Lo spessore del muro di mattoni: da cosa dipende e cosa dovrebbe essere?

Lo spessore del muro di mattoni: da cosa dipende e cosa dovrebbe essere?
  1. Cosa fornisce?
  2. Relazione tra parametri
  3. Tariffa minima
  4. Il valore ottimale e le norme per SNiP
  5. Raccomandazioni specialistiche

L'atmosfera di comfort in casa dipende non solo dagli splendidi interni, ma anche dalla temperatura ottimale al suo interno. Con un buon isolamento termico delle pareti, in casa si crea un certo microclima, che viene costantemente mantenuto e consente a una persona di godere di condizioni di vita confortevoli durante tutto l'anno. Pertanto, durante la costruzione di alloggi, è necessario prestare particolare attenzione a un indicatore come lo spessore dei pavimenti esterni e interni.

Cosa fornisce?

Qualsiasi costruzione di un edificio inizia con la progettazione e la posa delle fondamenta. È in questa fase del lavoro che sono necessari i calcoli corretti per la disposizione delle pareti, basati sull'analisi tecnologica. Uno dei parametri principali nella costruzione è lo spessore del muro di mattoni, poiché le seguenti caratteristiche operative dell'oggetto futuro dipendono da esso.

  • Isolamento acustico e termico. Più spesso è il soffitto, meglio i locali saranno protetti dai rumori esterni. Inoltre, la casa delizierà con il calore nella stagione fredda e il fresco in estate. Per fornire agli alloggi un certo microclima e risparmiare il budget familiare sull'acquisto di costosi materiali da costruzione, è sufficiente disporre pareti di spessore standard e isolarle ulteriormente.
  • Stabilità e robustezza della struttura. Le partizioni non dovrebbero essere solo resistenti al peso totale di tutti i piani, ma anche piani aggiuntivi, estensioni. Inoltre, è necessario avere resistenza agli effetti negativi dell'ambiente esterno. Pertanto, lo spessore delle pareti in questo caso influisce direttamente sulla durabilità dell'edificio. I pavimenti portanti dovrebbero essere i più spessi, poiché sopportano il carico maggiore. Per quanto riguarda le partizioni portanti, possono essere realizzate con uno spessore minimo utilizzando un materiale più economico.

Affinché le strutture in mattoni funzionino in modo affidabile per lungo tempo, prima di sceglierne lo spessore, è importante tenere conto delle condizioni climatiche della regione in cui si prevede di costruire la casa. Ad esempio, i pavimenti in Siberia dovrebbero essere più spessi rispetto alle zone meridionali, dove anche in inverno la temperatura minima non scende al di sotto di 0 C. Inoltre, lo spessore delle pareti dipende dalle caratteristiche del progetto. Negli edifici a più piani è importante calcolare con precisione il carico sui solai e posare strutture portanti di diverso spessore. Un ruolo importante è giocato dall'aspetto estetico dell'edificio, al fine di nascondere la mole delle pareti, si consiglia di utilizzare diversi metodi di posa dei mattoni.

Relazione tra parametri

Lo spessore delle pareti in mattoni dipende da molti parametri, quindi, prima di iniziare la costruzione di abitazioni da soli, è necessario calcolare non solo la sua area totale, il carico sulla fondazione, ma anche le caratteristiche operative del materiale. Per le stanze alte e grandi, i pavimenti sono spessi, come per il materiale da costruzione, negli ultimi anni il mattone viene spesso scelto per la costruzione di case.

È considerato il più affidabile, ma ciascuno dei suoi tipi può differire nel livello di forza. Inoltre, i blocchi possono essere disposti secondo vari schemi, che forniscono alla casa non solo la conservazione del calore, ma anche un aspetto estetico. Di solito, il primo strato della struttura è costituito da muratura di silicato (resiste bene al carico di energia), il secondo è materiale termoisolante e il terzo è un rivestimento decorativo.

Con un aspetto mattone

Le pareti portanti degli edifici sono generalmente rivestite con mattoni. È disponibile in molte forme, ognuna con una struttura e dimensioni diverse. Pertanto, lo spessore dei pavimenti dipende dalle caratteristiche e dalla qualità di questo materiale. Ad esempio, i blocchi pieni, rispetto a quelli perforati, sono superiori in termini di conduttività termica, resistenza e sono costosi. I prodotti con cavità all'interno sono molto più economici, ma le loro prestazioni sono inferiori.

