Mini-pareti per il soggiorno: caratteristiche di scelta
I mobili per piccoli appartamenti dovrebbero essere belli, compatti e funzionali. Una caratteristica della scelta di un mini-muro per un soggiorno è la ricerca di un'opzione che soddisfi questi criteri.
Peculiarità
I muri che apparvero in epoca sovietica sono ancora popolari oggi. Sono cambiati in molti modi, sono diventati più funzionali e convenienti. Tuttavia, i complessi costituiti da un gran numero di reparti non possono adattarsi a un soggiorno di piccole dimensioni. È per tali sale che vengono create piccole strutture che possono non solo svolgere compiti di base, ma anche decorare la stanza.
Le mini pareti differiscono dalle solite per dimensioni e configurazione, che include un minimo di sezioni. Il punto focale qui è il supporto TV. Inoltre, un tale modello può avere un piccolo astuccio, un rack per l'arredamento, pensili, scaffali aperti e altri elementi. I produttori offrono varie opzioni da cui è possibile scegliere la combinazione dei componenti necessari.
In termini di design, è anche vario. Tra l'assortimento, puoi trovare un'opzione adatta a qualsiasi stile interno.
Di conseguenza, puoi ottenere il sistema perfetto per riporre piccoli oggetti che si inseriranno armoniosamente nell'ambiente e forse anche diventare un punto culminante della stanza.
Vantaggi
Le minipareti presentano numerosi vantaggi che consentono di valutarne l'utilità per soggiorni di piccole dimensioni:
- Funzionalità. Se vestiti e scarpe possono essere riposti in un armadio, è necessario un posto separato per le sciocchezze importanti. Nella mini parete puoi riporre documenti, riviste, dischi, ecc.. Puoi mettere la porcellana in una vetrina di vetro e souvenir, foto incorniciate, vasi di fiori sugli scaffali aperti. Qualsiasi cosa sarà sempre a portata di mano e in ordine assoluto.
- Compattezza. Un mobile pulito non occuperà molto spazio. E la leggerezza del design conserverà la sensazione di spaziosità nella stanza.
- Mobilità. Le piccole strutture sono leggere. Sono facili da spostare da un luogo all'altro. Puoi riorganizzare la stanza tutte le volte che vuoi, rinfrescando ogni volta l'interno secondo il tuo umore.
- La bellezza. I design moderni ed eleganti si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente. Creano intimità, decorano l'interno, rendendolo completo e completo.
- Prezzo abbordabile. Il costo di tali prodotti è significativamente inferiore al livello dei prezzi di mobili simili di dimensioni standard.
Ci sono pochi svantaggi di tali prodotti. Va solo notato che non sono destinati alla conservazione di oggetti di grandi dimensioni. Inoltre, non mettere tali mobili in stanze grandi.
La versione mini si perderà semplicemente in una stanza spaziosa e sembrerà ridicola.
Visualizzazioni
Esistono diversi modelli principali di minipareti che si differenziano per forma e configurazione.
diapositive
Il nome di questo tipo di mobile è associato alla sua forma ondulata. Tali modelli possono includere una nicchia TV, uno scomparto per apparecchiature audio e video, un piccolo astuccio, diverse sezioni chiuse e scaffali aperti.
Ne esistono varie varianti, tra cui una cassettiera, una teca in vetro, cassetti separati o sezioni quadrate con ante a battente.
Ma oltre alle diverse altezze delle sezioni, c'è un'altra caratteristica comune che unisce tutte le diapositive: leggerezza visiva e originalità, che ravviva anche un interno modesto.
Angolo
La disposizione di alcune stanze consente di distribuire i mobili solo in modo tale che solo l'angolo rimanga libero.In questo caso, vengono in soccorso i modelli angolari di mini-pareti. Tali mobili non sono meno spaziosi e funzionali.
Inoltre, consente di risparmiare spazio nella stanza utilizzando lo spazio all'incrocio delle pareti. I modelli di questo tipo includono anche un supporto TV, che di solito si trova nell'angolo. A volte l'unità angolare è un mobile alto.
Rendendo la sua porta specchiata, puoi creare l'illusione di spazio aggiuntivo e rendere la stanza più luminosa riflettendo i flussi di luce. Il resto dei blocchi può essere qualsiasi cosa. Queste sono parti incernierate e tutti i tipi di ripiani e cassetti chiusi e aperti.
Modulare
Oltre alle pareti del corpo, che sono una struttura dal design accurato, ci sono anche modelli modulari. A differenza dei set di mobili solidi, possono essere facilmente modificati durante il funzionamento. Nel primo caso, puoi scegliere solo un modello già pronto con un insieme fisso di sezioni in una determinata sequenza.
Nel caso di prodotti modulari, puoi scegliere i singoli blocchi di cui hai bisogno e poi, come designer, assemblare la tua parete in qualsiasi sequenza. E anche dopo aver raccolto la versione finale, dopo qualche tempo puoi facilmente cambiare la configurazione del complesso di mobili riorganizzando gli elementi in luoghi.
