Pareti in una stanza con un ampio armadio
Pareti in una stanza con un ampio armadio: un complesso di mobili versatile e utile. Si adatterà organicamente ovunque: in un appartamento "Krusciov" di piccole dimensioni e in un ampio soggiorno in una spaziosa casa di campagna. Naturalmente, molti acquirenti ricordano bene i muri dell'era sovietica, che, nonostante il loro ingombro, salvavano ancora i proprietari con la loro versatilità.
Ora, sullo sfondo delle possibilità illimitate del nostro tempo, i design dei mobili non solo stupiscono per la loro diversità, ma sono anche facili da montare, belli e comodi da usare. Un muro rimane sempre un muro: contiene invariabilmente l'uno o l'altro numero di sezioni e ognuna di esse è progettata per svolgere un ruolo specifico.
Peculiarità
La caratteristica principale del muro è che contiene vari elementi di arredo, grazie ai quali il suo scopo diventa il più utile possibile.
Se i mobili imbottiti sono posizionati nella stanza, andrà bene con esso.
Con una versione modulare, ogni sua parte può essere riorganizzata in un luogo diverso, a seconda delle caratteristiche della stanza e delle preferenze personali del proprietario. Succede anche che ci siano troppe cose, ma poiché ci sono sempre altre sezioni nel muro, tutti gli oggetti possono essere distribuiti in esse in modo che si adattino lì.
Se un armadio capiente sembra troppo grande e ingombrante all'esterno, può essere integrato nella struttura della parete stessa posizionando diverse sezioni più leggere sui lati. Una tecnica così semplice renderà l'armadio visivamente più leggero e darà alla stanza un ulteriore comfort. Se è presente una rientranza nel muro di dimensioni adeguate, l'armadio può essere posizionato in tale nicchia, il che farà risparmiare notevolmente spazio.
Quali sono i modelli e le tipologie?
Come sai, tutti i set di mobili di questo tipo sono mobili e modulari:
- Le pareti della struttura dell'armadio assomigliano a questo: un armadio integrato nell'inquadratura di elementi adiacenti non può essere rimosso da lì e messo in un altro posto. Tali opzioni si adatteranno bene solo dove c'è un'area utilizzabile più che sufficiente. È auspicabile che il soffitto sia alto: questo appianerà sempre la sensazione di ingombro e pesantezza.
- Per un piccolo appartamento, è meglio selezionare una delle opzioni modulari, quando qualsiasi parte del muro può sempre essere scambiata con un'altra o semplicemente riorganizzata nella posizione desiderata. Un metodo molto popolare è anche ora, quando la struttura principale del muro è posizionata nella parte residenziale dell'appartamento e gli elementi rimanenti sono posizionati nel corridoio, fungendo da armadietti domestici.
I progetti modulari prevedono che l'appartamento possa essere riorganizzato in qualsiasi momento, a discrezione del proprietario.
Scaffali e sezioni possono davvero essere riorganizzati ovunque, tutto dipende dal numero di cose. Se ci sono più cose, è possibile che tu debba riorganizzare gli scaffali in modo tale che tutto si adatti al muro in una volta: di norma, il design modulare lo prevede sempre.
Da un punto di vista funzionale, un'ottima soluzione al problema sarà l'acquisizione di un design del mobile ad angolo. Viene posizionato in un angolo in modo da risparmiare il più possibile spazio e liberare un metro quadrato in più di superficie utile.
L'armadio ad angolo si adatterà bene in un appartamento "Krusciov" o in un piccolo monolocale. Se una tale struttura è progettata con competenza e gusto, sembrerà molto bella ed esteticamente gradevole. A proposito, è tutt'altro che sempre utilizzato esclusivamente per risparmiare spazio: a volte i mobili angolari vengono installati appositamente per enfatizzare l'originalità della stanza.
Ma il più delle volte il posizionamento angolare dell'armadio viene eseguito per uno scopo specifico: nascondere i difetti che sono nella stanza a causa della colpa dei costruttori. Allo stesso modo è possibile chiudere le "scatole" con i cavi elettrici posti all'interno.
Uno dei design moderni più popolari è la parete del trasformatore, perfetta per un monolocale in assenza della possibilità di allocare una stanza separata per una camera da letto. Il design implica più spesso la presenza di un letto pieghevole, che può essere posizionato sia orizzontalmente che verticalmente.
Quando il trasformatore è piegato, il suo aspetto non è diverso da un elemento a parete con una cassettiera o un armadio. Questo tipo di parete starà benissimo anche con due armadi posizionati sui lati: al centro c'è un letto nascosto durante il giorno e due armadi a destra e a sinistra non saranno solo un posto comodo per mettere le cose, ma anche servire come personificazione della simmetria classica.
