Tutto sulle mensole per il bagno
Per riporre tutti i prodotti cosmetici e per la cura in bagno, hai sicuramente bisogno di un comodo rack. Poiché ora è disponibile una vasta selezione di tali mobili in vendita, l'opzione desiderata può essere trovata sia per una stanza spaziosa che per un piccolo bagno combinato.
Peculiarità
Un rack in bagno viene acquistato quando non c'è spazio per mobili più seri. Sugli scaffali del rack è possibile riporre non solo prodotti chimici o cosmetici per la casa, ma anche asciugamani e accappatoi.
Tutti i rack da bagno devono soddisfare determinati requisiti. Prima di tutto, devono essere resistenti all'umidità, poiché in questa stanza c'è sempre un alto livello di umidità. Altrimenti, dovrai affrontare funghi, muffe e altri problemi causati dall'umidità. E anche la resistenza dei ripiani è importante: i ripiani devono sostenere in modo affidabile il peso dei prodotti cosmetici e per la cura, senza piegarsi o deformarsi sotto il loro peso.
Se la stanza è piccola, la sua compattezza e versatilità giocheranno un ruolo importante nella scelta di un rack. Molti produttori producono armadietti con ante a specchio o comodi design pieghevoli.
varietà
I mobili moderni per riporre gli accessori da bagno possono essere:
- all'aperto;
- incernierato;
- angolare.
Questo è conveniente, perché puoi scegliere il tipo di scaffale perfetto per riporre i vari accessori necessari per il bagno, senza interferire con il movimento dei proprietari per la stanza.
All'aperto
Queste scaffalature tradizionali sono spesso posizionate accanto o sotto il lavello. Sono popolari sia i rack convenzionali che le loro versioni leggere su ruote. Questi ultimi possono anche essere ruotati attorno al proprio asse. Realizzano tali mobili per la comodità di prendere qualsiasi cosa e prodotto che si trova ovunque sui suoi scaffali. Anche nei casi in cui il rack è nell'angolo.
I modelli con ripiani aperti e con cassetti o un ripiano per un cesto della biancheria in vimini sono piuttosto popolari. Gli scaffali a forma di scale sembrano belli all'interno del bagno.
montaggio a parete
Questi modelli di scaffalature sono più utilizzati in piccoli spazi dove c'è poco spazio. Le strutture sospese sono convenienti in quanto non ingombrano uno spazio già piccolo. In genere, questi rack sono stretti e profondi, costituiti da diversi ripiani. Possono essere sia aperti che chiusi. Alcuni di essi possono essere utilizzati per cosmetici e prodotti per la cura, mentre altri possono essere utilizzati per gli asciugamani.
Diretto
I prodotti di tipo diretto possono essere installati in quasi tutte le stanze. Sono molto facili da usare, differiscono l'uno dall'altro per altezza, profondità e larghezza. Alcuni modelli occupano un'intera parete, mentre altri si inseriscono facilmente tra la vasca da bagno e la lavatrice. I rack dritti, a loro volta, possono essere sia a pavimento che a parete.
La scelta del design dipende interamente dalle preferenze dei proprietari, nonché dalle dimensioni della stanza.
Angolo
Tali mobili da bagno sono considerati i più pratici, poiché occupano quella parte dello spazio che di solito è vuota. Molto spesso, i rack di questo tipo sono scaffali fissati insieme in una cornice triangolare. Oltre ad essere pratici, hanno un'altra caratteristica positiva: risparmiano spazio.In alcuni casi, i modelli montati si trovano nell'angolo sopra il bagno, il che è anche abbastanza comodo: tutti gli shampoo, i gel e altre sciocchezze necessarie sono a portata di mano durante il bagno.
Incorporato
Questi modelli sono progettati per l'installazione in nicchie, il che è molto conveniente quando si tratta di bagni piccoli. I rack di questo tipo sono ordinati, poco appariscenti, tuttavia contengono tutto ciò di cui hai bisogno.
Il loro unico svantaggio è che a volte sono difficili da montare.
Aperto e chiuso
Tutti i rack sono divisi in 2 tipi: aperti e chiusi. I modelli aperti sono comodi da usare per le necessità quotidiane. Dopotutto, tutto ciò che è sui loro scaffali sarà costantemente in vista. Questi ultimi sono adatti per conservare prodotti che non vengono utilizzati così spesso (qui puoi anche conservare articoli per l'igiene personale).
Materiali (modifica)
Esistono numerosi materiali che possono essere utilizzati per realizzare mensole da bagno affidabili e confortevoli. Questo è legno, metallo, plastica e vetro. Descriviamo brevemente i mobili realizzati con questi materiali.
Realizzato in metallo
Le scaffalature in metallo sono sempre eleganti. Non è solo un materiale resistente, ma anche durevole in grado di sopportare i carichi massimi. Alcuni modelli possono essere integrati con piccoli inserti in legno o vetro.
Il metallo è resistente all'umidità, non teme le temperature estreme. I rack in acciaio inossidabile possono decorare l'interno di qualsiasi stanza. I prodotti contraffatti sono particolarmente belli.
Ma ci sono due inconvenienti in questi mobili: il prezzo elevato e la suscettibilità alla corrosione.
