Muro all'interno del soggiorno
L'allestimento del soggiorno è una parte molto importante della pianificazione degli interni della casa. L'intero interno della stanza e la sua funzionalità dipenderanno da come verranno posizionati i mobili. Il muro è l'elemento più grande dell'interno di qualsiasi soggiorno. La comodità del soggiorno, la sua estetica e pulizia dipenderanno dalla scelta corretta di tali mobili. Le pareti non sono meno popolari ora di un tempo perché sono mobili multifunzionali. Ecco perché è importante sapere come scegliere un'opzione comoda e pratica per un soggiorno moderno.
Vantaggi e svantaggi
Le pareti del soggiorno sono mobili spaziosi e funzionali. Puoi rimuovere e nascondere assolutamente qualsiasi cosa al loro interno: dagli oggetti personali e dalla biancheria alle attrezzature e altri oggetti decorativi. Inoltre, in esso puoi nasconderli da occhi indiscreti e, al contrario, posizionarli per la visione generale. Pertanto, tutti gli oggetti che si trovano lì saranno a portata di mano e sarà abbastanza facile trovarli. Questo mobile è considerato funzionale perché è molto comodo da usare.
Il muro svolge molte funzioni importanti e le cose necessarie sono conservate al suo interno. Inoltre, è molto spesso utilizzato come supporto per elettrodomestici, come TV, home theater, music center. Inoltre, puoi posizionare libri da collezione, piatti, dischi e altri oggetti su di esso. Le pareti dei mobili sono molto eleganti ora. Molti modelli hanno facciate e finiture molto belle non assomigliano affatto alle tasse sovietiche.
Anche un grande vantaggio è la qualità speciale di tali oggetti interni. Tutti i suoi elementi formano un tutt'uno, non ci sono sporgenze. Sembra molto armoniosa ed elegante. Di norma, tali modelli vengono acquistati per molti anni, quindi sono realizzati con materiali di alta qualità.
Un altro vantaggio di tali modelli è che sono in grado di riunire una varietà di mobili che creeranno un insieme armonioso.
Tutti i mobili di grandi dimensioni saranno assemblati in modo compatto in un'unica parete e sembreranno molto facili. Inoltre, il muro occuperà molto meno spazio di armadi, mensole, comodini, cassettiere indipendenti. Una parete modulare presenta un numero enorme di vantaggi, poiché i proprietari di un tale mobile possono decidere autonomamente in quale ordine devono essere posizionati gli elementi costitutivi.
Tale muro consente di riorganizzare e modificare l'interno del soggiorno in qualsiasi momento.
Le pareti hanno pochissimi svantaggi. quindi uhquel mobile non può essere installato in ogni stanza, ma solo in un soggiorno abbastanza spazioso... Se hai un soggiorno piccolo che ha già altri mobili, come armadi, librerie o altri mobili di grandi dimensioni, non sempre sarà possibile trovare la parete giusta. Inoltre, molti dei modelli presentati nei negozi sono piuttosto grandi, quindi occuperanno molto spazio in una piccola stanza e la ingombreranno.
Visualizzazioni
I tipi moderni di pareti sono completamente diversi da quelli comuni in epoca sovietica. Ora l'aspetto di tutti i modelli sta cambiando in meglio. In precedenza, tutte le pareti avevano all'incirca lo stesso aspetto, si trovavano lungo una parete ed erano piuttosto massicce.I design moderni possono avere un aspetto diverso. Quindi, le pareti sono:
- lineare classico;
- a forma di L;
- a forma di U;
- Modulare;
- Pareti scorrevoli.
Le pareti classiche lineari di solito sono costituite da alcuni elementi base, che comprendono un armadio, una cassettiera, una libreria, un soppalco, una nicchia TV. Si tratta di mobili d'elite con un design chiuso o aperto. Ciascuno di questi muri ha necessariamente scaffali. Possono essere posizionati sui lati. Alcuni ci mettono sopra souvenir, giornali, riviste e altre cose che dovrebbero essere facilmente accessibili.
Ci sono anche pensili nella costruzione delle pareti. Rendono la stanza più leggera. Per quanto riguarda i modelli a forma di L e a forma di U, differiscono da quelli lineari in quanto non si trovano lungo una parete, ma lungo diverse contemporaneamente. Dall'alto sul piano, avranno un aspetto a forma di lettera "G" o "P". I modelli a forma di L occupano due pareti adiacenti e quelli a forma di U sono i più grandi, complessivi e ingombranti. Si trovano lungo il perimetro di tre mura.