Materiali (modifica)
Quando si scelgono i materiali, è necessario prestare attenzione se richiedono cure particolari.
Da un lato è sempre prestigioso avere un prodotto in legno di origine naturale e di alta qualità, ma dall'altro resta sempre rilevante il tema di un'attenzione particolare a un prodotto in legno. Un albero può durare a lungo, ma solo se non c'è un alto livello di umidità nella stanza.
Per evitare che gli insetti noiosi del legno entrino nel muro di legno, dovrai elaborarlo regolarmente con l'aiuto di formulazioni speciali progettate per la cura dei prodotti naturali. Inoltre, il costo di tale materiale è molto più costoso del prezzo del truciolato o dell'MDF.
Se si intende installare una parete in un appartamento, la cui area è molto limitata, non è opportuno fermare la propria scelta su un modello in legno: in condizioni di piccole dimensioni sembra sempre troppo pesante e ingombrante. Se presti attenzione ai layout della maggior parte degli appartamenti moderni, non sono destinati a tali mobili, ma si concentrano su opzioni realizzate con materiali più leggeri che si adatteranno molto meglio a uno spazio modesto.
Gli acquirenti che desiderano acquistare un muro di alta qualità non dovrebbero essere turbati: di recente, la tecnologia per la produzione di materiali di origine della rasatura del legno è migliorata molto e i mobili realizzati con essi a volte non sembrano peggiori del legno.
Truciolare e MDF sono opzioni meno "capricciose" del legno, sono molto più brave a tollerare alti livelli di umidità e sbalzi di temperatura. Per dare un tocco fresco e moderno ai tuoi interni, puoi prendere in considerazione esempi più moderni di pareti con elementi leggeri di cartongesso, plastica high-tech e metallo.
Design reale
Le pareti dei mobili moderni sono realizzate in diverse direzioni:
Classico
I classici, nonostante l'abbondanza di soluzioni moderne in giro, non passeranno mai di moda. È unico in quanto una serie di mobili di questo tipo può essere collocata sia in un piccolo appartamento che in una grande stanza: ci sarebbe solo la capacità e il desiderio di navigare nella pianificazione.
Per lo stile classico, la coerenza e la severità di tutte le linee, l'esecuzione di elementi di arredo in un unico colore, la semplicità modesta, l'armonia e la simmetria sono state e rimangono rilevanti.
Lo stile classico diventa particolarmente necessario se il proprietario ha molti libri e vuole posizionare la sua biblioteca nell'appartamento.Una parete con una libreria o scaffali più semplici con più livelli sono i più adatti qui. Di solito ci sono scatole più pesanti nella parte inferiore e una nicchia TV nella parte superiore.
È diffusa la convinzione che una parete in stile "classico" debba sicuramente essere realizzata in legno naturale, ma questo è tutt'altro che vero: ora qui vengono utilizzati anche materiali più modesti, che costano meno e non richiedono una manutenzione così attenta.
High Tech
Lo stile high-tech giovanile è l'esatto opposto dei classici sobri e monolitici. Le sue caratteristiche principali sono la mancanza di simmetria, la caotica "dispersione" di elementi nello spazio, l'uso di materiali dissimili sia nella struttura che nel colore. Il modulo principale del design high-tech è l'armadio e la decorazione laterale è spesso eseguita da ripiani asimmetrici disposti a "slitta".
Un muro del genere è spesso realizzato senza un posto per la TV: come sai, i giovani moderni preferiscono usare i gadget per guardare film e video.
Eclettismo
Per una regia di stile eclettico, anche la mescolanza caotica di materiali diversi e dei loro colori è una caratteristica. Possiamo dire che l'hi-tech, così popolare tra i giovani, è una sorta di eclettismo. Gli elementi a parete di questa direzione sono caratterizzati da dimensioni ridotte e funzionalità limitate.
Se il classico è invariabilmente spazi chiusi di elementi modulari impilati l'uno sull'altro in un ordine rigorosamente definito, allora l'eclettismo è un guardaroba fantasioso circondato da un gran numero di ripiani sparsi asimmetricamente. Il design sembra molto bizzarro, combinando praticità e originalità.
Oltre alla funzione principale in casa, la parete può anche servire a dividere lo spazio, come divisorio tra due zone. Questo metodo di suddivisione in zone è familiare a molti fin dall'era sovietica, o anche prima. I vecchi armadi pesanti fungevano spesso da divisori, ad esempio il posto letto era separato dal soggiorno o dalla cucina.