La dimensione del mattone può essere singola, una e mezza e doppia. I singoli prodotti sono prodotti nelle dimensioni standard 250 × 120 × 65 mm, uno e mezzo (addensato) - 250 × 120 × 88 mm e doppio - 250 × 120 × 138 mm. Considerando le dimensioni di cui sopra, possiamo dire che il materiale da costruzione è lo stesso in lunghezza e larghezza, l'unica differenza è il suo spessore. È da quest'ultimo parametro che dipende lo spessore delle pareti. Pertanto, per la costruzione di strutture massicce, è meglio acquistare doppi mattoni e disporre i blocchi portanti e le partizioni interne in blocchi singoli o da uno e mezzo.

Con tipo di muratura

Oggi, per la costruzione di edifici in mattoni, vengono utilizzate diverse opzioni di muratura, ognuna delle quali dipende dalle caratteristiche del design dell'oggetto e determina lo spessore delle pareti. Se scegli una muratura in mezzo mattone, lo spessore dei pavimenti sarà di 120 mm, in un mattone - 259 mm, in due mattoni - 510 mm (oltre ai blocchi, vengono presi in considerazione 10 mm di malta cementizia , che riempie gli strati) e 2,5 mattoni - 640 mm. Per scegliere il tipo di muratura, è necessario tenere conto delle condizioni di progettazione dell'edificio. Ad esempio, le pareti portanti possono essere disposte in più mattoni e semplici partizioni, che non saranno soggette a carichi di potenza, in un blocco.

Tariffa minima

Il mercato delle costruzioni è rappresentato da un vasto assortimento di materiali, ma molti di essi non sono universali, poiché non possono soddisfare tutti i requisiti. Pertanto, quando si prevede di costruire una nuova casa, gli esperti raccomandano di dare la preferenza al mattone. Ha dimensioni tipiche, che sono 250 × 120 × 65 mm di serie e consentono di stendere pareti di un certo spessore. Per la muratura di edifici residenziali, è importante tenere conto dei carichi sul telaio e sulle fondamenta, poiché la loro affidabilità e sicurezza di funzionamento dipendono da questo.

Affinché le pareti possano sopportare non solo il peso degli elementi principali, ma anche altri tipi di soffitti, pareti divisorie e tetti, il loro spessore minimo dovrebbe essere di 25 cm.Questo indicatore si ottiene posando in un mattone, è considerato accettabile per la robustezza della struttura e garantisce il normale isolamento termico.

Il valore ottimale e le norme per SNiP

Lo spessore della parete di una casa di mattoni è considerato uno dei parametri principali durante la costruzione, quindi è regolato dagli standard GOST e deve essere conforme a tutte le norme. Oggi sono in vigore gli standard GOST R 55338-2012 (per la costruzione di strutture esterne) e GOST 2 4992-81 (per la posa di pareti in mattoni tra appartamenti). Secondo i requisiti normativi, lo spessore della parete standard può variare da 0,12 a 0,64 m.Il più sottile è 0,5 muratura in mattoni, il suo spessore non supera 0,12 m.Questo è il valore ottimale che viene più spesso scelto per la costruzione di pareti divisorie interne e piccole recinzioni.

1 muratura in laterizio prevede pareti con uno spessore di 0,25 m, è adatta alla realizzazione di capannoni e altri annessi ausiliari. Le partizioni a uno o uno strato e mezzo sono spesso installate anche tra gli appartamenti e nelle case situate nelle regioni meridionali del paese, dove le condizioni climatiche non richiedono un isolamento aggiuntivo. In questo caso, la larghezza delle pareti non supera 0,38 m La muratura più resistente e affidabile è 2 (0,51 m) e due mattoni e mezzo (0,64 m), è destinata a oggetti situati in condizioni climatiche avverse. Inoltre, per i grattacieli, secondo GOST, si consiglia anche di realizzare lo spessore di tutte le strutture di supporto in due strati.

Per pareti esterne

Poiché il mattone è un materiale durevole, è consigliabile scegliere lo spessore ottimale di 38 cm per la costruzione di strutture esterne, poiché è molto più redditizio isolare e rafforzare ulteriormente l'edificio piuttosto che aumentare lo spessore di le partizioni. Le strutture pesanti aumentano significativamente il carico sulla fondazione e sono molto più costose per l'acquisto di materiale. Di norma, sono disposti in due mattoni durante la costruzione di grandi impianti industriali.

È possibile compensare lo spessore minimo delle pareti esterne di 38 cm con l'installazione aggiuntiva di rivestimenti e isolamento del rivestimento della facciata mediante intonaco. In questo caso, la muratura è meglio eseguita come un "pozzo", grazie al quale verrà creato uno strato di isolamento termico tra le due partizioni.