Ciò ti consentirà di modificare l'aspetto dell'intera stanza, aggiornando l'interno senza costi finanziari aggiuntivi.
incernierato
I mini-complessi per il soggiorno, compresi gli elementi sospesi, sembrano ariosi e particolarmente compatti. Scaffali e contenitori aperti e chiusi, posizionati sulla parete, senza collegarsi tra loro, creano il massimo effetto di leggerezza. Il blocco inferiore di un tale mini-muro di solito si trova sul pavimento. Tuttavia, ci sono anche opzioni in vendita che consistono esclusivamente in moduli incernierati, come se fluttuassero nell'aria.
Il compito principale di tali mobili è risparmiare spazio il più possibile. Le pareti, tutti i cui segmenti sono sospesi, assumono la stessa fissazione della TV (a parete). In questo caso, la sezione che si trova sotto lo schermo rimane libera e permette di appoggiarci sopra eventuali oggetti.
Di norma, le strutture sospese sono realizzate in stili minimalisti e hi-tech, anche se a volte ci sono modelli in una soluzione di stile diversa.
Come scegliere?
Prima di acquistare, decidi quanto spazio sei disposto a destinare al muro. Dipende dalle dimensioni della struttura di cui hai bisogno. Decidi il luogo in cui sorgerà la mini-struttura. Considera se una disposizione lineare dei blocchi è giusta per te o un'opzione angolare sarebbe più conveniente.
I mobili dovrebbero adattarsi armoniosamente al concetto generale della stanza. Il muro dovrebbe essere combinato con la decorazione della stanza e con il resto dei mobili. Le minipareti in stile classico sono caratterizzate da una sofisticata eleganza. Tali modelli sono caratterizzati dalla simmetria, dall'uso del legno o dalla sua imitazione. Le tonalità sono per lo più naturali (beige, nocciola, l'intera gamma del marrone). I modelli sono disponibili anche in bianco. L'ultima opzione sembra particolarmente squisita.
Per le stanze piccole, è preferibile scegliere mobili in colori chiari. Un tale muro è in grado di rendere visivamente più spaziosa la stanza, riempirla di luce naturale.
Se lo desideri, puoi optare per una tonalità più scura. Tali modelli sembrano nobili e rigorosi. Ma se vuoi acquistare solo una tale opzione, lascia che il design delle pareti e del pavimento sia leggero, altrimenti rischi di ottenere un soggiorno con un'atmosfera cupa e cupa.
Provenza combina la leggerezza e il romanticismo della Francia con l'intimità rustica. Anche le pareti in questo stile sono realizzate in legno (o materiale con imitazione della sua trama). Tuttavia, a differenza dei classici, dove puoi trovare voluminosi decori intagliati, maniglie ricci, modanature, facciate curve, tutto è il più semplice possibile.
Linee dritte e chiare, accessori dal design laconico, l'uso di tonalità esclusivamente pastello (bianco, latte, beige): queste sono le caratteristiche principali dei mobili in stile provenzale.
Mini pareti con stile moderno solitamente eseguita sotto forma di diapositive. Questi prodotti sono caratterizzati dall'originalità e dall'utilizzo di materiali naturali. Uno dei colori dei mobili più popolari in questo stile è la combinazione di wengé e rovere sbiancato. Per una piccola stanza, questa opzione è l'ideale. Allo stesso tempo, sembrerà ugualmente vantaggioso sullo sfondo di pareti chiare e scure.
Una buona scelta è anche una tonalità beige o noce. Tali opzioni porteranno comfort e un'atmosfera di tranquillità nella stanza. È anche meglio acquistare mini pareti moderne scure per stanze decorate esclusivamente con colori chiari. Se il design del soggiorno è abbastanza modesto, puoi dargli un gusto scegliendo un mini-muro con motivi sulle facciate o la stampa fotografica.
minimalismo caratterizzato da assoluta brevità. Questo stile è caratterizzato da una chiara geometria delle forme, accessori quasi invisibili. I materiali possono essere qualsiasi cosa. Queste sono entrambe trame legnose e una lucentezza brillante. Di solito si tratta di strutture modulari, spesso montate.
High Tech simile allo stile precedente. C'è anche chiarezza e severità delle forme, modularità dei disegni, ma l'accento è posto sulla modernità dei mobili. Texture lucide, prevalgono i metalli cromati. Questo stile non può essere definito noioso. La combinazione di colori contrastanti (più spesso bianco e nero), l'uso di tonalità luminose, retroilluminazione, vetri colorati - tutto questo in combinazione con un'incantevole lucentezza scintillante conferisce alle pareti un aspetto lussuoso.
Attrezzatura
Pensa a cosa conserverai esattamente nel mini-muro. La scelta dei blocchi necessari dipende da questo. Se hai bisogno di una parete per riporre piccole cose importanti, scegli modelli con cassettiera o cassetti chiusi. Se l'auricolare svolgerà principalmente una funzione decorativa, presta attenzione alle diapositive e ad altre opzioni con ripiani aperti e modelli con vetrine in cui è possibile disporre elementi decorativi.
Se vuoi ancora riporre alcuni dei tuoi vestiti nel muro, prendi un modello con un mobile alto chiuso o anche due mobili situati ai lati del televisore.
Imparerai di più sui mini-pareti per il soggiorno nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.