Come dipingere un muro di mattoni su un balcone?
La bellezza esterna delle pareti è molto importante, e in molti casi è assicurata dall'applicazione della pittura. Ma la superficie del mattone è abbastanza difficile da dipingere. E dipingerlo su balconi e logge è ancora più difficile del solito.
Caratteristiche e preparazione
La verniciatura dei mattoni viene eseguita per proteggere le pareti e aumentare la durata delle strutture. La funzione protettiva è estremamente importante se le condizioni di temperatura e umidità cambiano rapidamente e in modo imprevedibile. Senza tale protezione, il mattone viene rapidamente saturo di acqua e lo distrugge molto facilmente. I muri crolleranno troppo velocemente. È altrettanto importante migliorare i parametri estetici: se lo sono in primo luogo, è necessario utilizzare una vernice con maggiori caratteristiche decorative.
L'uso sapiente di pitture e vernici aiuta ad adattare con sicurezza un muro di mattoni all'aspetto di una stanza, anche quando contraddice fondamentalmente i canoni dello stile scelto. Esistono molte opzioni per decorare le pareti dei balconi, ma è importante ricordare le regole standard quando si esegue questo lavoro. Sono soggette a tinteggiatura solo le superfici murarie che hanno resistito per almeno 1 anno. Questo requisito è dovuto al fatto che la lisciviazione deve essere completata prima. E anche entro 12 mesi l'umidità è bilanciata e la struttura in mattoni completa il suo restringimento.
Sia i mattoni che il cemento che li collega sono abbondantemente saturi di alcali. Fino a quando non viene neutralizzato a seguito di reazioni speciali, il materiale non può essere tinto. Piuttosto, puoi prendere un pennello, un rullo o una bomboletta spray. Ma presto tutta la vernice applicata e il materiale di vernice saranno sul pavimento. La muratura deve essere pulita anche da piccole manifestazioni di muffe e altri funghi.
Per evitare che tali manifestazioni si ripetano, è completamente impregnato di preparati antisettici. Prima di dipingere un muro di mattoni sul balcone, viene pulito meccanicamente e lavato con schiuma saponosa o una soluzione di detersivo. Queste procedure devono essere completate da 24 a 48 ore prima di iniziare il lavoro. Dovresti metterti al lavoro solo dopo che tutto è completamente asciutto. Tutti gli strati di sali vengono rimossi dalla muratura e la superficie viene trattata con miscele acriliche che riducono l'igroscopicità del materiale.
La scelta della vernice e del materiale di verniciatura
Ripetiamo per cominciare: se la preparazione precedente non viene eseguita o viene eseguita in modo errato, qualsiasi composizione colorante, anche la migliore, è completamente inutile. Il rimedio più economico è la calce spenta. Sulla loggia, può essere usato senza paura, perché lì il muro di mattoni è protetto dalle intemperie. La calce viene diluita e il muro viene spalmato con una spazzola a setole larghe. È necessario applicare 2 o 3 strati di calce, quindi coprirà completamente la più piccola ruvidità.
I vantaggi di un tale rivestimento sono:
- eccellente permeabilità al vapore;
- moderata attività antisettica;
- non è necessario applicare un primer.
Ma dobbiamo ricordare che l'imbiancatura macchia facilmente vestiti e mani. Se devi usare attivamente il balcone, ciò causerà molti problemi. In questo caso, dovrebbero essere utilizzati diversi tipi di vernici a base d'acqua. È importante capire che la loro qualità varia notevolmente. Quindi, anche se usi correttamente le vernici a base di colla ai silicati, dureranno al massimo 3-4 anni. Ciò è dovuto alla bassa resistenza alle temperature estreme e all'umidità.
L'opposto del silicato sono le miscele acrilico-silicone. Mantengono le loro qualità originali per una media di 12 anni. Lo svantaggio di tali miscele è il loro costo elevato. La combinazione di acrilico e silicone consente il passaggio dei vapori, resiste bene a forti sollecitazioni meccaniche. Con fondi sufficienti, solo una tale vernice può essere scelta senza alcun timore.
I primi tre per dipingere un muro di mattoni del balcone includono miscele acriliche per facciate. Sono resistenti al lavaggio a secco. Inoltre, questi materiali garantiscono una buona protezione contro pioggia, nevischio o grandine. La vernice acrilica ti consente di risparmiare denaro e ottenere comunque un risultato decente. Ciò che è importante quando si dipinge l'interno è che l'approccio è fondamentalmente diverso.
Come dipingere una parete del balcone all'interno
Quando si scelgono vernici adatte, ovviamente, tutti i requisiti per la resistenza agli agenti atmosferici possono essere ignorati. La permeabilità al vapore acqueo e la resistenza all'acqua sono di minima importanza. Ma le caratteristiche estetiche sono molto più importanti. La scelta ottimale significa sempre tenere conto del tipo di mattone. Quindi, è meglio applicare vernici a base acrilica su una matrice di silicato bianco con le proprie mani.
I loro vantaggi sono:
- prezzo abbordabile;
- sicurezza per la salute umana e animale;
- elevata resistenza meccanica.
Se il muro è fatto di mattoni di ceramica, puoi tranquillamente usare quasi tutti i composti coloranti. L'unica eccezione sono, forse, i colori ad olio. Pertanto, non soddisfano i requisiti più recenti. Gli esperti considerano i coloranti acrilati come la soluzione migliore. Sono eccellenti in termini di durata, facili da pulire e hanno un aspetto elegante.
Una soluzione alternativa è la vernice trasparente. Questo tipo di materiale si sposa bene con qualsiasi tipo di mattone. Tale rivestimento è particolarmente buono quando si forma un design superficiale originale. La vernice ha un bell'aspetto sul mattone a vista. Ma quando si sceglie una soluzione adatta, è necessario tenere conto delle caratteristiche tecniche di ciascun rivestimento, nonché del feedback dei consumatori al riguardo.
Come invecchiare un mattone
Questa tecnica è abbastanza compatibile con l'uso di vernici leggere e aggraziate. Il lavoro inizia con la formazione di trucioli distanziati casualmente a varie angolazioni. La superficie in muratura deve essere trattata con smeriglio abrasivo grosso. Le singole aree devono essere bruciate con un bruciatore per ottenere il contrasto. Successivamente, viene applicata una vernice grigio chiaro, i cui tratti netti sono lunghi da 1 a 2 cm. Inoltre, vengono realizzati piccoli punti (riproducono l'effetto di un mattone molto vecchio) e infine 2 o 3 strati di vernice acrilica con viene applicata una lucentezza opaca.
Caratteristiche delle singole pitture e vernici
Quando si sceglie la migliore opzione di rivestimento, non è possibile prendere la prima vernice che si incontra. Sono necessari solo quelli progettati specificamente per la lavorazione delle fondamenta in pietra. La vernice alchidica si distingue per la sua impressionante durata, ci sono molti toni nell'assortimento dei principali produttori. Dopo l'applicazione, il film aderisce saldamente. Quando si asciuga, non ci saranno cattivi odori.
Tuttavia, va ricordato che nel processo di verniciatura stesso sarà molto spiacevole essere all'interno della casa. L'alto costo unito a una spesa significativa sono altri due punti che rendono difficile l'applicazione della vernice acrilica.
Puoi risparmiare denaro usando i solventi. Non riducono la brillantezza dei toni e la forza del film applicato. Inoltre, la stessa acquaragia semplifica e velocizza l'applicazione della vernice.
Le vernici acriliche possono essere scelte per i progetti di design più originali - dopotutto, hanno una varietà di toni, vengono consumati in piccole quantità. La gamma esistente consente di scegliere vernici acriliche per la ristrutturazione con qualsiasi budget. L'assenza iniziale di cattivi odori permette di lavorare con questi prodotti senza il minimo rischio e disagio.Un'importante limitazione è che il rivestimento acrilico non è abbastanza resistente. Le varietà più convenienti non ti permetteranno di chiudere piccoli difetti (a questo proposito, sono peggio degli analoghi alchidici).
Raccomandazioni aggiuntive
Prima di tutto, vale la pena considerare le peculiarità dell'approccio alla riparazione imminente. È più facile scegliere una vernice per una copertura monotona dell'intera parete con un colore. Se si sceglie un rivestimento per dipingere i mattoni in un tono e le giunture in un altro, si può procedere sia dal principio di corrispondenza che dal principio di contrasto. Attenzione: chi non è sufficientemente esperto di questi principi e della loro applicazione dovrebbe rivolgersi a designer professionisti. Ed è anche necessario sin dall'inizio rispondere alla domanda: è necessario avere una superficie liscia o ruvida.
Se la scelta è sulla pittura ad olio vecchio stile, allora dovrebbe essere usato solo colorante bianco per coprire le superfici esterne (esterne). Qualsiasi altra tonalità, a causa della rapida combustione del materiale, perderà molto presto il suo aspetto attraente. Quando si decora una parete interna, questa circostanza può essere ignorata.
Se si intende dipingere una superficie irregolare in mattoni, utilizzare un pennello con una larghezza massima di 15 cm.Ma le giunture tra blocchi, cuciture in muratura ed elementi in rilievo vengono lavorate con un pennello non più largo di 5 cm.
Tutte le pitture e vernici contenenti solventi devono essere applicate con spazzole di setole sintetiche. Le fibre naturali funzionano meglio con la pittura ad olio. Il rullo viene preso quando si usa lo stencil. Viene utilizzato anche per la colorazione che non intacca le cuciture. In assenza di esperienza nella pittura di mattoni, è meglio contattare artigiani professionisti.
Per informazioni su come dipingere la muratura, guarda il prossimo video.
Ho ancora cali di temperatura sul mio balcone, quindi ho preso il Dulux anteriore, non me ne sono mai pentito: tiene saldamente, non perde colore.
Il commento è stato inviato con successo.