Design della parete in cartongesso: opzioni per un appartamento e per una casa di campagna
Nel mercato dei materiali da costruzione, il muro a secco si è da tempo affermato come una delle opzioni più popolari per la costruzione e la ristrutturazione di locali residenziali. Questo non è sorprendente, perché con il suo aiuto puoi trasformare completamente quasi ogni stanza.
È un materiale ideale per la costruzione di pareti e tramezzi., archi e nicchie, soffitti e mensole, che di solito costano ai clienti molto meno delle tradizionali boiserie.
I disegni delle pareti in cartongesso possono essere molto belli. Considera le opzioni di maggior successo per un appartamento o una casa di campagna.
Caratteristiche e vantaggi del materiale
Il muro a secco (o cartongesso) come materiale da costruzione ha molte qualità positive.
I principali vantaggi di tali prodotti:
- Rispetto dell'ambiente del materiale. Non contiene additivi sintetici e sostanze tossiche pericolose per la salute.
- La capacità di fornire un isolamento acustico ragionevolmente buono.
- Isolamento termico, capacità di assorbire l'umidità in eccesso e creare un microclima ottimale nella stanza.
- Facilità di installazione. Il muro a secco è facile da lavorare e suscettibile di varie modifiche.
- Tale materiale è molto adatto per mascherare varie comunicazioni domestiche, superfici irregolari e così via.
- La superficie frontale del materiale non necessita di ulteriore lavorazione prima dell'applicazione della finitura.
- Prezzo accessibile per una vasta gamma di consumatori.
Sfortunatamente, con tutti i suoi indiscutibili vantaggi, il muro a secco presenta anche notevoli svantaggi che devono essere presi in considerazione quando si lavora con questo materiale. I contro sono:
- La fragilità del materiale, l'incapacità di sopportare carichi maggiori. Non appendere scaffali, armadietti o scaffali pesanti su pareti in cartongesso.
- Impermeabile all'acqua. In caso di gravi perdite in una casa o in un appartamento a causa di un'esposizione prolungata a liquidi, il muro a secco si gonfierà e si danneggerà completamente.
Per le stanze con elevata umidità, è meglio scegliere uno speciale muro a secco resistente all'umidità contrassegnato con "VGKL", creato per l'uso in condizioni speciali. Ricorda che la giusta scelta dei materiali da costruzione ti salverà da molte situazioni spiacevoli in futuro.
Area di applicazione
L'ambito di applicazione del cartongesso può essere suddiviso in due categorie principali.
Sono possibili le seguenti opzioni:
- Costruzione di varie strutture. Questi sono, ad esempio, pareti divisorie interne, archi di porte, tutti i tipi di nicchie e mensole nelle pareti, nonché scatole a soffitto.
- Applicazione nella costruzione e ristrutturazione di locali per il rivestimento di pareti e soffitti. L'assoluta levigatezza del lato anteriore delle lastre in cartongesso consente di ottenere in modo rapido ed economico una superficie perfettamente piana per ulteriori finiture decorative.
Le strutture in cartongesso consentono di tradurre in realtà qualsiasi idea di design durante la decorazione di un interno in una casa o in un appartamento.
Questo è un materiale ideale per la costruzione di partizioni, se è necessario dividere la stanza in determinate zone.
Con l'aiuto di pareti divisorie originali, puoi creare un comodo armadio nella camera da letto e la cucina può essere divisa in due zone (una per cucinare, l'altra per la sala da pranzo).
I pannelli in cartongesso per pareti e soffitti possono essere utilizzati in un'ampia varietà di stanze: in camera da letto, soggiorno, cucina e corridoio. Se vuoi utilizzare questo materiale nel tuo bagno, devi acquistare rivestimenti impermeabili.
Regole di registrazione
Con l'aiuto del muro a secco, puoi trasformare le idee di design più incredibili in realtà. Se hai intenzione di iniziare l'installazione (se questo non è il solito rivestimento murale con cartongesso), è necessario elaborare un piano dettagliato e indicare tutte le dimensioni delle strutture future.
Ricorda che hai bisogno di uno spazio libero abbastanza grande per lavorare con questo materiale.
Si consiglia di liberare completamente la stanza in cui verrà eseguito tale lavoro.
Prima di finire, pareti e soffitti devono essere puliti da sporco e polvere, le crepe esistenti devono essere stuccate. Successivamente, è necessario eseguire un markup per l'installazione di una struttura in cartongesso. Lungo le linee delineate verrà montata una cornice metallica, sulla quale saranno già fissate le lastre di cartongesso (utilizzando viti autofilettanti). Dopodiché, resta da stuccare tutte le giunture sulla struttura risultante e decorarla, concentrandosi sullo stile generale della stanza.
Le pareti in cartongesso sono splendidamente decorate con vernici, qualsiasi tipo di carta da parati, piastrelle decorative o pietra artificiale. Sulle pareti rivestite con cartongesso liscio, è possibile formare una superficie in rilievo utilizzando stucco decorativo.
Quando si creano partizioni in una stanza, è anche possibile dare loro qualsiasi aspetto.
Possono essere non solo le tradizionali partizioni vuote, ma anche pareti modellate o traforate, completate da mensole e piccole nicchie (per posizionare elementi decorativi al loro interno).
