Pareti componibili moderne nel soggiorno
La parete del mobile come parte dell'arredamento interno è stata inventata in Francia a metà del XX secolo. È al designer francese che dobbiamo una comoda composizione di mobili che ti consente di non scervellarti quando scegli le parti separatamente, combinando stili, materiali e decorazioni. Le pareti dei mobili divennero popolari in tutto il mondo e in Unione Sovietica erano considerate un indicatore di rispettabilità e comfort, perché risparmiavano spazio e le loro credenze in vetro con splendidi piatti fungevano da ornamento per qualsiasi soggiorno.
Con l'arrivo del XXI secolo, le ingombranti pareti mobili del passato sono state sostituite da più eleganti scivoli componibili, di dimensioni più ridotte, che non sono contenitori rettangolari su tutta la parete, ma un insieme di mobili contenitori di diverse altezze.
Peculiarità
Attualmente, il picco di popolarità è detenuto da pareti modulari, costituite da oggetti di diverse dimensioni e non limitate a un unico corpo. Modular può essere assemblato in un'unica parete armoniosa o posizionato in luoghi diversi. Inoltre, gli oggetti in tali pareti possono essere scambiati, riorganizzati e superati, aggiornando ogni volta il design della stanza.
varietà
Tra di loro, le pareti modulari possono differire per volume, configurazione e scopo, contenere un numero molto diverso di elementi.
- Parete standard è una composizione di contenitori e cassettiere, disposti in linea retta lungo la parete.
- Opzione parete a forma di U implica spazio libero al centro della struttura, adatto a soggiorni in cui è prevista la collocazione, ad esempio, di una scrivania. Le pareti a forma di U possono anche avere un pannello nello spazio libero per l'installazione di apparecchiature: TV, altoparlanti, monitor del computer.
- a forma di L muri presuppone la presenza di un armadio alto a lato della struttura e di ripiani incernierati, pensili e cavalletti per attrezzature che si irradiano da essa. Tali modelli sembrano leggeri e non gravosi.
- Modelli angolari starà benissimo in una stanza in cui è necessario utilizzare un angolo. Il centro di un tale muro può ospitare uno spazio per una TV o un desktop. Le ante di armadi e piedistalli si apriranno liberamente senza interferire l'una con l'altra. La parete angolare può comprendere anche librerie che si estendono ai lati del tavolo, terminando sui lati con uno o due contenitori per lato.
- Appendere al muro assume mobili autonomi fissati al muro. Di norma, questi sono piccoli armadietti, scaffali, scaffali. Per gli armadi e il loro riempimento, è necessario tenere conto della resistenza del muro.
Qualunque sia la versione della parete modulare che scegli, vale la pena ricordare che è completamente versatile e può essere configurata a tua discrezione.
Dimensioni (modifica)
I modelli di mobili offerti nei cataloghi dei produttori hanno una gamma di dimensioni standard. I modelli si differenziano per tre parametri principali: altezza, larghezza dei mobili e profondità dei ripiani. Ma, di norma, le fabbriche di mobili sono volontariamente impegnate nella produzione di mobili su misura, quindi non sarà difficile realizzare mobili secondo una dimensione individuale non standard.
Le dimensioni della parete sono di importanza decisiva nella scelta di questo tipo di arredo. Il muro dovrebbe adattarsi comodamente al soggiorno, adattarsi allo stile degli interni, senza ingombrarlo.Un muro troppo voluminoso in un piccolo soggiorno creerà una sensazione di angusto e nasconderà l'aspetto di altri oggetti interni. Troppo piccolo o stretto sarà inutile in termini di funzionalità o "perso" in una stanza spaziosa.
Prima di fare una scelta a favore di questo o quel modello, è necessario redigere un progetto della stanza, prendere le misure della futura posizione della parete modulare.
Molte aziende manifatturiere offrono un servizio di progettazione 3D, in cui è possibile visualizzare la disposizione dei mobili in una stanza sullo schermo di un computer, aggiungendo le dimensioni e il design appropriati al programma.
Materiali (modifica)
La varietà di pareti modulari presenta una vasta selezione di opzioni, dalle più costose a quelle abbastanza economiche. Le moderne tecnologie consentono di creare mobili con vari materiali in modo tale che alla produzione di strutture di classe economica la loro qualità e il loro aspetto non ne risentano.
Legna
Tradizionalmente, le pareti dei mobili sono realizzate con vari tipi di legno. Gli articoli realizzati in costoso legno di quercia, ciliegio e mogano sembrano solidi ed esteticamente gradevoli, sono i più resistenti e durevoli, si adattano perfettamente agli interni classici, sottolineando il gusto e la rispettabilità del proprietario. Tuttavia, questa non è l'opzione più adatta per i modelli a parete modulari. I mobili in legno massello sono piuttosto pesanti, è scomodo riorganizzarli, per non parlare del fatto che non tutte le pareti sono in grado di sopportare il peso degli elementi sospesi.