I modelli a forma di U hanno il maggior numero di armadi, mensole, comodini, quindi sono i più funzionali e pratici. Ma allo stesso tempo le loro dimensioni sono molto impressionanti.
La parete scorrevole è una soluzione molto elegante e moderna per qualsiasi soggiorno. È adatto a qualsiasi decorazione d'interni. Di norma, tali mobili includono quasi tutti gli stessi elementi di quelli classici, ma, di regola, tutti gli elementi differiscono per forma e altezza. Quindi, combina gli elementi più incongrui.
Tutte le parti di tali mobili sono abbastanza compatte, quindi il muro non è grande come altri modelli. Le pareti scorrevoli sembrano molto eleganti sia in grandi stanze che in piccoli spazi.
Anche le pareti modulari sono popolari ora. È la varietà più elegante e di solito si trova in una stanza più moderna. Questo mobile comprende diversi modelli, che prevedono la creazione di svariate combinazioni. Puoi scegliere autonomamente in quale ordine disporre tutti gli elementi strutturali.
Inoltre, un tale muro è abbastanza facile da installare. Per fare ciò, non dovrai chiamare specialisti, puoi assemblarlo da solo. Tali mobili saranno originali e unici a modo loro. I mobili componibili sono i più compatti e funzionali.
Di norma, è caratterizzato da uno stile minimalista ed è adatto a qualsiasi interno e stile di stanza.
Il grande vantaggio di tali mobili è che in caso di guasto di un modulo, può essere facilmente sostituito con un altro. In questo caso, non è necessario sostituire completamente l'intera parete. Inoltre, se ti sposti o desideri espandere il muro, puoi acquistare moduli aggiuntivi e quindi trasformare l'aspetto di questo muro.
Per la sistemazione di piccoli soggiorni, vengono spesso utilizzate mini pareti leggere. Questi sono modelli molto convenienti e insoliti adatti per l'installazione in piccoli soggiorni. Inoltre, i mini-pareti sono molto spesso utilizzati per la suddivisione in zone nei monolocali. Sono i più compatti e leggeri e rappresentano solo un ripiano per una TV o altri elettrodomestici e piccoli armadietti che lo circondano.
È semplice e poco spazioso, ma permette un uso funzionale dello spazio anche della stanza più piccola. Con il suo aiuto, puoi separare l'area ricreativa in appartamenti di tipo studio.
Ci sono anche altri modelli da parete. Può essere una parete trasformatore con barra rotante, un modello con credenza, con armadio, pareti raggiate. I modelli di design con caminetti incorporati sono popolari. Vengono spesso acquistati modelli sospesi, integrati e dattiloscritti.
Dimensioni (modifica)
Per posizionare correttamente il muro nel soggiorno, è necessario tener conto delle sue dimensioni, nonché delle dimensioni della stanza. La praticità e la funzionalità di questa stanza dipenderanno dalla posizione corretta. Molte aziende che producono pareti offrono un'ampia varietà di design. Inoltre, puoi selezionare modelli modulari molto pratici scegliendo tu stesso il numero di pensili e, di conseguenza, variando le dimensioni di tale modello. Esistono alcune dimensioni standard per tali pareti. Ci sono modelli con parametri:
- 270x52x2120 cm;
- 281x56x240 cm;
- 300x45x220 cm;
- 360x52x210cm.
Tutti questi indicatori sono mediati e dipendono dal numero di blocchi a muro, dal design di questo prodotto. Queste sono le dimensioni standard fornite dai produttori. Ma se la dimensione del muro non ti soddisfa, puoi ordinarlo in base alle tue misure individuali. Ogni mobilificio accetterà di realizzarlo per te, in base agli indicatori presentati.
Di norma, le pareti classiche sono più massicce di quelle moderne, quindi il design influisce anche sulle dimensioni... Ma si ritiene che tutte le pareti siano mobili piuttosto grandi. Variano anche in lunghezza. Può essere un mobile lungo per l'intera parete, o un piccolo compatto, che occupa un terzo della parete. Anche l'altezza del muro può essere molto varia. Dipenderà dall'altezza dei soffitti.
Il muretto si inserisce perfettamente in una piccola stanza con soffitti bassi. Tutti i muretti sono più compatti. In una stanza con soffitti alti, è meglio mettere un grande muro a tutta altezza del muro, sembrerà molto lussuoso.