Applicazione non standard
Puoi rifiutarti di acquistare mobili per armadietti per il soggiorno, sostituendoli con un design molto interessante e funzionale. Decora una delle pareti della stanza con nicchie decorative e scaffali dove puoi posizionare una TV, una biblioteca domestica, vasi di fiori, foto di famiglia preferite, giocattoli per bambini e molti articoli per la casa. Una varietà di scaffali di nicchia si adatterà perfettamente a qualsiasi stanza della tua casa, che si tratti di una camera da letto, una stanza dei bambini, una cucina o un corridoio. Tali progetti aiutano a organizzare lo spazio e spesso diventano gli accenti principali nei locali.
Soluzioni molto interessanti possono essere implementate nella realtà con i tradizionali rivestimenti murali. Il muro a secco ti consente di fare quasi tutte le imitazioni. È possibile, ad esempio, disporre un'intera muratura in una stanza, sostituendo i pesanti mattoni di arenaria calcarea con cartongesso leggero. In una camera da letto ampia e spaziosa, puoi costruire delle vere colonne: in questo modo puoi trasformare una normale stanza in stanze di palazzo. Puoi rimuovere tutte le porte dell'appartamento: lasciare le aperture ad arco e decorarle con tende con un lambrequin.
Nelle stanze grandi, i soffitti in cartongesso a due livelli con illuminazione nascosta avranno un bell'aspetto. Se costruisci una nicchia aggiuntiva in un tale soffitto per l'installazione di un'asta per tende che sarà invisibile, avrai la sensazione incredibile che il tessuto scorra direttamente dal soffitto. Se nella stanza viene fornita anche un'illuminazione interessante, si può ottenere un'atmosfera misteriosa e incantevole. Puoi installare una scatola con illuminazione originale sul muro.
Consigli utili
Quando si avvia una ristrutturazione importante in un appartamento, molti possono incontrare problemi comuni come irregolarità sulle pareti e sui soffitti, crepe, isolamento insufficiente e una completa mancanza di isolamento acustico nei muri di cemento. In tutti questi casi, la soluzione migliore sarebbe l'uso del muro a secco, aiuterà facilmente ad affrontare tali problemi. Così puoi risparmiare energia, perché eviterai di usare intonaco e cementare tutte le superfici della stanza, e denaro.
Se è necessario chiudere l'intera stanza con cartongesso, è necessario iniziare ad affrontare il lavoro dal soffitto. Solo dopo puoi procedere all'installazione di piastre sui muri.
Quando si esegue un lavoro di progettazione in interni, è necessario sapere quanto sono compatibili i materialiche utilizzerai per decorare i locali. Ricorda che il muro a secco è piuttosto fragile e quindi non sarà possibile rivettare le pareti con piastrelle di ceramica o altri materiali di rivestimento pesanti. Se decidi di posizionare pannelli di plastica sopra i pannelli del muro a secco, sarà necessario posizionare un sigillo (sotto forma di nastro autoadesivo) tra questi materiali.
I pannelli di cartongesso sono spesso montati su un telaio in alluminio, con il quale è possibile creare le strutture più incredibili (compresi tutti i tipi di nicchie e soffitti a più livelli).
Per evitare distorsioni durante la costruzione della struttura, è molto importante misurare attentamente ogni elemento della struttura futura.
Per evitare spiacevoli situazioni nel processo di lavoro, vale la pena disegnare un piano dettagliato per la posizione di tutte le piastre e dei profili di montaggio. Si consiglia inoltre di trasferire questo disegno dalla carta direttamente sulla superficie della stanza.
Esempi spettacolari di ispirazione
Uno spettacolare design per interni creato con il cartongesso può trasformare il tuo appartamento o la tua casa in modo irriconoscibile. Un esempio sono tutti i tipi di strutture ad arco interne (invece di noiose porte) che fanno un ottimo lavoro di suddivisione in zone di qualsiasi stanza della casa.
Gli archi possono avere un'ampia varietà di forme. - dalle classiche linee a cupola ai design insoliti e intricati con tutti i tipi di motivi ed elementi traforati. Se necessario, le strutture ad arco possono essere dotate anche di elementi di illuminazione nascosti: strisce LED, faretti integrati.
Se è necessario risparmiare spazio nella stanza, la soluzione migliore sarebbe la costruzione di nicchie. Possono anche avere una varietà di forme e dimensioni, tutto dipende dalle esigenze e dalla fantasia del padrone di casa.
Se, a complemento delle nicchie, realizziamo anche graziose mensole che verranno abbinate al design principale, si potrà ottenere un'unica, completa composizione che evoca un senso di armonia.
Qualunque siano le fantasie che decidi di tradurre in realtà usando il muro a secco, ricorda i principi di base della creazione di strutture da questo materiale:
- stesura di un progetto;
- disegno dettagliato del progetto futuro;
- marcature precise sulla superficie di lavoro;
- installazione di un telaio da un profilo metallico;
- taglio di fogli di cartongesso;
- rivestimento di base;
- decorare la struttura finita.
Per le opzioni per la progettazione di muri a secco, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.