Aerografia sulle pareti nell'interior design
L'aerografo è la tecnica per creare elementi decorativi, che sono disegni in vari soggetti, utilizzando uno strumento chiamato aerografo. Le immagini di questo tipo danno un aspetto originale agli interni.
Cos'è?
Un aerografo viene utilizzato per spruzzare la vernice, creando così le immagini desiderate. L'aerografo sulle pareti sembra molto insolito... Questo design può essere trovato più spesso negli interni residenziali, negli appartamenti e nelle case di campagna.
I vantaggi di questo metodo di decorazione includono:
- la capacità di creare immagini su varie superfici: le pareti possono essere ricoperte di intonaco, rifinite con cartongesso;
- alta qualità del lavoro finito;
- consumo economico di materiale rispetto ad altre tecniche pittoriche;
- la capacità di dipingere su aree difficili da raggiungere che sono difficili da elaborare con un pennello;
- transizioni di colore uniformi.
Per creare un tale arredamento, è meglio assumere professionisti, ma puoi farlo da solo.
Il lavoro viene svolto in più fasi sequenziali, comprese le seguenti fasi.
- Marcatura di superfici con un proiettore - è necessario per non essere confuso con la scala e le proporzioni. Viene creata una sorta di schizzo dell'immagine futura, che aumenta più volte la velocità di ulteriori lavori.
- Delineare i dettagli dello sfondo del disegno futuro - di solito viene utilizzata una pistola a spruzzo compatta. Si ottiene così una cornice di aerografia volumetrica.
- Dettagli immagine aerografo.
- Rivestimento superficiale con vernice... La verniciatura protegge il design dallo sbiadimento e dalle sollecitazioni meccaniche.
Ci vuole pazienza per dipingere un quadro su un muro da soli. Questo è un lavoro molto scrupoloso e deve essere fatto con attenzione.
Chiunque decida di decorare una stanza da solo avrà bisogno di un aerografo. Inoltre, è necessario acquistare un compressore speciale e accessori (tubi flessibili, supporti). Il principale materiale di consumo sono le vernici. Si consiglia di scegliere su base acrilica o a base d'acqua, sono privi di un odore pungente.
Fai scorta di nastro adesivo, carta da disegno per formare uno stencil e articoli di cancelleria (un set di pennelli, un righello, forbici). Per creare una finitura, hai bisogno di vernice. Il lavoro dovrebbe essere svolto con una maschera protettiva o un respiratore.
Preparare la superficie prima della verniciatura. Deve essere coperto con uno stucco, quindi un primer. Per evitare la contaminazione, gli arredi e le pareti adiacenti sono ricoperti da un film, fissandolo con del nastro adesivo.
In assenza di capacità di disegno usa uno stencil di cartone. Quindi puoi iniziare a modellare lo sfondo. La tonalità richiesta viene selezionata mescolando i coloranti. Dopo aver deciso il colore, la vernice viene versata in un aerografo e l'attrezzatura viene testata su carta.
Se tutto è adatto a te, la composizione colorante viene applicata uniformemente sulla superficie delle pareti. Le transizioni di colore dovrebbero essere uniformi, da una tonalità più chiara a una più scura. Dopo che lo sfondo si è asciugato, crea i dettagli principali, usa uno stencil se necessario. Per ottenere un'immagine pulita, viene applicato al muro, quindi viene spruzzata la miscela colorante.
Nella fase successiva, i dettagli più piccoli vengono disegnati con un aerografo. Se il disegno creato non è monocromatico, prima di applicare una tonalità diversa, l'attrezzatura per l'aerografia viene ben lavata. È importante attendere che ogni mano sia asciutta prima di applicare la successiva. L'immagine creata deve essere protetta dallo sbiadimento, per questo viene utilizzata la vernice.
Design
Il design dell'aerografo è vario. Quando si sceglie un modello particolare, è necessario essere guidati dalle caratteristiche interne. L'artista dovrebbe avere un'idea chiara dell'illuminazione, delle sfumature della disposizione dei mobili, dei colori dei tessuti utilizzati in questa stanza. Il disegno sul muro dovrebbe essere combinato con altri componenti interni.
Tra le opzioni di design più popolari ci sono:
- navi;
- fiori;
- paesaggi.
Molto dipende dalla stanza:
- i personaggi dei cartoni animati sono spesso scelti per la stanza dei bambini;
- le vedute della natura sono adatte per il soggiorno o il corridoio;
- per la camera da letto, è necessario selezionare un'immagine che contribuisca alla creazione di un'atmosfera pacificante;
- il bagno può essere decorato con l'immagine di una spiaggia sabbiosa, motivi volumetrici che contribuiscono ad aumentare visivamente lo spazio, che è particolarmente importante per le stanze di piccole dimensioni.
Quando decidi un design, pensa al futuro in modo che il disegno non si annoi in poche settimane.
Per quale stanza è adatto?
La pittura ad aerografo può essere eseguita sia in cucina che in camera da letto, asilo nido, soggiorno. Questo arredamento è appropriato in quasi tutte le stanze. La cosa principale è scegliere disegni che corrispondano all'arredamento di una stanza particolare.
Ad esempio, ai bambini piacciono le immagini luminose e l'immagine di Spider-Man, personaggi fiabeschi, è adatta per la scuola materna. Ma tali disegni sembreranno strani in un ufficio o in un soggiorno. L'immagine deve essere pertinente.
Bellissimi esempi
L'aerografia nell'interior design non solo trasforma una stanza in termini di estetica, ma contribuisce anche all'espansione visiva o al restringimento dei confini spaziali. Con l'aiuto di questa tecnica pittorica, è possibile creare un'atmosfera speciale che piacerà a tutti i residenti. L'aerografia è caratterizzata da illusioni ottiche, grazie alle quali i locali sono divisi in zone funzionali.
Prima di iniziare a creare capolavori usando un aerografo, dovresti decidere l'idea della pittura. Per trarre ispirazione, dai un'occhiata al lavoro dei professionisti del settore.
Ci sono molte opzioni interessanti.
- Il tema della spiaggia è molto popolare.
- Nella scuola materna, creano disegni con i supereroi. Crea un mondo da favola che circonderà i tuoi bambini.
- Per il soggiorno, l'immagine dovrebbe essere selezionata con particolare attenzione, perché gli ospiti vengono ricevuti in questa stanza.
- La pittura delle pareti a tema marino e safari sembra originale.
I vantaggi dell'aerografia nella decorazione degli spazi non possono essere contestati. Grazie a questo design, gli interni acquisiscono individualità. La tecnica del pennello per creare decorazioni sulle pareti non presenta i vantaggi dell'aerografia. I dipinti creati con un aerografo sono realistici e, soprattutto, unici.
Per l'aerografia sulle pareti nell'interior design, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.