Scaffali in cantina
In una cantina ben attrezzata, ci sarà sicuramente un posto per comode scaffalature. Possono conservare gli spazi vuoti in barattoli o scatole con frutta e verdura appena raccolte. Ripiani resistenti e comodi per la cantina possono essere acquistati o realizzati a mano.
Peculiarità
Indipendentemente dalle dimensioni del seminterrato, i rack che si trovano al suo interno devono soddisfare i requisiti principali ed essere:
- spazioso;
- affidabile e stabile;
- protetto dagli influssi ambientali negativi.
Quando si organizza una cantina, è molto importante pensare correttamente alla sua disposizione. In questo caso, i proprietari saranno in grado di posizionare lì tutti i prodotti necessari e risparmiare spazio sufficiente per la libera circolazione tra gli scaffali. La distanza tra gli scaffali è determinata in base alle preferenze dei proprietari.
Generalmente, rack separati sono assegnati per la conservazione delle verdure. Il resto è destinato a lattine con conservazione. I primi dovrebbero essere più spaziosi in modo che i contenitori sotto forma di scatole di legno possano essere posizionati in sicurezza lì. Quest'ultimo può essere stretto e situato proprio accanto al muro. In una cantina rotonda, le scaffalature possono essere utilizzate per dividere lo spazio in due aree principali.
Quali sono?
Esistono diversi tipi di scaffalature di base che vengono utilizzati nelle cantine.
Prefabbricato
Tali strutture sono assemblate da parti separate. Il loro principale vantaggio è che l'installazione non richiede molto tempo. Il rovescio della medaglia è che non supportano molto peso. Tali rack sono realizzati in plastica, compensato o legno, ma l'opzione più popolare è il metallo.
Le scaffalature prefabbricate sono costituite da:
- scaffali;
- colonne;
- listelli per sostenere i ripiani;
- supporti speciali.
Questo design è un'ottima opzione per coloro che conservano una piccola quantità di inventario nei loro scantinati e non vogliono perdere tempo a installare scaffali.
Collassabile
Tali modelli sono molto simili ai precedenti. Sono convenienti perché possono essere rapidamente smontati e rimontati in qualsiasi momento installandoli in un altro luogo. Con tali scaffali, è facile pulire la cantina e disinfettare la stanza.
Realizzano strutture simili con materiali diversi. Ma l'opzione più popolare è la scaffalatura di plastica. A casa, gli scaffali sono persino realizzati con davanzali o angoli di plastica. Se parliamo di prodotti finiti, vengono venduti smontati, ma puoi montare la struttura molto velocemente. Sebbene molti sottovalutino i prodotti in plastica, gli scaffali pieghevoli della cantina realizzati con questo materiale sono abbastanza resistenti.
Raggio
Questi rack possono essere semicircolari o arrotondati. Si trovano più spesso nell'angolo. Questo è conveniente perché c'è più spazio per spostare e conservare le cassette di verdure.
Monolitico
Tali rack sono durevoli e affidabili. A differenza delle strutture prefabbricate e abbattibili, queste vengono installate in cantina per lungo tempo. Sono fatti di mattoni o legno. Portano molto peso e sono adatti per riporre lattine e scatole pesanti.
Per la massima comodità, è meglio combinare diversi tipi di tali scaffali quando si decora una cantina, che può essere posizionata in diverse zone. Molto spesso sono installati in una stanza di cemento ben attrezzata.
Materiali (modifica)
Diversi materiali vengono utilizzati durante la creazione di scaffalature per la cantina. Gli artigiani che preferiscono fare tutto con le proprie mani possono progettarli da tubi in polipropilene, ardesia piatta o pannelli.
Secondo i materiali, i più popolari sono 3 tipi di scaffalature.
Metallico
I più affidabili sono i prodotti con profilo metallico. L'unico inconveniente è che si corrode. Ma qui vale la pena prestare attenzione al fatto che questo problema diventa rilevante solo dopo molti anni.
Pertanto, i rack metallici possono essere installati in sicurezza nel seminterrato, contando sul fatto che le riparazioni non dovranno essere eseguite per 10-20 anni. Per prolungare la durata, il materiale può essere ulteriormente trattato con agenti speciali.
Di legno
Oltre ai prodotti in metallo e ai tubi sagomati, sono apprezzati anche gli scaffali in legno. Il vantaggio di questo materiale è che il legno è poco costoso e molto facile da lavorare. Ma allo stesso tempo vale la pena ricordare che un albero può deteriorarsi rapidamente in condizioni di elevata umidità. Ecco perchè il materiale deve essere lavorato anche durante l'installazione degli scaffali e dopo. Gli esperti raccomandano di ripetere questa procedura regolarmente, in primavera o in estate. Le strutture in legno sono utili sia nella cantina che nel seminterrato, dove vengono stoccate le provviste per l'inverno.
Ma non solo le schede possono essere utilizzate per costruire tali scaffalature. Molto spesso sono realizzati in compensato o truciolato. Questa è un'opzione ancora più conveniente e facile da usare. Ma vale la pena ricordare che, a differenza delle strutture in legno durevoli, i prodotti in truciolare non sono in grado di sopportare molto peso. Sono adatti per conservare lattine leggere o bottiglie fino a 1 litro.
Plastica
Le strutture in plastica sono molto facili da progettare. Ma nonostante il fatto che i rack di plastica sono facili da pulire, rimangono comunque vulnerabili all'elevata umidità e agli sbalzi di temperatura. Pertanto, tali modelli devono essere sostituiti ogni pochi anni.
Come farlo?
Poiché gli scaffali per la cantina sono abbastanza facili da realizzare con le tue mani, molti proprietari preferiscono crearli piuttosto che acquistarli.
