Come scegliere la vernice per le pareti in un appartamento?
Tra l'enorme varietà di materiali di finitura, la vernice è molto popolare. Viene utilizzato sulla base di vari edifici, comprese le strutture residenziali, commerciali e governative. Data l'enorme varietà di prodotti, è necessario scegliere il tipo e il colore del materiale giusti per una stanza particolare.
Peculiarità
Per la riparazione vengono utilizzate vernici che differiscono per prezzo, tonalità, composizione e resistenza a varie influenze esterne. Il materiale offre ai designer enormi possibilità per decorare le stanze utilizzando combinazioni di colori diversi. Un muro dipinto in un colore può fungere da tela per un disegno, una composizione o un motivo elegante. Puoi posizionare elementi decorativi come fotografie, dipinti e altro su di esso.
Un vasto assortimento, da un lato, offre possibilità illimitate di scelta e, dall'altro, può confondere un acquirente inesperto. Prima di acquistare prodotti, è meglio conoscere i consigli degli esperti, conoscere i pro ei contro della decorazione con la vernice e comprendere anche le caratteristiche delle vernici con composizioni diverse.
Vantaggi e svantaggi
Gli esperti evidenziano alcuni pro e contro della vernice come materiale di finitura.
Professionisti:
- Diversità. Gli specialisti nel campo della decorazione domestica hanno apprezzato l'enorme selezione di colori e sfumature. La tavolozza multiforme consente di tradurre in realtà anche le idee e le idee creative più straordinarie. Combinando diversi colori, vengono creati nuovi fantastici colori che possono dare agli interni più espressività.
- Tutta la vita. Soggetta a tutte le regole nel processo di applicazione del materiale e utilizzando un prodotto di qualità, la vernice manterrà la sua bellezza per molti anni. La lunga durata è uno dei principali vantaggi di questa finitura.
- Sicurezza. La vernice dimostra resistenza a vari danni e influenze esterne. A differenza della carta da parati, non verrà danneggiata da animali domestici o bambini piccoli.
- Cura. Anche con una pulizia a umido costante, le superfici verniciate manterranno il loro aspetto attraente e la saturazione del colore. La pulizia regolare non influisce in alcun modo sul materiale di finitura.
- Convenienza. Puoi applicare la vernice in diversi modi: rullo, pennello, spruzzo. Ognuno sceglie il modo più conveniente ed efficace. La vernice è ideale per decorare stanze con configurazioni complesse. Si tratta di stanze in cui si trovano colonne, elementi volumetrici, nicchie, sporgenze e altri elementi.
- Eliminazione dei difetti. Il materiale di finitura è perfetto per eliminare piccoli difetti come graffi, crepe, lividi. In caso di danni, non sarà difficile riparare il sito e la riparazione non richiederà molto tempo.
Svantaggi:
- Preparazione. Affinché la vernice resti a lungo e si posizioni uniformemente sulla superficie, è necessario eseguire lavori preparatori. Prima di iniziare, viene eseguita la levigatura e il livellamento del muro. Viene utilizzato stucco e altro mastice.
- Applicazione. Nonostante l'apparente semplicità, il processo di pittura ha le sue complessità. Un rullo è consigliato per i principianti. Semplifica la procedura di richiesta. Non utilizzare prodotti di bassa qualità.Ciò complicherà il lavoro, soprattutto se non hai l'esperienza adeguata. Assicurati di leggere le istruzioni per l'uso del materiale.
- Accumulo di sporco. Molti tipi di vernici hanno la capacità di accumulare polvere dall'aria interna. Per evitare che questo aspetto causi malattie o allergie, è necessario effettuare periodicamente la pulizia a umido.
- Danno. La vernice, rispetto ad altri materiali di finitura, non tollera sollecitazioni meccaniche. Porta alla formazione di scheggiature, graffi e altri difetti. Per evitare questo svantaggio, devi stare attento.
varietà
Il criterio principale con cui la vernice è divisa in tipi è la sua composizione. Ogni varietà ha caratteristiche individuali:
Dispersivo in acqua
Questo tipo di materiale è anche chiamato vernice a base d'acqua. La vernice contiene acqua. A causa di questo componente, la finitura si asciuga rapidamente e non ha un odore persistente e sgradevole.
Principali vantaggi:
- Permeabilità al vapore acqueo.
- Pulizia facile e veloce.
- Proprietà antimacchia.
Il materiale è adatto per decorare non solo pareti, ma anche soffitti e pavimenti. È altamente raccomandato per l'uso in ambienti asciutti.
Olio
I prodotti petroliferi sono creati sulla base di vari oli. Vengono utilizzati oli essiccanti naturali e artificiali. In essi sono disciolti pigmenti speciali.
Professionisti:
- Durata e affidabilità.
- Uso interno ed esterno.
- La vernice si sente benissimo in diverse condizioni microclimatiche.
Svantaggi:
- Odore persistente e pungente.
- Ci vuole molto tempo per asciugarsi.
- Praticamente impermeabile all'aria.
Alchide
Elementi e pigmenti nella composizione del materiale di finitura sono interconnessi mediante una resina alchidica.
Vantaggi:
- Processo di essiccazione veloce.
- Sulla superficie si forma una pellicola resistente e resistente al vapore.