Truciolare e MDF
Un'opzione più economica realizzata con trucioli di legno pregiato utilizzando una resina legante. I pannelli truciolari sono rivestiti con film laminato di vari colori e sfumature, hanno un aspetto presentabile e eccellenti proprietà prestazionali. Questo materiale è leggero e con una produzione di alta qualità è difficile distinguerlo dai mobili in legno naturale.
Modelli combinati
La moderna produzione di mobili consente di combinare con successo una varietà di materiali nella produzione di pareti modulari. Insieme al legno naturale e ai pannelli a base di legno, vengono utilizzati attivamente plastica, vetro e metallo. Questo rende i mobili economici, più leggeri, più pratici e molto moderni. La maggior parte dei modelli più popolari include un telaio in truciolare o pannelli MDF e una facciata in legno nobile.
Materiali decorativi
La finitura decorativa gioca un ruolo decisivo nella scelta di qualsiasi mobile, quindi i designer moderni non lesinano sulla manifestazione dell'immaginazione nella produzione di pareti modulari e cuffie. I componenti in vetro e specchio sono spesso utilizzati per la facciata di porte e scaffali. Di recente, il design delle facciate delle pareti con materiali di tessuti, plastica lucida, pelle artificiale sta guadagnando popolarità. Rivestimenti acrilici e pellicole dai colori vivaci con stampe ravvivano gli interni così come dipinti e carte da parati fotografiche.
Metallo
Le parti metalliche fungono da decorazioni e accessori e possono anche essere la cornice e il bordo dei mobili. Maniglie cromate di oggetti, supporti e aste, transizioni tra elementi di arredo sono le principali caratteristiche del moderno stile high-tech. E gli elementi decorativi forgiati e in rame, le gambe e gli inserti dorati conferiscono le nobili caratteristiche dei mobili nello stile del classicismo, dell'art deco. Il metallo invecchiato artificialmente enfatizzerà la grazia della delicata Provenza e degli stili retrò. E la lucentezza dell'acciaio degli accessori volutamente grezzi aggiungerà sapore allo stile loft di produzione di strada o allo stile rustico naturale.
Colori
I più popolari quando si sceglie una parete modulare nel soggiorno sono i colori delle tonalità neutre. La combinazione di colori del legno naturale è in grado di portare un tocco di intimità e comfort a tutti gli stili interni, ad eccezione, forse, del moderno stile high-tech ultra radicale. Il legno si armonizza perfettamente con le indicazioni dello stile classico e ravviva l'atmosfera.
I designer moderni non si limitano alla tavolozza "legnosa".Negli interni, sempre più spesso, viene data preferenza a toni brillanti di superfici lucide in un'ampia varietà di colori.
Quando si sceglie un colore, è necessario tenere conto di alcune semplici regole in modo che l'interno sia armonioso e che i mobili soddisfino l'occhio e integrino lo stile generale del soggiorno:
- la parete del mobile deve corrispondere alla combinazione di colori o alla decorazione della parete, o con il resto dei mobili. In questo caso, gli elementi del modulo non diventeranno una macchia di colore aliena nel "coro" generale dell'interno;
- se la stanza è decorata in un certo stile, i colori dovrebbero corrispondere ad essa... Le tonalità al neon appariscenti non si adatteranno a un soggiorno classico e i colori dorati e le sfumature profonde del legno nobile sono estranei allo stile high-tech;
- lo schema dei colori non deve stancare gli occhi, creano l'effetto di mobili "appesi" su tutto il resto. Per le stanze piccole, è preferibile scegliere tonalità chiare (latte o beige), espandono visivamente lo spazio. Per le stanze spaziose, puoi scegliere mobili scuri ed eleganti, ma con una tonalità chiara del rivestimento delle pareti.
Design
Quando si pensa al design di una parete modulare all'interno di un soggiorno, è importante tener conto delle sue dimensioni e posizione rispetto ad altri oggetti. Elementi modulari troppo voluminosi possono avere un bell'aspetto in un ampio soggiorno, ma non sono adatti per una piccola stanza. L'opzione migliore per una parete modulare sarebbe quella che contenga tutti gli elementi di cui hai bisogno.
Molto spesso è un armadio, un armadio per le attrezzature, pensili per piccole cose e stoviglie, scaffali per libri. Alcune opzioni di design prevedono vetrine aperte o vetrate: aggiungono grazia e ariosità agli interni. Se necessario, gli elementi modulari possono essere trasferiti in altre stanze, ad esempio un armadio in camera da letto e una credenza per i piatti in cucina. Questa opzione è applicabile solo se la cucina o la camera da letto sono combinate con il soggiorno o sono nello stesso stile.
In un piccolo soggiorno, la parete più aperta con pensili leggeri, cassetti in miniatura e un pannello TV starà bene. Può essere disposto in qualsiasi direzione lungo il muro, scorrevole o a zigzag.