Fatto di legno
Le scaffalature in legno non sono l'opzione migliore per un bagno. Questo materiale è instabile in un ambiente umido - anche se copri il legno con mezzi speciali, non sarà in grado di servire a lungo. Nel giro di pochi anni, una rastrelliera di legno marcirà. Tuttavia, molte persone preferiscono questi particolari modelli: rendono la stanza più confortevole.
Gli scaffali del bagno di solito non sono troppo ingombranti. Anche i modelli con un qualche tipo di arredamento pretenzioso sono rari. I semplici scaffali in bambù o legno chiaro sono popolari tra gli acquirenti.
Fatto di plastica
La plastica ha lati positivi e negativi. I ripiani in plastica non sono solo facili da usare, ma anche abbastanza leggeri e spaziosi. È molto facile prendersene cura, inoltre, questo materiale non ha assolutamente paura dell'umidità. Inoltre, c'è un numero enorme di colori per queste cose.
Allo stesso tempo, le strutture sono molto traballanti, il che è il loro chiaro svantaggio. E anche gli scaffali possono piegarsi nel tempo, motivo per cui l'aspetto generale dei mobili si deteriora.
Dal vetro
I rack con ripiani in vetro e una struttura in metallo non sono meno popolari. Sembrano belli ed eleganti. Inoltre, i prodotti in vetro ingrandiscono visivamente la stanza, rendendola più luminosa.
Per creare tali rack, viene utilizzato vetro opaco, colorato e ordinario. Ogni opzione sembra attraente a modo suo. Al momento dell'acquisto, molti potrebbero essere respinti dal fatto che tali rack siano troppo fragili. Tuttavia, per creare scaffali, viene utilizzato vetro temperato di alta qualità, che è molto difficile da rompere, quindi non dovresti preoccuparti della tua sicurezza.
Opzioni di progettazione
Il rack in bagno deve necessariamente adattarsi all'interno generale della stanza. Questo vale sia per i colori primari che per lo stile scelto.
Così, se la stanza è realizzata in stile loft, allora un semplice rack di metallo o quant'altro su ruote apparirà organicamente in esso. In una stanza in stile classico, puoi acquistare una rastrelliera in legno, trattata con composti speciali.
Se il bagno è decorato in stile rustico o scandinavo, dovresti prestare attenzione agli scaffali in plastica bianca o legno chiaro. Andranno bene con pareti color pastello.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un rack in bagno, è assolutamente necessario assicurarsi che la qualità del materiale soddisfi tutti i requisiti. Solo in questo caso gli scaffali potranno servire a lungo. È meglio acquistare mobili da quei produttori che si sono già affermati bene sul mercato. Se le rastrelliere sono in metallo, dovrebbero essere in acciaio inossidabile o cromate. I ripiani in legno devono essere trattati con impregnazione resistente all'umidità e antimuffa.
E anche quando si scelgono gli scaffali, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. Se il design è completato da cassetti, non dovrebbero interferire con nessuno durante l'apertura. I ripiani sospesi devono essere posizionati in modo da non sbattere la testa contro di essi quando ci si sposta nel bagno.
Altrimenti, devi fare affidamento solo sulle preferenze personali.
Come posizionare?
Quando metti un rack in un bagno, devi prima di tutto pensare al tuo comfort. Così, se ci sono cosmetici e prodotti per la cura sugli scaffali, allora è meglio posizionarlo vicino al lavandino. Gli scaffali per i prodotti chimici domestici sono generalmente installati sopra la toilette o sotto il lavandino. In questo caso, tutto ciò di cui hai bisogno sarà sempre a portata di mano.
Per risparmiare spazio, le mensole sono sempre posizionate nell'angolo, sotto il muro o in una nicchia. Se vengono acquistati più rack in una stanza contemporaneamente, di solito vengono posizionati in diverse parti della stanza, prendendo uno per i prodotti chimici domestici e gli asciugamani di ricambio e il secondo per i prodotti che vengono utilizzati ogni giorno.
Bellissimi esempi
Buoni esempi di arredo bagno con scaffalature possono aiutarti a scegliere il mobile più adatto a te, oltre a capire dove è meglio metterlo.
- Scaffalature ad angolo. Un'elegante scaffalatura nera piacerà sicuramente a un amante del minimalismo. È leggero, compatto e non occupa molto spazio negli angoli. Un gran numero di scaffali ti consente di riporre asciugamani, cosmetici e persino alcune sciocchezze decorative.
- Kit da pavimento. Le robuste scaffalature in legno sono perfette per un bagno accogliente e luminoso. Questo mobile si sposa bene con piastrelle bianche e pavimenti in legno. Per assicurarti che ci sia abbastanza spazio per tutte le cose, puoi acquistare un set di due cianfrusaglie. In questo caso ognuno avrà il proprio scaffale per riporre gli effetti personali.
- Portascale. Lo scaffale leggero e confortevole, realizzato a forma di scala, sembra insolito. Si adatta anche a un bagno piccolo. È meglio riporre oggetti leggeri, come asciugamani, tovaglioli o bastoncini d'incenso.
Riassumendo, si può notare che ora si possono trovare rack per tutti i gusti. Pertanto, vale la pena dedicare un po' più di tempo alla loro selezione per rendere il tuo bagno il più confortevole possibile.
Il commento è stato inviato con successo.