Ora la suddivisione in zone con l'aiuto del muro non ha perso la sua rilevanza, solo che è fatta in modo leggermente diverso. Ad esempio, esistono delle scaffalature appositamente studiate per questo scopo, che possono dividere con gusto lo spazio nella cameretta dei bambini per delimitare l'area giochi e la zona relax.
I rack divisori per la suddivisione in zone possono essere dotati di diversi cassetti leggeri per le cose e souvenir o libri sono spesso posizionati su scaffali aperti.
Soluzioni di colore
È importante scegliere in anticipo il colore dell'insieme di mobili in modo che corrisponda all'orientamento interno generale dello spazio abitativo. I proprietari di piccoli appartamenti non dovrebbero lasciarsi trasportare dalla scelta di armadi e cassetti troppo scuri: tali colori sembreranno troppo pesanti e cupi.
Ma se la stanza è grande e l'altezza dei soffitti è decente, una parete monolitica color wengé sul soffitto sembrerà molto fuori posto. Il denso colore marrone scuro dei mobili sarà favorevolmente ombreggiato se il soffitto e la carta da parati sono chiari, ad esempio una morbida tonalità crema.
Un auricolare bianco sembra sempre leggero e arioso, non importa quanto sia solido e alto. Tuttavia, dovrai prenderti cura di lui con più attenzione, con la selezione di speciali mezzi gentili.
Per quanto riguarda gli altri colori, le soluzioni di stile moderno realizzate con materiali diversi saranno più rilevanti per i giovani: la plastica e il metallo high-tech che fanno parte del design delle pareti moderne possono essere verniciati in qualsiasi colore brillante: rosso, verde, blu.
Le pareti colorate, realizzate in uno stile eclettico, non sono senza pretese né per l'altezza dei soffitti né per le dimensioni dell'area, si adattano facilmente a qualsiasi spazio.
Decor
I colori classici dei pensili e degli altri elementi a parete sono ovviamente il marrone in diverse tonalità (dal wengè al panna chiaro) e il bianco. La superficie può essere rifinita con materiali lucidi per darle lucentezza. Anche i mobili opachi stanno diventando molto di moda, sulle cui facciate e porte c'è una stampa decorativa sotto forma di disegni (il più delle volte sono realizzati sotto forma di fiori, piante o forme geometriche dipinte in un modo speciale).
Se non è possibile realizzare un disegno a mano, è possibile utilizzare i servizi di stampa fotografica, che costeranno molto meno.
Gli specchi possono anche essere una meravigliosa decorazione per l'aspetto del muro. Un classico che sarà sempre di moda è la finitura a specchio del retro della credenza nel mobile centrale, pensata per riporre bellissime stoviglie e souvenir. È noto che gli specchi non solo ingrandiscono visivamente la stanza, ma le conferiscono anche ulteriore comfort ed estetica.
Il vetro di buona qualità o la plastica ad alto impatto sono spesso usati come materiale per mensole e porte a muro o per la decorazione delle loro facciate. Qualsiasi oggetto che si trova dietro una porta di vetro sembra sempre più attraente e un gioco di luci stravagante ti delizierà sempre con la sua unicità.
L'illuminazione LED alla moda e pratica può sempre servire non solo come ulteriore fonte di luce, ma anche come elemento decorativo vincente. Con l'aiuto delle lampade a LED, puoi designare in modo efficace e bello un'area con una TV o libri in una stanza, o semplicemente decorare uno scaffale con una funzione di divisione con loro.
I raccordi sono anche una varietà di elementi che possono essere utilizzati per scopi decorativi.
Molto spesso, si tratta di maniglie, forgiate o intagliate (quando si tratta di prodotti realizzati in legno naturale).
A proposito, ora anche le maniglie sono realizzate con materiali diversi, la cui scelta è molto ampia:
- Ad esempio, costose maniglie in bronzo sono ideali per un muro massiccio con l'effetto dell'invecchiamento artificiale: il bronzo sembra sempre un metallo consumato, nel senso più nobile della parola.
- Le maniglie cromate non arrugginiranno mai e appariranno sempre lucide come se fossero appena lucidate.
- Le maniglie in vetro sembrano belle, ma sono molto fragili.
- Per le versioni "giovanili" delle pareti, le normali maniglie in plastica sono l'ideale: il loro prezzo è il più "bilancio" e la loro forza è elevata.