Per le stanze spaziose, sono rilevanti gli armadi ad alto volume, così come molti oggetti che possono essere sia combinati in un'unica struttura che sparsi lungo le pareti della stanza. Può essere una zona pranzo con credenza vetrata e minibar, o una zona lavoro con tavolo estraibile e una sezione per apparecchiature informatiche, scaffali per libri, nonché una zona relax con tavolini e un pannello per video e equipaggiamento audio.
Di conseguenza, la selezione di mobili in una parete modulare sarà più economica rispetto all'acquisto di articoli separatamente e i mobili stessi saranno mantenuti nello stesso stile e design.
Anche la decorazione della facciata dei moduli è di grande importanza nell'interior design. A seconda della direzione dello stile, gli elementi decorativi possono essere:
- maniglie dell'armadio cromate o forgiate;
- intaglio sulla facciata di oggetti in legno;
- stampa fotografica con stampe luminose;
- motivi di sabbiatura sulla superficie delle ante a specchio;
- illuminazione da incasso per inserti in vetro o mosaico sulla facciata.
Soluzioni di stile
Se il soggiorno ha inizialmente una certa direzione di stile, non sarà difficile scegliere il muro modulare appropriato per esso. Se stai solo decidendo lo stile, dovresti capirli in modo più dettagliato e procedere dalle regole generali quando scegli un muro. Notiamo le principali caratteristiche che i moduli di arredo possono avere per uno stile particolare.
Classico. Di norma, si tratta di mobili solidi delle proporzioni corrette da specie di legno nobile. Il suo colore si distingue per i toni nobili e calmi, il più delle volte è bianco, beige, lattiginoso. Gamma scura - ciliegia, mogano, wengé.L'arredamento fatto di intagli, maniglie forgiate, monogrammi dorati curvi è il benvenuto. Il vetro e il cristallo aggiungeranno ariosità e solennità al design.
Minimalismo. Uno stile moderno che offre praticità e funzionalità. Un muro in questo stile consisterà nel numero minimo degli elementi più necessari. La mancanza di decorazioni lussureggianti e dettagli ausiliari è la caratteristica principale del minimalismo. Lo stile è caratterizzato dalla presenza di diversi armadietti, pannelli per la tecnologia moderna, armadi semplici e convenienti, scaffali leggeri. I colori, al contrario, possono essere brillanti, lucidi.
High Tech. Ultrastyle per gli appassionati delle ultime tecnologie e del progresso tecnico. I moduli di arredo assomigliano a figure astratte a bordo di una nave aliena. I materiali principali sono plastica, metallo, vetro. Il corpo in legno del muro è livellato o coperto con composizioni di vernice e vernice scure. Toni freddi, colori in bianco e nero, toni d'acciaio completeranno lo stile urbano del nostro tempo. Anche le macchie luminose di colori al neon sono benvenute.
Nazione. Lo stile ha molte direzioni, ma la sua principale caratteristica unificante è l'atmosfera accogliente di una casa di legno in campagna. I materiali in legno predominano e nell'arredamento ci sono sfumature naturali, motivi naturali o legno invecchiato artificialmente, accessori forgiati.
Art Deco. Cose specchiate, forme insolite, combinazioni di colori a scacchi donano eleganza e lucentezza a questo stile. I mobili Art Déco possono essere realizzati in legno scuro costoso, inserti cromati, mosaici a specchio. Tutti i tipi di illuminazione creeranno giochi di luce e completeranno il soggiorno con un'atmosfera di lusso e celebrazione.
Regole di selezione
Innanzitutto, decidi dove verranno posizionati i moduli a parete, quanto spazio occuperanno, quali elementi sono necessari. Ciò ci consentirà di eliminare le opzioni inadatte nell'enorme numero di modelli offerti.
Quando guardi i cataloghi dei prodotti, presta attenzione allo stile, al materiale e al colore dei prodotti finiti. Dovrebbe corrispondere agli arredi interni esistenti o adattarsi allo stile pianificato.
Controlla le specifiche di qualità. Dipendono sia dal materiale stesso che dal produttore. Al momento dell'acquisto, controllare la presenza di tutte le parti, la resistenza degli elementi di fissaggio, la stabilità della struttura.
Richiedi un certificato di qualità o passaporto del prodotto, dove puoi verificare la composizione del materiale e la disponibilità dei componenti necessari, soprattutto nel caso di una parete di mobili prefabbricati.
Bellissime opzioni
- Ognuno sceglie l'aspetto estetico dei prodotti nella hall a proprio piacimento, ma dai modelli più attraenti si possono consigliare nuovi mobili con minibar o vetrine per opere d'arte, premi sportivi e oggetti da collezione.
- Le pareti angolari con uno scrittoio integrato sembrano originali, suddividendo il soggiorno in uno studio e un'area ricreativa. In una parte della parete potrete posizionare i moduli per l'attrezzatura, mentre l'altra parte della composizione creerà un comodo luogo di lavoro.
- Nei salotti moderni, l'acquario integrato nella parete del mobile sembra molto originale, la sua illuminazione al neon e i colori vivaci e vivaci conferiranno al soggiorno un fascino speciale.
Per una versione interessante di una parete del soggiorno modulare, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.