Materiali (modifica)
Le pareti dei mobili sono realizzate con materiali che includono il legno. Così, tutti questi materiali sono divisi in due grandi gruppi:
- Vettore;
- legname;
Nella produzione di legno massello vengono utilizzate una varietà di specie, come quercia, faggio, frassino e altre. Sembrano intelligenti e sono molto resistenti. L'unico inconveniente di una parete in legno massello naturale è che ha un costo molto elevato. Ma dopo aver acquistato un set di mobili del genere, puoi essere certo che ti servirà per molti anni e il suo aspetto precedente rimarrà invariato per molto tempo.
Per quanto riguarda il legname, possono essere modelli di MDF, truciolato, fibra di legno. Questi sono materiali che contengono segatura combinata con sostanze chimiche. Sono molto più leggeri dei modelli naturali. Alcuni di loro potrebbero avere livelli inaccettabili di formaldeide, che possono influire negativamente sulla salute. Ecco perché al momento dell'acquisto chiedere al produttore i certificati di qualità per questo prodotto.
Anche i modelli a parete combinati sono molto popolari. In questo caso, il telaio principale di tali mobili è realizzato in truciolare o fibra di legno e le facciate e gli scaffali sono in legno naturale. Inoltre, grazie alle squisite facciate naturali, l'intero muro nel suo insieme sembra molto costoso ed elegante. Il modello combinato non costa più di uno naturale, ma rispetto a uno innaturale durerà più a lungo.
I più economici sono i muri a secco. Sono abbastanza sottili e leggeri ma non durevole. Anche i mobili impiallacciati sono popolari. È un modello realizzato in truciolare o fibra di legno, ricoperto da un sottile strato di legno naturale. In questo caso, il modello ha l'aspetto di un vero prodotto in legno, ma in realtà è innaturale.
Come materiale per le pareti vengono utilizzati anche specchi, vetro, plastica, alluminio e molti altri materiali. Le pareti di vetro sembrano molto leggere ed eleganti. Di norma, un tale modello ha ripiani in vetro e inserti simili in porte e facciate. Questa è una versione leggera del muro che può riempire una stanza di luce. Ci sono anche modelli con finiture in finto rattan.
La plastica e l'alluminio sono spesso utilizzati anche nella costruzione di pareti come materiali di raccordo. Ne sono fatti vari supporti e maniglie. È importante che questi elementi siano di alta qualità, poiché sono responsabili della funzionalità del muro non meno dei materiali per le facciate.
Colori popolari
Il colore della parete è solitamente abbinato al design generale degli interni. Inoltre, in questo caso, i modelli vengono selezionati in base alla combinazione di colori generale in cui è decorata la stanza. Assicurati di considerare il colore del pavimento e delle pareti.
In nessun caso un tale mobile dovrebbe fondersi con il colore delle pareti, poiché sembrerà molto noioso e poco interessante.
In alcuni casi, tali mobili sono abbinati al colore dell'anta e del pavimento. I mobili in colori chiari vengono selezionati se nella stanza sono presenti altri oggetti leggeri, ad esempio un divano. Tieni presente che non dovrebbero essere usati più di tre colori diversi all'interno della stanza, altrimenti sembrerà insipido. È meglio dare la preferenza ai modelli con una tonalità legnosa naturale, che include rovere latte, rovere sbiancato, color noce, wengè.
Anche il classico muro nero è molto popolare. Sembra molto severa ed elegante. La parete marrone è tradizionale. Il modello beige chiaro non sembra meno presentabile. Ma molti ottengono pareti colorate. Di norma, sono collocati in una stanza con interni moderni. Quindi, un muro rosso, lilla, bordeaux e verde scuro si adatterà perfettamente a una stanza arredata con stile.
Opzioni di progettazione della facciata
Ora i produttori offrono facciate molto originali e insolite, tra cui rivestimenti a specchio chic, prodotti con vetrina e facciate traforate intagliate semi-antiche. Le facciate con strass e vetro sono molto moderne. Questa combinazione riempirà la stanza di luce e leggerezza. Anche i modelli con specchio senza maniglie sono popolari. Tali mobili ti permettono di giocare con la luce e sembrano molto eleganti.
I produttori usano spesso l'arredamento dell'illuminazione come elemento del design della facciata. E per questo usano LED multicolori che riempiono la stanza di elementi magici. Una facciata lucida è molto richiesta ora. Questa opzione è perfetta per le stanze luminose. In questo caso, viene utilizzata una combinazione di tonalità bianche e nere nel design del muro. Una combinazione così contrastante giocherà nelle mani di coloro che vogliono espandere lo spazio nella stanza con un muro.