Per strutture portanti e tramezzi interni

Le pareti interne della casa sono progettate per dividere l'area totale in stanze separate e devono svolgere le funzioni di isolamento termico e acustico. Pertanto, le strutture interne non portanti possono essere realizzate con uno spessore di cm 12. I mattoni sono disposti "a spigolo". Inoltre, puoi anche eseguire un layout di 6,5 cm, in questo caso otterrai una partizione sottile con un isolamento acustico e termico insignificante, ma salverà il budget familiare. Per ridurre il carico di potenza su pareti con uno spessore di 0,12 m, è necessario utilizzare blocchi di silicato cavi o porosi, che possono essere ulteriormente isolati.

Raccomandazioni specialistiche

Di recente, molti proprietari terrieri preferiscono costruire case da soli, in quanto ciò può far risparmiare notevolmente le finanze. Affinché l'edificio sia durevole e funzioni per più di una dozzina di anni, è necessario non solo elaborare correttamente un progetto, utilizzare materiale da costruzione di alta qualità, ma anche calcolare con precisione lo spessore dei pavimenti esterni e interni .

I seguenti consigli di esperti aiuteranno i principianti in questo.

  • Lo spessore delle pareti è costituito dalle parti interna, media ed esterna. Pertanto, per disporre correttamente le partizioni, è necessario prestare particolare attenzione agli angoli. Per questo, viene selezionato il punto principale e da esso vengono posizionati i beacon. Il mattone deve essere posato con una benda, usando un certo schema. Dopo ogni riga disposta, le pareti dovrebbero essere controllate per la verticalità. In caso contrario, potrebbe apparire una curvatura nel piano e lo spessore non sarà lo stesso.
  • Si consiglia di calcolare la larghezza delle strutture di supporto in base alle caratteristiche della zona climatica in cui si prevede che si trovi la casa. Inoltre non può essere inferiore a 38 cm. Nelle regioni settentrionali lo spessore dei solai deve essere aumentato a 64 cm.
  • Per risparmiare materiale e ottenere lo spessore ottimale della parete, è necessario disporre i blocchi in un "pozzo". Di conseguenza, si ottengono due partizioni, distanti l'una dall'altra, con una larghezza da 140 a 270 cm, lo spazio tra di esse può essere riempito con segatura, cemento leggero o scorie.
  • Poiché le pareti interne sono realizzate più sottili di quelle esterne e non richiedono un isolamento termico aggiuntivo, devono essere disposte ad uno spessore minimo di 25 cm. Al fine di distribuire uniformemente i carichi su tali strutture, i giunti interni ed esterni le pareti devono essere armate con rete speciale o armature ogni cinque file di muratura. Per quanto riguarda le pareti, il loro spessore può essere di 51 cm e sono anche rinforzate. Quando si posano 1,5 mattoni, vengono sostituiti supporti aggiuntivi con una sezione di 38 × 38 cm.
  • Per le partizioni interne non portanti e che delimitano solo lo spazio, è possibile selezionare qualsiasi spessore. Ad esempio, tra le stanze e nel bagno, è possibile realizzare una muratura in mattoni 0,5 e per la dispensa e altri locali ausiliari è adatta una muratura a "nervatura" con uno spessore di 65 mm. Tali strutture dovrebbero essere rinforzate con filo ogni 2-3 file di muratura.Se aumenti lo spessore della muratura, la stanza acquisirà un maggiore isolamento termico e acustico, ma allo stesso tempo aumenterà il costo di acquisto del materiale.
  • Se le pareti esterne sono erette "per unire", il loro aspetto estetico dipenderà dalla composizione e dalla qualità della malta cementizia. Lo spessore di tutte le cuciture in questo caso dovrebbe essere lo stesso, quindi tutti i vuoti e le cavità dovrebbero essere versati uniformemente con una soluzione. Poiché tali strutture non sono molto spesse, il materiale isolante e una buona finitura con l'uso di piastre di rivestimento contribuiranno ad aumentare la loro resistenza al calore.
  • Quando si costruiscono muri, è anche importante ricordare che qualsiasi deviazione nel loro spessore può provocare conseguenze imprevedibili. Pertanto, durante la muratura, è impossibile consentire modifiche alla loro altezza, nonché ridurre la distanza tra le aperture o aumentarne il numero.

Imparerai a conoscere la muratura in un angolo di un mattone dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento