betulla, quercia e altre specie.
Per gli stili moderni, vengono spesso acquistate strutture metalliche. Una scelta pratica per una tendenza futuristica high-tech. A causa delle qualità speciali di questo materiale, i rack realizzati con esso sono spesso installati in cucina. Per il bagno vengono scelte le opzioni a cerniera, ricoperte da uno speciale composto protettivo.
I mobili in vetro attirano l'attenzione con il loro aspetto affascinante. Il materiale trasparente dona leggerezza ed eleganza agli interni. Tali mobili staranno benissimo in ogni stanza della casa. Nella maggior parte dei casi, altri materiali sono combinati con vetro: legno o metallo. Il risultato è una composizione elegante.
Opzioni di progettazione
C'è un posto per le scaffalature in una direzione moderna o classica, l'importante è scegliere il modello giusto.
I prodotti in legno sono ideali per gli stili classici (barocco, rococò, classicismo). Lo scaffale non sembrerà così impressionante rispetto a un armadio o a un grande tavolo da pranzo. In modo che l'aspetto modesto non si distingua dal quadro generale, fare una scelta a favore di prodotti realizzati con tipi di legno costosi e rari, ad esempio il wengé. Puoi anche ritirare un prodotto decorato con elementi decorativi.
L'aspetto laconico del rack lo rende una soluzione ideale per un'ampia varietà di tendenze moderne: minimalismo, hi-tech, loft e altri stili. Quando si sceglie un modello, è necessario tenere conto delle caratteristiche caratteristiche di un particolare interno. Un rack bianco o nero senza decorazioni è perfetto per il minimalismo e un rack dalla forma futuristica con finitura cromata si adatterà armoniosamente all'hi-tech.
Per gli stili etnici, compresi gli scaffali country, in legno o in bambù, sono ottimi. La condizione principale è che il colore del legno non sia nascosto dallo smalto colorato. In questi stili la naturale bellezza delle materie prime non viene sovrapposta, ma enfatizzata. Una scaffalatura ordinata in tonalità chiare e pastello accentuerà la delicata Provenza. I mobili possono essere usati come portafiori.
Combinazione di colori
Affinché i mobili selezionati integrino l'interno, il suo colore deve essere in armonia con la tavolozza dei colori principale. Se vuoi fonderlo con discrezione nel tuo arredamento, opta per modelli in un colore neutro. Le opzioni colorate sono usate come accento.
Sono accattivanti e si distinguono dalla composizione generale.
Presta attenzione alle opzioni classiche: bianco e nero. Stanno benissimo con qualsiasi colore e sfumatura. Una scaffalatura bianca addossata a una parete dello stesso colore crea un effetto visivo in cui i mobili sembrano fluttuare nello spazio. Sullo sfondo di un muro scuro, tali mobili contrasteranno. Per le stanze compatte, è meglio scegliere prodotti di tonalità chiare che non appesantiscano la situazione.
I modelli colorati sono perfetti per la cameretta di un bambino, ma attenzione. Un'eccessiva rivolta di colori creerà un'atmosfera negativa nella stanza e distrarrà il bambino dallo studio e da altre attività.
Per uffici ed edifici per uffici, è meglio scegliere scaffalature grigie o marroni. Le opzioni nere possono essere installate in una stanza spaziosa. I designer consigliano di scegliere un rack per abbinare il colore del tavolo. Quindi i mobili saranno in armonia tra loro, creando una composizione integrale.
Suggerimenti per la selezione
Un'ampia selezione di negozi di mobili può creare confusione per un acquirente inesperto. Quando si sceglie uno scaffale per la casa, l'ufficio o altro spazio, ci sono molti fattori da considerare.
Dimensioni (modifica)
Prima di effettuare un acquisto, è necessario determinare le dimensioni del futuro mobile. Se hai bisogno di organizzare comodamente molte cose, scegli un modello di grandi dimensioni.
Parametri consigliati.
- Altezza rack per ufficio - fino a 2,5 metri. Per una casa o un appartamento - 1,8 metri.
- Larghezza. Questo parametro è influenzato dall'area della stanza e dalla quantità di mobili nella stanza. Il valore standard è di 90 centimetri. Per i rack a parete, questa caratteristica è più alta, da 2 a 3 metri. Tali modelli sono spesso installati nel soggiorno.
- Profondità. Opzione per uno studio o un ufficio - da 35 a 50 centimetri. Se vuoi usare una libreria per sistemare i tuoi libri, andrà bene una profondità da 25 a 30 centimetri.
Le dimensioni esatte sono particolarmente importanti quando si scelgono i mobili per un armadio o una piccola stanza.
Carico massimo
Questa caratteristica indica il tipo di carico che il rack resisterà. Se superi la velocità consentita, la struttura inizierà a deformarsi. Il prezzo dipende dalla capacità di carico.
I brand possono indicare questo parametro per una struttura generale o per un singolo scaffale. Prestare attenzione quando si valutano le specifiche tecniche.
Attrezzatura
Il prossimo parametro importante è l'attrezzatura del mobile. Per rendere la struttura facile da mescolare, le ruote sono attaccate ad essa. I modelli mobili sono ottimi per piccoli appartamenti o piccoli uffici. Se hai bisogno di fare rapidamente un riarrangiamento, questo non sarà un problema.
La retroilluminazione soddisfa non solo lo scopo pratico ma anche estetico. La luce rende i mobili più attraenti e accattivanti. Se hai intenzione di usarlo per posizionare oggetti decorativi, la retroilluminazione è un must.
Un rack con uno specchio è l'ideale per una camera da letto o un soggiorno. Inoltre, questo elemento renderà l'interno più spazioso, riempiendo la stanza di luce. Molto spesso, lo specchio si trova sulla parete posteriore o laterale.
Ricorda di pulire periodicamente lo specchio per mantenere i mobili in ordine.
I cassetti chiusi proteggono i tuoi vestiti da polvere e umidità. Possono anche conservare biancheria da letto e altri prodotti tessili che si sporcheranno sugli scaffali aperti.
Raccomandazioni generali
- Si prega di controllare attentamente il prodotto per eventuali difetti prima dell'acquisto. Trucioli, ammaccature e graffi indicano mobili di scarsa qualità.
- Se vuoi che il rack serva a lungo e mantenga il suo aspetto commerciabile, non lesinare sull'acquisto. La scelta migliore sono prodotti da legni pregiati, vetro e metallo.
- Considera lo stile degli interni. Solo in questo caso il rack sembrerà appropriato.
- Quando acquisti mobili tramite un negozio online, valuta attentamente le caratteristiche tecniche di ciascun modello. Non abbiate fretta di acquistare la prima opzione disponibile, valutate l'assortimento e solo dopo fate una scelta.
Esempi all'interno
Scaffale elegante e pratico. I produttori hanno combinato metallo e legno nella costruzione. Questa combinazione sembra espressiva e sempre rilevante. I mobili scuri risaltano su uno sfondo chiaro.
Un ampio modello in legno si adatterà perfettamente all'interno di un soggiorno o di una camera da letto. Il colore chiaro sembra vivace e fresco. Ideale per riporre biancheria da letto, vestiti o per sistemare oggetti decorativi.
Uno scaffale pulito e di dimensioni compatte non occupa quasi spazio nella stanza. Il colore del legno scuro contrasta con il muro bianco. Un'ottima scelta per le piccole stanze.
Il design austero e laconico della scaffalatura si inserisce perfettamente nella maggior parte delle tendenze stilistiche. Il modello in colore wengé sarà sempre rilevante e richiesto.
Scaffale angolare nero con ante. Gli scaffali aperti possono essere utilizzati per organizzare oggetti decorativi e puoi riporre oggetti personali di seguito.
Un prodotto squisito che combina elementi forgiati e legno. Un tale modello diventerà il centro della composizione, distinguendosi sullo sfondo generale e attirando l'attenzione.
Il commento è stato inviato con successo.