In alcuni casi, acquistano mobili lucidi in colori vivaci. Sembra ancora più originale e luminoso dei modelli opachi convenzionali. Le facciate laminate sono utilizzate anche per il design. Quindi, le porte in vetro opaco con una cornice in legno naturale sembrano molto belle. Vari murales, motivi, vetrate e altri metodi sono usati anche per decorare le facciate.
Per quanto riguarda le facciate in legno, le ante e le mensole laccate sembrano molto eleganti. Un muro con una facciata a vetrina sembra bello. Questa è un'opzione leggera che è perfetta per qualsiasi stanza luminosa.
Stili
La maggior parte dei soggiorni sono decorati in stile classico... Una parete di mobili moderni tradizionali è adatta anche per una stanza del genere. Di norma, si tratta di mobili con effetto antico, che sono spesso realizzati in legno naturale. Le facciate in legno possono avere una finitura invecchiata artificialmente che le fa sembrare più vintage e lussuose. Quindi puoi enfatizzare l'alto status sociale del suo proprietario e prestare attenzione al valore di un tale set di mobili.
Per decorare i mobili classici vengono utilizzati solo materiali di alta qualità e naturali. L'intaglio del legno e la pittura sono molto popolari. Le pareti sono installate anche nel soggiorno, decorate stile country... Tali modelli si distinguono per le facciate realizzate con materiali simili al legno essiccato.
Questo stile accoglie solo naturalezza e rispetto dell'ambiente, quindi i modelli in legno invecchiato sono ideali per un soggiorno del genere. Un muro del genere può assomigliare a mobili antichi in una casa di campagna. Ora il set di mobili è installato anche in stanze dal design più moderno. Queste possono essere stanze nello stile moderno, Hi-Tech, loft... Tutti hanno un aspetto non standard e un design interessante.
Di norma, sono realizzati con materiali non naturali come MDF o truciolato. Inoltre, per la loro fabbricazione vengono utilizzati plastica, vetro e altri materiali di finitura.
Valutazione dei migliori produttori
Ora uno dei migliori produttori sono le principali fabbriche di mobili: "Aurora", "Horizon", "Styling", "Phoenix", "Flora", "Elna", "Concept" e altri. Molti di loro offrono sia modelli economici di legname che prodotti in legno massello naturale. Quale particolare fabbrica di mobili e prodotto scegliere dipende solo da te e dalle tue preferenze, nonché da quanto prevedi di spendere per questo prodotto.
Come scegliere?
Quando scegli un muro, prova ad acquistare solo prodotti di alta qualità. Ora puoi prendere un modello giovanile molto interessante che soddisferà le sue funzioni necessarie e sembrerà bello. Dovrebbe essere molto compatto e contenere tutte le cose necessarie. Per un piccolo monolocale moderno, puoi acquistare un modello che divide la stanza.
Prima di acquistare un muro, prova a determinare la dimensione, per questo è necessario effettuare tutte le misurazioni. Quando scegli, assicurati di scoprire di che materiale è fatto il modello. È meglio se il materiale è ecologico e durevole.
Controllare tutti i raccordi dei mobili, tutte le maniglie e gli elementi di fissaggio.
Affidati anche al design di questo prodotto. Dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno del soggiorno. È meglio se il muro è combinato con grandi mobili situati nella stanza. Per riempire l'appartamento di luce e leggerezza, è meglio installare una parete modulare, in cui tutte le facciate superiori dovrebbero essere fatte di vetro o specchi e gli scaffali dovrebbero essere aperti.
Idee interessanti all'interno dell'appartamento
I designer propongono di dare vita alle seguenti idee:
- Sembra molto interessante una stanza luminosa con una parete scura. Questo contrasto è piuttosto originale ed è perfetto per un interno moderno. Se il tuo soggiorno in stile classico ha tende massicce e pesanti, mobili con stucchi o altri decori, allora è meglio dare la preferenza a modelli grandi e raffinati con elementi chiusi. Anche i vetri nella progettazione di tali pareti sono i benvenuti.
- Per interni più moderni, molto adatto modelli realizzati nello stile del minimalismo. Di norma, hanno facciate opache lucide e sono realizzate in tonalità scure. Le pareti sembrano molto eleganti, i cui moduli sono piegati in interessanti forme geometriche, come un triangolo, un trapezio o un cerchio.
Questi modelli sembrano molto insoliti e diventeranno un punto culminante di qualsiasi interno.
Per una panoramica della parete all'interno del soggiorno, vedere sotto.
Il commento è stato inviato con successo.