Le scaffalature in legno sono considerate le più facili da produrre.
Pertanto, è più adatto per coloro che stanno facendo qualcosa con le proprie mani per la prima volta. Per realizzare un semplice rack, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- metro a nastro e quadrato;
- seghetto;
- cacciavite e dispositivi di fissaggio;
- matita.
Avrai anche bisogno di assi e semplici travi di legno.
La scaffalatura è realizzata in più fasi.
- Il primo passo è creare disegni. Aiuteranno a determinare le dimensioni della struttura. Quando il piano è pronto, puoi iniziare a costruire i telai trasversali. Per questo è necessario utilizzare 2 rack di legno. La loro dimensione dipende da quanto dovrebbe essere alta la struttura. Di norma, non sono troppo grandi in modo da poter raggiungere facilmente il ripiano superiore con la mano.
- Sugli scaffali, devi fare delle tacche, determinando il luogo in cui saranno posizionati gli scaffali in futuro.
- Successivamente, dovresti preparare tavole e travi di due tipi. I primi sono selezionati per la lunghezza degli scaffali futuri. Il secondo dovrebbe essere uguale alla larghezza delle tavole utilizzate.
- Successivamente, è necessario fare dei segni per le barre e tagliare i nidi della dimensione richiesta negli scaffali.
- Lunghe barre sono inserite in questi nidi. Le schede si trovano in alto. Tutto è riparato con un cacciavite. Le traverse sono attaccate per ultime.
La costruzione è solida e affidabile.
Come prolungare la durata
Affinché gli scaffali assemblati o costruiti con le proprie mani possano servire per più di un anno, devono essere ben curati. Così, dopo l'installazione, si consiglia di trattare i rack con soluzioni speciali che proteggano qualsiasi materiale dall'umidità elevata.
Solfato di rame
Una soluzione di solfato di rame è uno dei prodotti più efficaci utilizzati per il trattamento delle superfici in scantinati e cantine. La sostanza è poco costosa. Preparare la soluzione è molto semplice. I cristalli blu devono solo essere diluiti in acqua, seguendo le istruzioni sulla confezione.
Quindi può essere utilizzato per trattare pareti, mensole in metallo o legno. Se possibile, i rack devono essere lavorati all'aperto. Se ciò non è possibile, la disinfezione deve essere eseguita utilizzando dispositivi di protezione individuale.
Trattare annualmente le superfici in una stanza umida. Di solito lo fanno verso la fine dell'estate, prima della raccolta.
antisettici
Spesso per la lavorazione vengono utilizzate speciali composizioni antisettiche, che possono essere acquistate in negozi specializzati. Possono gestire sia l'intera stanza che singole zone o rack.
La particolarità degli antisettici è che quando si lavora con loro, è indispensabile leggere le istruzioni e prestare attenzione ai dettagli. In alcuni casi le superfici devono essere inumidite prima del lavoro, in altri, al contrario, asciugare bene. Se segui queste semplici regole, le cantine piccole e grandi possono essere tenute in ordine.
impregnazioni
Queste formulazioni penetrano in profondità nel materiale e sono più adatte per combattere muffe e funghi. Se una persona ha intenzione di costruire scaffali con le proprie mani, allora dovrebbero essere usati per gestire nuovi scaffali.
Esiste un'ampia varietà di impregnazioni adatte a diversi materiali. Quindi, puoi trovare mezzi per proteggere gli scaffali da:
- Di legno;
- mattoni;
- calcestruzzo;
- metallo.
Tutti funzionano in modo efficiente e ti consentono di dimenticare problemi come la comparsa di muffe o funghi. Si consiglia di eseguire l'elaborazione con tali impregnazioni non una volta, ma dopo un certo periodo. Tutto dipende dal materiale.
Ma non è solo il trattamento delle scaffalature che aiuta a mantenere pulito il sottosuolo ea mantenere in buono stato tutti i prodotti. Affinché gli scaffali rimangano affidabili e durevoli più a lungo, vale la pena attenersi a una serie di regole.
- Realizza un sistema di ventilazione di alta qualità. Se c'è un buon ricambio d'aria nel seminterrato, il rischio di funghi e segni di marciume sarà ridotto lì. Se la posizione della cantina lo consente, dovrebbe essere regolarmente ventilata durante la stagione calda. In estate si consiglia inoltre di liberare il più possibile spazio dai vecchi stock. Questo viene fatto non solo per liberare spazio per patate e altri spazi vuoti. In tali condizioni, i ripiani si asciugheranno meglio, l'umidità in eccesso scomparirà e il fungo e la muffa moriranno. Entro l'autunno, sarà possibile portare in sicurezza un nuovo raccolto nel seminterrato.
- Le scaffalature in legno devono essere controllate regolarmente. Non appena compaiono tracce di marciume, devono essere immediatamente lavorati. In questo caso, è necessario disinfettare non solo un'area separata, ma anche l'intero ripiano. Dopo aver usato l'antisettico, il rack deve essere asciugato bene e solo dopo gli spazi vuoti devono essere riportati al posto giusto.
- Non sovraccaricare gli scaffali. Quando si organizza una cantina, è necessario calcolare la posizione e le dimensioni degli scaffali in modo che tutti i prodotti possano essere collocati lì, anche se l'anno è insolitamente fruttuoso.
- Per evitare che le lattine arrugginiscano, i ripiani in acciaio dovrebbero essere ulteriormente protetti. Puoi usare pellicola autoadesiva o normale.
Seguendo questi semplici consigli, potrai mantenere sempre pulito il tuo seminterrato e non preoccuparti delle condizioni delle mensole, che sicuramente non verranno danneggiate da muffe o ruggine.
Per maggiori informazioni sulle scaffalature in cantina, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.