Panoramica dei produttori
L'azienda italiana Arredo, con sede a Mosca, produce mobili di alta qualità sia in legno naturale che in materiali più moderni. L'assortimento di pareti dall'Italia è presentato in tutti gli stili e le direzioni possibili, dai classici rigorosi ai modelli pratici nello stile del minimalismo.
Particolarmente degni di nota sono le pareti insolite, realizzate in stile neoclassico. In essi, la severità dei classici è sorprendentemente combinata con un taglio moderno: il muro stesso è realizzato in legno scuro e sembra inserito in un taglio di metallo leggero con angoli rigorosi.
Arredo produce anche vere e proprie opere d'arte. Le pareti barocche, adornate con costose facciate in vetro con motivi artigianali unici, sembrano appena uscite da un museo.
L'esatto opposto di loro è una parete high-tech in un colore crema monotono con mensole sparse casualmente nello spazio della struttura. Il ricco assortimento di prodotti di questa azienda è in grado di soddisfare la domanda di ogni potenziale acquirente.
Le pareti bielorusse di diversi stili e direzioni sono prodotte da "Kalinkovichi Furniture Factory". È caratterizzato da un orientamento verso acquirenti "medi", e i modelli presentati nelle descrizioni si possono trovare sia classici che moderni.Tutte le strutture sembrano modeste e pulite, a volte ci sono facciate in vetro e scaffali aperti ricci.
Come scegliere?
Alcuni suggerimenti:
- Per una casa privata in un ampio soggiorno la scelta ideale può essere un muro di una struttura monolitica in colore wengé o qualsiasi tonalità scura, che sembrerà solida e presentabile. Sembrerà particolarmente armonioso in un soggiorno con camino: puoi realizzare un'inquadratura vantaggiosa del camino usando due armadi scuri con ripiani aperti, sui quali ci saranno gioielli o souvenir.
- Nella camera da letto puoi installare una parete trasformabile di colore bianco pallido o crema. Un letto pieghevole è sempre un'opzione molto comoda, soprattutto se si desidera mantenere sempre l'ordine e l'armonia nella camera da letto.
- Se hai intenzione di mettere un muro in un monolocale, dovresti considerare l'opzione che sarà la più compatta e pratica. Ad esempio, puoi mettere una struttura lungo l'intera lunghezza del muro, dove può adattarsi un blocco con una credenza per piatti e decorazioni e altri elementi necessari. Tale muro si abbinerà perfettamente al tavolo da pranzo, che è tradizionalmente posizionato al centro della stanza durante le vacanze. Se la TV e la credenza sono nelle vicinanze, è sempre molto comodo durante le vacanze di Capodanno e altre feste di famiglia.
Bellissimi esempi all'interno
Una parete monolitica per un ampio soggiorno può essere decorata con scaffalature aggiuntive situate nella parte superiore. Se il soffitto è alto, questa opzione diventerà una decorazione accogliente per l'intera struttura. Gli scaffali possono essere riempiti con libri o souvenir. Allo stesso tempo, è importante non dimenticare di lasciare abbastanza spazio sotto il soffitto in modo che l'aria mantenga la capacità di circolare naturalmente.
Qualsiasi struttura solida in stile classico può essere decorata con candele. Ovviamente non stiamo parlando di candele vere, che possono danneggiare il legno o altri materiali. C'è una grande opzione sotto forma di candele decorative con lampade a LED montate al loro interno. La loro luce soffusa creerà un'atmosfera romantica unica e l'assoluta sicurezza sarà un ulteriore piacevole bonus per l'immagine generale accogliente.
La suddivisione in zone di uno spazio con una mensola leggera con ripiani aperti può essere trasformata in un vero processo creativo. Gli scaffali aperti possono essere decorati con fiori (per praticità, puoi usare piante artificiali di buona qualità, che, a prima vista, non possono essere distinte da quelle vere). Un moderno appendiabiti da parete si distingue per il fatto che può essere realizzato con qualsiasi materiale e la leggerezza del suo design creerà un microclima favorevole nella stanza, che è particolarmente importante se la suddivisione in zone viene eseguita in un asilo nido.
Un muro con un ampio armadio in una stanza è un'opzione versatile e utile che da tempo ha cessato di essere associata a ingombro e inconvenienti durante il funzionamento. Grazie alla leggerezza e alla funzionalità dei materiali moderni, puoi acquistare design che appariranno belli e presentabili, offrendo al proprietario gioia e comfort per gli anni a venire.
Nel seguente video troverai interessanti opzioni a parete con un ampio mobile ad angolo.
Il commento è stato inviato con successo.