- L'opzione migliore se è necessario proteggere la struttura metallica dalla corrosione.
Svantaggi: odore sgradevole e persistente, che persiste non solo durante l'applicazione, ma anche dopo. Negli appartamenti e nelle case, la vernice alchidica viene utilizzata raramente, facendo una scelta a favore di altri prodotti.
Acrilico
La vernice ha preso il nome dalla resina acrilica nella composizione. Questo componente, dopo la completa essiccazione del materiale, forma sulla superficie un denso film protettivo.
Pro della scelta:
- La vernice può essere tranquillamente utilizzata in ambienti con elevata umidità.
- Mancanza di odore sgradevole.
- Ci vorrà un po' di tempo per asciugarsi.
- Resistente all'abrasione e ai danni.
lattice
Qui l'elemento di collegamento è il lattice. Crea un film sottile ma affidabile sul materiale di finitura. Vernici di questo tipo creano una superficie lucida e questo indicatore può variare per prodotti diversi.
Vantaggi:
- Applicazione uniforme e precisa su qualsiasi texture.
- Affidabilità e praticità.
Vernice al silicone
Questo materiale di finitura è perfetto per i lavori di facciata. Il suo componente principale è la resina siliconica, a seguito della quale si forma una superficie che non viene bagnata con acqua.
Vantaggio principale: permeabilità al vapore.
Pittura decorativa
La vernice decorativa si distingue in un gruppo separato. È principalmente un materiale solubile in acqua. Con il suo aiuto, gli artigiani copiano abilmente varie trame: pietra, seta, velluto e molto altro.
Il rivestimento consente di creare uno speciale design decorativo.
Compagnie manifatturiere
Il mercato offre agli acquirenti moderni una vasta selezione di pitture e vernici. I prodotti di marchi nazionali ed esteri sono disponibili per i clienti russi. Il prodotto differisce non solo nel prezzo, ma anche nelle prestazioni. Tra il vasto assortimento, alcuni marchi hanno guadagnato particolare popolarità:
- Tikkurila. La nota azienda finlandese Tikkurila è familiare alla maggior parte degli specialisti che lavorano nel campo della ristrutturazione e della decorazione dei locali.L'azienda offre i suoi prodotti sul mercato russo da diversi anni. La vernice acrilica Euro-2 è particolarmente popolare. Inoltre, i clienti hanno apprezzato la versione aggiornata di Euro-7. Questo prodotto ha una maggiore resistenza all'abrasione.
- Dufa. La vernice del marchio tedesco Dufa è ideale per decorare sia pareti che soffitti. L'azienda offre un materiale di finitura a dispersione d'acqua. Le formulazioni sotto i nomi Wandfarbe e Superweiss si sono diffuse. Questo prodotto è stato sviluppato appositamente per appartamenti e case.
- M? KKE. I prodotti del marchio M? KKE sono perfetti per decorare superfici in legno, pietra, cemento, mattoni, ecc. Il materiale è consigliato per l'uso sulla base di locali residenziali. La vernice è adatta per la decorazione di pareti e tele. Il prodotto interno è sicuro e rispettoso dell'ambiente. È facile e piacevole da lavorare e il rivestimento richiede un tempo minimo per asciugarsi.
Uso interno
Caratteristiche di scelta per diverse stanze:
- Corridoio. Un corridoio standard è uno spazio stretto senza luce naturale. Pertanto, si consiglia di scegliere tonalità chiare. L'opzione migliore: bianco, beige chiaro, latte, crema.
- Salotto. In questa parte della casa è necessario creare un ambiente confortevole. Si consiglia di dare la preferenza ai toni calmi. Quando si tratta di decorare stanze spaziose, si consiglia di scegliere blu, giallo, grigio-verde. Per le stanze più compatte, l'ideale sono il lilla, il viola, il verde tenue.
- Cucina. I colori chiari stanno benissimo in cucina: pesca, crema, giallo. Le sfumature di giallo hanno un effetto positivo sull'appetito e sulla digestione. Per un ambiente più fresco e leggero, usa il turchese, il blu-verde e il bianco.
- Bambini. I colori luminosi e saturi sono scelti per la stanza dei bambini. I colori più comuni sono giallo, verde, blu, arancione, rosa caldo. Questa gamma è adatta per decorare la stanza di un bambino piccolo. Per decorare la stanza di uno scolaro o di un adolescente, dovresti scegliere colori più calmi che non distraggano dallo studio.
- Camera da letto. Questa è una zona di riposo, relax e tranquillità, e quindi la tavolozza dovrebbe essere delicata e morbida. I colori pastello sono ideali: rosa, blu, lilla, menta.
Quando si sceglie un colore, fare riferimento allo stile degli interni.
E qualche altro consiglio per scegliere il materiale giusto:
- Scegli una vernice lavabile per la tua cucina e il tuo corridoio. Questa opzione semplificherà la pulizia delle superfici.
- Un materiale resistente alle sollecitazioni meccaniche e ai danni, ideale per la cameretta di un bambino. Scegli prodotti sostenibili.
- Per ridurre i tempi di riparazione, acquista una vernice a rapida asciugatura.
Per come dipingere le pareti in un modo insolito, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.